falling angel ha scritto:
perchè etw vince molti MU ed averlo di main significa scombare con meno mana, ergo con meno carte, ergo anche subendo scarto.
Su questo si può discutere, ma non è empty maindeck a fare la differenza tra TES e ANT, è il diverso tipo di acceleratori. Scombare subendo scarto con TES è più difficile, perché avendo mox che danno svantaggio carte e riti di due colori diversi, uno scarto è molto più letale, perché può mandarti in color screw. Quindi, se si sta parlando di mettere empty di main, o 1-2 mox, ci si può pensare, ma a mio parere i rite of flame rimangono totalmente subottimali.
Ah già, dimenticavo: un death-rite shaman è ben difficile che riesca ad arginare lo sviluppo di mana di un cabal ritual, perché a noi nel cimitero finiscono 2-3 carte per turno (fetch, scartini, manipolazioni) e lui, anche volendo, ne toglie una sola (e non sempre lo farà perché vuol dire giocare con un mana in meno. Inoltre i cabal ritual sono istant, il che vuol dire che puoi permetterti qualche giochino tipo cabal ritual-lui in risposta rimuove la settima carta, tu in risposta giochi il secondo cabal ritual, e li risolvi in soglia tutti e due.
Invece i rite of flame sono sorcery, e lui può quindi attivare lo shamano in maniera mirata rallentando la scombata non poco (e può farlo anche durante la scombata stessa).
Cita:
perchè nausea massimizzata in un meta blackbased è la cosa più figa che possiamo pensare di avere ed in questo noclator ha totalmente ragione. Le nausee di TES sono migliori di quelle di ant.
Per 2 mox in più? Inseriamoli in TES, allora, se davvero bastano quelli a massimizzare nausea.
Cita:
canto per quanto non piaccia a molti ha dei vantaggi non trascurabili e NON E' un 1x1 ma può virtualmente essere un nx1 soprattutto adesso che tornano snare, stifle e snappy è sempre in agguato. Qui continuo a ribadire è questione di stile.
Io veramente di snare e stifle ne sto vedendo sempre di meno... giusto qualche canadian li gioca ancora (gli snare neanche sempre). E davvero useresti un Orim per proteggerti una sfetachata? Perchè lo stifle va su quella, non sul tendril, se l'altro non è pippo.
Cita:
quello che secondo me ora si dovrebbe fare è cercare di avvicinare il più possibile ant a tess di modo da avere un mazzo solido ma anche esplosivo, limitando il bianco (per chi non ama i canti), mettendo CON MOLTA PARSIOMONIA dei mox (max 1/2) e giocando sto etw di main.
Io il bianco lo eviterei proprio, davvero gli Orim sono brutti in questo periodo. Anche e soprattutto contro i mazzi che scartano: scartino su scartino è forte, orim per non fargli fare scartino è un 1x0 per lui ed è forte solo se si chiude il turno dopo.
Invece sull'empty di main posso essere d'accordo, anche se rimane una scelta di meta. Sui mox invece sono più scettico, ma ci si può anche pensare, prima però vorrei vedere lo spoiler completo di Gatecrash.
Più che altro, empty al posto di cosa va? Toglieresti il terzo burning wish, o il tendril?
Cita:
p.s. io comincierei a fare anche un simpatico discorsetto sul giocare PIF di main in un meta con RIP e sciamani e ooze in ogni dove. Ma siamo davvero sicuri?
Io sì. Shaman non è un problema se non nel caso di chiusure molto tirate, idem dicasi per Ooze, a meno che lui non abbia a disposizione tonnellate di mana. RiP è una rottura di cazzo, ma nausea è lì apposta.
Cita:
p.p.s. Partire alla prima occasione evadendo un sacco di counter? sì grazie. Con tutti i topdeck forti che girano e tutti sti scarti, preferisco scombare prima che l'altro possa attivare per l'ennesima volta sciamano, che l'altro topdecki scartino, turacciolo, un altro counter etc etc
Se però parti e non vinci, e poi lui ti fa terminus/pulse/sphere/energy field/pernicious deed/explosives o similari, tu le tue risorse le hai bruciate tutte. Non dico che il gioco non valga la candela, ma a maggior ragione se gioco empty di main voglio scartini e gitaxian, almeno da essere certo che lui non abbia risposte.
PS: ora che il meta è pieno di Jund e black-based, ruota diventa veramente forte.