Ciao a tutti! Mi volevo inserire nella discussione riguardo alle tipologie di chiusure.
A mio modesto parere Kiki-Karmic dovrebbe essere la chiusura di main. I motivi sono 2:
-E' instant (se si gioca con Kami e Sharpshooter): ci permette di chiudere in risposta a giocata dell'oppo o quando non si ha nulla da perdere (ad esempio in risposta ad un tendril letale). Spesso non si gioca la chiusura perchè non si è protetti, ma in certe situazioni, non avendo nulla da perdere, potremmo anche vincere la partita! E se si usano le gemstone direi che per sfruttarle appieno bisogna avere al chiusura instant.
-Gli hate che soffre (e che non soffrono gli sliver) sono solitamente giocati di side: tormod's, pithing, extirpate (il vero problema).
La chiusura di discepoli secondo me è una schifezza: occupa moltissimi slot (che toglie a protezioni), ci obbliga a giocare nero per calare discepoli in mano, perde da un tendrillino (e anche da true beliver). Senza contare che se uno sta chiudendo a instant, non si possono giocare nemmeno gli arte che si hanno in mano. L'unico vantaggio è che è meno hatabile, ma lo è tanto quanto gli sliver...a sto punto preferisco questi ultimi in quanto occupano la metà degli slot. Inoltre il problema dell'eventuale bloccaggio con critter avversari non mi sembra stai molto in piedi: l'oppo deve avere 3 creature stappate in gioco, cosa non sempre verificata nei primissimi turni...e poi se l'oppo gioca creature noi non sidiamo gli sliver...
Trovo inoltre che l'idea di un cambio di chiusura, con quella MD molto hatabile, sia ottima per 2 motivi:
-L'oppo siderà pesantemente tutto l'hate possibile, per poi scoprire che non serve!
-L'oppo non saprà che fare in game 3.
A questo punto c'è da discutere sui colori del mazzo: nero serve per i tutori, ma ho davvero così bisogno di due tutori di cui vampirico è UGUALE a mistico (perchè per prendere creatura posso prendere il patto verde)? Inoltre di solito con i tutori io mi vado a prendere flash, visto che la creatura ce l'ho in 4x+3/4x, cosa per la quale va benissimo la merchant. A questo punto, se consideriamo buona l'idea degli sliver di side, non conviene abbandonare il nero per mettere un tocco di verde (penso che 2 tropical bastino) per calare i nostri eventuali sliver?
Altra questione: i counters. Innanzitutto vorrei chiedere se voi chiudete solo se protetti oppure rischiate anche quando non lo siete. Io opto per la seconda solo in risposta a una giocata vincente dell'oppo, mentre in tutti gli altri casi voglio una protezione (singola, a meno che l'oppo non abbia UU open e 5 carte in mano...). A questo punto, qual'è la protezione migliore? Ovviamente pact!!! Perchè? Perchè la prendo di merchant, mentre per force o misdi devo avere anche un'altra carta blu!E' vero che non serve contro le bombe dell'oppo, ma penso che la logica di questo mazzo sia chiudere non controllare. Sinceramente io un pact in mano vorrei sempre averlo. E poi abbiamo pur sempre le force, mice le abbiamo buttate via! Senza contare i mitici daze: assolutamente utilissimi! Ci proteggono da slando e nei primi 1-2 turni sono quasi un counter vero e proprio. Inoltre, con la chiusura instant, appena l'oppo si tappa out, daze equivale ad una force senza bisogno di pitch!!!
L'unico vero problema in fatto di protezioni è, secondo me, extirpate: lo possiamo risolvere solo con le duress, che però, imho, in questo mazzo stonano un po', in quanto rallentano non poco. Ma, proprio per questo, ci sono gli sliver in panchina
In conclusione questa è la mia lista:
// Lands
2 [OD] Island (2)
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
4 [TSP] Gemstone Caverns
3 [A] Tropical Island
// Creatures
4 [DIS] Protean Hulk
2 [AL] Elvish Spirit Guide
1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 [SC] Carrion Feeder
1 [BOK] Teardrop Kami
1 [UD] Body Snatcher
1 [ON] Goblin Sharpshooter
1 [UL] Karmic Guide
1 [JU] Benevolent Bodyguard
// Spells
4 [MI] Flash
4 [FUT] Summoner's Pact
4 [FUT] Pact of Negation
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
4 [MM] Brainstorm
4 [HL] Merchant Scroll
1 [MI] Mystical Tutor
1 [ON] Chain of Vapor
1 [GP] Repeal
1 [TE] Lotus Petal
3 [NE] Daze
// Sideboard
SB: 3 [ON] Chain of Vapor
SB: 1 [GP] Repeal
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [FUT] Virulent Sliver
SB: 2 [TE] Heart Sliver
Si può tranquillamente modificare il numero di terre, magari togliendo un pact. Per i rimbalzini: repeal è perfetto contro chalice, mentre chain va bene per ogni evenienza (tanto non ci metteranno mai chalice a 1!!!). La side si riempie di rimbalzi contro l'hate (soprattutto leyline, che ci uccide la combo) e tormod's + pithing contro ichoride.
Un altro dubbio che ho è se non sia il caso di aumentare gli ESG per il match contro artefattoso...