Spiritmonger ha scritto:
Vero che da combo si sta male ma solo se non si gioca la versione con i calici MD.
Anche con calice, pre-side sei sotto un treno, giuro. O meglio, questo mi dice la mia esperienza col mazzo. Quando ancora giravano gli Ant, prima di sparire, giocavo con 4 calici di main, 4 leyline bianche e 2 mindbreak di side.
-Ant Gioca 8 scarti, più le gitaxian. Se parte di scarto il calice te lo sfila dalla mano in tempo zero, o meglio in turno 1, e tu non l'hai ancora calato a meno di partenza con mox, oppure l'hai fatto a zero che però per lui non è un grosso problema, a meno che non sia un po' avanti coi turni. Dipende anche dalla sua mano certo, ma generalmente calice1 è più fastidioso soprattutto all'inizio.
Vero che generalmente, se non sa cosa giochi, lo scarto te lo tiene per la scombata e propone un cantrip. Ma se ha gitaxian, oppure sa cosa giochi, ti sfila il calice e poi chiude in tranquillità. Calice a 1 e poi fast Countryside è l'unico modo per vincere
Post-side (almeno quella che giocavo io) hai bisogno di doppio contrasto: due tra Leyline, Calice e Trap. Leyline ti permette di fermagli gli scarti, e poter mettergli pali coi calici o andare in race aggressiva senza farti sfilare i pezzi. E' comunque un match difficile. Pre.side direi 70-30 lui comunque, calice o non calice. Post-side 60-40 lui
-Spiraltide MU impossibile, non si vince punto. Arriva a 4 terre e chiude, pre-side non c'è modo anche perchè noi potenzialmente possiamo chiudere anche di 4, ma lui se è in pericolo un counter lo tira e ti rallenta la race. Calice contro di lui non serve a una fava, perchè con Merchant Scroll o BlueWish prende rimbalzo in eot e poi chiude, matematico. Anche post side, i contrasti non bastano, proprio perchè calice1 contro di lui è un semi.contrasto, e ha i counter per dimezzarci la race (mi riferisco sempre ai contrasti che giocavo io)
Per me preside 80-20 lui, post side 75-25 lui
-Belcher si può vincere g1 solo se passa da EtW perchè abbiamo Devastating Dreams. Post side dipende dal mulligan, Leyline si o no se passa da Belcher, Mindbreak si o no in entrambi i casi.
Percentuali troppo variabili in base alle mani che apri.
Spiritmonger ha scritto:
Post side dipende come si vuole raddrizzare il MU partendo dal 3o colore (bianco o nero). Sicuramente se si gioca in versione Jund dei tourach non fanno schifo mentre col bianco canonista+enlighted+ago oltre a calice non è male.
Anche belcher è risolvibile se si montano delle mass removal come le firespout...
Spirit
Il terzo colore deve essere sicuramente impiegato per la side contro combo. Tourach è simpatico, ma va un po' a culo e non è del tutto risolutivo, anche perchè è vero che gli leviamo 2 carte, ma abbiamo comunque perso un turno di race. Tieni presente poi che, questo sì, ha bisogno di una mana base di un certo tipo, perchè il core del mazzo è rosso verde, e avere 2 neri subito, per la mana base che ho in mente io, non è scontato.
Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso.

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?