ehm... lanzo.. eh tu hai visto la lista spoilered di questo mazzo?
Gioca tipo balck lotus mox sapphire e ancestral. Senza lo straccio di un tutore. È un mese che testo il mazzo da unspo e a stretto giro di pm con alucard per considerazioni e variazioni di strategia. Ti giuro che il mazzo ne sa, quindi per quanto tu sia bravo, visto che immagino ti dia fastidio leggere commenti senza test alle spalle sul topic di ki.tt, considera che anche questo mazzo va testato prima di bocciarlo.
Per la lista, come dicevo è da parecchio che lo testo e stavo pensando se fare un bel primer qui in unspo o un bel post argomentato in avanzato... propendevo più per la seconda a dire il vero
La lista del dentista

non mi dispiace (fof a parte)ma il side non mi convince per nulla. Vi posto i miei risultati dopo i test:
The Wall (nomignolo che ho dato al mazzo ghgh)
mana:
3x isole
5x fecth
4x vulcaniche
1x tropical (orribile ma mi serviva spazio di side... slot opinabile cmq)
4x waste
1x strip
4x mishra
-- tot 22
counter:
4x force of will
4x drain
4x stifle
3x misdi
3x spell snare
-- tot 18
board controll:
3x fire/ice
2x chain of vapor
1x echoing truth
draw:
4x standstill
3x brainstorm
chiusura alternativa:
1x tinker
1x titano
pali:
3x rod
2x croglioli
61 carta
mistico
Un po' di commenti, rispetto alla versione spoilered ci manca ancestral e sculate tipo rod-standstill di primo che cumunque non sono il succo del mazzo. Odiando i conclavi e avendo notato che pescando meno la versione unspo tendeva a chiodarsi di più ho deciso di mettere dentro le brainstorm e tinker per titano con il mistico che va a prendere sempre una carta risolutiva. Se ci becchiamo il ciccione in mano senza brainstorm... bhe complimenti avete beccato l'unico top-deck unitile del mazzo a volte capita
Purtroppo in questa modifica del mazzo ho finito per perdere le reb... la mancanza la trovo enorme ma alla fine è il prezzo per avere le brainstorm che ottimizzano la mano in modo incredibile quindi me ne sono fatto una ragione. Non scenderei mai con le misdi, contro i mazzi bbbelli sono devastanti e sono realmente il nostro ancestral... con loro e i f/i fermiamo tutti i motori di pescha di tds per dirne una.
Discorso side:
(meta pieno di flash ichorid come il mio)
4x leyline nere
3x leyline blu
3x pyroclasm
3x ancient grudge (ecco perchè la tropical di main)
2x gorilla shaman (via aghi mox fiale eccetera)
(meta con pochi ichorid)
4x calici
3x reb (o meglio via la tropicale di main che torna di side e dentro la mono reb di main e il 2x di side)
3x pyroclasm
3x grudge
2x shamani
Il mazzo è davvero forte contro tier1, gli counteriamo anche il tiro di dado

, stiamo solo attenti a non lasciare in campo confidant che gli da un vantaggio carte insensato e non affrettiamo MAI le giocate, prima si countera POI si mette rod/standstill/crogiolo o si va a chiudere con tinker. Non è che vinciamo a occhi chiusi ma stiamo mediamente bene
Goblin: di main stiamo sotto ma nemmeno sotto un treno, basta controllare un po' all'inizio e risolvere u crogiolo che la portiamo a casa, post side entrano anche 3 piroclasmi e i 2 gorillini e stiamo bene.
Artefattoso: noioso, è forse il mathc-up in cui il fattore culo conta di più. Tra main e side non stiamo male sulle tre partite ma davvero dipende dalla mano iniziale. I nostri slandi gli fanno dannatamente male così come i drain se arriviamo a poterlo minacciare. Di contro se esplode giocando la mano intera nei primi due turni non stiamo molto bene. Secondo me sulle tra partite il match-up è a nostro favore... ma può succedere di tutto.
Flash: boh con il side con le leyline è quasi un bye... altrimenti non deve sculare troppo tipo flash doppio coperto di secondo per intenderci.
Ichorid: senza leyline è IMPOSSIBILE, con le 7 leyline e i 5 slandi post side lui fa proprio fatica.
Avrei voluto fare una cosa più approfondita ma non ho molto tempo e non volevo chiudessoro il topic subito!!!
Ciao!
Marco