Eh shi...speravo nn arrivasse mai questo giorno ma, per colpa di Don Foca...
...GIFT UNGIVEN E' STATO LIMITATO...
Non appena saputa la notizia, tristezza, disperazione e pianto mi hanno pervaso...il mio mazzo, quello ke mi ha dato + soddisfazioni di tutti gli agglomerati di carte mai giocati doveva essere smontato...
mille chiamate hanno raggiunto il mio cellulare per darmi le condoglianze... come fare a giocare un mazzo chiamato Gift, con una sola copia della carta portante che lo denominava...
dopo poco xò la tristezza ha fatto largo alla lucidità, la disperazione ha fatto largo alla ragione...ma gift era davvero la carta chiave del mazzo??? Davvero non possiamo fare a meno del 3x o 4x???
Un mazzo di 60 carte (o 61 nel mio caso

) davvero nn può prescindere da un 3x se posso avere quella monocopia pressoche sempre, quando voglio averla in mano???E che cmq con una copia di quella carta io sono già a posto???
Analizziamo il game plan di gift com'era prima del ban...
merchant x ancestral o su fow se ho altro peskino da sparare (o altra merchant)
faccio ancestral protetto da drain o fow o misdi
merchant su fow o drain e controllo
se ho un cimitero abbastanza grasso o le carte giuste x andare in kiusura faccio gift (o merchant su gift) e chiudo (solito gift ke tutti gonoscono giacoma, rcoup, loto e carta a caso), altrimenti faccio gift su carte forti ke mi portano in vantaggio, riempio il cimitero, controllo ancora un pò e poi faccio un altro gift di kiusura e vinco.
di quanti gift ho bisogno a partita??? massimo 2, uno di preparazione alla kiusura, che mi porti in vantaggio, e uno di kiusura. Capiterà di nn dover risolvere alcun gift, ma in linea di massima le cose stanno così.
Xkè allora abbandonare un mazzo che ha perso 2 carte ma che cmq può tutorarsi la monocopia se vuole chiudere in fretta e che ha cmq uno scheletro portante molto forte??? Davvero nn ci sono possibili sostituti ke possono svolgere la stessa funzione di gift, magari in modo meno performante ma altrettanto vincente?? del resto il motore del mazzo è sempre stato merchant, la carta ke faceva partire e su cui basare le giocate. Quindi xkè definire il mazzo morto???
io dopo 3 minuti ci ho ripensato ho preso la mia lista e ho fatto 2 semplici cambi...
contro ki mi serve gift???
Contro ki mi serve avere + di un gift???
io personalmente contro mazzi ke tendevano a minare il mio mana ne ho sempre sidato out uno xkè avere cc4 in mano con 2 mana giù nn era quello a cui aspiravo. contro mazzi belli, i tier1 x intendeci, se gift fosse stata una qualsiasi spell ke mi portava in vantaggio sarebbe stato quasi sempre lo stesso.
ma così sembra ke gift fosse un kiodo...nn è così ovviamente...gift mi dava un vantaggio quasi incolmabile mentre altre spell nn lo fanno così bene...ma proviamo a pensare...se io faccio questo semplicissimo cambio in questa lista
// Lands
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
3 [UG] Island
1 [US] Tolarian Academy
2 [R] Underground Sea
1 [IA] Snow-Covered Island
3 [R] Volcanic Island
// Creatures
1 [DS] Darksteel Colossus
// Spells
1 [U] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [IN] Fact or Fiction
1 [A] Mox Pearl
1 [R] Sol Ring
1 [U] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [PR] Mana Crypt
4 [AL] Force of Will
4 [LG] Mana Drain
4 [IA] Brainstorm
1 [6E] Mystical Tutor
1 [ON] Chain of Vapor
1 [TE] Lotus Petal
1 [TO] Deep Analysis
4 [HL] Merchant Scroll
3 [CHK] Gifts Ungiven
1 [UL] Rebuild
1 [OD] Recoup
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [U] Demonic Tutor
1 [US] Duress
1 [TSP] Empty the Warrens
1 [MM] Misdirection
1 [SC] Tendrils of Agony
2 [GP] Repeal
1 [UL] Tinker
-2 gift +1 intuition+1 deep
deep se risolta doppia è un pesco 4 carte...mediamente pescare 4 carte un vantaggio lo dà. Se risolvo intuiton su deep e altre carte pesco di sicuro 4 carte e forse di +. Deep in + ha la forza di fare 2x1. Nel senso ke se l'oppo vorrà neutralizzarci questa minaccia avrà bisogno di 2 counter. Quindi diciamo ke in mirror di counter.deck deep da sola è pesco+counter...Intuition invece ha la funzione sia di target di merchant a cc3, sia di carta forte (tutore ke in MD è bello) ke con 2 deep nel mazzo è bello, sia di kiusura come usava t1t (giacoma loto recoup).
Eccovi dunque il GG ovvero Giftless Gift
// Lands
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
3 [UG] Island
1 [US] Tolarian Academy
2 [R] Underground Sea
1 [IA] Snow-Covered Island
3 [R] Volcanic Island
// Creatures
1 [DS] Darksteel Colossus
// Spells
1 [U] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [IN] Fact or Fiction
1 [A] Mox Pearl
1 [R] Sol Ring
1 [U] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [PR] Mana Crypt
4 [AL] Force of Will
4 [LG] Mana Drain
4 [IA] Brainstorm
1 [6E] Mystical Tutor
1 [ON] Chain of Vapor
1 [TE] Lotus Petal
2 [TO] Deep Analysis
4 [HL] Merchant Scroll
1 [CHK] Gifts Ungiven
1 [UL] Rebuild
1 [OD] Recoup
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [U] Demonic Tutor
1 [US] Duress
1 [TSP] Empty the Warrens
1 [MM] Misdirection
1 [SC] Tendrils of Agony
2 [GP] Repeal
1 [UL] Tinker
1 [TE] Intuition
la side è identica a quella di un normale gift quindi nn stò qui a parlarvene...
I cambi come avete visto sono davvero minimi. L'ho giocato venerdì in un torneino perdendo solo contro un artifact unspo ke è uscito da tinker di 1 con walk in mano e fow attiva...(x farvi capire quanto abbia sculato + di me). Lo testo dal 1 giugno e sinceramente nn ho ancora compreso dove sia così tremendamente + scarso senza quei 2 gift...
testatelo e ditemelo voi