Ciao a tutti! Oggi è presto (sono "appena" le 2 e mezzo!!), so che siete ansiosissimi di leggere cosa è successo...
Vi accontento subitoooo!!
Innanzitutto il verdetto del campionato cittadino... in extremis il Marsili riesce a vincere, con 37 punti, mentre io ne totalizzo 36!! Questa la somma delle tappe: lui fa 7+8+10+10+9 a cui toglie 7 (la sua tappa peggiore), mentre io totalizzo 12+7+8+9+7, a cui tolgo anch'io 7... però, però però... io sono una persona precisa e mi ero già fatto il conto a casa e... se volete potete farvelo anche voi, controllando i miei precedenti report, e se guardate quello della quarta tappa scoprirete che io avevo fatto 10 e NON 9 punti!! Quindi in realtà si tratta di un fantastico, fenomenale, ex-equo!! Per la prima volta abbiamo due campioni cittadini, a pari merito: Lenzi e Marsili!
Un momento, un momento... nella settimana c'è stata una votazione, che ha stabilito che in realtà il vincitore del cittadino verrà stabilito con una svizzera effettuata tra i primi 8 giocatori. Chi ha fatto più punti otterrà il vantaggio di poter iniziare automaticamente, senza lanciare il dado... la notizia ovviamente viene votata alla quasi unanimità... io voto di no, perché naturalmente se mi si chiede se voglio vincere (avendo già vinto, rofl) o se rischiare tutto, scelgo ovviamente la prima, non sono un aspirante suicida. Comunque ovviamente anche se i primi due votano di no, tutti quelli dal terzo in giù votano di sì... e top otto si faccia!!!
Ma l'esistenza della TOP 8 pone subito un interessante quesito: gli altri cosa fanno? Ovviamente fanno un torneino tra di loro... e già che ci siamo vi dico com'è andata a finire!!!
1° classificato: (a pari merito col secondo): Scaletta. Incredibilmente escluso dalla TOP 8 (non ci credevamo...) si prende la sua meritata rivincita, giocando il suo solito deathblade versione dell'ottocento, la cui lista tra poco verrà accettata anche ai tornei di MAGIC VERO (è sufficiente che tolga gli abrupt decay e li sostituisca con dei TERRORI, e che metta dentro uno o due TOMI DI JAYEMDAE e il mazzo verrà subito convalidato!

)
2° classificato: ma potremmo dire primo, visto che ha splittato in finale: Frateschi. Oggi, dopo aver perso con me tante volte, ha voluto saltare la staccionata e vedere il mondo dall'altro lato, quello del MIRACLE!! A seguito di un'intervista rilasciatami in quanto dotato del tesserino di giornalista fancazzista del foro boario, mi ha rivelato di giocare una lista piuttosto simile alla mia, sprovvista infatti di counterbalance... L'avevo lasciato a giocare con quello che dovrebbe essere un mazzo creato apposta per battere miracle, e cioè cloudpost, ma incredibilmente Mr. Frateschi all'interno dell'intervista concessami in esclusiva nel sito parcheggiodelforoboario.com, ha dichiarato di aver vinto: "nel primo game non chiudeva più e alla fine ho messo mille angeli, in g2 mi ha asfaltato e in g3 gli ho messo una vendilion e ho cominciato a picchiare... poi, siccome non scendeva di vite abbastanza velocemente, ho hardcastato un angelo pagando 5, e con le due oneste bestiole ho completato il lavoro...". Interessante, Mr. Frateschi. Fra l'altro, il mister, parlando della sua lista, ha affermato di aver deciso per una ragione profonda di non inserire blood moon ("non la trovavo e non avevo voglia di cercarla"); d'altra parte ci ha rivelato che uno dei suoi avversari, dopo avergli calato boseju, who shelters all (alla cui vista il nostro eroe stava già dettando il proprio testamento) ha ben pensato di calare lui una blood moon, consentendogli così di vincere... oh yeah!
3° classificato: Bernardi: goblin. A volte ritornano. E oggi questo pilota di goblin è tornato a trovarci, e ha fatto nuovamente parlare di sé. State in campana, signori, la matrona è dietro l'angolo!!!
4° classificato: Stefani. Anche lui era da un po' che non veniva a farci visita. Al primo turno subito feature match con Guidotti, che anche lui ha deciso di venire a trovarci oggi (ma tutti oggi, che non potevo giocarci io lol?), che si è aggiudicato in maniera molto netta, guidando verso la vittoria il suo punishing maverick che dà sempre dei grossi grattacapi a chiunque lo incontri (e il povero Guidotti, che stasera pilotava un miracle, non ha trovato terminus né spighe, quindi ha avuto ben poche speranze). Si è arreso solo ad uno Scaletta ritrovato, che promette subito bene per il nuovo campionato!
PS: Il giocatore con mazzo Cloudpost, Feuci Mirko, pur essendo arrivato SETTIMO, vince il premio unproxy!! Complimenti a lui!! Avere il mazzo vero serve a qualcosa!!
Ok... ma torniamo alla TOP 8... se ne sono viste delle belle!
Primo classificato (12 punti, imbattuto quest'oggi col suo CANADIAN)... Campione cittadino... Squillino le trombe... FAINAAAAaaaaa!! Durante questa settimana ho pure cercato di farlo sbannare dal forum, ma senza successo!

Comunque, almeno ha potuto consolarsi con questa bella vittoria! Al primo turno ha affrontato il Marsili (Esper blade), battendolo 2-0 senza fargli vedere palla, grazie anche alla tech di sulfur elemental, grazie al quale ha facilmente avuto la meglio su un Elspeth del suo avversario. Al secondo ha vinto nettamente contro Zappelli (Painter) che, dopo un promettente avvio contro Farulli, ha esaurito la chiappa e ha mulligato oltre misura (e sappiamo quanto il canadian sia terribile nel punire chi mulliga). Al terzo ha vinto contro di me, che giocavo Jund, ha perso il primo game, e poi nel g2 e nel g3 ha topdeccato sempre la carta giusta al momento giusto. Nel g2 topdecca sylvan library (monocopia) e successivamente, complice anche il mio iniziale screw, mi giustizia con life from the loam (monocopia). Ma nel g3 dà il meglio di sé. Si trova con una sola vulcanica in gioco, zero terre in mano, fa ponder, non trova landa e shuffla. Topdecca landa e la cala. Io sciamano e wasta sulla sua tropicale. Lui topdecca wasteland, mi fa fulmine su sciamano e wasta una delle mie due terre. Io calo altra terra e confidant. Lui topdecca altra wasta e fa submerge su confidant. Io rimasto con una sola landa ripesco il mio confidant e passo con la malaterra stappata. Lui fa brainstorm a fine, io rebbo. Lui pesca tropicale e cala goyf. Io niente landa. Lui topdecca secondo goyf e picchia col primo. Pesco altra miseria e concedo.
Commento a caldo del Guidotti: "La sua probabilità di vittoria era del 10%". Amarezza....

Niente da aggiungere... è stata la sua serata!!

Nella quarta partita nutro qualche speranza che perda da Farulli, ma vince 2-1 con l'avversario che gli propone sempre choke, e che nella seconda riesce a portare a casa la partita, ma nella terza Andrea prima del choke propone race violenta con doppio delver e tarmogoyf e il povero Farulli risolve il suo choke ma comunque finisce col morire... Complimenti al campione!!
Secondo classificato: Lenzi (9 punti): Come ho già detto, usavo un buon vecchio Jund. Perdo solo i due game elencati col Faina e poi vinco le altre 3 partite 2-0, sconfiggendo questi avversari: al primo turno Barsi, che sembra non credere neanche lui al fatto di aver fatto top 8 con il suo mazzo tramutanti e che offre poca resistenza, nel g1 risolve anche uno standstill ma gli propongo troppi removal che non riesce proprio a gestire neanche dopo aver fatto ancestral.
Al secondo turno affronto il Lipparelli (Esper blade), che nel g1 ad un certo punto si sbaglia anche a tirare uno snapcaster a fine turno e poi si accorge che sarebbe una giocata migliore flashbackare un vindicate per spaccarmi una Liliana... lo faccio tornare indietro ma alla fine ho preso un bel vantaggio grazie a un dark confidant che non è riuscito a spigarmi e alla fine vinco lo stesso.... in g2 lui mulliga a 5 carte e alla fine quando casta una stoneforge per batterskull ho in mano decay, ma siccome lui è tapped out scelgo di prendermi un rischio e casto liliana. Va bene e poi la partita per me è in discesa. Lui rimasto a 3 carte e 3 terre a fine partita mi dirà che aveva jace, batterskull e rest in piece e che ha scelto di non giocare RIP e di scartarlo perché puntava sul jace... io al posto suo l'avrei calato, ma alla fine avrebbe perso lo stesso, perché in mano avevo doppio decay.
Al terzo turno il match col Faina già descritto; al quarto turno affronto il De Martino col quale ho un pessimo storyline, ma alla fine stavolta lo sommergo di removal e quando al g2 arriva a castare la nemesi, io ho un tarmogoyf e uno sciamano e picchio più forte di lui. Il secondo game è stata una delle partite più noiose della storia di magic, con io che ero a 10 e lui a 18 e io con sciamano che dico... sarebbe meglio rimuovere una creatura per guadagnare 2 vite, però questa partita è troppo pallosa, preferisco che perdiamo vite, almeno finisce prima, e così gli sparo 2 danni per un po'... poi però ad un tratto mi tocca cambiare piano perché la nemesi picchia... match un po' stupido e incoerente!
Terzo classificato: Zappelli (6 punti): Crede nel potere del suo painter che alla fine lo ripaga anche a questo giro con una bella vittoria al primo turno contro Farulli, che viene letteralmente molato a morte!! La domanda del giorno: Farulli mi fa: ma se in risposta alla sua molata gli spacco la mola con esplosivo a 1? Gli rispondo... prima gliela spacchi, e poi ti mola il mazzo. E lui.... "NOOOOOOOOOoooooooooooo!""
Quarto classificato: Farulli (6 punti): Arriva a sfiorare il titolo (se avesse vinto l'ultima partita avrebbe totalizzato 9 punti, arrivando a pari merito col sottoscritto), ma perde la sfida finale contro Faina... quell'incontro è già stato descritto, quindi non mi ripeto. In compenso, nel suo miglior stile, regala un big match contro Marsili, in cui, sull'1-1, siamo nella seguente situazione:
Farulli controlla:
Dark depths 20/20, Scavenging ooze 2/2, Deathrite shaman, Sylvan safekeeper, 1 Dark confidant, 1 Bayou.
Marsili controlla:
Stoneforge, 2 spiriti di lingering souls, Spada verde-nera, Jitte carico a 2. In mano ha spiga, spell pierce e altre carte assortite.
Turno del Marsili. Equippo segnalino di jitte e spada. Attacco. Il Farulli becca e scarta. Il Marsili carica jitte e stappa tutto Equipaggia l'altro 1/1 con la spada. Passa.
Io sussurro al Faina: se Farulli pesca decay rido fino a domani!
Farulli rivela di confidant: Bayou. Pesca: DECAY!. Ci pensa un po', e poi fa: Faccio decay qua sopra e attacco col 20/20. Il Marsili sbianca. Dice: "va beh, se distruggi spada posso bloccare col 1/1". Il Farulli dice: "No, io faccio decay sull'1/1". Baraonda totale, tutti che ridono... il Marsili afferra tutte le sue carte e ragequitta recitando: "Faina, DROPPO!". Io lo sbeffeggio un po', dicendogli che se nel suo turno precedente avesse spigato il 20/20, il Farulli, per proteggerselo, avrebbe dovuto sacrificare la sua unica terra, restando senza mana. Lui protesta, dicendo che comunque il Farulli aveva deathrite shaman e aveva pescato un'altra landa, ma gli faccio notare che aveva 2 segnalini sul jitte, con cui avrebbe potuto ammazzare anche lo sciamano... poi, però, ad un tratto, la rivelazione... il Marsili si accorge di un dato importante!! IL FARULLI NON AVREBBE POTUTO LANCIARE DECAY SUL TOKEN, PERCHE' LA SPADA GLI FORNIVA PROTEZIONE... Risate generali...

Per la cronaca ecco gli altri topeittari:
Barsi (6 punti): Sliver. Non male alla fine.
De Martino (6 punti): Merfolk. Oggi i tonni hanno imbarcato acqua!
Lipparelli (3 punti): Esperblade. Dopo l'exploit alla lega e la prossima settimana, oggi aveva esaurito il suo potere!
Marsili (0 punti): Un vero pro. LOLLlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll!!!!!!!
Commento finale: la top 8 fa ovviamente contento chi la vince, ma scontenta tutti gli altri... il Marsili, che sarebbe arrivato primo, è arrivato OTTAVO!! Per me era meglio prima, ma è ovvio che lo dica, perché ROSICO!

A parte il risultato finale, mi fa anche piacere il fatto che sia stato Andrea a vincere il cittadino (a cui sono andati i miei complimenti, con tanto di stretta di mano finale), ma penso che meglio cercare di non separarci troppo e giocare tutti insieme. Stasera, con tutti i ritorni che ci son stati (Bernardi, Guidotti, Stefani) si sarebbe fatta una tappa spettacolare, da circa 25 players... che sarebbe stato davvero fico!!
Già che ci sono vi lancio questa proposta: penso che sarebbe molto divertente poter fare ogni tanto dei tornei a coppie. Vi spiego come vorrei che funzionasse. Ognuno si porta il mazzo e poi all'inizio della serata vengono sorteggiate A CASO le coppie. Tipo che ne so: Lenzi insieme a Ricci. De Martino insieme a Barni. E Ottorino insieme a... BALDACCI!! Lol. A parte gli scherzi, si fanno queste coppie, e poi i giocatori di una coppia giocano, in due tavoli accanto, contro i due giocatori dell'altra coppia (chi gioca con chi viene deciso a caso). Ognuno gioca la sua partita da solo, normalmente, però è concesso:
1) Suggerire al proprio compagno... tipo dirgli: "no, non giocare quella carta... secondo me ti frega, gioca piuttosto quest'altra!"
2) Consigliare il proprio compagno su come sidare, o su che mano mulligare.
I punti ottenuti dai due giocatori si sommano, e si divide il premio!!!
A me piacerebbe perché:
1) Sarebbe divertente per conoscersi, anche con gente nuova.
2) Potrebbe essere interessante per confrontare le proprie strategie di gioco, e imparare nuovi trick fichi o nuove tech!
3) I giocatori meno esperti potrebbero essere più competitivi grazie al loro compagno superpro...
Io farei: 5 volte cittadino normale, una volta serata di doppio!
Pensateci... secondo me ne potrebbe sapere!!

Ah... e già che ci siete, vi comunico che potete scrivere anche voi su questo forum, non ho l'esclusiva... si vabbè a parte Andrea Faina...

BANNATO AD VITAM!!