Dunque, alcune considerazioni personali sulle liste di Annecy (per chi non lo sapesse, io ero là come judge):
Manabase: è praticamente identica per entrambi. Non conosco il ragazzo che ha scritto il report, Westlake, in compenso quella di Schunemann l'abbiamo discussa assieme, ed è quella che avevo proposto già io pagine addietro.
Mono-cappa: non sostituisce il terzo preordain, ma il Grim Tutor. Timo l'ha provata all'Ovinogeddon e gli è piaciuta, ma non è ancora una scelta definitiva. E' molto forte contro BUG e Jund, meno contro altri mazzi, diciamo che dipende molto dal meta. L'ho giocata anche io in passato, ed è una scelta che ci può stare, ma non è obbligatoria.
Sideboard: le due liste senza B.Wish giocano praticamente lo stesso sideboard, con un'unica differenza. Timo non gioca Grim Tutor, l'altro ragazzo sì. Quindi, con Grim tutor di main che può diventare essenzialmente la terza copia di tutte le carte di side al momento opportuno, ci si può permettere di ridurre gli slot, e di inserire altre carte utili.
Io gioco ormai da mesi con Grim Tutor di main, e una side del genere:
3 Decay
3 Carpet
2 Chain
1 Karakas
1 Hurkyl
1 Massacre
1 Empty the Warrens
2 Dread of Night
1 slot variabile a seconda del meta
Che è praticamente identica alla side di Westlake, soprattutto visto che lui afferma nel report che toglierà il mono leyline per Karakas e switcherà nuovamente Nausea e Empty tra Main e Side. A consuntivo tra me e lui cambiano giusto gli xanthid swarm, che al momento io non gioco, ma che potrei decidere di inserire.
La side di Timo è simile, ma senza il Grim Tutor è costretto a giocare tutto in 3 copie: 3 decay, 3 carpet, 3 xanthid e via dicendo.
Per quanto riguarda dread of Night: 2 sono più che sufficienti, 3 persino ridondanti. All'epoca erano la rimozione principale contro Maverick, e ne servivano due per togliere Gaddock. Adesso il mazzo più giocato è Death&Taxes, contro cui UN Dread of Night è più che sufficiente: toglie mamma, Thalia e Flickerwisp. Ulteriori pali, come Cannonista o Gaddock di Maverick, senza mamma a proteggerli possono essere comodamente gestiti con decay, chain e Karakas.
La mono-tormod di Timo è lì essenzialmente perché non sapeva cosa mettere, e perché non aveva trovato un Toxic Deluge (nuova mass removal da inserire obbligatoriamente). Non è da considerare come una scelta definitiva, ma come un meta-slot.
Per tutti gli interessati: sto preparando un primer su Ant molto lungo e completo, che tratterà sia la versione coi Wish che quella senza. Uscirà su **** tra un paio di settimane.
@invokeprejudice:
Ciao!
Ti ricordo che i link esterni non sono ammessi!
Ho provveduto io a cancellare per questa volta, cerchiamo di rispettare le regole onde evitare di far passare i mod per bacchettoni!