Oggi è lun 6 lug 2026, 20:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 36 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 14:55 

dimentichi che con 2 mana si possono fare un sacco di cose interessanti...

ciclare palmagemma per seccare il blocker se solo 1/1...
tirare l'edittino goblin
calare altri drop a 1
giocare burning wish (una mia tech lo so, lasciate perdere...)
slandare (qualora si sia landato wasta) + drop a 1

insomma, in genere il turno 2 è "vuoto" solo in pochi casi...
zoo è un brutto mu, ma si risolve unicamente con il denial + rimozione di main o con la side...

resta cmq il peggior MU, ci può stare che perdiamo....

ah, PS: contro zoo si vince di bestie intelligenti come matrona e ringleeader che generano vantaggio carte bypassando le sue rimozioni...
warchief, piledriver e lacchè sono solo parafulmini per i primi turni...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 15:16 

Concordo sostanzialmente con wasta, a parte quando dice che è il peggior matchup, perché nonostante sia brutto ne abbiamo ben di peggio.

Contro Zoo, Fiala è meglio di Lacchè. E di molto, contro zoo vorrei sempre partire con terra, fiala. Frogtosseret qui ha lo stesso problema di Lacchè, ovvero che muore da tutto.
Poi noi sidiamo dentro Perish, che già di 3o può far fuori sia il gatto, sia il goyf (che sarebbe solo 1/2 nella partenza terra-gatto, terra-goyf) che un eventuale Reliquiario.
Più che Goyf e le mucche varie di Big, si temono i mille drop a 1 di Italian, tipo terra Kird, terra Gatto Lavamante, terra Lion Fulmine. Per questo si inseriscono i calici.
Però Zoo, fortunatamente per noi, si è rallentato trasformandosi da Italian in Big. Se con il ban di Survival torna la versione Italian, allora è peggio, ma post-side si può comunque migliorare decisamente.

Visto che Lacchè contro Italian potrebbe essere anche un side-out, si apre la discussione. Cosa si mette e cosa si toglie contro Italian Zoo? E contro Big Zoo?

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 15:26 

cmq se lacchè non viene distrutto da fulmine, spiga o altro, c'è possibilità di castare il nostro amico stingscourger, altro drop a 2, che fa riprendere in mano una fastidiosa creatura dell'avversario per far passare lacchè! inoltre io che gioco splash di bianco mi affido anche a spiga per rimuovere creature anche di secondo turno.
Volevo porvi inoltre una domanda, ovvero, un confronto tra un goblin Rb e un goblin Rw. Quale dei due splash in un meta attuale è più performante? Adesso con il bann di Soft e con un ritorno di Bant, lo splash di bianco può essere superiore al nero(utilizzando carte come disenchant in side)?
Aspetto consigli e critiche.

Immagine
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
http://www.aziendasangiovanni.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 15:41 

"Con quelle due terre che ci facciamo? Se siamo stati fortunati abbiamo i removal per la sua creatura. Solo lo warren però è utile perchè goblin ciclabile non basta ancora per ammazzare wild nacati. E se lui ha iniziato prima di noi potrebbe avere altre minacce sul board".

@Wasta Avevo scritto questo, non mi sembrava di non aver preso in considerazione il punto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 16:14 

Se l'avversario (con zoo) sa giocare, se partiamo noi e non ha removal per lacchè mulliga. Tra PtE, Bolt e Chain ha molte possibilità di averlo.
Se invece parte lui può anche contare su doppio parante, quindi non passerà mai.
E questo è l'unico motivo per tenere qualche Lacchè dentro, cioè che l'avversario deve tenerlo in considerazione.

@JoyDivision: Visto che Goyf e Reliquary sono molto diffusi, direi che l'accesso a Perish in side favorisce lo splash di nero su quello bianco. Però IMHO obbliga a rinunciare ai porti per splashare anche di verde per Krosan, [card]Reverent Silence[/card] o [card]Back to Nature[/card].
Il nero poi offre anche Wort (che è una bomba assurda), Warren Weirding e Forbicine, mentre il bianco offre solo [card]Mirror Entity[/card].
Come removal, al posto delle 4 Spighe, io gioco 2 Weirding e 2 [card]Doom Blade[/card]. Altri giocano Fulmine o [card]Terminate[/card] in quegli slot.

@Jhonny_Darko: Frogtosser non può sostituire Fiala né Lacchè. 8 starter ti servono e quei 2 sono sicuramente i più forti.
Prova ad aprire mille mani a caso e vedi quante te ne capitano con solo Fiala. O monolanda ma con 2 o più tra Fiala e Lacchè. Tutte queste mani con Frogtosser al posto di Fiala sarebbero mulligan automatici.
Frogtosser o prende il posto di un removal, che costano 2, e però soffri di più i cicci avversari, o prende il posto di una bomba a costo 4+ e si corre il rischio di avere sì l'accelerino in gioco ma non la bomba da giocare.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 16:21 

Infatti il difficile non sta nel rimuovere fiale o lacchè ma nel trovare il posto a frogtosser, senza toccare quegli 8 slot.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 16:32 

innanzitutto ringrazio erdjinn per avermi fatto notare la carta [card]mirror entity[/card] che può essere inserita nel mio mazzo splashato di bianco in un 2x, a breve test.
Inoltre anche Wasta mi ha fatto riflettere in modo originale sull'utilizzo di burnig wish, anch'esso in un 2-3X, cosa ne dite? Inoltre se di side(non infamatemi troppo, abbiate clemenza) mettessi [card]giorno del castigo[/card]? so che mi farei tanto male, ma se tengo in mano ringleader o altri gobbi pronti poi per essere calati sia con mana che di fiala? esempio: burning wish, prendo [card]giorno del castigo[/card]. turno dopo resetto il board e calo gobbi con fiala...
altra possibilità: burning wish e prendo dalla side [card]Goblin Grenade[/card]? 5 bei danni!!
solo supposizioni...

Immagine
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
http://www.aziendasangiovanni.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 dic 2010, 19:26 

A mio avviso, lackè è la partenza migliore che possiamo offrire in G1 partendo per primi senza conoscere il mazzo avversario.
Perchè? Perchè lackè "punisce", Lackè di primo deve essere sempre contrastato, altrimenti la partita è pesantemente compromessa per loro il 99% delle volte (rimonte assurde ci sono sempre).
Costringe inoltre a far sprecare risorse, perchè è un problema che va risolto.
Certo se apro una mano con fiala, porto,lackey,montagna,porto, mamma e wasta Non esiterei a calare fiala dato che è una mano palesemente full denial.
Ma, se non abbiamo idea di cosa giochi l'oppo e partiamo noi, lackey lo costringerà ad esporsi, e se ha tenuto una mano impreparata a questa evenienza sono dolori per lui.

Riguardo al colore più performante, io continuo a propendere per lista tricolor.
Nero: editto e Perish
Verde: krosan e teppista.

La mia idea resta quella di massimizzare carte come condottiero,ringleader e matrona.
Dando carte tutorabili e sinergiche con questi tre, credo che discutere su spiga porti sempre alla stessa conclusione.
Fortissima ma se girata di ringleader finisce sotto e non possiamo tutorarcela.
Restando quindi al top deck, cosa che con le bestie che girano non possiamo permettercelo, dato che non abbiamo tempo.
Bianco è forte perchè rende la nostra manabase meno fragile (quindi meno fetch e meno danni), ma a mio avviso i vantaggi dati dai tre colori surclassano di gran lunga la stabilità del bicolor.
Il nero grazie a Perish ci offre una wratta contro Zoo
Il verde con krosan ci permette di togliere in maniera sicura incantesimi e artefatti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 dic 2010, 15:38 

Salve, propongo qui il mio Deck Goblin RW come oggetto di discussione per eventuali aggiustamenti/miglioramenti:

Lands:
4x Wasteland
4x Arid Mesa
1x Plain
7x Mountain
4x Plateau

Creatures:
3x Gempalm Incinerator
1x Goblin Sharpshooter
1x Goblin Chieftain
1x Kiki-Jiki
2x Siege-Gang Commander
4x Goblin Warchief
4x Goblin Ringleader
4x Goblin Matron
4x Mogg Fanatic
4x Goblin Lackey
4x Goblin Piledriver

Spells:
4x Aether Vial
4x Swords to Plowshares

//Sideboard:
4x Disenchant
3x Red Elemental Blast
2x Relic of Progenitus
3x Ghostway
2x Pithing Needle

Le cose che non mi convincono sono:
- Mogg
- Sharpshooter
- Ghostway

Vi dico il perchè:
Per quanto riguarda i Mogg, beh ormai non li ritengo così necessari, sono sempre un drop ad 1 ma comunque sia inytile dato che la mano iniziale se non contiene almeno fiala e/o lacchè è da considerarsi in negativo.
Soprattutto poi perchè mi ispira molto il crafter, praticamente un fulmine a turno e vorrei anche aggiungere un chieftain in più insieme a un Tinkerer!

Lo sharpshooter invece perchè non penso possa essere molto efficace se non con mazzi che giocano pedine/creature 1/1 e non mi pare in Legacy ve ne siano tanti

Ghostway poichè lo vedo utile solo contro carte come Ira di Dio, anch'esse non mi pare siano molto giocate e praticamente contro plague è quasi inutile
Che mi consigliate di modificare? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 19:11 

Bella Lu :-p
Guarda ultimamente sto testando molto questa lista di Goblin WR:

(x21) Lands
8 [ZEN] Mountain
4 [U] Plateau
4 [ZEN] Arid Mesa
4 [TE] Wasteland
1 [ZEN] Plains

(x31) Creatures
4 [V09] Goblin Lackey
4 [JGC] Goblin Piledriver
4 [SC] Goblin Warchief
4 [US] Goblin Matron
4 [AP] Goblin Ringleader
3 [LE] Gempalm Incinerator
2 [M10] Goblin Chieftain
2 [EVG] Siege-Gang Commander
1 [SHM] [card]Vexing Shusher[/card]
1 [MI] [card]Goblin Tinkerer[/card]
1 [MOR] [card]Lightning Crafter[/card]
1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker

(x 8) Spells
4 [DS] AEther Vial
4 [FNM] Swords to Plowshares

(x15) Sideboard
SB: 4 [RAV] [card]Leave No Trace[/card]
SB: 4 [GP] [card]Shattering Spree[/card]
SB: 3 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [M10] Pithing Needle
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus

E' simile al tuo, ma con alcune modifiche... innanzitutto, gioco 21 terre (17 colorate + 4 incolori, le Waste), una più di te, ed ho escluso i Porti di Rishda perchè, nonostante siano molto forti, non voglio rischiare lo screw, giocando anche gobbi con doppio specifico (Siege Gang o Kiki-Jiki) che, se non calati con Fiala e Lackey, carte vittime spesso di hate avversari, rischiano di chiodarsi in mano...
Ho inoltre tolto i Mogg, oramai subottimali per il mazzo, per far posto, oltre alla montagna in più, ad alcune interessanti tech per Matrona:
- Tinkerer: Utilissima contro Aghi che bloccano le nostre Fiale, contro Calici a 1, contro Mox, e chi ne ha più ne metta :)
- Lightning Crafter: Bomba assurda, fa un Fulmine a turno... inoltre, se rimuoviamo carte come Matrona, Ringleader o Siege Gang, e ci uccidono il Crafter, rientrano in gioco e si attivano di nuovo i loro effettii ^^
- Vexing Shusher: Preferito allo Sharpshooter, che trovavo quasi mai risolutivo, permette di evadere counter molesti, utile quando non abbiamo Fiala!

Per la Side, oltre ai classici Aghi, Relic e REB, ho aggiunto i settini di Leave no Trace, l'anti [card]Peste Artificiale[/card] per eccellenza, e la Shattering Spree, molto forte contro Stompy Deck o Affinity!

[Exile It!]
Immagine
"Mantenetevi folli e comportatevi da persone normali."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 19:37 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
scs che senso ha giocare crafter senza [card]prospettore di skirk[/card]?
In questo modo hai una combo che passa olte ai lock avversari vedi [card]propaganda[/card] o [card]prigione spettrale[/card] e perchè no a [card]moat[/card] che bloccano le piccole creaturine verdi

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 22:38 

salve
da poco ho inisiato a montare goblin (sia per curiosita che per il mio amore per il block lorwyn 8-* )

ho montato un prototipo di una lista rossa-nero -verde

terre x 20

wasteland x 4
vicocca della sietta x 2
badland x 2
taiga x 2
scaldin tarm x 4
montagna x 6

creature x 33

Goblin Lackey x 4
Goblin Piledriver x 4
Goblin Warchief x 4
Goblin Matron x 4
Goblin Ringleader x 4
Goblin Chieftain x 4
Gempalm Incinerator x 3
Mogg War Marshal x 3
Stingscourger x 1
Wort, Boggart Auntie x 1
Siege-Gang Commander x 1

altre magie x 7

AEther Vial x 4
Warren Weirding x 3

side x 15

goblin king x 1
Earwig Squad x 2
krosan grip x 3
red elemental blast x 3
relig of progenitus x 3
pyrokinesis x 3

a voi i comenti :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 23:50 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

majora ha scritto:
a voi i comenti :-D

A te 35 pagine da leggere :-p.

Seriamente;
liste senza commenti e decontestualizzate dal metagame che si attende non possono dare nuovi spunti.
I commenti ci sono già tutti, almeno quelli di "base".

Es.: perché giochi 20 terre in TriColor quando la tendenza è diversa? Almeno le scelte "insolite" andrebbero motivate.

Riguardo discussione Frogtosser:
al di là di tutto quello che è stato detto,
sarebbe anche da fare un paragone con Warren Instigator.
Se sono in difesa contro un mazzo con numerose rimozioni è preferibile avere carte che hanno impatto prima della rimozione avversaria (Mogg War, Stingscounger, Cunicoli, ecc.).
Se sono in attacco darei la precedenza ad altre carte, compreso Instigator.

So già che qualcuno cercherà di trovare mille situazioni in cui Frogtosser è preferibile (lol), ma il punto è che la creatura nera ha davvero tanti concorrenti negli altri cc2.

[Ovviamente rimane il punto che sono tutte carte che vanno pensate in *aggiunta* a Fiala/Lacché]

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 1:03 

Il parco creature della lista che sto testando per ora è il seguente:

4 Goblin Warchief
4 Goblin Lackey
4 Goblin Matron
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Ringleader
3 Gempalm Incinerator
2 Goblin Chieftain
1 Skirk Prospector
1 Earwig Squad
1 Siege-Gang Commander
1 Tin Street Hooligan
1 Wort, Boggart Auntie
1 Stinscourger

(La lista intera la trovate a pagina 33 )

Vorrei apportare qualche modifica, infatti noto come siano sempre più da tutti considerati un MUST o quasi i MWM e mi chiedevo se inserirli anche nella mia lista e se si al posto di cosa...
I gobbi in dubbio sono:

2 Goblin Chieftain
1 Skirk Prospector
1 Earwig Squad

Al posto di questi le carte che metterei sono:

2/3 MWM
1 Sharpshooter
1 Siege-Gang Commander

Inoltre mi chiedevo secondo voi quanti Earwig Squad andrebbero giocati tra main e side per renderli una soluzione efficace contro COMBO?
Io direi 3 però è un numero buttato un pò a caso senza avere testato approfonditamente tale soluzione...
consigli/pareri?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 4:06 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
secondo il mio parere dopo aver testato e giocato per parecchio tempo goblin in tutte le salse.... arrivando alla conclusione che RB x me è la scelta migliore mi viene da dire che il numero per stare bene contro combo è 3/4 perché le vuoi vedere subito e sempre!
contro nausea la vuoi subito
tipo:
terra-> lacche
terra-> atk -> scende warchief -> tappo 2 forbice -> via le chiusure.=GG

il fatto è che contro gli altri mazzi anche se nn toglie chiusure ma bombe rimane cmq sia un 5/3 che ne peggiore dei casi si immola su cicci altrui vedi goyf ad esempio.
abbiamo diversi modi di tutorare ricordiamo il ringleader che è troppo broken come carta ci fa avere un 4x1 se va bene, più le 4 matrone...

quindi in conclusione io ti direi 3 di main 1 di side e contro combo nn te la dovresti cavare male.

molti potranno dire che sono chiodi ma avendo 4 lacche e 1 prospettore è abbastanza facile farla di 2/3° turno quando l'oppo è ancora in fase di preparazone.

@majora
• lista senza commenti quindi di cosa si discute?
• almeno i nomi,anche se non linkati, scrivili in maniera corretta

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 36 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 ... 65  Prossimo