Ciao a tutti. Stavo leggendo gli ultimi commenti sul Burn, e volevo condividere alcune mie opinioni riguardo alcune considerazioni mosse da alcuni di voi:
@dordo93:
Cita:
penso che porterò una lista splashata di W col mono Altopiano MD e 4 Canonista SB, per migliorare di poco il MU contro combo magari non velocissimi.
e mi sono chiesto: contro quali combo "lenti" sarebbe utile la Canonista? Non per muovere critiche, ci mancherebbe, ma io per combo "lento" immagino un deck che chiude verso il 4°-5° turno, che utilizza cantrip e peschini vari per cercare i pezzi chiave i turni precedenti. Difficilmente un deck del genere gioca più spell in un turno solo, e con la canonista in campo, può girarci attorno.
La carta sopra citata viene abitualmente usata contro i storm.deck, perchè contro questi un palo che limita le spell giocabili in un turno è veramente una giocata pesante. Purtroppo, però, ho letto in diversi topic sul forum che questo palo non aiuta contro i match up dove dovrebbe dare la sua maggiore utilità (parlo, a titolo di esempio, di TES e Spiral Tide) perchè questi hanno modo di rimbalzare il palo, girarci intorno (giocando accelerazioni artefatto, come nel caso di TES).
Ora, in vista di queste considerazioni, ho pensato: "perchè fare lo splash di bianco per un palo contro combo che il rosso ha già?"
Sto parlando di [card]Pyrostatic Pillar[/card], carta da side veramente fastidiosa, che pur essendo simmetrica (come del resto lo è la canonista), porta a casa da sola la vittoria, basta soltanto metterla in campo, tutto il resto lo fa lei. Male che vada, ce la rimbalzano, ma girarci intorno è veramente una missione quasi impossibile. Ed anche se la riprendessimo in mano, qualche danno/un pò di rallentamento l'avrà fatto. Insomma una carta da mettere nel side, ora che ci si aspetta un ritorno di combo.deck.
Tutto questo lungo discorso non è servito per dire che splashare di bianco sia inutile/non meritevole di test: si potrebbe contare sui [card]Disenchant[/card] in side (contro il famigerato Leyline) che scendono prima di altre soluzioni colorate di rosso (come [card]Anarchy[/card]).
Dopo questa lunga arringa sullo splash di bianco, passo a parlare di [card]Flame Rift[/card]. Questa carta è classificabile come "slot di metagame": ha un suo perchè contro alcuni mazzi ed altri no. E' sconsigliato giocarla se vi aspettate tanti aggro.deck in sala, perchè il suo essere simmetrica regala praticamente un turno di attacco al nostro avversario, dimimuendo così i turni che ci separano dalla vittoria o dalla sconfitta.
Aiuta, e parecchio, contro controllo e combo, perchè abbassa il clock ed è uno dei pochi spari che fa più di 3 danni. Alla fin fine fate le vostre previsioni su come sarà il metagame che affronterete e poi decidete se metterla di main (almeno 3x) o meno.

Prowger ha scritto:
Secondo me finché ci saranno persone che tengono conto anche del lato "romantico" del gioco, e non solo quello competitivo, un formato come il legacy non potrà mai morire.