Oggi è ven 17 lug 2026, 21:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 28 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 46  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 nov 2012, 19:46 

Salve a tutti, vorrei Aprire la questione, visto il continuo aumento, l'analisi di un MU nn proprio agile agile, ossia bug (cn sciamano), evidenziando 3 aspetti che ci danno fastidio in particolare:
1) sciamano letalmago che ci sgonfia mangusta e gli fa gudagnare pv e anche perdere a noi
2) l'uso dei suoi scrartini e liliana
3) la sua rimozione ke ci togliere ogni nostra cretura (tranne mangusta ma tanto hanno sciamano) ossia decay
Vorrei qualche delucidazione su cm settare il main e il side.
In particolar modo andrei ad Anal-izzare :) il reparto counter, ossia, pierce ke forse ormai nn ha piu target cosi succosi, e credo ke snare sia mooolto meglio per affrontare i suoi goyf e confi/snapcaster.
Credo ke anche la side debba rivedere, personalemete sto valutando, cn succeso un 2x di cricche che ci tolglie le carte fastidiose (decay,liliana)
Mi sono anche trovato in difficoltá nella sidata, fow si o no? Visto ke cmq hanno scartini....personalmente credo ke aumetare le rimozioni sia la via migliore x affrontare il mu considerado ke giocano 12/16 creature max...
Lascio la parola a persone più esperte d me :)
Colgo anche l'occasione x salutare quei due bidoni di Horsy e Spartan! :)

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 12:06 

Bona88 ha scritto:
Salve a tutti, vorrei Aprire la questione, visto il continuo aumento, l'analisi di un MU nn proprio agile agile, ossia bug (cn sciamano), evidenziando 3 aspetti che ci danno fastidio in particolare:
1) sciamano letalmago che ci sgonfia mangusta e gli fa gudagnare pv e anche perdere a noi
2) l'uso dei suoi scrartini e liliana
3) la sua rimozione ke ci togliere ogni nostra cretura (tranne mangusta ma tanto hanno sciamano) ossia decay
Vorrei qualche delucidazione su cm settare il main e il side.
In particolar modo andrei ad Anal-izzare :) il reparto counter, ossia, pierce ke forse ormai nn ha piu target cosi succosi, e credo ke snare sia mooolto meglio per affrontare i suoi goyf e confi/snapcaster.
Credo ke anche la side debba rivedere, personalemete sto valutando, cn succeso un 2x di cricche che ci tolglie le carte fastidiose (decay,liliana)
Mi sono anche trovato in difficoltá nella sidata, fow si o no? Visto ke cmq hanno scartini....personalmente credo ke aumetare le rimozioni sia la via migliore x affrontare il mu considerado ke giocano 12/16 creature max...
Lascio la parola a persone più esperte d me :)
Colgo anche l'occasione x salutare quei due bidoni di Horsy e Spartan! :)

Sicuramente non sono più esperto di te, anzi :-D però volevo aggiungermi alla discussione. Deathrite Shaman si può agilmente fermare con una delle 8 rimozioni a creatura che ha il mazzo (4 Bolt, 2 Dismember e 2 Forked Bolt). Liliana è a cc3, per cui tra Pierce, Daze e Waste difficilmente dovrebbe entrare in campo. Per quanto riguarda Decay purtroppo non ci si può far niente in modo diretto, però Nimble Mongoose non è targetabile...
Se poi si hanno ancora problemi con Liliana e con Shaman si può sempre valutare l'utilizzo nella side di [card]Pithing Needle[/card].
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 12:49 

tutto vero ma c'è un problema....i suoi goyf cm fai a fermarli se i botti li tiri su sciamani? :) noi blocchiamo cn i nostri goyf\manguste poi xo dobbiamo tirargli un botto x fermare i suoi goyf....in pratica abbiamo lo stesso numero di creature e rimozioni solo ke le loro ci tolgono potenzialmente tt....senza contare ke cmq lo sciamano gli da qualsiasi mana quindi fare lilli di secondo\terzo nn ci vuole molto :)

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 13:01 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Ma infatti è uno dei motivi per cui qst mazzo purtroppo nel meta di adesso non è molto giocabile, adesso parlate di bug ma vogliamo pensare ai midrange in generale come rock o il riaffiorare di maverik in tutte le salse? Possiamo apportare le varie modifiche ecc ma l'unica speranza è che il nostro mazzo giri da tempo perfettamente e avere risposta a quasi tutte le sue mine.. Perche onestamente ogni sua carta per noi è un missile.. Il problema fondamentale è proprio: goyf mio bam morto.. Goyf suo bam la morte :( naturalmente quindi snare va reinserito nuovamente ma non togliere nemmeno i pierce e dismember di nuovo reinserito e forked di nuovo piu forte a mio parere :)

per non parlare ora che ci penso al sempre piu usato rest in piece nei vari miracle/helm combo in quanto carta antimeta, che ci mette veramente a capra e a cui perlomeno md non abbiamo soluzione alcuna :(

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

EBTLucca: https://www.facebook.com/EBTLucca/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 17:11 

Bona88 ha scritto:
tutto vero ma c'è un problema....i suoi goyf cm fai a fermarli se i botti li tiri su sciamani? :) noi blocchiamo cn i nostri goyf\manguste poi xo dobbiamo tirargli un botto x fermare i suoi goyf....in pratica abbiamo lo stesso numero di creature e rimozioni solo ke le loro ci tolgono potenzialmente tt....senza contare ke cmq lo sciamano gli da qualsiasi mana quindi fare lilli di secondo\terzo nn ci vuole molto :)

per tutto apparte i Decay ci sono anche i counter... postside ci sono sempre i Submerge per creature fastidiose. E poi in teoria secondo la filosofia del mazzo difficilmente ti devi trovare nella situazione in cui devi bloccare. E' vero che Deathrite Shaman da mana, ma lo da sempre a patto che ci sia una terra nel cimitero. Inoltre tutte le sue abilità sono Stiflabili e stoppabili di Ago Spinale. A me francamente preoccupa di più Rest in Peace che BUG.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 17:33 
Organizer

Sono entrambi anzi direi il.meta in generale è avverso! Ricordiamoci che sciamano manda in culo parzialmente il nostro denial anche e non è cosa da poco.. Dobbiamo avere carta giusta al momento giusto e ok giochiamo canadian ma non è sempre domenica

Immagine
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 nov 2012, 20:50 

Peccato ke ti troverai a bloccare, x 2 motovi: 1) decay toglie la race di delver 2) sciamano fa anche vite quindi a meno ke vedi tutto ti troverai sempre sotto....

Per la questione evagreen/junk mi preoccupano meno xke cmq hanno 3 colori ma nn giocano in istant e nn counter...cmq sempre un brutto mu, ma vorrei concentrare l'attenzione piu su bug xke penso sia piu giocato!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 nov 2012, 10:14 
Legendary Creature

Io sono d'accordo con Bona. Il mu contro BUG è equilibrato, ma se si commette il minimo errore, si succhia.

I problemi che ci dà quel mazzo sono dovuti a Goyf e Decay. Come risolverli?

1) Tornate a giocare almeno 2 Spell Snare di main, magari affiancati da 1/2 Dismember.
2) Giocate più botti, ossia rimozioni veloci per Shaman, nonchè reach per chiudere.
3) Giocate più creature, ciò significa Vendilion Clique in side, davvero spanata in questo mu, e non solo.
4) Giocate carte come Sylvan Library e Divert tra main e side.

Ricapitolando: per contrastare Decay, bisogna aumentarne i target forti (quindi aggiungere Vendilion, Library, etc.), e possibilmente giocare Divert, fortissimo anche contro scarto (e in counterwar si comporta come Spell Pierce). Per contrastare Goyf, si deve giocare Spell Snare di main, e magari qualche Dismember (dipende se si gioca o meno Library), senza contare che i nostri Submerge in side sono Dio in questo mu. Per contrastare Shaman, bisogna aumentare il numero di rimozioni veloci di main, e magari giocare Ago in side (anche se non mi fa impazzire sidarlo in questo mu, semmai inserisco altri botti o carte come Rough/Tumble).

Non penso sia qualcosa di infattibile, anzi. Tutto sta nell'adattare la build al meta, come si è sempre fatto.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 dic 2012, 17:16 

Quoto il buon cavalli. Arroccarsi dietro ad ago come risposta universale ha veramente poco senso. Ago non è più un soft lock come un tempo, certo, fa gola chiamare sciamano ma decay è dietro l'angolo -> si deve preferire una minaccia a tutto tondo piuttosto che una carta che ha il ruolo di arginare l'avversario. Carte come library mettono l'avversario in condizioni di sbagliare le scelte stessa cosa per vendilion. La filosofia deve essere quindi combattere il fuoco con i fuoco visto che se ne ha l'opportunità.

Spirit

Horsy ha scritto:
mentre quella [l'essenza] di mud
'hai un cazzo di bazooka con cui devi uccidere una mosca'
-cit.

Anda ha scritto:
Chiodi e Legno sono stati un brutto MU anche per Cristo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 dic 2012, 20:06 

Mi potete spiegare perchè goyf è così fondamentale per questo deck? Precedentemnte ero passato a giocarne tre e mi trovavo bene, adesso vedo che molte liste ne usano 4 perchè: il removal nuovo ha bisogno di target.

Goyf è forte contro burn, combo e mirror. Non si potrebbe pensare di affidare questo compito alla sola mangusta, affiancata da immagine fantasma e vendilion/snapcaster?

In settimana ci provo e vi dico le impressioni, quel coso storto non lo tollero più...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 1:38 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Buonasera mangustoni :-D

Avevo un paio di ore libere e mi son detto: perchè non fare un regalo di natale ai fedelissimi? Così vi ho aggiornato la parte sui MU con delle entry veramente importanti, soprattutto in questo meta, e che per mancanza di tempo/voglia non erano ancora state ultimate.

Parlo di:

-goblin
-stoneblade
-miracle
-show

E come piacevole aggiunta personale troverete anche una nota integrativa inerente al meta, che per comodità e attualità riporto anche qui in quote :-)

Spero sia cosa gradita alla community, e ricordatevi queste parole nel caso ve lo chiedesero: Horsy dice che Sylvan Library è scarsa!!! (e si vi ha detto che è forte, vi stava trollando!)

A voi, e buona lettura!

spartan117 ha scritto:
NOTA INTEGRATIVA: Il meta si evolve!

Nuove edizioni. Nuove Carte. Nuovo meta.

Per canadian è tempo di adattarsi, trovare risposte alle domande che vengono poste, e spesso queste domande sono pure incounterabili! Parliamo quindi di [card]abrupt decay[/card] e di [card]supreme verdict[/card], ma anche di [card]deathrite shaman[/card] e [card]rest in peace[/card]. Diciamo pure che Return To Ravnica è un'edizione che sicuramente ha dato a canadian parecchi grattacapi e questioni su cui riflettere, ed essendo il meta visibilmente più vario e rogue di quanto non fosse fino a qualche mese fa, resta molto difficile trovare la build adatta per ogni torneo e per il field in generale.

Cominciamo la nostra analisi da una semplice assunzione: BUG è tornato, e la gente ha voglia di giocarlo perchè è fresco e con un powerlevel completamente nuovo.
Deathrite Shaman deve morire: questo il nostro motto. Dobbiamo necessariamente risolvere questo problema entro i primi 3 turni o davvero diventa ingestibile, sgonfia il nostro cesso, dà mana, vite e blocca mangusta. MACHECAZZO. Una semplice soluzione è uppare il count dei botti, soluzione particolarmente buona perchè è sempre più difficile chiudere di bestie proprio a causa dell'altra new entry di BUG: abrupt decay. Proteggere delver o goyf non funziona più così bene dall'uscita di questa carta, bisogna farsene una ragione. E proprio parlando di decay, ecco che arriva la tech antimeta: [card]divert[/card]. Una bomba vs black based e red based: rigira seize, inquisition, TOURACH, decay, bolt e mestizie varie, a patto che ci sia un target valido. Se siamo bravi e fortunati possiamo ricavarne ottimi 2x1, che per canadian sono una novità assoluta, ma molto gradita. La cosa interessante è che pur essendo incounterabile, decay subisce comunque l'effetto di decay proprio perchè ci si limita a cambiarne il bersaglio.

Se nel contesto generale inseriamo anche Rest In Peace e Supreme Verdict capite bene che ormai chiudere di creature è più un miracolo che altro... E sempre qui i botti tornano a dire la loro, visto che queste carte sono difficilmente contrastabili, in particolar modo la seconda, sebbene la più pericolosa sia proprio la prima! Ciao goyf, benvenuta mangusta eternamente 1/1... insomma non il massimo della vita! Spesso un RiP risolto ci costringe alla concessione, triste ma vero. Ma se abbiamo spinto all'inizio della partita i botti possono davvero darci una concreta chance di vittoria!

Torna fortissima [card]Spell Snare[/card], che si era eclissata dai MD a favore di Spell Pierce negli ultimi mesi. Goyf, Tourach, Snapcaster, Counterbalance, Stoneforge: Tutte carte che sono pericolose in qualunque momento della partita, soprattutto la prima e la seconda dal mio punto di vista. Anche melma e thalia sono sempre dietro l'angolo... Quando bug torna sul radar, anche snare si ripresenta con una forza rinnovata e pretende il reinserimento MD.

Vecchia carta, nuova tecnologia: [card]Sylvan Library[/card]. Il concetto è semplice: girano molti decay, aumento i target invece di diminuirli, e il ragionamento non fa una piega. Ottima per riprendersi da eventuali mulligan, powerhouses vs controllo e combo, sbilancia nel mirror di aggroncontrol, sidabile out vs aggro senza troppi problemi. Horsy's favourite, library si dimostra davvero eccellente in questo meta, tanto da consigliare una copia aggiuntiva in side, che andrà ad affiancare quella MD negli opportuni MUs.

[card]Chain Lightning[/card]: il bolt sorcery. Eccellente quando si vuole removal + botto consistente, è lì fondamentalmente come fulmine #5-#7 in base a quanti ne volete. In un periodo in cui sono consigliati 7-8 removal md, è sicuramente uno dei candidati principali per lo slot. E in faccia garantisco che brucia bene come il fratello maggiore! Occhio però a nn farvelo rigirare contro come i peggio babbi eh, mi raccomando.

[card]Sulfuric vortex[/card]: carta che si ripresenta bene dopo una veloce toccata e fuga al GP Indianapolis. Ottima vs miracle e controlloni, se ne consiglia l'uso in questi tempi difficili: a mali estremi, estremi rimedi. E' il meglio che ci possiamo permettere per cambiare le carte in tavola. Affiancata al reparto botti rinnovato si rivela spesso una strategia vincente.

Vorrei inoltre aggiungere un piccolo commento a titolo personale, ma che trovo importante sottolineare. Aggiornando i MU mancanti mi sono ritrovato a commentare parlando di lista classica, delverless, una lista che non gioca nessuno. Ha davvero senso farlo? La risposta è da cercarsi non tanto nelle liste giocate attualmente, dove delver è ovviamente una bomba esagerata, quanto nell'impostazione di gioco.
Parlando proprio l'altra sera con Pavello, ricordavamo i tempi in cui canadian a 8 bestie ci ha fatto da nave scuole, una maestra severa ma particolarmente brava: o impari in fretta, o perdi. Delver ha migliorato i MUs del mazzo, ma non ne ha cambiato l'impostazione. E' vero, possiamo strappare partite dal nulla, ma un giocatore bravo di canadian si distingue da uno mediocre proprio perchè va a fare quelle considerazioni di tipo ''preventivo'' e quasi paranoico sulle minacce dell'avversario e la maniera migliore per contrastarle senza perdere troppo tempo e risorse: tutte cose che la lista ''vecchia'' ti insegnava da sola facendoti perdere quando non stavi attento.

Ora non voglio perdermi in discorsi fini a sè stessi, facendo oratoria da vecchio 90enne che urla ai quattro venti che si stava meglio quando si stava peggio, e che non ci sono più le manguste di una volta. Perchè non è vero. Perchè delver ha migliorato l'archetipo in maniera ben più che sensibile. Ma non per questo dobbiamo dimenticare l'impostazione corretta per affrontare le partite nel nome di un bicho pelado, e soprattutto non dobbiamo dimenticare la vecchia scuola che sta alla base di canadian:

Agilità. Efficienza. Flessibilità del mazzo e di pensiero.

E domani aggiorno anche la sezione video con 15-20 link :-D :-D :-D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 3:31 

Parlo dal lato oscuro..dato che io mi stò concentrando sul lato oscuro di canadian cioè il bug.. stavo pensando qualche giorno fà con mac alla lista di giovannetti di tanti anni fa con cui vinse il mondo.. so che potrebbe essere un eresia..ma ai tempi delver nn c'era ma mi ricordo che lui ha sempre preferito lavamante a mangusta...che non sia il momento del ritorno di lavamancer in canadian come anni fà?? mangusta x quanto forte forse ora si prende troppo hate gia main deck..parlo del fatto che il mio oppo i decay li butta sui miei goyf e io rimango con mangusta che guarda il suo goyf oppure come dicevi tu con shamano che mi sgonfia il cimitero e devo avere soluzione i primi turni per toglierlo.. cioè il piano soglia e mangusta sembrerebbe alquanto lento vs bug... forse lavamante aiuterebbe molto.. io la butto li poi voi giocatori di canadian magari potete prenderlo o meno in cosiderazione..io giocando bug mi ha infastidito una volta trovarmi lavamante di fronte..

edit: se fino a qualche mese fa quando giocavo miracle reputavo cm top counter spell pierce, attualmente reputo top counter spell snere..quindi anche sec me è il caso di rigiocarli.. ps:divert bomba..

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 3:44 
Organizer

Giocando per qualche mese bug non potevo conoscere meglio ciò che da fastidio a canadian.. Sta a vedere che abbiamo inventato io e mac per domenica rob-farlocco :-p :-p

Immagine
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 3:50 

Fains2Fains ha scritto:
Giocando per qualche mese bug non potevo conoscere meglio ciò che da fastidio a canadian.. Sta a vedere che abbiamo inventato io e mac per domenica rob-farlocco :-p :-p

Lo sò già...x chi mi hai preso?? le cose innovative le sò prima di tutti xche si passa sempre da qui prima..cmq scherzi a parte..lo sò già xche parlavo con lui appunto di sta cosa di canadian stile giovannetti anni fò.anzi posto la lista dato che magari non la si conosce e si possono fare un idea tutti:

Creatures [11]
3 Vendilion Clique
4 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf

Instants [25]
1 Rushing River
4 Brainstorm
4 Daze
4 Fire // Ice
4 Force of Will
4 Lightning Bolt
4 Stifle

Sorceries [4]
4 Ponder

Artifacts [1]
1 Engineered Explosives

Lands [19]
1 Island
3 Scalding Tarn
3 Tropical Island
4 Misty Rainforest
4 Volcanic Island
4 Wasteland

Side
1 Engineered Explosives
3 Firespout
2 Krosan Grip
3 Mind Harness
3 Pyroblast
3 Spell Pierce

delver non esisteva ancora..nelle sue ultime liste che giocò maindeccko pierce..ma nn trovo piu le liste..cmq ora che mi viene in mente..anche mind harness è davvero forte nell'ottiva attuale e sopratutto in una configurazione con lavamante..

ImmagineImmagine

Coma ha scritto:
Sei il balotelli del forum
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dic 2012, 13:53 
Legendary Creature

Fains2Fains ha scritto:

Non mi risulta che ABBIAMO ma HO e poi ti ho passato il tutto :'|.
Poi vediamo di scrivere qualcosa in più competive cane.

A parte questo ho rispolverato questa vecchia idea di Simo in quanto Lavamancer è perfetto per andare a gestire tutti gli X/1-2 di BUG i soliti Maverick e Tramo avversari oltre ad avere sempre una risposta "specifica" in MU non isi come Tribal.
Oltre a questo si ha un'altra carta importante come Vendilion Clique che va a gestie carte ostiche come Decay, Sfialate varie, Spells con Miracle quindi un'altro punto a favore per questa versione.
In questo pacchetto vado ad aggiungere E.E in doppia copia che maindeck che ci permette di gestire tutte quelle cose fastidiose che ci tormentano in G1 da Fiale, CC3 carie, Equip & co.
Poi in un meta nel quale l'hand controll è davvero altissimo ho trovato spazio anche per Sylvan che permette un boost incredibile.
Obv è d'obbligo una landa in più e contro misure aggiuntive a Decay come Misdirection/Divert.
*Aggiungo altro ne pomeriggio. *

@Rob: cominci a crederci nel mazzo? :-p

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 28 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 46  Prossimo