Visto che in beginner è sorto un deck simile a un'idea che stavo ponderando da tempo e che ho solamente ora iniziato a trovargli una quadratura, ho deciso di postare la lista qui, così da suggerire una nuova soluzione all'attuale meta spoiler che gira e ci rende ostici vari mu..
Avendo giocato una sfilza di svariati aggro-control, sono arrivato a un ibrido che pare reggere il meta attuale di spoiler artifact e storm decks..per lo meno soddisfacendomi in svariati test eseguiti..un ibrido di aggro-control-lock, qualcosa di nuovo, almeno mi pare..non è facile da giocare, ma come tutti i mazzi, se giochiamo le carte giuste ai momenti giusti, abbiamo una grande fetta di chance di vittoria..non demordete subito dopo i primi test, se lo provate; ci vuole un pò prima di capirne a pieno la filosofia, cioè di
RALLENTARE l'oppo invece di
CONTROLLARLO chiudendogli in faccia in 8-9 turni..prendendo un paio di ispirazioni da tang e ddt sono venuto fuori con ciò:
/// Lands
4 [TE] Wasteland
3
Tundra
3 [ON] Windswept Heath
1 [AT] Strip Mine
1 [R] Savannah
3 [ON] Flooded Strand
3 [U] Tropical Island
1 [7E] Island (1)
1 [P3] Plains (1)
// Creatures
3 [SOK] Kataki, War's Wage
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [PS] Meddling Mage
1 [CS] Jotun Grunt
// Spells
4 [NE] Daze
2 [DS] Echoing Truth
2 [R] Swords to Plowshares
4 [TE] Root Maze
4 [IA] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [MR] Chalice of the Void
4 [SC] Stifle
Venendo all'analisi del mazzo:
[b]
Mana base:Il reparto terre è stato studiato a fondo, non c'è problema, anzi, gira che è una meraviglia e gli effetti slandi non ci impediscono le giocate pur essendo tri-color poichè di costo a doppio colore abbiamo solamente meddling..
3 windsweapt e 3 flooded mi sembra un buon reparto fetch, poi 3 tundre e 3 isole tropicali la nostra base portante..la mono savannah potrà dire poco a voi, ma ci permette con isola in gioco di sfetchare per lei avendo tutto il mana di cui abbiamo bisogno..mono isola e pianura sono per competere con i vari slandi che a volte ci possono dare noia (visto che noi con due terre giriamo sufficentemente)..
ho costruito il deck pensando pure alle fetch "amiche",
non vorrei splash di altri colori se non per tech veramente carine..le fetch che uso sono proprio blu-bianco e verde-bianco, guarda caso, i colori giocati

, quindi è indifferente quale fetch ci capiti, visto che foresta basica non la si gioca (ci ho provato)..
Critters:Anche qui c'è poco da dire, sono state provate diverse varianti, ma questa è sicuramente quella che gira meglio di tutte..
I tarmogoyf sono la nostra creatura chiave per chiudere..abbiamo svariati modi da soli di poterlo pompare fino a un 4/5 e con un counter su root maze pure 5/6..sgraved..
I meddling sono un nostro lock imponente..ci salva pure vari mu ostici, quali oath, gat, gush-storm, artifact, landstill, mirror..insomma, un tuttofare per eccellenza! Il critter più intelligente in circolazione che porta via 4x chiave di vare deck in continuazione..essenziale
Kataki è una scelta che a molti sembra strana, difatti è praticamente la nostra unica pescata morta nel deck se ne becchiamo più di uno..presupposto che se l'oppo ha un counter, e gioca spoiler, ci sta che ce lo butti su kataki..che potrebbe essere non troppo male per noi se ci libera dalla mano una spell come meddling o tarmo..non sembrerà, ma è un critter FONDAMENTALE..tiene impegnati i mox degli avversari ed abbinato con root maze è una goduria vederlo in campo..anche se non ci si bitta, ma rimane lì in gioco, ha già fatto il suo..ricordiamoci, l'obbiettivo è RALLENTARE L'OPPO..ci permette poi di poter pompare goyf se artifact nel cesso non ce n'è..
Poi la mono-tech del grunt..immagino già le critiche..ma tutti sappiamo quanto faccia a cazzotti con goyf..proprio per questo se ne gioca una copia..tanto, se si pesca, anche con goyf, e lo facciamo attaccare un paio di turni, che male potrà mai fargli?? Levare 1 o 2 al goyf, ma tanto li riprenderà..se non lo peschiamo, amen, chiudiamo uguale..però è da valutare come finisher in più, anche nel caso di mazzi aggressivi contro critter o varie..è una soluzione alternativa ai goyf..ditemi se vi dispiacerebbe vedere sul vostro board 1 goyf con 1 grunt a picchiare l'oppo?!:-*
Non suggerite gaddock teeg..è già stato testato, provato, preso e ripreso in considerazione..ma ci frena will che a noi serve come il pane..è pescata morta se preso in più copie (preferisco kataki)..ha doppio colore come cc..non è versatile come meddling..ci blocca pure calice..insomma, non ci piace proprio!
Spell:Pure qui è stato fatto uno studio accurato ed appurato
Una delle colonne del deck sono i root maze, carta FONDAMENTALE NEL RALLENTARE L'OPPO, ancora meglio se spoiler, ancora meglio se artifact..innamovibili..sono poi molto sinergici con kataki..e poi diciamocelo, con tutto questo abuso di gush/fastbond/yaw will..è bene dargli una smorzatina..
Il calice lo segue appiccicato..una volta che l'oppo avrà dinanzi a se 3 pali come calice, kataki, maze..avoglia a rimbalzare, qui ci vuole un disco di nevynirraal o poco altro

..anche con kataki in gioco, ci costa poco mantenerlo..e se giochiamo contro storm decks, piazzarlo a 1 non ci fa nemmeno troppo male..
Stifle è anche esso essenziale, poichè in aggrocontrol è essenziale..fa deniale..ci protegge vs artifact/oath mu..offre soluzioni a slandi e fetch..ci risolve situazioni temibili come keg o varie..contrasta storm..ci fa stiflare grunt..insomma, tanta roba!! duttilissimo!! altro che situazionali!!
I nostri otto counter sono tutti a costo "0", non vogliamo pagare per il nostro counter, noi non ci possiamo permettere di rimanere di secondo turno mana open a 2..bisogna castare critter!! Sono stati provati i mana leak, per ovvi motivi di sinergia con root maze/kataki/chalice, ma daze sono di effetto immediato..
Le brainstorm rappresentano il nostro motore di pescaggio, tra l'altro il nostro punto debole del mazzo..premesso che NON voglio mettere nero per confidant..che NON c'è motivo per giocare ninja..e che standstill sarebbe ORRIBILE..ponder è senza senso..non rimane altro che la nostra cara vecchia bs

sinergica come sappiamo con fetch..
Le spighe e echoing sono scelte di meta, ma 2x main mi piace sempre averle..echoing per m..analess, ciccioni e soprattutto etw..spighe per ogni cosa molesta che si possa incontrare o anche flash..si potrebbe discutere su un possibile 3x spiga di main, ma echoing mi ha fatto rimbalzare a volte permanenti all'oppo per poi nominarli di meddling oppure un meddling a me per rinominare..insomma comunque utili..al limite sono pitch per will, cosa che spiga NON è...
La sideboard è un reparto ancora con work in progress, ma penso sia sempre una scleta basata più a gusti che a meta..
FACENDO L'IMPORTANTE PREMESSA CHE UN DECK UNSPOILER NON PUò, E RIPETO NON PUò, AVERE RISPOSTE A TUTTO ED ESSERE DI BUON LIVELLO ALLO STESSO TEMPO, BISOGNA RINUNCIARE A QUALCHE COSA A VOLTE, MAGARI CONCENTRANDOCI MENO SU ALCUNI MU E SCEGLIERE SOLUZIONI PIù GENERICHE CHE SPECIFICHE ALTRIMENTI RISCHIAMO DI ROVINARCI DA SOLI..io ve la presento così:
// Sideboard
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 2 [R] Swords to Plowshares
SB: 3 [PS] Orim's Chant
SB: 3 [MM] Honor the Fallen
SB: 1 [PLC] Seal of Primordium
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 3 [SOK] Pithing Needle / Tormod's Crypt
La terza echoing e terza e quarta spiga non hanno bisogno di commenti..
Orim è una cartona vs molti deck..soprattutto nel nostro obbiettivo di rallentare l'oppo ci permette di guadagnare del tempo, magari con qualche critter sul board..si aggiunge, inoltre, come contrasto vs storm..ma da noia pure a artifact e oath..
Honor the fallen è la nostra migliore soluzione vs m...analess..io sostengo che non possiamo dedicare più di 3-4 slot per un singolo mu..comunque, è una soluzione buona poichè evade le recenti soluzioni di contagion e reverent silence vs gli altri ostici contrasti per questo mazzo..ci permette di rallentare cmq l'azione dell'oppo..magari abbinato a qualche echoing, spiga, e uno tra cripta e ago, può fare comodo!
I seal sono distribuiti in tale modo per via della distribuzione numerica dei colori delle carte nel main..inizialmente erano 3 cleansing e 1 primordium per i pignoli di deckbuilding

..ma serviva spazio per la quarta spiga ed era l'unico limabile a mio avviso..con soluzioni diverse potrei pure giocare con la vecchia configurazione!! Premesso che questi sono i nostri migliori removal..anche perchè, secondo me, seal >>> disenchant/naturalize..non ci costringe di rimanere mana open, visto che il nostro gioco NON è attendista..bisogna RALLENTARE ma in modo AGGRESSIVO..(piccola premessa: oxidize non lo si considera, poichè va messo minimo in 2x e non trova spazio in alcun modo..e per quanto riguarda abolish non abbiamo le terre necessarie da buttare via)
Gli ultimi tre slot sono un pò meta slot..posson essere tutto tra annull, snare, cripta, ago, quarto seal, oxidize, quarto orim, rule of law, flux, etc, etc..
Come avete notato però, non gioco alcun cc3..se abbiamo maze, ci fottiamo..anche perchè, gli slandi, li vogliamo usare, non per mana però

..quindi tutto a cc2 max deve essere di sb, per essere UTILE..io sono giunto alla configurazione di mettere o ago o tormod..secondo me, ago, rimane più versatile, anche se tormod risolve meglio mu come m..analess..ma pure ago, nominando bazaar, non è proprio una festa per lui..
Come mazzo non è male, anzi competitivo direi..a voi però, l'ardua sentenza