Ho letto interamente la parte riguardo gw maverik, e da giocatore di suddetto mazzo che oggi ha sucato il banano da mariotti (che farà poi secondo in quel di bologna) vi chiedo:
Quanto vi fa paura batterskull? ve lo chiedo perchè i nostri game sono andati circa così:
G1 lui vede tutto ciò che deve vedere...una buona race iniziale con delver+mangusta, removal a profusione ma...la partita la vince fondamentalmente perchè io nei primi 4-5 turni vedrò 2 di 6 fetch...ovviamente le uniche due fetch senza bianco, con io che ho già la foresta a terra. Entrambe le fetch sono state risolte perchè tirate con lui tapped out per ponder o bestie, ma entrambe le volte ho dovuto prendere dual che è stata poi wastata. Se anche solo una di quelle due fetch fosse stata una fetch WG avrei potuto prendere la pianura base e al turno dopo fare reliquary (10/10, tipo) fuori da daze. Invece ovviamente al turno dopo sono costretto a fare knight sotto a daze, lui ce l'ha...le mie vite scendono ulteriormente e quando faccio mindcensor che blocca delver ormai è tardi, muoio di mangusta.
G2 non ricordo in particolare com'è andata, so che finisce piuttosto in fretta...aggiungerei com'è giusto che sia, considerato che se secondo voi il mu è "leggermente sfavorevole pre-side, equilibrato/favorevole post side" per me è più un "stai sotto un treno pre-side, stai sotto un treno anche post side ma se vedi molta sideboard ed io non ne vedo, e comunque di contorno devi vedere ancora bene, allora magari un game post-sb me lo strappi." Considerate che dico questo perchè la mia lista di GWu maverik è credo la cosa più fastidiosa del mondo per voi: 2+2 basiche, 2 scavenging ooze (che ormai giocato tutti i GW senza rosso, al contrario di quanto scritto nell'op del primer dove affermate che in genere di ooze se ne gioca una) e praticamente zero lande chiodo (no maze of ith, bojuka bog md, tower of magistrate/gavony township...c'è giusto la cradle che in questo mu è un po' una mina gavante...può essere la salvezza come la carta che mi fa perdere...e poi beh, la tropical che in questo mu è difatto una foresta wastabile).
EDIT: prima che mi massacriate per questa affermazione, aggiungo un piccolo dato sul campo...oggi sempre a bologna un mio teammate, gabba, ha giocato la mia stessa identica lista (facendo solo -2nd jitte +1 spada UR) e ha fatto top4 arando nella stessa giornata non uno, non due...non tre, ma bensì QUATTRO canadian (a onor del vero uno, quello in top8, era un buon vecchio canadian faeries...spellstutter, standstill, explo, mishra...liste di eoni fa ormai
). La mia lista sta proprio sopra, c'è poco da fare, in solidità è proprio esagerata.
G3 lui propone tipo 3 delver in 4 turni...il primo finisce pattato, gli altri due mi bittano per un paio di turni poi finalmente mi riesce il "jitte equippo attacco" della vita, un delver muore, l'altro è ancora lì e sto a 4...lui pesca, mi mena, faccio censor...fire/ice 1 danno a lui e 1 a me, non posso bloccare, gg.
Ora la questione è: per come la vedo io (ma sono venuto qui proprio per chiedere a voi che il mazzo lo giocate) stoneforge non è proprio la giocata più forte che posso fare...sta sotto a snare, sta sotto a stifle (forte il mio 1/2 a costo 1W senza abilità), se prendo batterskull mi lasciate una carta morta in mano tirandoci removal (che è facile avere, se proprio non avete altro che fire/ice va bene per ucciderla), quindi la mia saidata è stata la seguente:
-1 tropical island +1 bojuka bog (bojuka può tornarmi comoda per sgonfiare manguste moleste, tropical come dicevo prima qui è solo una foresta wastabile dato che tutte le mie spell blu stanno nella side ed entrano solo contro combo)
-1 gaddock (obv) -1 stoneforge -1 batterskull -1 spada BW +2 choke +2 path to exile
Con questa saidata il reparto stoneforge/equip rimane quindi di 2stoneforge+2 jitte, punto. Un filo ridondante, ma considerato che voi potete saidare anche grudge non fa comunque schifo vedere entrambe le jitte, magari riesco a rimuovere grudge con ooze o bojuka e poi tiro la seconda jitte.
Vi pare la saidata corretta considerata la più classica delle liste di maverik, md? Perchè fondamentalmente G3 non l'avrei MAI perso nonostante la sua partenza di triplo delver perchè le cose ad un certo sono andate così:
io: "faccio stoneforge, ok?"
lui: "cerca pure."
io: "prendo batterskull" (ho già una jitte in mano)
io: "...aspetta, dove cazzo è?" in mano non l'ho...guardo in terra prima di ogni cosa, guardo nei tavoli vicini, nel suo mazzo...poi mi viene il dubbio...riguardo la side...piango. prendo una seconda jitte e passo.
Ovviamente lui non ha la cazzo di removal (difatti come già vi avevo detto, uno o due turni dopo riuscirò a fare jitte equippo attacco e ad ammzzare uno dei due delver) quindi prendendo bskull avrei vinto proprio isi. (ah, ciliegina sulla torta...quando ho giù 4 mana pesco di turno BOJUKA BOG e quindi non posso fare "jitte equippo attacco, ti sfondo un delver, faccio mindcensor ti sfondo anche l'altro" e prendo quei 3 danni in più che sono stati fondamentali (lui non aveva ancora pescato fire/ice)...se quella bojuka di merda fosse stata la tropical avrei potuto fare anche censor lo stesso turno dell'equip di jitte). Insomma, tra la bojuka IN e il batterskull OUT devo dire che mi sono letteralmente ucciso con la mia saidata.
Ora, giungiamo finalmente al punto: mariotti, così come il mio teammate, mi ha poi detto che dovevo lasciare dentro baskull perchè può capitare che lui finisca le risorse (removal/stifle/counter che siano, d'altronde ha già mille altri target per tutto ciò) e che quindi la stoneforge arrivi a vincere il game così. Io più ci ripenso e più mi convinco che sia stato giusto saidare out batterskull...voi che dite? vi è mai capitato di morire come degli stronzi da una stoneforge per batterskull? o che l'altro vi risolvesse batterskull pagato 5 mana (LOL?). Dovevo forse lasciare dentro batterskull e saidare out altre cose subottimali (gli unici altri due slot papabili sono imho il qasali pridemage e il terzo mindcensor...mindcensor può parare delver, ma 3 mana per un 2/1 in questo mu non è comunque la prima cosa che spero di fare. Qasali è solo un eventuale chumper per mangusta/goyf, ma imho è sempre meglio di un chiodo cc5 quale è batterskull) sperando sostanzialmente di non pescarlo MAI e di trovarmi nella situazione in cui ho già jitte in mano quando risolvo una stoneforge non stiflata? (perchè se non ho jitte prendo quella, non posso rischiare di prendere un bskull che rimane lì a marcire se voi avete removal).
Scusate il papiro ma volevo essere ben preciso nel riportare situazioni, saidate e giocate. (Ho pensato anche parecchio se questo post dovesse andare qui o nel topic di GW, ma in questo caso chiedere a chi canadian lo gioca mi pareva decisamente giusto, anche se in teoria si parla della mia saidata giocando gw, praticamente si parla comunque del vostro mazzo e di quanto può soffrire la giocata stoneforge per bskull, specie post sb.)