Buonasera a tutti, amanti delle manguste e non!
Da sempre amante del mazzi a base delver, assiduo lettore del thread ma saltuario commentatore, oggi vorrei parlare della mia esperienza di due giorni al Nebraska's War proprio con Canadian, non tanto per il risultato- di per sé piuttosto deludente- quanto per dare altri spunti alla discussione ricominciata pochi giorni prima del big event.
Quest'ultima infatti è stata fondamentale per definire i dettagli finali per tunare la lista, in quanto incentrata sui dubbi che mi affliggevano maggiormente:
1)
Dismember vs
Forked Bolt2) 2 copie di
Krosan Grip vs split 1/1 con
Ancient Grudge3) quante copie di [card]Rough / Tumble[/card] giocare?
Prima di spiegare come ho appianato i miei dubbi, ecco le 75 carte che ho registrato per il Side Event Legacy di sabato:
[deck]4 Nimble Mongoose
4 Delver of Secrets
4 Tarmogoyf
4 Stifle
4 Daze
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
2 Dismember
4 Lightning Bolt
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
4 Wasteland
SB: 2 Flusterstorm
SB: 2 Pyroblast
SB: 1 Krosan Grip
SB: 2 Sulfur Elemental
SB: 2 Rough // Tumble
SB: 2 Submerge
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Grafdigger's Cage
SB: 1 Red Elemental Blast
SB: 1 Ancient Grudge[/deck]
Main non classico, di più, con un paio di scelte particolari di side, come spiegherò ora:
1) preferiti 2
Dismember rispetto a uno split 1/1 con Forked dal momento che temevo maggiormente i ciccioni di bgx rispetto che token di piromante o elfi ( per i quali avrei comunque avuto due [card]Rough // Tumble[/card] post side per cercare di gestirli ). Inoltre l'essere una rimozione istant è decisamente più in linea con il mazzo rispetto a un possibile 2x1 sorcery.
2) inizialmente testavo il mazzo con 2
Krosan Grip, 2
Pyroblast e 2
Spell Snare perché volevo almeno 6 modi per gestire le
Counterbalance avversarie senza dover ricorrere a dei 2x1, ma dopo alcune discussioni con Goblin Piledriver mi sono convinto che , ora come ora, Grudge sia troppo utile per gestire i calici di Aggro Loam, gli equip di Death & Taxes e qualunque cosa di Mud, arrivando infine allo split 1/1 con l'aggiunta di una
Red Elemental Blast per mantenere inalterato il numero di soluzioni al malefico incantesimo a costo doppio specifico ( è una mia fissa, purtroppo non posso farci nulla
).
3)doppio
Sulfur Elemental invece di uno split 1/1 con
Vendilion Clique perché lo ritengo veramente fondamentale contro due mu specifici:
-D & T ( da cui stiamo parecchio male )
-Miracle ( che abbia
Monastery Mentor oppure no, avere una creatura che può entrare quasi senza problemi e che non soffre
Rest in Peace mi sembra comunque molto buona).
Inoltre avere una carta che mi permetta comunqe di attaccare sotto una
Blood Moon inaspettata invece di appaccottare allegramente schifo non fa ( mai accaduto, ma ci spero ancora
).
4) mai stato un fan del grave hate in Canadian :l'unico mu in cui vorresti davvero qualcosa per gestirlo, cioè dredge, lo considero già talmente brutto da non considerare nemmeno una sidata specifica contro di lui.
Tuttavia, in vista di un meta sconosciuto, per una volta mi sono concesso il lusso di inserire una [card]Grafdigger's Cage[/card] non tanto per gestire quel mu quanto per avere hate aggiuntivo contro mazzi come elfi e Ant.
Ciò detto, ecco un breve riassunto dei mu incontrati:
-Jund 2-0 W.
-Mirror di Canadian 1-2 L ( partita molto frustrante in quanto persa all'ultimo da un topdeck di
Submerge da un oppo che ha fatto non poche sbavature).
-Aggro Loam 1-2 L ( in g3 lui mulla a 5 On the Play, io ho una mano senza creature ma con diversi cantrip che mi invogliano a tapparmi out nel secondo turno per cercare bittanti. Neanche il tempo di passare che arriva puntuale uno dei due
Choke che mi fanno appaccottare a velocità istant
)
-Maverick 2-0 W.
-Deathblade 2-0 W.
-Oppo non pervenuto.
-Aggro Loam 2-1 ( partenza a razzo unita a due rimozioni su
Knight of the Reliquiary hanno chiuso subito i giochi).
Risultato non eclatante, ma che mi convince a non cestinare il mazzo per il Main Event del giorno dopo ( dopo infinite discussioni con gli altri ragazzi del Wooded Team se era meglio Canadian o Brug Delver).
Unici cambi fatti sono stati post side:
-1 [card]Rough // Tumble[/card] ;+1
Submerge, sempre per paura di bgx ( il giorno prima avevo visto davvero pochi elfi, quindi ero convinto della scelta).
in breve, ecco i miei mu di ieri:
-Shardless Bug 0-2 L ( il copione è sempre quello, riesco a portarlo basso di vite, poi grazie a dei decay mirati riesce a stabilizzare il board e sommergermi di goyf e planeswalker. Tra g1 e g2, pur con 5 modi per gestire i goyf, vedrò solamente 1
Submerge.
-MUD 1-2 L ( triplo
Lodestone Golem incounterabile e una wasta mirata hanno avuto la meglio sulla mono
Krosan Grip rimastami a marcire in mano.
Risultato orribile, ma non disposto a fare la figura di Faina all' Ovino decido di continuare a giocare, almeno per tentare il miracolo del 7-2.
-Grixis Delver 2-0 W.
-Death & Taxes 2-1 W. ( doppio sulfurone in contemporanea sul board si è sentito XD )
-Eva Green
2-1 W. ( per tutta la partita ho creduto fosse un jund molto particolare, poi a fine partita l'oppo mi mostra un
Gatekeeper of Malakir dalla mano e allora capisco).
-Burn 2-1 W.
-Death & Taxes 2-0 W.
-Death & Taxes 1-2 L. ( partita decisa su una mia scelta sbagliata di far risolvere una
Aether Vial dal momento che avevo già
Ancient Grudge e doppio cantrip in mano per cercare la seconda terra; ovviamente arriverà con qualche turno di ritardo ma il game sarà già troppo compromesso
).
-Infect 2-0 W.
Mi dispiace per non essere riuscito a fare di meglio, alcuni game li ho persi per aver seguito una linea di gioco sbagliata, però tutto sommato il mazzo si è dimostrato tutt'altro che scarso, anzi un risultato globale di 11 game vinti su 16 dopo un po' che non testavo Canadian mi sembra piuttosto buono.
Ovviamente il fatto di non aver incontrato mu del calibro di Ant e Miracle, i tier che giravano in gran numero durante i due giorni, può aver inciso, ma mi sembrano decisamente meglio di mazzi non a base blu come quelli beccati durante questa settimana XD
Dato che penso di aver speso abbastanza caratteri per un report intriso di tristezza, vi lascio nella speranza che queste righe siano uno spunto per approfondire la discussione su uno dei mazzi più belli di sempre
Ovviamente per qualsiasi dubbio o domanda basta chiedere