|
a riskio di sembrare il san tommaso di turno, l'uccello del malaugurio della situazione, l'illuminista ke non riesce a prescindere dalla mera matematica e tarpa in tal modo le ali al poeta-maxx, mi permetto di far notare ke giocare 56 carte + 4 street wraith non è la stessa cosa ke giocarne 56...
senza indulgere in complessi calcoli statistici, mi limito a farvi notare ke la probabilità di vedere la generica carta (poniamo giocata in 1x) nella mano iniziale di 7 carte, in un mazzo di 60 carte, è data dalla somma
1/60 + 1/59 + 1/58 + 1/57 + 1/56 + 1/55 + 1/54 = 0,1229...
in un mazzo di 56 carte + 4 street wraith, tale probabilità è la medesima, più eventualmente la probabilità di vederla ciclando 1-4 street wraith, se le si vede...
quindi diventa 0,1229 + 1/53 (0,1417) se si vede una street wraith nella mano a 7, +1/52 (0,1609) se se ne vedono 2, + 1/51 (0,1806) se ne ne vedono 3, + 1/50 (0,2006) se se ne vedono 4, per una probabilità ke nel migliore dei casi vale 0,2006 qualora si vedano 4 street wraith nella mano iniziale, ke però non considererei come mano giocabile per ovvi motivi... la mano più "bilanciata" e giocabile potrebbe essere quella ke prevede 1 street wraith in prima mano, conferendo cosi alla generica carta una probabilità variabile tra 0,1229 e 0,1417 di essere vista in prima mano
in mazzo di 56 carte reali la probabilità di vedere la generica carta nella prima mano da 7 è data da
1/56 + 1/55 + 1/54 + 1/53 + 1/52 + 1/51 + 1/50 = 0,1322
vediamo quindi ke senza considerare casi estremi come mani con 3-4 street wraith, ke sono ovviamente ingiocabili, l'aumento di probabilità di vedere una specifica carta è risibile (i calcoli li ho fatti considerando una carta giocata in 1x per non appesantire i calcoli, se consideriamo una carta giocata in 4x cambiano i valori ma resta inalterato il concetto), mentre d'altro canto si conferisce alla mano iniziale una "randomicità" ke, come altri hanno gia osservato, impedisce o rende più difficoltosa la valutazione delle potenzialità della mano stessa.... e, aggiungo io, questa pecca non è assolutamente accettabile, a fronte di un aumento probabilistico cosi insignificante, in mazzi pieni di effetti tutorizzanti come puo essere un TPS o più ancora un long (dove peraltro entra anke il discorso dei punti vita, ke tra fetch, necro, bargain e grim tutor non puo essere ignorato)
ritengo ke la carta sia ottima e la valga la pena di essere testata, ma personalmente concentrerei i test in mazzi a pali, molto solidi, dove la necessità di aumentare la densità di minacce è superiore al valutare correttamente la mano iniziale, piuttosto ke su combo estremamente fragili con cui una partita puo essere persa anke solo valutando male la mano iniziale... sebbene paradossalmente dovrebbero essere proprio questi combo a beneficiare maggiormente di una carta del genere
un altro modo di sfruttarle potrebbe essere creare un mazzo ad hoc, ovvero un mazzo di 56 carte ex novo per cui stabilire nuovi rapporti tra mana e spell e in cui inserire tutte le carte ke ottimizzano street wraith come per esempio tutti i tutori a 1 ke danno svantaggio carte, ma nn è certamente la stessa cosa ke prendere un mazzo nato per essere di 60 carte, levarne 4 a caso e metterci dentro le street wraith
edit:
piccola parentesi per spiegare cosa intendo per "difficoltà nella valutazione della mano iniziale"; poniamo di giocare artefattoso, la carta ke desidero avere in mano può essere una workshop, una sferetta, un calice... in ogni caso è una carta a sè stante, non dipende dal resto della mia mano: se sono contro combo e vedo un calice sono contento, se ne vedo 2 meglio ancora; se sono contro aggro e vedo un triskelion bene, ma se ne vedo 2 meglio ancora (ponendo di avere il mana per castarlo)... valutare la mano di un artefattoso non è particolarmente complesso sapendo ke mazzo si ha di fronte;
con pitch long invece ogni carta della mano iniziale assume o non assume un senso solo in relazione alle altre: se ho una mano con 5 mox e tolaria quasi ogni carta è una merda (mancando il doppio nero ndr), ma se vedo desire è una bomba; per questo motivo destabilizzare il mazzo inserendo le street wraith (ke, ricordo, pur aumentando (risibilmente) la percentuale di vedere una certa carta hanno l'effetto di rendere molto piu difficoltosa la valutazione della mano) è secondo me deleterio
|