Oggi è dom 30 ago 2026, 9:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 42 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 20:19 

Dico la mia dopo qualche test, e con un idea di cosa sia il legasi, dal momento che ho sempre giocato T1, prima di dedicarmi un pò anche a questo formato. Benchè i risultati ottenuti siano incoraggianti, nonstante ciò, è indubbio che attualmente goblin sia fuori metagame. Questo risulta evidente perchè il nostri unici MU positivi sono tritoni (in cui comunque non siamo 90-10 come ho letto e sentito) e bant, se non fa raze immediata con x goyf o non ci propone un fast order su cui il nostro editto andrà a farsi benedire, controllando l'oppo in genere più di una creatura.
In questa situzione ci troviamo a giocare dei match nei quali, OGNI più piccolo errore, anzi, ogni scelta che presenta alternative dubbie, se presa una invece che l'altra è instant game loss.
Il problema di omini verdi in legasi è però un altro, il fatto che che il meta si sia riempito di montagne con le gambe e di conseguenza di xmila rimozioni, fa di questo un deck che non solo ha difficoltà oggi, ma non potrà tornare ad essere tier 1 (a meno che BR sconvolgenti rivoluzionino radicalmnte il metagame attuale, ma ciò non si può prevedere). Non è infatti una questione di "non stampano più niente di figo per goblin", le carte forti, fortissime, goblin le ha (matron e ringleader potenzialmente ci forniscono un esclusivo motore di pesca e manipolazione, warchief e driver potenzialmente creano una race spaventosa, lackey è obbiettivamente qualcosa di supersonico). Dopodichè possono stampare l'ennesimo removal ideale per goblin, o che so io, ma se il problema rimane: non solo succhio da combo, come vuole la prassi, ma da qualsiasi aggro per le bestie troppo > ed infiniti removal, o cambia qualcosa profondamente, o non si porta goblin.
Ho visto alternative quali giocar xmila removal, e cose strane quanto questa; penso siano scelte insensate, apportando tali cambiamenti andiamo a snaturare completamente il mazzo, distruggendo quell'unico scheletro di solidità che è da sempre un nostro must.
Dopodichè continuerò a giocare goblin, metagamizzandomi al massimo e proponendo perciò un deck che faccia delle scelte audaci ma secondo me opportune. Scelte che ovvaimente fanno del sideboard il nocciolo della questione: sacrifico totalmente alcuni MU per migliorare esponenzialmente quelli che nel metagame dominano.
Faccio un esempio, in zona LWL riscontro un determinato metagame e mi muovo di conseguenza: so che sarà molto presente spiral tide, ed in generale mazzi che abusano di goyfs e fratelli, accomunati dal verde colore, bene, 4 perish e 4 reb dirette, senza risicati 2-3x per coprire la maggior parte dei MU, mezze sidate attualmente goblin non se le piò permettere. Dopodichè prendo consapevolezza di MU in cui per vincere dovrei vedere bene, anzi benissimo, per dire la mia, per esempio ANT ed enchantress, so che dedicandogli mezzi slot, non solo non vado da nessuna parte, ma butto nel cesso slot oltre modo preziosi, di conseguenza non mi setto contro questi ultimi, avrei perso con 4 calici come perderò senza. Non dico di fare un ceco slalom tra i MU pressochè impossibili ma oggi, se si vuole giocare goblin, bisogna essere conspevoli che per fare risultato non deve essere avversa, oltre il metagame, la foruna.
Questa è più o meno l'idea di un giocatore che si affaccia al legasi e dopo un pò test analizza la situazione. Scelte del mazzo card by card le proporrò e giustificherò in seguito.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 20:40 

guarda.. la side l'ho già cambiata, ma comunque non è così inguardabile.. o meglio.. dimmi le carte che secondo te sono inguardabili.. le scimmie sono li per supportare le spine, e ti assicuro che sono un chiodo per praticamente tutti i mazzi meno che per noi.. penso che dall'alba dei tempi il peggior match up dei nostri amichetti sia sempre stato combo.. con le spine ti giochi la prima (dipende se le vedi) e non è escluso che la vinci (mi è successo spesso) per quanto riguarda gli aggro.. contro zoo la prima la perdi al 90% in ogni caso, il goblin king è li apposta nel caso si tappasse out. tritoni.. beh.. se nel mazzo tu avessi solo montagne e 4 piledriver riusciresti comunque a vincere ad occhi chiusi.. altri aggro.. mmmmmmmm.. bant??? cosa fa il tuo bel rox??? viene bloccato dal mio piledriver??' apposto.. come sopra.. g/w è un problema.. come ho notato.. ed è un problema con qualsiasi versione.. quindi come vedi non è così sbagliato giocare spina che, fra parentesi spezza anche team america, ecc ecc, visto ke i game che vanno persi si perdono comunque e quelli che si perderebbero si vincono.. poi non ho fatto 6/2 a caso.. o meglio.. si.. l'ho fatto a caso in quanto dovevo stare 7/1 xkè a dredge gliel'ho regalata (nn so contare).. a.. poi non hai idea di che soddisfazione dia dia fare 2 mana piledriver, daze, scimmia (counter daze). la cosa più bella è vedere la faccia dell'oppo, che non sa se essere più sorpreso di aver perso un turno, di avere a che fare con un piledriver o di essersi fatto counterare da monored.. comunque ti consiglio di provarlo.. ovviamente va anche saputo giocare..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 21:22 

Ti elenco giusto giusto un paio di matchup che se provi a giocare con la tua
lista sono insuperabili a meno di sculate allucinanti in velocità:
qualsiasi stax version(rossa,white,monobrown),
landstill,thopter,enchantress,zoo,qualsiasi mazzo naturalorder.deck,
una peste,catena vedalken,fossato,humility,ensnaring bridge ecc.......
Non ti accorgi che non hai nessuna rimozione ad incantesimi/artefatti/mucche?
Non credere comunque che te la puoi giocare con combo perchè gia di main
hai 4 spine xke a meno di sfigate lui è in goldfish lo stesso e tu poi da side non
hai nient'altro.
Se vuoi ti dico le super carte da side messe li a caso:
•1 Tuktuk Scrapper
•1 Stingscourger
•3 Mogg War Marshal
•1 Goblin Pyromancer
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 21:43 

Mark ha scritto:
Ti elenco giusto giusto un paio di matchup che se provi a giocare con la tua
lista sono insuperabili a meno di sculate allucinanti in velocità:
qualsiasi stax version(rossa,white,monobrown),
landstill,thopter,enchantress,zoo,qualsiasi mazzo naturalorder.deck,
una peste,catena vedalken,fossato,humility,ensnaring bridge ecc.......
Non ti accorgi che non hai nessuna rimozione ad incantesimi/artefatti/mucche?
Non credere comunque che te la puoi giocare con combo perchè gia di main
hai 4 spine xke a meno di sfigate lui è in goldfish lo stesso e tu poi da side non
hai nient'altro.
Se vuoi ti dico le super carte da side messe li a caso:
•1 Tuktuk Scrapper
•1 Stingscourger
•3 Mogg War Marshal
•1 Goblin Pyromancer

allora.. partiamo dalla side.. tuktuk scrapper.. non è a caso.. è stato già utilizzato in diverso side ke hanno fatto risultato e spacca gli artefatti, lo stingscourger è li perchè mi aspettavo di trovare molti team america e show and tell, i mogg non mi sembrano così strani visto che normalmente si giocano di main.. il piromante si.. non ci sta.. ma comunque come ho già detto ho modificato la side mettendoci più spacca artefatti.. le mie rimozioni contro incantesimi sono le anarchie, sennò perdo. e comunque se non erro la versione più diffusa del goblin ha il nero, che non presenta risposte a qll che dicevi prima. una peste comunque si risolve bene.. se sono 2 si ammucchia..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 21:49 

Penna ha scritto:
...

piccolo OT: ammazza hai concretizzato tutto quello che tornando a casa dopo un altro pomeriggio di test stavo rimuginando per scrivere al meglio. davvero complimenti penna hai tutta la mia stima :-)

@ghega_91: ho letto e riletto la tua lista, non posso che credere che in spagna ci sia un meta molto diverso che qui da noi. hai tutta la mia stima devo ammettere per due scelte in particolare: lo sharpshooter di main, che è la cosa che mi rode di più non riuscire ad infilare di nessuna maniera (sono un fan del budda-budda-budda :-D ) ma soprattutto perchè hai avuto il coraggio di portare una lista mono R che è il mio sogno, ma le circostanze purtroppo lo rendono vagamente immaginabile qui da noi secondo me. non mi piacciono le spine di main, a mio parere sono delle morchie che potrebbero essere rimpiazzate da altro (in t1 che è il formato di gobbo dove ho più esperienza le giocavo di main, ma stiamo parlando di mondi diversissimi tra loro, stesso dicasi delle scimmie)

della side la cosa che mi piace di meno sono le leyline: avere un hate contro cimitero che ti costringe a mulligare se non lo vedi di prima e che altrimenti diventa una morchia king-size non mi sembra proponibile adesso, a sto punto meglio le reliquie del progenitus che sarà che devi pagarle ma almeno sono moooooolto più versatili :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 21:59 

infatti le leyline le ho già tolte.. ma scusate è.. quale sarebbe il meta italiano tanto diverso??? e soprattutto.. come si fa a parlare di meta quando in legacy ci sono Xmila mazzi in N versioni???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 23:07 

io posso parlarti per la mia limitata esperienza di giocatore goblin. per l'amor di dio, lungi da me insinuare di essere più pro di te o di altri, ci tengo a precisarlo, sono l'ultima delle caccole a poter parlare :-D ti posso assicurare che se io avessi portato la tua stessa lista ad un torneo italiano ne avrei prese così tante da tornare indietro nel tempo a calci :-D
la lista che hai postato qui non ha speranze contro tutti i mazzi a base GW (maverik e derivati), contro combo idem, non sono le spine che ci salvano, ma ahimè li mi sa che ci salva proprio poco o per lo meno io non l'ho trovato; contro rock come sopra, non hai maniera di sbilanciare il board a tuo favore a meno di partenze ai limiti dell'affinity e contro quest'ultimo a meno di sculate corrisposte da adeguate sfigate dell'oppo non è un tuk tuk che ti salva; contro zoo non hai removal, non hai nulla che ti permetta di togliere i suoi obesi per tempo e poter ripartire;
contro show n' tell serve moooooooolto denial, così come contro tutti i combo, e un solo scourger non risolve il problema di emrakul o chi per lui (ancora ancora da show, ma da sneak attack dovresti averlo in mano con la fiala carica a due sperando che l'avversario ti batta le mani se il trucchetto ti riesce)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 0:17 

ma scusate.. allora che liste proponete voi??? e poi comunque non è spina ke agevola contro combo??? cioè.. ma l'avete mai letta??? parto io in game 1: terra, scimmia spina.. lui gioca ant.. cosa fa??? concede.. io poi nel frattempo non è che sto li a guardarlo.. poi se il meta è pieno di maveric basta aumentare le anarchie.. e comunque ora ho messo in side le pyroblast.. contro rock spina è un palo.. rallenta tutto di un turno.. e come contro combo.. non sto li a guardare.. poi posso anche sbagliare.. ma bo.. show and tell se gira emrakul noi gli si rimbalza sempre e poi lui muore (generalmente) se gira progenitus siamo praticamente morti.. se risolve sneak attack se emrakul attacca è veramente difficile sopravvivere.. ma non impossibile.. e anche qui spina aiuta..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 0:32 

Gobbo non è competitivo come un tempo, nonostante si è vero in alcune top 8, anche italiane, si vede ma non sono casi cosi frequenti. Come sappiamo poi gobbo se si ha fortuna si ferma a fatica, anche se ora come ora è un fattore che influisce purtroppo parecchio sull'efficacia del mazzo.
In test non troppo precisi in partite post università ho provato a giocare la versione rosso/nera con vari removal di main: 4 weirding, 4 go for the troath in quanto il meta era particolarmente sbilanciato contro aggro. Potrebbe essere una via valida quella del farcirlo di removal per vincere il vincibile invece di cercare di risollevare tutti gli altri mu (e quelli positivi sono davvero pochi), anche se di terminate weirding e simili contro alcuni mu tipo jace landeed e combo vari sono parecchio inutili.
Una via che si potrebbe provare è quella burn in fondo goblin ha una race davvero bassa se gira bene: mono-red con waste, porti e botti potrebbe essere sia una sorpresa a un torneo sia qualcosa di competitivo. L'ho testata just for fun e devo dire che si è rilevata piacevolmente divertente.
Lista molto quadrata, veloce e forse da perfezionare:

// Lands
3 Bloodstained Mire
3 Arid Mesa
8 Mountain (1)
4 Wasteland
3 Rishadan Port

// Creatures
4 Goblin Matron
4 Goblin Lackey
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Warchief
4 Goblin Ringleader
2 Goblin Chieftain
1 Goblin King

// Spells
4 AEther Vial
4 Chain Lightning
4 Lightning Bolt
3 Incinerate
2 Price Of Progress

I gobbi non passano? beh i botti scavalcano ogni parante. Si potrebbe provare l'inserimento di goblin guide di main, alla fine sono goblin e sono dei 2/2 haste. Non sono molto sinergici con waste forse. Altri spari interessanti potrebbero essere le Fireblast,gli ho preferito però pop in quanto possono fare molti più danni. Ci sono inoltre i searing blaze di interessanti.
Accanto ai soliti gobbi insomma 12 botti :-D [limando un pò il numero di goblin potrebbero essere portati anche a 15/16]

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il mar 19 apr 2011, 0:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 0:37 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
ghega_91 ha scritto:
ma scusate.. allora che liste proponete voi??? e poi comunque non è spina ke agevola contro combo??? cioè.. ma l'avete mai letta??? parto io in game 1: terra, scimmia spina.. lui gioca ant.. cosa fa??? concede.. io poi nel frattempo non è che sto li a guardarlo.. poi se il meta è pieno di maveric basta aumentare le anarchie.. e comunque ora ho messo in side le pyroblast.. contro rock spina è un palo.. rallenta tutto di un turno.. e come contro combo.. non sto li a guardare.. poi posso anche sbagliare.. ma bo.. show and tell se gira emrakul noi gli si rimbalza sempre e poi lui muore (generalmente) se gira progenitus siamo praticamente morti.. se risolve sneak attack se emrakul attacca è veramente difficile sopravvivere.. ma non impossibile.. e anche qui spina aiuta..

Scusate se mi intrometto, centro poco con i gobbi ma centro qualcosa con i combo :-p.

Se tu fai spina di primo ti può tornare utile con ANT (che ha i rimbalzi maindeck e che comunque il tempo lo ha visto che tu in G1 credo che per fare una partenza cosi devi o sculare, o mulligare.) poi ovviamente se parte lui spina non la uvi visto che o ti chiude oppure ti fa scarto (e le attuali versioni giocano 6/7 scarti MD)
Contro spiral tide ti beccherai sempre e comunque un counter o un rimbazo.

L'unica strada percorribile per battere combo imho è quella di essere veramente tanto veloci per chiudere di 3° con spiral tide preside (con l'oppo che magari ha tenuto una mano lenta) e di sculare una mano veloce con magari anche una reb post side.
Con ANT imho goblin se la gioca se il player di ANT ha tenuto una mano che mirava a risolvere una nausea visto che gobbo se ha la mano tonica è in grado di girare 10 danni in 2 turni.

Comunque imho, non ci sono motivi per giocare goblin in un meta combo

@Penna:Spiral tide lo giochiamo io e alex, forse più avanti si aggiungerà gatti, salvo macchinate nella LWL di combo c'è ne sono pochi :-p

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 apr 2011, 12:58 

lo sai che anche io stavo pensando ai botti per cercare di migliorare un pochino il mazzo in questo particolare momento dove non riesce a essere più cosi brillante.
certo bisogna sacrificare qualcosa e snaturare la natura aggrossissima dei gobbi però potrebbe essere una via.

io stavo anche pensando a mettere solo terre base e giocare quella creatura che ti dice che tutte le terre non base sono montagne
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 1:08 

salve ragazzi eccomi tornato da ulteriori test illuminanti

innanzitutto gli esclusi: ho deciso di togliere [card]squadra di forbicine[/card] e [card]stingscourger[/card], il secondo con un pianto di cuore perchè all'epoca credetti molto nel suo potenziale :'(
ecco le motivazioni:
stingscourger: tutte e dico tutte le volte in cui l'ho visto avrei voluto vedere il 4° warren weirding o comunque qualcosa di più utile, mi sembra davvero che il rimbalzo sia diventato davvero inutile. non mi sembra abbiamo bisogno di un ribalzo, abbiamo bisogno di removal, o al massimo di carte che ci facciano quanto meno vantaggio board come il mogg
forbicine: sulla carta sono fortissime...non entreranno mai con prowl, o per lo meno io sono troppo scarso per farcela. se entrano con la fiala non attivano il loro effetto, e diventano dei gustosissimi 5/3 tappezzeria, idem se calati di lacchè. per giocarli decentemente con prowl dovremmo aver già inflitto danno (il che nel metagame attuale vuol dire che abbiamo quasi sicuramente più di un goblin a terra) e warchief giù, altrimenti a costo 3 la matrona vince a mani basse comunque. il togliere tre carte mi sembra risolutivo solo contro combo, ma comunque sono troppo lente per riuscire a castarle per tempo a volte.

se posso dico la mia sul discorso botti. io prima giocavo 4 fulmini e stop e la loro utilità era innegabile, sia come 3 danni in bocca sia come removal per qualcosa di non troppo ciccio. c'è da dire che però non mi sono mai sembrati risolutivi e/o imprescindibili, il solito problema è cosa togliere per loro.

per il resto vorrei i vostri pareri su di due cose: 1.vorrei trovare il modo di arrivare a 23 terre, o per lo meno di riuscire a inserire il 4° porto di rishada (all'inizio ero scettico...ma zio sono troppo forti) forse togliendo una montagna in caso non trovassi lo slot in più che ne pensate?
2. ho provato a togliere i 3 mogg e 1 ringleader dalla lista per mettere 4 cabal therapy (vi prego non mi linciate :-D ). praticamente vuol dire avere 8 scarti nel mazzo, e anche se la prima chiamata è alla cieca io mi ci sto trovando bene, mi stanno aiutando in un sacco di situazioni togliendomi il ciccio di turno o anche nominando al momento giusto la chiave della combo avversaria

a voi i giudizi :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 11:35 

@marmottino.. puoi postare l'intera lista??? per quanto riguarda le terre io sono partito dalla base del mazzo di Julian Booher (http://sales.starcitygames.com//deckdat ... ckID=36120) che ne giocava 24 e l'ho modificate un pò.. ora ne gioco 23: 4 wasteland, 4 porti, 4 badlands, 7 fetch e 4 montagne..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 11:36 

@marmottino.. puoi postare l'intera lista??? per quanto riguarda le terre io sono partito dalla base del mazzo di Julian Booher (http://sales.starcitygames.com//deckdat ... ckID=36120) che ne giocava 24 e l'ho modificate un pò.. ora ne gioco 23: 4 wasteland, 4 porti, 4 badlands, 7 fetch e 4 montagne..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 apr 2011, 12:33 
A Wizard of Earthsea

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
4 Goblin Ringleader
[...]

// Spells
4 AEther Vial
4 Chain Lightning
4 Lightning Bolt
3 Incinerate
2 Price Of Progress

Giochi 23 goblin [circa un terzo del mazzo], ergo di media giri *meno* di 2 tramite ringleader, magari ficcando sotto il pop della vittoria.

Portiamo argomenti un po' più consistenti, per cortesia ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 42 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 65  Prossimo