|
Dico la mia dopo qualche test, e con un idea di cosa sia il legasi, dal momento che ho sempre giocato T1, prima di dedicarmi un pò anche a questo formato. Benchè i risultati ottenuti siano incoraggianti, nonstante ciò, è indubbio che attualmente goblin sia fuori metagame. Questo risulta evidente perchè il nostri unici MU positivi sono tritoni (in cui comunque non siamo 90-10 come ho letto e sentito) e bant, se non fa raze immediata con x goyf o non ci propone un fast order su cui il nostro editto andrà a farsi benedire, controllando l'oppo in genere più di una creatura.
In questa situzione ci troviamo a giocare dei match nei quali, OGNI più piccolo errore, anzi, ogni scelta che presenta alternative dubbie, se presa una invece che l'altra è instant game loss.
Il problema di omini verdi in legasi è però un altro, il fatto che che il meta si sia riempito di montagne con le gambe e di conseguenza di xmila rimozioni, fa di questo un deck che non solo ha difficoltà oggi, ma non potrà tornare ad essere tier 1 (a meno che BR sconvolgenti rivoluzionino radicalmnte il metagame attuale, ma ciò non si può prevedere). Non è infatti una questione di "non stampano più niente di figo per goblin", le carte forti, fortissime, goblin le ha (matron e ringleader potenzialmente ci forniscono un esclusivo motore di pesca e manipolazione, warchief e driver potenzialmente creano una race spaventosa, lackey è obbiettivamente qualcosa di supersonico). Dopodichè possono stampare l'ennesimo removal ideale per goblin, o che so io, ma se il problema rimane: non solo succhio da combo, come vuole la prassi, ma da qualsiasi aggro per le bestie troppo > ed infiniti removal, o cambia qualcosa profondamente, o non si porta goblin.
Ho visto alternative quali giocar xmila removal, e cose strane quanto questa; penso siano scelte insensate, apportando tali cambiamenti andiamo a snaturare completamente il mazzo, distruggendo quell'unico scheletro di solidità che è da sempre un nostro must.
Dopodichè continuerò a giocare goblin, metagamizzandomi al massimo e proponendo perciò un deck che faccia delle scelte audaci ma secondo me opportune. Scelte che ovvaimente fanno del sideboard il nocciolo della questione: sacrifico totalmente alcuni MU per migliorare esponenzialmente quelli che nel metagame dominano.
Faccio un esempio, in zona LWL riscontro un determinato metagame e mi muovo di conseguenza: so che sarà molto presente spiral tide, ed in generale mazzi che abusano di goyfs e fratelli, accomunati dal verde colore, bene, 4 perish e 4 reb dirette, senza risicati 2-3x per coprire la maggior parte dei MU, mezze sidate attualmente goblin non se le piò permettere. Dopodichè prendo consapevolezza di MU in cui per vincere dovrei vedere bene, anzi benissimo, per dire la mia, per esempio ANT ed enchantress, so che dedicandogli mezzi slot, non solo non vado da nessuna parte, ma butto nel cesso slot oltre modo preziosi, di conseguenza non mi setto contro questi ultimi, avrei perso con 4 calici come perderò senza. Non dico di fare un ceco slalom tra i MU pressochè impossibili ma oggi, se si vuole giocare goblin, bisogna essere conspevoli che per fare risultato non deve essere avversa, oltre il metagame, la foruna.
Questa è più o meno l'idea di un giocatore che si affaccia al legasi e dopo un pò test analizza la situazione. Scelte del mazzo card by card le proporrò e giustificherò in seguito.

|