Ciao, ho giocato Goblin a Bologna l'8 gennaio, e ho fatto top4 su 87 persone con questa lista:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7482&iddeck=54327
La lista che giocherei adesso è la seguente:
4 Lackey
4 Piledriver
4 Warchief
4 Matron
4 Ringleader
2 Siege-Gang
3 Tarfire
3 Gempalm
2 Mogg War Marshall
1 Stingscourger
1 Tin Street Hooligan
1 Skirk Prospector
1 Sharpshooter
4 Fiala
4 Porto
4 Wasteland
7 fetch
5 Mountain
2 Taiga
Ho provato anch'io la "combo" Boschetto-Punishing, ma l'ho abbandonata, per due motivi:
1) non migliora i mu negativi del mazzo (cioè combo, da Maverick & Co. ce la si gioca anche senza);
2) non permette di giocare Porto, o permette di giocarne solo 2 (bad thing, considerando che Porto è una delle carte più forti del mazzo).
Ho optato monored con mini splash di verde solo per Hooligan, perchè reputo il nero attualmente non necessario. I combo con Progenitus/Emrakul sono mu che bisogna vincere di race veloce (a Bologna ne ho beccati 3, ho vinto 2 volte, 2-1 e 2-0, perdendo 1-2 un'altra partita tiratissima), e abbiamo anche la possibilità di chiodarli di mana/rallentarli. Il mio consiglio è non aver paura di mulligare alla ricerca di una mano esplosiva (praticamente ho sempre mulligato a 5/4).
Perish/Nature's Ruin/Virtue's Ruin sono indubbiamente forti, ma sono convinto che da Maverick ce la si possa giocare alla pari o quasi, senza bisogno dello splash, con un main e un side adeguati.
L'hate contro storm combo preferisco non inserirlo, poichè stiamo sotto comunque, ed è meglio tentare di essere esplosivi senza snaturare il mazzo. Neanche inserendo 8 carte di hate staremmo sopra, e anzi snatureremmo troppo il mazzo.
Per quanto riguarda l'hate contro il cimitero, la migliore è senza dubbio Relic, che sgonfia anche Knight e Tarmo, mandandoli a tiro di botti/Gempalm, e non fa svantaggio carte. Se il vostro meta è pieno di Reanimator, i consigli sono 2:
1) non portate Goblin;
2) mettete 4 belle Faerie Macabre, e sperate che lui non passi da Show&Tell.
Ovviamente anche contro Reanimator, la race è tutto. Inoltre abbiamo 3/4 Stingscourger, sia contro i suoi ciccioni, sia contro Emrakul.
Il side che builderei adesso suona così:
4 slot vs grave (Relic o Fatina, Surgical se temete troppo Punishing Fire)
2/3 Stingscourger (troppo forti contro cicci di Reanimator, Emrakul, Scavenging Ooze, Knight, Goyf, ecc.)
2/3 slot vs artifact (io consiglio 2/3 Hooligan assieme alla monocopia di main, perchè sono semplicemente troppo forti, fanno vantaggio carte e soprattutto non vi fanno perdere tempo e race. Se invece volete inserire anche hate vs enchantment, 2 Krosan e 1 Hooligan è un'ottima configurazione)
3 Blood Moon (fortissime contro i tricolor con Punishing Fire, contro Canadian, contro Team Portugal/America, e contro mazzi random che in torneo si possono sempre trovare. Per me, irrinunciabili al momento. In alternativa, qualche REB, ma io attualmente consiglio Moon)
2 Pithing Needle (in questo meta, che si sta spostando sempre più verso Pernicious Deed, è LA carta. Ottimo per contrastare anche Esplosivi, Catene Vedalken, Elspeth e altri planeswalkers)
Se vi rimane uno slot libero, e il vostro meta è aggro, potete inserire la quarta copia di Tarfire. Se invece il vostro meta è meno creaturoso, è da valutare l'inserimento di qualche Warren Instigator, molto forte contro Stoneblade & Co., e offre un fondamentale aiuto per una strategia esplosiva da adottare contro combo.
Ah, le fonti di mana devono essere ALMENO 22 (giocando almeno 7/8 lande colorless). Potrei anche salire a 23, con 8 lande colorless. E' vero che giochiamo Fiala e Lackey, ma Goblin è un mazzo che ha bisogno sempre di molto mana. Spesso si perde per aver saltato anche un solo land drop, quindi meglio non rischiare ulteriormente.
Il mazzo può essere ancora forte, ma il mio consiglio è di testarlo tanto contro i tier. Non è affatto un mazzo stupido, anzi è molto difficile da giocare al meglio. Non è più come una volta, quando era il tier incontrastato del legacy; adesso deve remare nella maggior parte dei matchup, ma, se buildato e pilotato bene, può ancora arrivare molto in alto.
Senza contare la soddisfazione oscena di farsi parare un Piledriver 15/2 da un Emralkul

(true story!).
P.S. Per chi volesse, tempo fa ho scritto il report della mia top4. Non per farmi pubblicità, ma magari può esservi utile per qualche spunto/riflessione. E' un mazzo che mi è sempre piaciuto, e sarebbe bello iniziare una discussione concreta sulle possibilità di Goblin nel meta attuale

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?