|
Buonasera. Oggi ho fatto un torneo Legacy, proxy, a Loano, portando Burn, e vorrei fare un mini-report (anche se la sfiga odierna è davvero notevole), sperando che dia un contributo alla discussione.
Qui la lista:
===============================================
MAIN:
4x (fulmini, fulmini a catena, rift bolt, lava spike, lavamanzi, guide, keldon, vortex) = 32 carte
3x (Fireblast, Price of Progress, Searing Blaze) = 9 carte
10 fetch
9 montagne.
SIDE:
4 REB
4 Smash to Smithereens
2 Pithing Needle
3 Relic of Progenitus
1 PoP
1 Searing
===============================================
Alcuni commenti.
Inizialmente avevo 20 lande, e tutti 4x tranne il 3x di PoP, 1 slot libero e le Searing di side. Poi, testando, mi è sembrato che le terre fossero un po' troppe e, siccome in Legacy più o meno tutti giocano critter, ho tolto una basica e un fireblast (4 mi sembravan troppi, riducendo le terre) e aggiunto le 3 searing di main.
PoP in 3x si è rivelato un errore, perchè tutti i mazzi incontrati hanno letteralmente abusato di terre non basiche.
Pithing Needle è stato utile solo una volta.
Relic totalmente useless, non ho beccato mai dredge.deck, quindi sono rimasti lì ad ammuffire.
Ecco com'è andata grosso modo.
TURNO 1: Verde-Nero Vampire Hexmage + Dark Depths
PRE SIDE: riesco a portarlo a 6 di guida+lavamante+sue fetch e scomba
POST SIDE(1): Sido dentro 2 aghi, 1 PoP, 1 Searing (tanto, anche se il 20/20 è indistruttibile, LUI NON LO E') e fuori i 4 vortex (costo 3? siam pazzi?), e vedo Ago di secondo...fulmine, fulmine, Keld, lui lo sacca, fa Hymn to Tourach, io in risposta fulmine Fireblast, rimango a una landa, turno dopo pesco fetch, poi Keld (ah, lui era a 1, gg)
POST SIDE(2): niente di che; sparo indisturbato arrivano anche i price (da notare anche le terre rivelate per tutta la partita, sia sotto confident che sotto guida... ma non è bastato muah uah uah!)... lui non vede la combo e quindi muore
-------
TURNO 2: Blu-Verde-Nero con Jace-still (o simili, solc@zzo)
PRE SIDE: vedo la mano pregevolissima con 2/3 lande, guida, lavamanzo, sparetti e price..... lui countera giusto guida, sacca lavamanzo, countera price e io nel frattempo pesco solo terre, del tipo che ho visto tutte e 9 le montagne del mazzo, più le fetch... e lui vince di Mishra.
POST SIDE (1): (side in: 1 PoP, 1 Searing, perchè sono stupido, 4 Reb; side out: 4 vortex e non ricordo) vinco facile, quando arriva la terza landa e casto PoP protetto dopo alcuni attacchi di lavamante e Keld (giocando Keld ero tapped out e lui non aveva blocker) e la porto a casa, nonostante il suo [card]Tombstalker[/card]
POST SIDE(2):inizio con guida (che muore da un suo removal a cc@1, nero) poi fulmini poi altra spazzatura, nel frattempo lui mette Stalker e Mishra e vince. non ho visto nè PoP, nè Reb, nè cose utili....
TURNO 3: blu based, splashato rosso Hive Mind - Show&Tell
PRE SIDE: lo porto agile a 6 poi fa: Hive Mind, Ponde, Pact of Negation. mmmm forse avrei dovuto splasharlo di blu....
POST SIDE: (Side in: PoP e REB; side out: Sulfuric Vortex, che si è rivelato un errore) Apro con 3 lande, lavamanzo, Keld, 2 fireblast; lui, è più forte e apre con leyline bianco. Riesco ad attaccare un po' con grim, Keld, gli spacco Monolito Tetro con StS, ma ovviamente lui chiude con S&T+Emrakul... che scarso.... (un saluto a mistery!)
TURNO 4: zoo classico a 3 colori
PRE SIDE: vedo lavamante, sparo sul suo, lui gioca qualcosina, io tra sue fetch e spari di lavamante lo porto a 8, poi Price da 4 e Fireblast....
POST SIDE: metto dentro solo un price e un Searing, a discapito di due sparetti stupidi; lui fetch, io fulmine, poi vortice, poi altri 3 fulmini (spari da 3, per intenderci)
[u]TURNO 5[/u]: Belcher, la prima si chioda, la seconda e la terza mi mette a pecora di cunicoli e Belcher, nulla da dire in particolatre. (praticamente non ho giocato)
TURNO 6: Zoo con Kavu Predatore, Fuoco Punitivo e Boschetto.
PRE SIDE: vince lui perchè mi suicido di Vortex (io ho fatto fulmine, fulmine, Keld, che viene fulminato, altro Keld, muoio)
POST SIDE(1): vinco facile, perchè non vede mana W, riesco a fare fulmine, Keld, di nuovo fulmine, fulmine e ciao (side in: 1 price, 1 Searing; side out: un paio di spari scemi)
POST SIDE(2): parte di lavamanzo, poi tarmo e io scemo che non ci sparo sopra. Ho avuto una sfiga pazzesca perchè ho beccato la bellezza di 4 Vortex e 2 Fireblast, mano che ho fotografato e mostrato all'oppo subito dopo il game.... il tutto con 1 sola terra in mano ovviamente.
Conclusioni
Il mazzo, sfiga a parte nei Match Up e in alcune partite, si è rivelato soliderrimo, veramente veloce. Lavamante carta jolly, versatilissima. Peccato, come dicevo, aver messo solo 3 PoP di main anzichè 4, ma alle volte sono troppo situazionali e non me la son sentita di rischiare. (in un torneo precedente avevo beccato, tritoni, high tide, gobbo e altra gente che alla fin fine sfetchava basiche!)
Tuttavia ci sono dei match up che sono dei Game Loss automatici.
Inoltre, ho risentito moltissimo della mancanza dei Magma Jet, perchè non potendo fare quello scry 2, non ho potuto evitare le botte di sfiga, o quantomeno arginarle .Ad esempio, quel MU con le 9 montagne, se avessi visto Jet, avrei potuto combinarci qualcosa, oppure contro Hive Mind, avrei potuto vedere più di una REB, o ottimizzare cmq la pescata e fare più danno, vedere PoP, oppure guida (che mi avrebbero permesso di aggirare il Leyline). Inoltre, contro Belcher e S&T, se avessi avuto Pillar, nella Side avrei potuto accelerare notevolmente (in nessuno dei due casi il match si è concluso troppo presto, quindi avrei avuto il tempo di castarla e sparare ancora qualcosa)
Guardando i post precedenti, e avendo letto la risposta di Elinor, non posso che quotare. Il 2x in mazzi come questo sono pressocchè inutili (come ad esempio i miei aghi di side), perchè senza nemmeno i Jet, che ci fanno profetizzare, è inutile. è già tanto vedere certe cose quando ne abbiamo in 4x, figuriamoci in 2x in un mazzo che non manipola.
Spero di esser stato d'aiuto. Buona notte e sogni a luci rosse!
 boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
|