Beh, come del resto se ne possono trovare quante se ne vuole per giocarli, quei mox offcolor

. Alla fine è una discussione abbastanza vecchia, del resto un mox off color da un apporto minimo al mazzo. Tuttavia, anche in un mazzo che non chiude solitamente di storm, si può tranquillamente decidere di inserirli per fare delle giocate, chiave e non, con un turno d'anticipo. Che poi questa si possa chiamare tarmogoyf, quirion driad, merchant scroll, time walk, etc ha poca rilevanza, abbiamo molte spells per sfruttare al meglio quei (2) mox off color. Dipende molto da come uno decide di costruire il parco spell attorno alla driade.
Ovviamente in aggrocontrol ha molto meno senso giocarli (come del resto si vede in giro

), perché le nostre magie han cc relativamente bassi. L'unica cosa per cui vorrei veramente vederli si potrebbe chiamare aven mindcesor, ma dato che molto più probabilmente li vedrò quando ho in terra un succoso cotv, mi darebbe un po' fastidio pescarne uno al posto di una ben più sgravata island.
(si parla di aggrocontrol classico. Da notare che la lista postata da besso li gioca tutti, ma gioca determinate carte che senza di essi sarebbero veramente lentissime, vedi fof, deep, exalted, ed un eventuale hardcasting delle leyline che qui troviamo addirittura di main. Essendo un mazzo d'oltreoceano non mi stupisce:P)
Per quanto mi riguarda, non mi piace molto aggrocontrol. Unspo, penso che sia semplicemente ingiocabile. Deve veramente vedere la mano di dio per riuscire a vincere in certi MU, e spesso anche vedendo la mano di dio si riesce a sfangarla.
La lista di Nassif che besso ha riportato... La trovo interessante, soprattutto per alcune carte che presenta, e che la differenziano molto dallo stampo classico a cui siamo abituati. La cosa, che almeno a me, è saltata subito all'occhio è che affiancati ai soliti meddling/confidant, ci sono dei contrast molto specifici come leyline... che è forte contro molti mazzi e contro 2 è praticamente game; tuttavia altri non la soffrono minimamente, vedi altri aggrocontrol, aggro. Kataki (che, almeno io, fin'ora avevo visto solo come una soluzione post side). Vindicate che può bersagliare praticamente ogni cosa però alla fine sono pochi i mazzi dove la scelta di togliere un permanente a costo 1WB sia veramente la scelta migliore. Stesso discorso per duress e toughtseize... le prime non le vedevo nemmeno in 4x, qui addirittura 6 slot dedicati all'hand disruption. Che possono anche saperne, dato che con leyline a terra scartare una carta contro alcuni mazzi può significare togliere all'oppo tutte le sue winning condition.
Insomma, è un mazzo ESTREMAMENTE metagamizzato... E a modo suo si discosta totalmente dal gameplan classico di un aggro control. Cosa inevitabile, giocando un discreto numero di carte diverse.