Oggi è dom 22 mar 2026, 13:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy & Deck] GG
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 0:04 
Master of Ideas

Eh shi...speravo nn arrivasse mai questo giorno ma, per colpa di Don Foca...

...GIFT UNGIVEN E' STATO LIMITATO...

Non appena saputa la notizia, tristezza, disperazione e pianto mi hanno pervaso...il mio mazzo, quello ke mi ha dato + soddisfazioni di tutti gli agglomerati di carte mai giocati doveva essere smontato...

mille chiamate hanno raggiunto il mio cellulare per darmi le condoglianze... come fare a giocare un mazzo chiamato Gift, con una sola copia della carta portante che lo denominava...

dopo poco xò la tristezza ha fatto largo alla lucidità, la disperazione ha fatto largo alla ragione...ma gift era davvero la carta chiave del mazzo??? Davvero non possiamo fare a meno del 3x o 4x???

Un mazzo di 60 carte (o 61 nel mio caso :P) davvero nn può prescindere da un 3x se posso avere quella monocopia pressoche sempre, quando voglio averla in mano???E che cmq con una copia di quella carta io sono già a posto???

Analizziamo il game plan di gift com'era prima del ban...

merchant x ancestral o su fow se ho altro peskino da sparare (o altra merchant)
faccio ancestral protetto da drain o fow o misdi
merchant su fow o drain e controllo
se ho un cimitero abbastanza grasso o le carte giuste x andare in kiusura faccio gift (o merchant su gift) e chiudo (solito gift ke tutti gonoscono giacoma, rcoup, loto e carta a caso), altrimenti faccio gift su carte forti ke mi portano in vantaggio, riempio il cimitero, controllo ancora un pò e poi faccio un altro gift di kiusura e vinco.

di quanti gift ho bisogno a partita??? massimo 2, uno di preparazione alla kiusura, che mi porti in vantaggio, e uno di kiusura. Capiterà di nn dover risolvere alcun gift, ma in linea di massima le cose stanno così.

Xkè allora abbandonare un mazzo che ha perso 2 carte ma che cmq può tutorarsi la monocopia se vuole chiudere in fretta e che ha cmq uno scheletro portante molto forte??? Davvero nn ci sono possibili sostituti ke possono svolgere la stessa funzione di gift, magari in modo meno performante ma altrettanto vincente?? del resto il motore del mazzo è sempre stato merchant, la carta ke faceva partire e su cui basare le giocate. Quindi xkè definire il mazzo morto???

io dopo 3 minuti ci ho ripensato ho preso la mia lista e ho fatto 2 semplici cambi...

contro ki mi serve gift???
Contro ki mi serve avere + di un gift???

io personalmente contro mazzi ke tendevano a minare il mio mana ne ho sempre sidato out uno xkè avere cc4 in mano con 2 mana giù nn era quello a cui aspiravo. contro mazzi belli, i tier1 x intendeci, se gift fosse stata una qualsiasi spell ke mi portava in vantaggio sarebbe stato quasi sempre lo stesso.

ma così sembra ke gift fosse un kiodo...nn è così ovviamente...gift mi dava un vantaggio quasi incolmabile mentre altre spell nn lo fanno così bene...ma proviamo a pensare...se io faccio questo semplicissimo cambio in questa lista

// Lands
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
3 [UG] Island
1 [US] Tolarian Academy
2 [R] Underground Sea
1 [IA] Snow-Covered Island
3 [R] Volcanic Island

// Creatures
1 [DS] Darksteel Colossus

// Spells
1 [U] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [IN] Fact or Fiction
1 [A] Mox Pearl
1 [R] Sol Ring
1 [U] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [PR] Mana Crypt
4 [AL] Force of Will
4 [LG] Mana Drain
4 [IA] Brainstorm
1 [6E] Mystical Tutor
1 [ON] Chain of Vapor
1 [TE] Lotus Petal
1 [TO] Deep Analysis
4 [HL] Merchant Scroll
3 [CHK] Gifts Ungiven
1 [UL] Rebuild
1 [OD] Recoup
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [U] Demonic Tutor
1 [US] Duress
1 [TSP] Empty the Warrens
1 [MM] Misdirection
1 [SC] Tendrils of Agony
2 [GP] Repeal
1 [UL] Tinker

-2 gift +1 intuition+1 deep

deep se risolta doppia è un pesco 4 carte...mediamente pescare 4 carte un vantaggio lo dà. Se risolvo intuiton su deep e altre carte pesco di sicuro 4 carte e forse di +. Deep in + ha la forza di fare 2x1. Nel senso ke se l'oppo vorrà neutralizzarci questa minaccia avrà bisogno di 2 counter. Quindi diciamo ke in mirror di counter.deck deep da sola è pesco+counter...Intuition invece ha la funzione sia di target di merchant a cc3, sia di carta forte (tutore ke in MD è bello) ke con 2 deep nel mazzo è bello, sia di kiusura come usava t1t (giacoma loto recoup).

Eccovi dunque il GG ovvero Giftless Gift

// Lands
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
3 [UG] Island
1 [US] Tolarian Academy
2 [R] Underground Sea
1 [IA] Snow-Covered Island
3 [R] Volcanic Island

// Creatures
1 [DS] Darksteel Colossus

// Spells
1 [U] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [IN] Fact or Fiction
1 [A] Mox Pearl
1 [R] Sol Ring
1 [U] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [PR] Mana Crypt
4 [AL] Force of Will
4 [LG] Mana Drain
4 [IA] Brainstorm
1 [6E] Mystical Tutor
1 [ON] Chain of Vapor
1 [TE] Lotus Petal
2 [TO] Deep Analysis
4 [HL] Merchant Scroll
1 [CHK] Gifts Ungiven
1 [UL] Rebuild
1 [OD] Recoup
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [U] Demonic Tutor
1 [US] Duress
1 [TSP] Empty the Warrens
1 [MM] Misdirection
1 [SC] Tendrils of Agony
2 [GP] Repeal
1 [UL] Tinker
1 [TE] Intuition

la side è identica a quella di un normale gift quindi nn stò qui a parlarvene...

I cambi come avete visto sono davvero minimi. L'ho giocato venerdì in un torneino perdendo solo contro un artifact unspo ke è uscito da tinker di 1 con walk in mano e fow attiva...(x farvi capire quanto abbia sculato + di me). Lo testo dal 1 giugno e sinceramente nn ho ancora compreso dove sia così tremendamente + scarso senza quei 2 gift...

testatelo e ditemelo voi :P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 10:34 

Non capisco perché non giochi mana vault.
Va su deep, gift, fact, will, empty. Piuttosto toglierei un mox off color ma la giocherei.

Poi il gift "vecchio" non giocava solo burning + tpc ? sono 3 carte per chiudere diciamo.
Si e' evoluto in tendril + empty. 2 carte e ti avanzava 1 carta jolly in piu' (poteva essere terzo repeal mi pare)
Perché ora proponi tpc + empty + tendril?
Metto un'altra lista per confronto che evidenza i minimi cambiamenti.

Lista del veneziano SeMgiro :) (Lemuria top4)

2 Flooded Strand
3 Polluted Delta
3 Island
1 Snow-Covered Island
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea
2 Volcanic Island --- uguale praticamente

1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Dark Ritual (questo sarebbe in teoria il mana vault, a te manca questa fonte di mana)

1 Demonic Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Recoup

1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
1 Fact or Fiction
3 Gifts Ungiven (diciamo che metti 2 deep per 2 di questi)
3 Merchant Scroll (tu ne hai uno in piu' essendo gift limitato, diciamo che e' lo slot della fonte di mana)
1 Mystical Tutor
1 Time Walk

4 Mana Drain
4 Force of Will
2 Misdirection (la seconda potrebbe essere la tua duress main deck)

1 Rebuild
1 Chain of Vapor
3 Repeal (uno diventa un empty)

1 Tinker
1 Darksteel Colossus
1 Tendrils of Agony

Io cercherei di farci stare il terzo repeal e il mana vault.
Dalla lista di Semgiro farei (da valutare lo switch rito/vault, a pelle sarei per mana vault)
-2 gift -2 tpc
+1 intuition
+2 deep (forse 1 deep e quarta merchant)
+1 empty

e basta. Sete di conoscenza? ti filla il cc3 come diceva Colecash/Dok Wally, loro la giocavano. Forse sta meglio con chiusura di colosso pero'

Il side poi .... hmmm sicuro che rimane lo stesso? non hai anche tu i 4 gayline? Nel meta di 1 mese fa non c'erano. Sono tanti 4 slot...pero' c'e' da ammazzare un mazzo che gioca solo dal cimitero, e il nuovo drago (=protean hulk).

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 12:34 
Master of Ideas

Perchè non gioco mana vault??

XKE' E' UN CHIODO ASSURDO!!!!!

se ho solo lui come accelerazione (e nn quindi mox+vault) perdo il mio primo turno senza fare niente quindi no branza, no duress, no ancestral. Se anke lo avessi voluto fare di 1, di secondo mi ritrovo 1+3+1 mana. Se volessi fare merchant su ancestral mi prenderei 2 pizze di burn adesso+1 a turno dopo. Merchant su intuition mi costringerebbe ad avere una bomba in meno nel mazzo e a fare un'intuition subottimale xkè, a differenza di sol ring, vault è one shot. Stesso discorso se voglio fare gift con lui. Devo giftare su cose agili come branza/merchant/demonico/carta a caso xkè cmq è one shot e alla fine dei calcoli io ho fatto un 2x2 ho un 1/1 ke mi bitta sempre e quel gift ke poteva darmi un distacco incolmabile INVECE adesso è stato + ke altro un pesco 2. Stesso discorso con i peskini. Qui nn siamo tps. Già lì fare rito gift o rito fof nn era sempre sta grande idea. e lì cmq molte volte facevi gift su mana xkè la kiusura o la bomba era già in mano. Qui la densità di bombe è molto meno inferiore. Non abbiamo queste bombe da risolvere in fretta. Preferisco risolverle con drain ke con vault. L'unica funzione ke vedevo nel vault era farmi uscire dal chalice a 1. All'inizio infatti gorilla shaman prendeva il suo posto, adesso lo fà repeal. Entrambe quelle carte tologno chalice a 0 meglio e fanno anke altro...Ogni caso in cui mana vault potrebbe essere forte la carta ke è in quello slot è + forte. Altrimenti un'altra carta nel mazzo ha la sua stessa funzione, è blu, è istant e fà un 2x1 (stò parlando di drain).

Se andate a vedere tutte le liste di gift ke ho giocato credo di nn giocare vault da quando giocavo anke cunning wish...(x dire quanto tempo è passato da quelle liste...)

discorso TPC. Fino a poco tempo fà giocavo burning+tpc+etw. Questo xkè nn ho mai visto etw come slot kiusura ma come slot "pensa a questo ke intanto mi assetto". X me è + una difesa aggressiva ke una kiusura. Ho cavato il burning xkè mi mangiava 3-4 slot di side e x inserire i leyline lo spazio serve. Ho provato a giocare senza tpc MA

-tinker mi serve in infinite situazioni post side, sia con titano, sia con Jester cap.
-Avere un terzo slot x lui in side nn vedo xkè farlo se mi ritroverei a sidarlo in il 70% delle volte.
- Tpc è una kiusura aggiuntiva di main. il ke vuol dire ke mi basta metter dentro un etw post side ke già esco dal tuo jester cap.
-tpc è una kiusura ignorante. scularla presto ti regala game su game contro milioni di arketipi. E x scularla basta una tinker ed un mox e nn come etw mox mox, 4 mana etw da 6 ke cmq ti fanno prendere solo tempo ma nn vincere. Contro goblin-tang-palo.deck-artifact avere una soluzione ignorante è meglio ke avere una soluzione ke se combinata con altro fà cose e vede gente.
-avere tpc maindeck vuol dire ke se l'oppo parte montagna passo o foresta passo o terra artefatto passo o cmq tutti quei mazzi random o mazzi palo ostici ke sai ke dopo il 1 turno ti butteranno dentro tutto l'hate del mondo (ci metto pure ws crogiolo), tu ke magari hai una mano media puoi vincere quella partita in maniera del tutto brainless con una sola merchant/demonico/mistico ke hai in mano. giocando senza tpc ho fatto tanti di quei game dove risolvevo mistico/demonico e se avevo tinker nel mazzo avevo vinto in scioltezza e invece dovevo tutorarmi etw da poco o peskino xkè in mano nn avevo spell da fare...e se l'oppo interagisce o su quel peskino vedo muffa ho perso una partita ke con 2 carte dentro avrei già vinto.

la side sarebbe uguale a quella ke qualsiasi altro gift farebbe adesso. Qui vorrei parlare + di come gift cambia dopo la limitazione di gift...la side la si fà in base al meta...i cambiamenti maideck nn la toccano minimamente.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 14:17 

sul mana vault sono daccordo anche io che è un chiodo.
cmq le 2 deep non mi sembrano veramente per questo mazzo.
vedrei meglio intuition xche si adatta piu allo stile di gift , in quanto facendo intuition su tinker , retribuzione (o cm diavolo si dice) time walk , si fanno un mucchio di cose dopo.

se ti danno in mano tinker lo giochi e retribuisci il walk.

con il mano retribuire puoi scegleire sul quale dei due farlo e puoi riflashbeccarlo.

con in mano walk , retribuisci tinker e giochi walk.

il problema rimane cmq il mana. La mia è solo un idea , in quanto deep non mi sembra sfruttare appieno uno scheletro montato per il gift che in realta tutora.

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 16:13 

bella slyfer che riporta e commenta le mie liste (anche se le riporta sbagliate LOL) ^_^ !!!!!!!

Diciamo che la versione di Gift che ho giocato al Lemuria, era forse quella forse + "Gift dipendente" proprio x via di molti acceleratori extra come Rito, Vault, i 3 repeal, mirata cioè a castare anche nei primissimi turni dei Gift in ottica "chiudo al turno dopo" piuttosto che magari Gift di assestamento-controllo-vantaggio carte come ad esempio x "merchant, branza, forza, drain" o altro.....

Con la limitazione di Gift il problema è evidente: la deep è carina nell'ottica vantaggio carte, l'ho trovata sempre ottima x ripartire se ci siamo svuotati la mano e la peschiamo con molto mana, ma diamine sono quanto di + lento esista oggi in circolazione, 2 deep x 2 gift vuol dire retrocedere nettamente di mentalità, non giochiamo + nel turno dell'avversario ma nel proprio, ci tappiamo out, peschiamo "solo" 2 carte non tutorate.......Insomma diciamo che con questa scelta torniamo alla filosofia del cards advantage e questo nettamente a discapito della natura combo che il mazzo aveva maturato.......

esempio lampante: Player1 con 3 carte in mano tipo gift, sviare o forza, carta blu, Player2 con 6 carte si tappa out (avendo magari 1 forza attiva) x giocare una sorcery-bob-tutore. Sapete già come va a finire.......

Cita:
vedrei meglio intuition xche si adatta piu allo stile di gift , in quanto facendo intuition su tinker , retribuzione (o cm diavolo si dice) time walk , si fanno un mucchio di cose dopo.

se ti danno in mano tinker lo giochi e retribuisci il walk.

con il mano retribuire puoi scegleire sul quale dei due farlo e puoi riflashbeccarlo.

con in mano walk , retribuisci tinker e giochi walk.

Rimborsare da [card]Recoup [/card] zio :mrgreen: , cmq sono daccordo su tutto compresa la scelta di puntare + su Intuition (almeno 2)

Passi? Passi? Passi? Passi? Passi? Ora passi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 16:40 

Edi, sai già cm la penso dato che discutiamo animatamente ogni giorno su msn lol :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !!!!
Premetto col dire che cmq anche questa versione di gift rimarrà molto competitiva.

Cmq anche secondo me deep è fottutamente lenta (nonostante rimanga 1 carta stupenda...peccato sorcery...).

il TDS inoltre sostituisce i 2 gift con peskini istant (fact e skeletal) ke imho sono >>> a deep (dopo drain grasso c'è la possibilità di fare fact, o merchant x fact ecc...deep nn lo permette).

poi vabbè, il fatto che stò diventando confidant & duress dipendente è 1 altro discorso eheheheh :mrgreen: :mrgreen: !!!

ciaoo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 17:24 
Master of Ideas

a una deep nn ci rinuncerò mai. E' il target di gift o di tutore nel 60% dei casi. Se l'oppo ha 7 carte in mano e ovviamente lascia passare mistico giuro ke prendo lei tutta la vita anke se è lenta.

TDS ha messo skeletal e fact. Io fact la giocavo già. Skeletal nn si prende di merchant e sinceramente tra skeletal e deep scelgo tutta la vita deep ke

a) nn si tutora nessuna dei 2 quindi a sculo preferisco deep
b) deep è blu (e nn mi parlate di reb ke vi uccido)
c) deep se viene counterata devi avere un altro counter x nn farmi cmq pescare 2
d) se di 1 sculo 4 mana deep posso farla, skeletal no
e) con intuition e gift, deep è un attimino + spanata...

sò ke nn è la carta migliore al mondo ma è la migliore sostituta.

Con intuition cosa prendiamo???zirox con il tuo esempio se l'oppo mi dà walk in mano io devo avere 7 mana in tavola, mi sono bruciato infinite risorse x fare tinker...nn mi hai convinto!

Sergiro il cambio nn è 2 gift x 2 deep. 1 deep c'era già. mettendo intuition (ke serve come gift di kiusura, quindi intoccabile) mettere una seconda deep era la scelta immediata...

permette di scaricare drain
al posto di gift mi serve qlc ke mi dia vantaggio se pescato
deve essere sinergico con il nuovo inserimento (ovvero intuition)

se avete una carta istant,blu, ke mi dia vantaggio molto buono quando la risolvo, sinergica con intuition giuro ke la seconda deep la sturo tutta la vita... (e nn ditemi tfk ke nn dà vanataggio x un caxxo...)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 20:07 

penso che la cosa migliore da fare sia: tolgo una deep e metto un intuition per il semplice motivo che intuition permette dei dei assestamenti tuttavia abbiamo bisogno di una deep da tutorarci(come giustamente diceva edi) per scaricare drain . in sto deck se noi facciamo intuition per fow,drain,repeal oppure branza,mercheant,fact io direi che ci assestiamo egreggiamente. per quanto rigurda le chiusure e le fonti extra direi che il tendrill di main più la tpc sia la cosa migliore insieme al mono rito anziche vault vi dico le mie motivazioni: fare burning+tendrill ci costa 6 piu qualche slot in side mentre avere tendrill di main e ovviamente più economico tpc invece è d'obbligo per la velocita con cui può essere eseguita. etw secondo me non è una chiusura ma appunto una difesa aggressiva e non è obbligatorio fare 10 spell mi spiego meglio: ieri ho fatto qualche amichevole con un gg tutto prox per motivi di testing(la lista differriva di pochissimo da quella di edi) e in un match ho fatto al primo turno terra mox sol ring etw da 4 non ho istantaneamente vinto ma gli ho abbassato tanto i pv che 3 turni dopo branza mox mono rito tendrill(di main) e ho vinto agilmente perche aveva sprecato tutte le risorse per accoppare le pedine detto questo dico che la mono etw ci sta

p.s. tutto quello che ho detto l'ho detto perche a monte ci sono stati dei test dato che siamo in avanzato ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 giu 2007, 13:31 

Mah... Dico la mia. Gift e' out. Giusto provvedimento anche se tempisticamente sbagliato. Sento parlare di aggiustamenti di un mazzo che faceva della sinergia la sua forza. Forse si parte dal presupposto sbagliato. Direi certamente, ma sarei tacciato di presunzione o cattiveria. Meglio restare tra le righe. Dicevamo. Gift non c'e' piu'. Ma merchant si. Qualcuno su questo forum ha fatto notare che se avessero limitato la merchant avrebbero davvero grippato il vero motore di serch del mazzo. Mi tova daccordo. Non lo hanno fatto. Allora x' giocare solo 3 merchant? Non si puo' prescindere dal giocarne 4. La base del mazzo deve restare. Il problema e' che gift dava card advantage e faceva anche da tutore. Non esistono altre carte che possono fare la stessa cosa. Allora quale situazione bisogna preservare? Intuition fa da tutore. Skeletal e deep fanno da draw. Ci sono due slot da riempire dopo la limitaz di gift. Ma piu' che la moda e i gusti personali, sarebbe bene tenere presente quello sconosciuto chiamato metagame, studiando e prevedendo il quale, si sono sempre costruiti mazzi "azzeccati". Con icoride e flash alle porte, si profilano tempi bui per i nostalgici del controllo prolungato. Il gioco si profila piu' veloce. Pescare va bene, ma si profilano tempi di gioco piu' stretti. In quest'ottica credo che con tre mana di primo-secondo, intuire tripla fow, vs una scombata di un oppo, sia una scelta piu' saggia che fare una deep (manca un mana), o una skelet da 2-3. Una skelet in middle ci sta. ma deep e' veramente anacronistica per l'attuale meta.
Infine, quante volte avete visto un giocat di gift sganciare un gift interlocutorio, x mana o tutori, e poi il gift vincente? Con un solo gift questi giocetti non si possono fare. E se l'unico gift venisse counterato, sarebbero brutti momenti... Ci vuole oculatezza.
Conferme o smentite a presto. Il meta ci dira'.
E cmq piu' che tentare di restaurare certe tipologie di mazzo, sarebbe piu' costruttivo sforzarsi di creare qsa di nuovo. From Usa docet.
Ciauuu.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]