PREMESSA: la lista che andrò a proporre è semplicemente la 9° classificata di annecy, non mi prendo il merito della costruzione della stessa, ne propongo solo un'analisi.
COMBO ELVESAppena uscite le decklist di questo evento legacy mi sono precipitato come un avvoltoio per rubacchiare quà e la idee/tech.
Ed ecco che al nono posto mi imbatto in questa curiosa accozzaglia di carte.
Esterefatto decido di provarla un po' su mws e un po' real e, sorprendentemente, FUNZIONA!
Ma ciancio alle bande e fuori la lista.
4
Forest4
Windswept Heath2
Wooded Foothills1
Savannah3 [card]Gaea's Cradle[/card]
1
Pendelhaven1
Horizon Canopy4
Llanowar Elves4
Birchlore Rangers4
Nettle Sentinel4
Heritage Druid4
Wirewood Symbiote3
Quirion Ranger3
Wirewood Hivemaster3
Elvish Visionary1
Mirror Entity1
Regal Force1
Viridian Shaman1
Vexing Shusher4
Glimpse of Nature3
Chord of Calling3 [card]Summoner's Pact[/card]
1
Crop RotationSB:
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
2 [card]Orim's Chant[/card]
1
Vexing Shusher1
Krosan Grip2
Reverent Silence1
Dauntless Escort3
Choke1
Wilt-Leaf Liege1
Magus of the Moon1
Harmonic Sliver
Manabase:
16 lande, di cui 6 fetch, il minimo sindacale per permetterci di partire (dopo i primi elfi, infatti, le lande diventano marginali).
- Posto d'onore per [card]Gaea's Cradle[/card] che ci permette di fare porcate smodate.
-
Pendelhaven un po' situazionale, qualche volta può sorprendere l'opponent se tutorato in combat phase con
Crop Rotation.
- Piacevole sorpresa
Horizon Canopy che ci permette spesso di trovare l'elfo necessario a non piantarci sotto
Glimpse of Nature, da valutare l'inserimento di una seconda copia.
Creature
33 bestioline con quasi tutte intelligenti, difficilmente si hanno drop totalmente inutili grazie alle mille sinergie.
-
Heritage Druid: è senza dubbio il motore del mazzo, permette di bypassare la debolezza d'evocazione.
Accoppiato con
Nettle Sentinel fornisce una quantità di mana impressionante.
-
Birchlore Rangers: la versione scarsa di
Heritage Druid, assume un'importanza maggiore soprattutto post side.
-
Wirewood Symbiote: carta tuttofare. Ci permette di avere bloccanti che non muoiono, di avere elfi stappati per
Heritage Druid e e soprattutto ci da una grossa mano a non chiodarci sotto
Glimpse of Nature.
-
Vexing Shusher: monocopia interessante per non avere autoloss da balance.deck. Aiuta comunque in tutti i metch up contro blu based.
-
Viridian Shaman: altra monocopia capace di togliere di mezzo fastidiose jitte, trini, calici ecc.
-
Regal Force: muccone utile quando ci si ritrova a mano vuota. Costo di mana non eccessivo vista la capacità del mazzo di produrne, a volte comunque superfluo.
-
Mirror Entity: chiusura principale, inutile aggiungere altro.
Tutori:-
Chord of Calling: il miglior tutore per creature per le caratteristiche di questo mazzo.
Ci permette di avere in campo praticamente tutto senza fatica (eccetto Regal Force).
-[card]Summoner's Pact[/card]: tutore costo 0 ottimo in fase di chiusura ma non solo, visto e considerao che 4 mana sono facilmente accessibili.
-
Crop Rotation: permette di attivare due volte Gaea's Crdle nello stesso turno, di tutorare Pendelhaven in combat phase o di salvare una landa targettata da sinkhole.
Drawers-
Glimpse of Nature: spiegazione superflua
StategiaIl mazzo si basa sull'estrema accellerazione di mana e sul continuo apporto di carte fornito da glimpse of nature.
Il game plan ideale è assolutamente banale:
1) Castare un'accelleratore (llanawar elves su tutti)
2) Castare un paio di elfi (tra i quali heritage druid o birchlore ranger)
3) Risolvere glipse of nature e apparecchiare il più possibile il board
In goldfish le chiusure di secondo sono circa il 30%, di terzo il 60%.
Problemi principaliCome è facilmente intuibile data la curva del mana estremamente spostata verso i cc1, calice rappresenta di fatto un ostacolo invalicabile, visto e considerato che si ha una sola soluzione maindeck
Leggermente più aggirabile invece è trinisfera, ma il discorso della unica rimozione vale come per calice.
Ostica anche counterbalance. Se si riesce a giocare shusher diventa facilmente aggirabile. La considero una minaccia minore rispetto alle due precedentemente indicate inquanto è raramente giocata di primo.
Ultima citazione per peste artificiale, assolutamente ostica ma impossibile da trovare in game uno, quindi con la possibilità di prendere le adeguate precauzione post side.
SideboardCondivido tutto con la lista orgiginale, fatta eccezzione per gli orim's chant che non mi sono mai trovato in condizione di dover utilizzare.
Attendo commenti, critiche, insulti, l'importante è che siano utili per migliorare il deck
