catamarano ha scritto:
elpjoco85 ha scritto:
Dico la mia sul deck ,visto che l'ho giocato per molto tempo,facendo non male:
Per ora secondo me non è giocabile se si vuol fare molto bene; il mazzo c'è ed è sempre forte,perchè ha delle partenze esplosive che in pochi reggono,però ora si rischia di avere troppi MU negativi, con l'avvento di Scavare nel Tempo,il meta si è velocizzato tanto, e son venute fuori tipologie di mazzi come Miracle 2.0,Grixis (delver e control) ,lo stesso Omnitell, dove non ti puoi permettere di avere pescate morte, qui noi ne abbiamo troppe secondo me,come Petalo di Loto ed i vari Emrakul e Griselbrand ;basta inanellare 2 o 3 di queste e si perde facilmente, senza contare che quando scombiamo non siamo sicuri di chiudere,per via dei vari pali (vero Containment Priest è giocata un po' di meno).
Il mazzo può ancora far bene, ma al momento non lo reputo all'altezza del meta!
nuova lista dopo test:
[4][griselbrand]
[3][Emrakul,The Aeons Torn]
[4][force of will]
[4][brainstorm]
[3][daze]
[3][flusterstorm]
[2][blood moon]
[4][ponder]
[4][show and tell]
[2][cappa delle profezie del sensei]
[4][sneak attack]
[4][lotus petal]
[1][mountain]
[4][island]
[2][volcanic island]
[4][scalding tarn]
[4][polluted delta]
[4][ancient tomb]
side
1 blood moon
2 gabbia del becchino
3 ago spinale
3 pyroclasm
3 reb
1 fare breccia
1 baldoria devastante
1 wipe away
Ho iserito le cappe perchè giocare conoscendo le 3 sopra è utilissimo mi ci sto trovando veramente bene , aiutano a trovare soluzioni , protezioni , evadono scartini e trovano bestia .
Le 2 lune sono semplicemente ENORMI , strappano via un numero impressionante di partite , hanno un minimo di utilità praticamente sempre ( a parte omnitell e burn )
Secondo me al momento il MU veramente negativo è D&T contro il resto si gioca sempre alla pari .
Grixis delver che è il più giocato della tipologia grixis, gioca solo 4 daze e 4 fow come protezioni in g1 , g2 entrano 4 cabal ok ma tutte le sue creature(tranne il 5/5 delve) vanno sotto pyroclasm . G1 vi sentite sfavoriti? Io no... Se g2 apre mano con gitaxian e cabal BRAVO LUI , se chiama al buio e scula trovando quello che ha chiamato può morire cmq da fast luna...Le cappe contro di lui danno realmente il meglio.
La versione control non gioca daze ma gioca cabal di main e 4 fow , giocano 1o 2 pyroblast oppure 1/2 contromagia loro insomma max 12 protezioni noi 10 più altre 10(*12) bombe atomiche da tirare ( 4 show 4 sneak 2 luna *2 cappa).
Sinceramente non mi sento sfavorito, post side pyroclasm uccide tutte le sue creature .
Il mazzo che da più fastidio g1 è miracle 2.0 ( la vecchia versione stiamo 55-45 per noi ) e ovviamente D&T .
Per il resto del meta si conosce il modo di giocare contro determinati archetipi e il mazzo mi pare sia stato praticamente sempre un tier1 .
Secondo me se venissero giocati lo stesso numero di s&s e omnitell non avremmo differenza nel numero di top anzi con le partenze a strappo questo mazzo secondo me vince anche più parite .
I pali che ci danno più fastidio sono sotto giocati , ponte , umility , calice del nulla .
Contro gli scartini ci abbiamo sempre giocato contro karakas pure, l'unica carta nuova che sembra aver ucciso il mazzo è containment priest che è realmente sotto giocata....
I giocatori di omnitell secondo me hanno più pali da dover gestire ( cappa balance drop a tre ciao , noi no....e post side noi 3 ago e 3 reb a loro cappa balance fa molto più male..) per loro sono molto più brutte le reb che per noi , m.mage , canonista , trinisfera , calice , thalia , scartini ,krosan ecc....
Il mazzo non è morto , si gioca omnitell perchè è estremamente più semplice , fondamentalmente loro stanno peggio da miracoli di noi ( il che non è poco) il resto mi sembra che stiamo tutti e due con le stesse percentuali di poter vincere , forse loro stanno meglio da D&t ma sinceramente preferisco stare meglio da miracoli...
ti rispondo da ex giocatore di s&s passato a omnitell:
ho cambiato mazzo prima dell'avvento dei miracle con i mentori, in un meta forse leggermente diverso, ma diciamo che le modifiche che hai fatto al mazzo le avevo già provate tutte (luna e cappa, daze imho è come tirarci la zappa sui piedi, serve solo nei primi turni quando anche noi siamo più avidi di mana per riuscire a scombare in fretta e se tirata su una spell fastidiosa ma senza il nostro show o sneak già in pila è come far fare un time walk all'oppo): diciamo che cappa forse è stata la carta più utile, ci permette di avere un minimo di controllo sulla pescata anche se mana intensive (sostituite appena è uscito dig), luna sinceramente in tutte le partite che ho giocato ben poche volte spostava la partite, e la maggior parte delle volte o entrava troppo tardi o serviva a fare da parafulmine per far sprecare un counter all'oppo, bella, molto bella in alcuni match up, non da main però.
noto con disappunto la mancanza di gitaxian nella tua lista, ma si sa, qualcosa va limato per inserire nuove carte (ho vinto molte più partite con una gitaxian molesta che ha trovato un oppo scoperto o poco coperto piuttosto che ostinandomi a scavare con cappa per trovare un counter)
motivo principale della mia scelta di cambiare? il fatto di dover passare dalla combat per chiudere.
Come è già stato scritto più volte nel thread omnitell è più snello, veloce, meno chiodi e pescate morte, solido.
tu hai scritto cappa balance drop a 3 ciao, reb: io ti rispondo con boseiju di main.
thalia, m.mage, trinisfera, calice: 4 cunning wish per rimbalzi e rimozioni (cose che non hai in s&s).
ti aspetti un mazzo con krosan grip? casta la seconda omniscence come primo drop dopo aver messo la prima con show.
scartini? bene ingrassami pure il cimitero per 1 dei 4 dig sul tuo eot.
in sintesi:
-contro gli scarti siamo messi meglio di s&s (tu vai al top deck, e ti servono 2 carte in mano per chiudere, io posso continuare a scavare per rifarmi la mano)
-contro i counter siamo messi meglio (1 boseiju di main lo giocano ormai in quasi tutte le liste, io per il meta italiano mi azzardo a metterne anche 2) e comunque anche noi giochiamo force, pierce, fluster e abbiamo accesso alle reb
-non dobbiamo passare dalla combat
-abbiamo una chiusura instant
-abbiamo una side a disposizione dal g1
l'unico vero palo è canonista, tutto il resto è più fastidio che altro.
e tutto questo lo scrivo non per demolire s&s, visto che è stato il mio pet deck per tanto tempo, ma sinceramente oggi come oggi non tornerei indietro per niente al mondo.