Oggi è dom 10 mag 2026, 7:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 46  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 5:25 

ATTUALMENTE BANNATO
In due post hai scritto varianza 5 volte. Capisco che ti piaccia come parola, ma parlare di varianza (aka dispersione dei dati intorno alla media) in un mazzo di Magic che generalmente gioca svariati 4x) e' una minchiata.

Calcoli la varianza di pescare pierce rispetto alla probabilita' media di pescare terra? Non credo.

Usa la parola "diminuisce la probabilita'": se gioco 2 Pierce diminuisce la probabilita' di vederli in early game. Ecco i numerosi vantaggi:

1) Sarai piu' comprensibile
2) Non verrai morso da chi usa la statistica per campare

Ti regalo come degni sostituti per indorare l'eloquio i seguenti aggettivi: capzioso, come potrei essere io; esiziale, come puo' essere bersi uno zabaione alle 6 di mattina e poi andare a correre; e sesquipedale, appropriato quando si parla delle proporzioni del pene di James.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 9:30 

visto che si spamma nei primer.

Morgothian ha scritto:
capzioso

non sei capzioso.

sei pedante.

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 10:05 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Valleyman ha scritto:
@spartan: vediamo se ho capito il tuo ragionamento: fare lo split è l'unico modo per non uscire dalla logica dei 4x, voglio 4 risposte ai manzi e 4 risposte a cose moleste, non posso giocare 4 pierce 4 dismember e quindi gioco la configurazione che dici tu. Ci puo' stare, effettivamente ha senso. Anche se onestamente i manzi che vengono counterati da snare sono melma e goyf, fondamentalmente. Che, tra i manzi, sono quelli meno fastidiosi perche' sono spesso a tiro di dismember.
Il vero problema rimane cavaliere che è il manzo per definizione, e quello è un problema che non viene risolto da snare (e ovviamente nemmeno da pierce ). Quindi da una parte il tuo ragionamento ha sicuramente molto senso in linea teorica, dall'altra non sono perfettamente convinto che i manzi che POSSO counterare con snare siano quelli che VOGLIO counterare e dunque questo non mi fa stravedere per gli snare. Provero' anche io con lo split e vedro' come va.

Si ma tra goyf e melme i dismember non bastano visto che sono solo 2, quindi siccome 4 sono pesanti e inutili, la cosa più logica è splittarli con una carta che faccia qualcosa di simile ma diverso. Ricordo tra l'altro che snare otd è la miglior risposta possibile a thalia, per la quale dovremmo altrimenti sprecare tutto il nostro turno successivo. Anche sylvan library spesso viene fatta fuori da pierce in un momento critico del gioco, cioè quando stiamo per chiudere ma l'oppo può ancora infrangere le nostre speranze data la nostra stretta sempre più debole sul corso del game.

@jiaozy: sul fatto che il meta sia diverso da quello americano in realtà mi parevi proprio d'accordo anche tu a giudicare dal primo post. Hai ragione a dire che in America miracle è poco giocato e mancano mazzi come bug et similia/nic fit.
Cmq indipendentemente dal meta sono totalmente a favore del testare e conoscere qualunque variazione del deck e cosa queste comportino, anzi mi sembra quasi obbligatorio in tutta onestà, altrimenti non sarà mai possibile giocare la migliore versione del mazzo nel determinato metagame per la semplice mancanza di informazioni su tutte le possibili modifiche (e quindi diverse performance) del mazzo stesso.
Poi cosa togliere per far spazio a scour può anche essere argomento di discussione, però davvero gli unici slot mi paiono proprio quelli di stifle...

@lavamante: imo resta sempre una bella carta, ma contro tribal è difficile tenere le nostre vulcaniche a terra... Resta sempre manaintensive e grave dependant, cosa che cozza parecchio col mazzo, anche se come già detto ci sono dei sistemi più o meno efficaci per limitare questa antisinergia.
Se può essere d'aiuto consiglio di guardare le liste spagnole di 3-4-5 mesi fa che giocavano 2-3 lavamanti in side proprio per maverick e tribal (anche se non era ancora così sviluppato). A me pare ancora adesso l'idea migliore per chi volesse giocare sia mangusta che manzo, visto che dove è forte l'uno, l'altro è al massimo mediocre.

@morgo: guarda che non ti devi per forza fumare tutto quello che i tuoi amici aborigeni ti offrono :-p

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 15:45 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Il mio dubbio era soprattutto sullo split di snare\pierce se farlo o meno, ultimamente giocavo 4 pierce per poi ridurre a tre pierce e mono dismember, visto che pierce era molto piu performante rispetto a snare in un meta dove vi erano molti miracle e pochi stoneblade e visto che molte delle magie a due che ci davano fastidio erano counterabili anche da snare in piu a tante altre magie non a cc2, inoltre per le mistiche avevamo stifle o botto. per le melme botto e goyf submerge di side.. però adesso sinceramente non ho idee sul meta, sarà come fare un salto nel vuoto! ne ho parlato con mac ma dp averlo arato 2-0 al torneino da noi non aveva tanta voglia di parlarne :-p sicchè ti chiedo a te spartan cosa ne pensi? mac teme un ritorno in grande stile di tritoni, io sinceramente non ci credo molto, come qnd dovevano esserci solo ur invece c'era tutt'altro, a mio parere ci saranno molti mazzi che stanno bene contro trito, ma di trito non pu di tanti se non un gran polverone, poi verrò smentito magari..
Cmq a mio parere la soluzione al limite di 3\4 lavamanti in side è la migliore, la convivenza di magusta e lavamanzio non è molto fattibile secondo me, o al limite inserire rough\tumble ma cosa togliere dalla nostra side? di sicuro non i sulfur che contro esper sono win-condition.. e per quanto riguarda forked lo continuo a preferire rispetto fire\ice anche in ottica tritons..

Spartan, Mac a voi! :-D

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 15:56 
Legendary Creature

Ma guarda hai detto bene per quanto riguarda Ur. Il ragionamento da fare è lo stesso ovvero prendere le giuste precauzioni, con la differenza che Merfolk attualmente ha molti Mu positivi in questo meta U based (ed in più ha il nuovo Lord), mentre Ur veniva solo potenziato dalle nuove carte.
Poi che sia un fuoco di paglia non ci interessa l'importante è essere un minimo preparati per non dover firmare la slip 0-2 :-D. Voglio dire quando uscì Ur ci siam parati con Beb, Timely, Leyline e vari è sparito ma non siam stati colti di sorpresa. Ora siamo nella stessa situazione solo con la differenza che ora non ci sono tornei quindi non rende bene l'idea.

Per quanto riguarda lo split counter son sempre a favore dello split 2-2 Pierce e Snare. Apppunto Snare è straforte contro Miracle visto che nessuno ti farà Balance sotto Pierce a meno che ne abbia 2 o abbia un counter di back up.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 16:22 

Solo un piccolo appunto: sia spartan cche fains si sono riferiti a rough/tumble come soluzione contro tritoni. In realtà perchè sidare una spell che farà sempre 1x1? Se ci sono due lord giù ne dobbiamo prima seccare uno con un botto e poi tirare rough,investendo 3 mana a sorcery e esponendoci infinitamente a cursecatcher (che ripeto,è una bestia nera al pari se non peggiore di Thalia). E siccome adesso le bestie di tritoni sono tutti lord eccetto catcher e silvergill,preferisco lavamanti o reb. Rough l'ho testato un po' ma non mi ha convinto per nulla: è forte solo contro maverick,dove già abbiamo un gran numero di carte sidabili ed efficaci,e contro goblin/elfi,due mu non sempre positivi. Gobbo in particolare va gestito in qualche modo già maindeck perchè tanto postside a parte grudge/krosan non c'è null'altro da sidare... E siamo sicuri che un mono r/t ci dia questa gran mano?

Quindi,se vogliamo coprirci da tribal si puó ipotizzare una side del genere:

2 krosan/grudge o split 1/1
4 submerge
2 pyroblast
2 sulfur elemental (oppure split 1/1 con rough tumble ma perdiamo una risorsa incounterabile contro i bibboli di timely reinforcements e il rough diventerebbe inutile contro lingering)
2 flusterstorm
2 lavamanti
1 llawan cephalid empress

Con la lista classica: altrimenti con la lista che voglio provare cioè con 3 manguste 3 tarmo 2 manzi togliendo uno dei due fire/ice e mantenendo il mono dismember e lo split 2/2 con pierce e snare si possono togliere i lavamanti per lasciare spazio a surgical,ipotesi che fa quadrare molto di più il mazzo e mi da una certezza di efficacia anche contro mu difficili come ichorid,e un'arma importante nel mirror...

Un 1x di llawan lo consiglierei caldamente,perchè così contro tritoni il gameplan postside puó diventare:
Gestisco tutte le fiale con i grudge,prendo un po' di tempo con i botti,cerco di piazzare un delver prima o poi e inizio a cercare come un pazzo la llawan,avendo almeno doppio counter tra fow e flusterstorm e pierce e reb... Così dobbiamo lasciare le fow postside,e possiamo togliere le utili manguste e uno/due daze.
Mi rendo conto che sia utopico perchè andrebbe fatta con ben 5 mana giù e bisogna evitare i suoi dismember,ma se tiriamo qualche abbocco andando sotto daze e se i dismember e i counter li tira sui lavamanti possiamo farcela...

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 16:48 
Legendary Creature

Ma davvero avete paura di Goblin? E' vero che Cavern ha peggiorato un po' il nostro mu, ma è anche vero che Canadian, come dico sempre, è IL mazzo progettato per battere Goblin.

Certo, se giocate 4 Pierce di main, il mu peggiora. Ho provato a giocarne il set anch'io, ma li ho trovati davvero troppo, troppo chiodosi. Se becchi un qualsiasi aggro o comunque mazzo creature-based, sono dei chiodi allucinanti.

Maindeck ne giocherei al massimo 3; altrimenti agile split 2/2 con Snare. Per il side, vedo Llawan ingiocabile al 100%; se avete paura di Merfolk, giocate più copie di Reb, e magari anche qualche copia di Needle. Anche Lavamante va bene; per quanto io ami questa carta, vedo Mangusta troppo superiore in un mazzo come Canadian. Toglierla è una pazzia; il parere di Morgothian NON è un parere DISINTERESSATO, quindi direi che può tornarsene tra i canguri (Morgo tvb :-* )

Vedo quindi Lavamante solo come una rimozione aggiuntiva contro Tribal, se proprio se ne sente il bisogno, e nulla più. Come ha detto Matteo, se volete essere sicuri di star bene da Tribal, giocate NLT, che è un mazzo dove Lavamante esprime il massimo del potenziale.

@Stifle: davvero trovo la discussione senza senso, ma spero che ormai sia stata esaurita completamente.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 16:53 
Legendary Creature

Una reply veloce perchè sono di fretta:

1) per quanto concerne il meta da attendersi ai prossimi eventi, sicuramente merfolk e gobbo avranno la loro fetta di meta potendo contare su ottimi MU e powerhouse come lord o cavern nei rispettivi deck. Tra i due scommetterei maggiormente su gobbo avendolo visto in azione in più di un'occasione e fa davvero paura con la landa nuova.

2) non ho MAI parlato di rough/tumble come soluzione specifica per merfolk, proprio per i motivi appena elencati. Contro merfolk bisogna avere dismember, snare, e le reb post side se vogliamo SPERARE di vincere il 50% dei match. E ovviamente fiala NON deve entrare. Rough/tumble è soluzione a tutti gli altri tribals come elfo e gobbo IN aggiunta a quello che già giochiamo, e lo si deve sidare in almeno 2 copie o non se ne fa nulla. Il fatto che poi aiuti moltissimo vs belcher, ant, maverick, white weenies e in parte dredge è solo un plus che lo rende molto versatile. Una gran bella carta insomma, ma sicuramente non una soluzione a merfolk, al più un aiuto.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 17:17 
Organizer

Allora è la seconda volta che scrivo sto ambaradam di post perche mi si è scollegato quindi che palle! X-D quindi detto questo per quanto riguarda lawan la vedo soluzione troppo mirata, ci serve solo contro merfolk se entra e se non muore e ti dirò di piu e se non viene stiflata ahahah preferisco giocare lavamante in side o rough\tumble, naturalmente in 2x altrimenti inutili che cmq ci danno una mano anche contro elfo, maverik, gobbo inoltre a tritoni quindi molto piu versatili, e anche per quanto riguarda grudge lo ritengo sempre sub-ottimale in quanto se entra per disgrazia una balance ci voglio uscire, se voglio spaccare una cappa non posso aspettare che giri di cappa come con grudge che ok gli spacco la cappa ma sappiamo che se gira sarà per un terminus o per un entreat.. "evviva ho spaccato la cappa, ora ho solo 4 angeli 4\4 volanti che mi tampinano!! :-( " ahahah

adesso propongo la mia side dell'ultimo periodo, che nel metagame della legatoscana, impestata di miracle, stone\esperblade, maverik, nic fit ecc.., non mi ha mai deluso:

4 submerge
2 sulfur(intoccabili)
2 aghi
1 reb
1 pyroblast
2 krosan
3 surgical

adesso penserei a:

3 submerge(amaramente)
2 sulfur
2 aghi
1 reb
1 pyroblast
2 krosan
2 surgical
2 lavamanti(o rough\tumble)

sostanzialmente meno un submerge e una surgical per dentro due lavamanti da inserire insieme a due pyro contro merfolk togliendo ad esempio le manguste, e anche ago da inserire naturlamente che mi blocca le fiale senza dover tener in side grudge che altrove è useless, mentre e krosan le riservo ad altri match-up.

non mi sento di escludere grave-hate del tutto, e sinceramente surgical mi aiuta anche contro combo volendo es.show anche se gia ci sto gia bene, ma la preferisco a gabbia che apparte mazzi grave-based la tenevo per nic fit ma testandola l'ho vista più come un pagliativo perche tanto il nero a rallentarmi c'era uguale ahahaha

rough\tumble da vedere, ho giocato tanto tempo tritoni e imho mica può sempre avere due lord ok che ora ne gioca millemila ma noi abbiamo anche qualche botto per prepararci il board per i fuochi d'artificio, insomma della serie ...giochiamo anche noi :-p

mac io penerei quasi a fare uno split del tipo:

2 pierce
2 snare
0 dismember
2 forked

purtroppo dismember non riesce a tornarmi a piacere, anche se sopra ho proposto un submerge in meno quindi una risposta in meno a reliquiario cmq non saprei...

Immagine
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 17:23 
Organizer

altra cosuccia su dismember, spartan ok può essere forte ma adesso che la race di merfolk a regola è ancora più aggressiva è cosi forte saccare un lord, o più miratamente un curalhelm per quattro vite? se dopo prob cene cala un'altro e veniamo pestati come porci??? non saprei.. poi contro red based vedi ur, sono veramente dei legnazzi, e contro altri match-up non sono ottimali anzi a mio parere due slot utilizzabili in maniera migliore ..

Immagine
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 18:00 
Legendary Creature

Fains2Fains ha scritto:
altra cosuccia su dismember, spartan ok può essere forte ma adesso che la race di merfolk a regola è ancora più aggressiva è cosi forte saccare un lord, o più miratamente un curalhelm per quattro vite? se dopo prob cene cala un'altro e veniamo pestati come porci??? non saprei.. poi contro red based vedi ur, sono veramente dei legnazzi, e contro altri match-up non sono ottimali anzi a mio parere due slot utilizzabili in maniera migliore ..

Guarda la questione per me è sempre stata molto semplice:

1) perdo 4 vite e ammazzo la bestia

2) perdo 4/5 vite ogni turno e muoio

Perchè da bestie per le quali non è necessario dismember, difficilmente ci muori. Se con cavern ti fanno melma/kotr in g1 al 90% dei casi hai perso. Se non giochi snare e in g1 nel mirror ti fanno goyf sei indietro da morire e anche a fare 2 goyf tuoi non è detto che vinci.
A ghent 2 game su 3 e Andre Müller (un pro per intenderci) li ho vinti proprio facendo dismember sui suoi lord schifosi. Poi ripeto, lungi dall'essere la carta di dio, ma a me dismember continua a piacere, e molto. Lo avevo tolto prima della stampa di cavern perchè con fprose risolvevo tutto e forzavo le cose grosse, ma ora cavern è stata stampata...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 20:21 

spartan117 ha scritto:
@jiaozy: sul fatto che il meta sia diverso da quello americano in realtà mi parevi proprio d'accordo anche tu a giudicare dal primo post. Hai ragione a dire che in America miracle è poco giocato e mancano mazzi come bug et similia/nic fit.
Sì, in quei tornei e negli ultimi in Italia il meta era diverso, ma visto che il prossimo evento davvero importante sarà l'Ovino, il meta sarà più ampio che non quello italiano vista la presenza di moltissimi giocatori esteri e da questa considerazione deriva il mio "forse".

La lista di riferimento che ha postato MacGyver, poi, è di uno dei giocatori più vincenti della scena legacy americana ed uno che gioca il formato da prima che diventasse "Legacy", quindi ci si può aspettare una certa competenza perchè non è la lista di Nico Leporati ma quella di Jesse Hatfield.

Probabilmente come solito il meta nostrano cambierà con un po' di ritardo rispetto al loro (vedi quanto c'hanno messo Stoneblade, GW e Sneak Attack a prendere piede qui dopo la loro prima comparsa agli Open di SCG) perchè ora come ora la gente continua ad avere poca fiducia in Merfolk ma quando si accorgerà che contro RUG ed i vari combo a base U si hanno dei buoni MU ed anche Maverick non è più così tragico come pre-Dismember e Lord of the Pearl Trident, con ogni probabilità tornerà in auge anche da noi.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 21:51 
Organizer

Ok ma che in determinate situazioni può salvarti la vita dismember siamo daccordo ma obbiettivamente e specificatamente per merfolk secondo me sono punti vita regalati, perche per una nostra rimozioni si blocchi e non sia piu minaccioso visto i mille mostri che gioca sinceramente ho i miei dubbi.. può darsi mi sbaglio, anche fabian ha sempre prediletto i dismember, però che adesso e nel nostro meta specificatamente siano forti ho i miei dubbi..

Immagine
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 23:35 
Legendary Creature

Fains2Fains ha scritto:
Ok ma che in determinate situazioni può salvarti la vita dismember siamo daccordo ma obbiettivamente e specificatamente per merfolk secondo me sono punti vita regalati, perche per una nostra rimozioni si blocchi e non sia piu minaccioso visto i mille mostri che gioca sinceramente ho i miei dubbi.. può darsi mi sbaglio, anche fabian ha sempre prediletto i dismember, però che adesso e nel nostro meta specificatamente siano forti ho i miei dubbi..

Fabian predilige i dismember da quando horsy è riuscito a convincerlo a giocarli all'ovino dell'anno scorso. Non era riuscito a fare altrettanto coi delver...
Poi ognuno libero di pensarla come vuole, però in questo preciso momento dismember è molto forte, non specificatamente vs merfolk (dove ad esempio preferirei chain lightning per intenderci), ma risulta cmq molto importante ed efficace in questo MU. 4 vite imo sono meglio che morire, cosa che succede spesso quando entra una bestia e non la si risolve. Anche io preferirei tornare a giocare 4 fire/ice, dio solo sa quanto io adori quella carta, ma il meta purtroppo non lo permette più, non c'è nulla da fare. Giocate chain a questo punto se proprio dovete... Non è malaccio e a caplan è sempre piaciuta.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 13:08 
Organizer

Sinceramente anche volendo non saprei veramente cosa togliere per fare posto ai dismember, build veramente troppo risicata, devo scegliere tra forked e meno counter, non mi vale la pena secondo me... Cmq apparte discorso dismember che ne pensi della side che ho proposto su, ci sto pensando ma sono un pò arenato.. :-> :->

Immagine
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 46  Prossimo