|
se ho capito bene, sono le proposte di carte strane, per non dire subottimali che animano il topic... no perchè per post molto più interessanti e costruttivi ho visto decisamente meno movimento da parte degli utenti, non basterebbe semplicemente smetterla di parlare di soluzioni basate su teorie che fanno acqua da tutte le parti e concentrarci su fatti magari più concreti? per carità, è giusto cercare di essere innovativi, ma ci vuole anche un minimo di criterio.
dico la mia su qualche discorso più tecnico:
standstill: sono anni che se ne parla, sono anni che provo entrambe le versioni, sia con che senza. Capisco perfettamente chi dice che a volte risulta una carta morta perchè questo è un meta veloce (delver che picchia dal secondo/terzo turno, shamani che contribuiscono a proporre minacce più rapide, cappe, meno rari ma più letali lavamanti, ecc...) tuttavia, sappiamo bene che merfolk è un mazzo dipendente dalla mano iniziale e che muore da solo se le pescate non vanno nel verso giusto. standstill, se visto tra le prime 7 carte, permette di trasformare mani brutte in mani giocabili, dandoci la possibilità di usufruire di un piano b. a volte mi è capitato di vedere mani con isole, muta, muta, silvergill, lord, standstill e 1 counter a caso. è un esempio, ma in una mano del genere riusciamo a giocare on un solo mana blu avendo come piano standstill per avere maggiore probabilità di pescare la seconda isola per lord e ovviamente altri pesci. Diego C ha fatto un esempio calzante vs miracle, ti fanno spiga, poi altra spiga, poi snapcaster per spiga, poi terminus. possiamo giocare 40 creature ma peschiamo sempre una carta a turno. qui standstill è fortissimo perchè ci da quel vantaggio carte in più che ci aiuta a ripartire, per non parlare in caso di terminus. a Piacenza senza standstill avrei perso vs miracle.
sembrano situazioni occasionali, ma vi assicuto che situazioni simili capitano più spesso di quanto si possa pensare. inutile dire che sono considerazioni personali, posso capire chi rinuncia a standstill per più bestie o removal (da quando ho smesso di giocare removal di main mi trovo benissimo, ormai si vince di race e counter sulle spell giuste, come si giocava prima di dismember)
discorso vago di mizzet: ma non è meglio spellskite? che vs red based fa paura, sfialabile in risp a removal, anche decay?
su nemesis ricca84 ha fatto un'ottima analisi e sono d'accordo con lui. l'unica cosa che prenderei in considerazione è l'inserimento di 1 o 2 cavern per avere la possibilità di mantenere fiala a 2 e castare nemesis dalla mano. tenendo fiala a 2 potremo anche sfialare phantasmal e avere un parante immortale a sorpresa, giocata tosta. ho testato una sola cavern, oggi provo a inserire la seconda sperando che non complichi la vita a daze, standstill e pierce.
scusatemi per il megapost, di solito leggo senza scrivere nulla, ma avendo giocato solo sto mazzo ormai da qualche anno, volevo provare a dare il mio contributo.
|