Ciao ragazzi, provo ad intervenire per schiarire un po’ i pensieri, non che essi siano contraddittori o sbagliati, ma solamente defocalizzati.
Per defocalizzati intendo che ponete l’occhio su cose non cruciali.
Cita:
il mazzo l'ho già testato a suo tempo ma mi ripropongo di testare anke la nuova versione. Quando lo provai nn mi aveva convinto la cob insieme all'abeyance...sinceramente nn ne sento il bisogno di una tale storpiatura x una carta sola, seppur molto forte (ok ke post side abbiamo anke altro, ma cmq è mooolto riskioso dato ke potremmo aprire mani con carte bianke e no mana bianco x noi).
Hai ragione nel dire che è Abeyance è potenzialmente *eliminabile*. Ogni cosa off.color, dal mio punto di vista può considerarsi tale.
D’altro canto, i *però* che ti offro e per i quali la terrò dentro a prescindere dalla sua innegabile forza sono:
- E’ un modo alternativo per neutralizzare Y.Will avversaria senza counters.
- E’ un modo efficiente per proteggersi tutto il turno corrente dall’effetto di ogni split-second.
- E’ un modo efficiente per coprirsi la chiusura quando non si è supportati da un numero sufficiente di counters.
- Si cicla ed è tutorabile in varie maniere.
- Ruba un turno all’avversario, magari il suo turno cruciale, magari il turno nel quale ha investito di più, magari l’unico a sua disposizione per vincere con una sorcery o un instant.
- In quanto bianca, non è soggetta a ReB, cosa che spopolerà nei side e nei main di molti mazzi, causa Gush avversari e Flash ricorrenti.
Molti punti elencati sono CRUCIALI quando si gioka un mazzo molto flessibile e la cui vittoria è *lasciata quasi sempre all’estro del giocatore*.
CoB è l’unica cosa, che non sia Tundra, che ho trovato e che non penso di poter sostituire in altro modo e rendere giokabile Abeyance senza dover ricorrere ad usare solo le 3 fonti di mana artefatto ( Lotus, Petal e Pearl ). Perkè non mi sembra male? Perkè non la fetchi mai con le Fetch e quindi non perdi niente nel caso non vedessi Abeyance o non si presentasse l’occasione di giokarla. Eliminando la sfiga di pescare Tundra, pongo il mazzo già in una posizione avvantaggiata.
Se considero poi che CoB non è altro che la FonteBianca#4 ( oltre che essere una fonte di ogni altro colore

), questo è più che sufficiente per promuoverla di main.
Vuoi un’aggravante che mi rende piacevole il giokare CoB? Tolarian West!
Cerco NON SOLO le 3 fonti artefatto multicolore, ma potenzialmente anche CoB all’occorrenza.
Mentre questo discorso si riduce solamente in una enorme paranoia da parte mia nel non poter castare uno dei QUALSIASI spells-off-color in un momento QUALSIASI della partita, se ci pensate, appena volete un pelo di solidità in più o non riuscite ad ottimizzare le isole del mazzo, mettete Island#3: appena invece vi sentite abbastanza sicuri di cosa tutorare, di cosa proteggere e di che abbocchi fare, beh… la CoB vi tornerà MOLTO più utile di un’Isola da bouncare in grande fretta con Gush, perkè è IL FULCRO di OGNI giokata NON LINEARE che ho fatto fino ad ora.
Non considerate poi che Tutorare Fastbond, traduce ogni Gush o altro peschino in un potenziale mana in più di li a poko. Gush di Secondo non è un’esigenza contro OGNI mazzo e non è da escludere che farete CoB o Abeyance SOLO nel midgame, a meno di Salvataggi in Extremis o Sculate Da Paura.
Provate inizialmente con Island#3 o Fetch#6.
L’alto numero di fetch ( che sembrate cmq NON considerare ) mi permette di fetchare a piacimento fino a 2 o 3 colori in un paio di turni consecutivi. L’uso dell’off-color fin dalle prime fasi di gioko, poi secondo me, è limitato a Fastbond e Duress. In questa prospettiva, Fetch@#6 minimizza il colorscrew. Il vecchio GroATog & Co. Avevano 18 fonti di mana, stesso numero di fetch e stesso numero di Duals, unica differenza, minore numero di artefatti e qualche terra_speciale in meno.
Meditate.
Cita:
nella nuova versione la cosa ke mi convince meno è la davvero bassa densità di isole ke gush rikiederebbe...sò benissimo ke gush nn è carta kiave del mazzo, ke le terre ke nn sono isole sono lì x un determinato motivo e cose così, ma se metto un 3x nel mazzo mi ripropongo di poterlo sfruttare in maniera massiccia, e il 5x di isole nn mi dà questa sicurezza...
Le isole sono 10 perkè hai anche 5 fetch.
Puoi considerarle 11 perkè T.West cerca anche Island all’occorrenza.
Come dicevo prima, mi sembra che i vostri timori siano infondati.
Ci son solo 2 terre di differenza tra AlBl ed AsTw, causata dalla presenza di T.West e CoB.
Appena pensate di sentirvi persi, vi raccomando di toglierle e mettere di nuovo Island#3 e Fetch#6.
Cita:
una domanda xò mi sorge spontanea...xkè si è rinunciato a fof e gift ke in sto mazzo secondo me sono quasi dio???sono bullet di cui io nn mi priverei e di slot sacrificabili x carte così forti secondo me ce ne sono...(frantic,abeyance ad esempio...). Il mazzo a parte gush e twister nn ha card advantage card e nn è un gift ke con una spell kiude ma ha bisogno di una catena bella lunga di spell x partire...(x dire se io e il mio oppo siamo al topdeck e io pesco merchant io nn ho vinto x un caxxo ma devo cercare di sculare di gush o di ancestral se ce l'ho ancora...mentre con gift/fof posso contare su un 1x4 ke magari mi ribaltano il game!)
L’ho già detto che sono paranoico?
SI.
I timori che mi hanno fatto togliere SIA FoF che Gifts sono stati questi:
-Mana Intensive ( entrambi )
-Grave Intensive ( il secondo ).
Se posso sviluppare una metodica efficiente di vittoria anche senza ricorrere al cimitero e SPENDENDO meno che rispetto ad ALBL, perkè non farlo?
Unico PEZZOGROSSO della compagnia è Desire. Non rischio più di giokare senza, ma se volessi mettere dentro Gifts ( e lo vorrei dentro BEN più di FoF causa Regrowth & co. ) lui sarebbe il primo a partire, forse seguito da Abeyance ma non lascerei a casa Extirpate. Può creare davvero un divario interessante.
Detto ciò mi chiedo PERKE’, nell’ottica appena descritta, NON giokare Drains al posto di Duress.
Altro passo indietro verso ALBL e quindi ulteriore allontanamento dalla filosofia più spiccatamente combo di questa versione di storm_multicolored.
Se continuiamo cosi, itereremo gli stessi passi di sempre e gioveremo ALBL con Fastbond e 2 Gush, reintroducendo FoF e Gifts e togliendo Deep e TFK. Avremo un mazzo più forte? Non so, sicuramente sarebbe DIVERSO!
Quindi, quello che devo pensare è di poter gestire i vantaggi che posso prendere da questo mazzo, capirne in profondità le diverse giokate e poi provare a cambiare meno possibile!
Vi assicuro, che se risolvete/tutorate/proteggete Fastbond, Gush ed Island, non vi sembreranno più poke o NON efficienti abbastanza
Cita:
x il resto il mazzo è il classico ALBL con le nuove tech ke mi aggradano molto (a parte forse frantic search ke xò con le varie tolarie del mazzo dovrebbe essere ottimizzata sempre e cmq...colpa mia ke nn l'ho mai digerita sta carta forse xkè la pescavo sempre a mano vuota...)
come al solito, Bravo MAXX!!!!
Grazie Edi!
Ho messo Frantic da 2 tornei anche nell’ALBL e sull’onda di questa ottima decisione l’ho riproposta anche qui. Il disadvantage è evidente ( -1cardssempre ), ma in quanto Merchant target e Combo Enhancer, non ci sono paragoni! Ricorda che non hai Drain per mana aggiuntivo e quello che devi fare è ottimizzare più possibile i free spells del mazzo. Per fortuna ne hanno messi a disposizione qualcuno in più

Cita:
Bè il lavoro che c'è dietro il mazzo è sicurametne notevole e degno di lode, alla fine far lavorare il cervello è 1000 volte più importante per far smuovere il metagame che aspettar le limitazioni della wizzard.
Thanks!

Cita:
Però il mazzo mi sembra che lavori un'pò contro la statistica, cioè le milla sinergie che presenta non sono proprio facili da inserire e sviluppare in maniera organica e continua durante un game.Cioè: Fastbond+Gush 1x + 3x certo poi fastbond diventa comodamente un tre per(1 Demonic Tutor 1 Vampiric Tutor ) ma mi turba abbastanza la presenza di sole 5 isole da poter riprendere di gush(2 Island 2 Underground 1 tropicale) certo il mazzo non è incentrato su questa sinergia ma non dimentichiamoci che gush e fastbond danno vantaggio carte e creano mana con il drawback di un punto vita per ogni mana aggiuntivo che si sviluppa e non sembra poco sopratutto se dobbiamo chiudere di storm magari lanciando un desire
Non ti seguo: FB+Gush E’ una sinergia da ricercare il 90% delle volte che 1) si vuole scombare 2) si ha uno dei due pezzi in mano. Che accada anche il resto è incidentale. SE SI HA la possibilità di attuarne le dinamiche SI DEVE privilegiarla E SOPRATTUTTO per i motivi che hai elencato tu, ovvero:
1) Produce 2 mana ad ogni 2x di isole che tornano in man
2) Sono free spells iterabili più di 3 volte tra Regrowth, Twister e YWill.
Che centra che sono 1x.?
Ancestral, Necro e Bargain sono state per caso slimitate o accantonate?
FB e Gush smettono di migliorare il board o il cards advantage se non riesco ad accoppiarle?
Cita:
T.Crypt+Twister 1x + 1x è vero che ci sono i tutori neri per twister e tormod ma se ho tormod in gioco posso fare demonic per twister e il turno dopo fare twister, ma se ho twister non so se ho voglia e opportunità di rimmandare di un turno il twister
MA NON SOLO! Ho anche TWest per prendere TCrypt e non è cosa da poko avere 3 cose invece che 2 per cercare i cc0. Non è questione di *rimandare* il Twister. E’ questione di sapere se e quando farlo! Se ho Fastobond, se ho abeyance, se ho fatto Estirpate se ho avuto modo di generare spells, se ho altro mana free a disposizione, se posso pensare di vincere anche se lui pesca 7 protezioni etc etc. Non ci sono 1x, nel mazzo e relazioni tra coppie di 1x, ma solo DECISIONI da fare sul come e quando sfruttarle, visto che con 8 o 9 tutori che si intersecano tra di loro per usi e colori e target, hai modo di PRENDERE in mano ogni pezzo presente nel mazzo CHIAVE per quella precisa situazione di gioko.
Cita:
Freeze+T.Crypt bè di nuovo 1x + 1x ma certamente se si è stormato si sono viste numerose carte quindi è decisamente probabile riuscire a sturare il cimitero avversario
Considera poi che hai CWish con un Freeze aggiuntivo in side.
Cita:
Frantic+Academy 1x + 1x certo ci sono sempre i tutori, per tolaria uno di più ma anche qui è una sinergia che se viene è un bene ma s enon viene non la certo di sicuro
TolarianWest+cc0 "adhoc" bè nulla da dire è la seconda tolaria oltre che il secondo loto, anche se in questo caso si trasmuta solo il mana in quanto tutorare loto costa 3 e otteniamo 3 mana...
Ancestral+Walk+Regrowth+Twister 1x + 1x + 1x+ 1x si sa magic è un gioco statistico, anche se coi tutori e il resto sicurametne almeno un acestral tuister ancestral lo si fa.. e scusate se è poco lol
Abeyance+Twister 1x + 1x naturalmente ci sono i tutori ma sono un'pò scettico anche quisulla mana base...
Scusa ma queste sono delle banalità.
Le sinergie non CAPITANO, ma tu essere senziente, le CERCHI.
La facilità o meno che hai nell’architettare modi per RISOLVERLE rendono te un giocatore FORTE.
Entrambe Frantic e TWest sono ulteriori SpellsEnhancers e Storm generators e non solo meri stappini o semplici tutorini.
Analizzate bene quello che dite prima di apparire superficiali

Cita:
C.Wish+Circa15Instantsdalside ottimo, cosi facendo si sfrutta il cunning, anche se mono(c'è un'pò di squilibrio tra le spell che prende e la possibilità di prenderle mi sa) e un'pò lento
La sua presenza è, ancora una volta strategica.
Il suo POTER essere un winner o una solution, lo rende forte.
Protegge da estirpare e M.Mage e parzialmente da Jesters.
Che sia a cc3 è inessenziale. Come non farò mai Freeze di primo a meno che non stia vincendo in un turno, cosi non farò mai CWish.
Cita:
le meccaniche qui descritte sono tutte funzionali ma nessuna risolutiva e vista la densita di carte coinvolte c'è il rischio di averne pezzi secarati in mano , e passi se tolaria e ancestral, ma se ho estirpare tormod e boh non sono felicissimo...Quello che il mmazzo fa:
Fai vite infinite?
Embè?
MMM vite infinite.... sarà che gioco solo dai tempi di mirrodin ma in t1 le vite infinite le avrò viste fare si e no due volte e tipo tutte e due le volte il tizio che le ha fatte a perso..
Hai ricorsioni?
Embè?
Bè le ricorsioni dell'oppo non stanno bene qualunque esse siano,se usano il cimitero poi(come è normale che sia) se le può proprio dimenticare
Scombi?
Embè?
Bè sarà che di solito quando uno scomba ti uccide che non sono proprio felice di vedermi uno scombare in faccia... e il mazzo gioca tante protezioni come tps più abeyance(io in tps gioco la quarta duress quindi alla fine le protezioni sono simili per quantità) quindi io e il mio di dietro non siamo contentissimi di veder scombare
Controlli?
Embè?
Bè controllo non esiste quasi più nel formato...
'Aggri?
Embè?
Bè se ad agrare è ichorid va bè... tra tormod estirpare e twister se ne esce ma gli altri agri(tipo goblin) non mi sembrano cosi messi male cioè il mazzo non mi sembra cosi veloce da potersene fregare delle mazzate che si prendono nei denti da agro
....Fai segnalini veleno?
ANCORA?!?!?
Sarà che mi ero interessato a flash ma secondo me è più facile essere avvelenati da chiusura alternativa di flash che vedere l'oppo fare vite infinite
Sinceramente, hai detto tutto e niente.
Io, tra quelle parole, avrei voluto che leggeste solo un’affermazione:
OPPORTUNAMENTE ESEGUITO, non c’è nessun modo di chiudere la partita PIU’ GENERALE E LARGAMENTE utilizzabile che Deckare l’avversario con Storm.
FINE.
Cita:
In conclusione il mazzo mi sembra un'pò lento per il meta sempre più combo orientato, e senza i drain non capisco fin in fondo come faccia a far tutto il mana che gli serve per scombare int ranquillità e velocità... sopratutto velocità visto che il t1 è l'espressione massima della velocità. Poi non so se sono state scelte o non vi era lo spazzio ma non vedrei male carte fof e/o gift in quanto permettono di trovare e unire le diverse sinergie, poi boh sarò condizionato dal modo di giocare e di fare mana di gift ma drein a me piace proprio nei control combo e/o storm deck che non giocano acceleratori di mana
Infatti, nei Control Combo come ALBL, ne ho messi addirittura 3. Questo però, NON è un control combo ma la cosa più vicina che abbiamo ORA al vecchio NeoAcademy. Non puoi considerare questo mazzo niente più che un combo.
E’ lento? Sei sicuro? Sei sicuro di aver messo in piedi più di 5 partite con 3 o 4 Gush a disposizione e 15-20 restricted cards attorno?
Su di un punto hai ragione: questo mazzo non gioka acceleratori, ovvero carte deputate a fare solo quello. Gioka SOLO carte migliori!
Maxx