Come accennato, sperando che possa servire come spunto, posto qualche impressione.
Lista
Creatures [9]
1 Simian Spirit Guide
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Progenitus
Instants [15]
1 Intuition
2 Misdirection
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
Sorceries [10]
2 Preordain
4 Ponder
4 Show and Tell
Enchantments [4]
4 Sneak Attack
Artifacts [4]
4 Lotus Petal
Lands [18]
1 Flooded Strand
1 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Polluted Delta
1 Volcanic Island
2 City of Traitors
3 Ancient Tomb
4 Island
4 Scalding Tarn
Side:
3 Defense Grid
4 Leyline of Sanctity
3 Pyroclasm
3 Relic of Progenitus
2 Wipe Away
Main:
- la scimmia al posto di una vulcanica io la consiglio vivamente a chi gioca il deck (funge da quinto acceleratore e ti permette spesso di fare la giocata il turno prima, ci permette di giocare sneak landando una terra che dia mana rosso in mdod che l'oppo sia propenso a lasciarlo entrare e poi attivarlo di scimmia , ci può far aggirare un pierce in modo inaspettato sballandogli il game plane sulla counterwar, in flood la si può comunque riciclare sul board)
Chi gioca i griselli chiaro che deve comunque togliere un'isola ed aggiungere una vulcanica oltre a ciò , visto che il deck diventa più rosso intensive in fase di scombata
- 2 preordain ed 1 intuition : come configurazione la trovo perfetta perchè ci permettono di avviare il nostro gioco e rendere fluida la gestione di impostazione dell game plane e la mono intuition funge da nona bomba o vacca
Side:
I leyline of sanctity sono indispensabili per mille motivi (dai mazzi a forte base nera ai combo) , quindi ho tagliato la quarta griglia e le vendilion (poco utilizzate) per far posto a 3 classiche relic per gestire il cimitero.
2 wipe e 3 piroclasm non si toccano.
Così sinceramente mi trovo bene.
Sabato 6/10 5 swiss + top8 una trentina scarsi
T1thresh ubg 2-1
- la prima faccio i numeri per raccatare il mana perchè le spell ci sono , riesco a tutelarmi porgendo una vulcanica in pasto alla wasta che aveva in mano , sperando che non avesse la seconda faccio un giro a chiappe scoperte con ancient sul board e poi tiro show fuori pierce coperto per emrakul
-la seconda ho doppia copertura sneak ma il mana colorato scarseggia all'ultimo turno utile provo a giocarlo e poi ad attivarlo con ma la bestia è un proggy e quindi mi manca per dopo sia il mana rosso che la seconda bestia
-terza lui mulla a 5 ed io scombo di primo show , lui gira ago io proggy
T2 tide 2-1
- la prima provo uno sneak coperto e lui mi fa doppia fow , ci inchiodiamo , capendolo metto scimmia e comincio a bittare , poi pesco 2 force castate a mano , fino a quando per non morire di scimmia prova a scombare ma non riesce a fare abbastanza spell per passare da zenit blu e di deck non c'è modo.
-la seconda tiro show di secondo lui dice troppo velocemente entra , io suppongo qualche pecos e scelgo proggy , lui gira il mono emrakul
- la terza show di secondo ed a sto giro no emrakul
T3 aluren 2-0
-la prima quando mi guarda la mano di probe ho sempre la copertura che lo induce a non provare a partire , metto sneak a mano e poi emrakul
- saido i leyline e lui saida 11
Pert lui e fa terra go .
Io non ho i leyline in gioco , lui avrà nel dek cabal , duress , mille pali in culo , estirpate ecc...:il mio ragionamento è se temporeggio mi disintegra, ho la partenza al mio primo e la gioco , lui fow , io misd ed appoggio proggy .
E mi va bene.
t4 id
t5 id
top 8 nic fit con pod 2-1
-la prima scombo di sneak ed emrakul ed ho anche la seconda vacca in
mano
-la seconda perdo perchè sbaglio a non dare importanza ad un chicken che mi sballa la race di proggy portandomi a 3 turni di clock
- la terza apro con leiline e quindi sneak in tranquillità ed emrakul
Come usanza i primi 4 splittano i premi e via
sabato 13/10 una trentina 5 swiss + top 8
T1 pikula 2-1
- la prima vince il dado fa size di primo , tourach si secondo , size più altro di terzo , riesco comunque a mettere snaek e lui vindicate e liliana
-la seconda isola cantrip , lui palude size io misd per vedere cos'ha lui si leva una cappa , io show per emrakul , lui mette wasta sperando in una terra nera per la liliana che ha in mano , ma non arriva
- la terza apro di doppio leyline e vinco di show per proggy , ma per la protezione del leyline
T2 rubin zoo 0-2
- la prima ho già vinto , ma causa il mio cane femmina che mi ero portato che va a limonare il ginocchio di qualcuno , tempo di alzarmi rimetterla a terra , riprendere a giocare , sbaglio a tappare il mana e perdo di 1 turno la race

P.D.
- la seconda non saido nemmeno , vedo molto male , perchè non trovo protezioni con lui che si vede che ha reb , poi ne avrà 2 su 3 e ed io che perdo la race
(ed ho le palle un pò girate)
T3 maverick 2-1
-la prima non vedo bene perchè lento (no acceleratori) il piano è show per proggy , ma poi mi accorgo che avrei perso la race allora devo cambiare su sneak per emrakul e perdo l'attimo per la giocata della disperazione di intuition in eot per emrakul (perchè di acceleratori ne gioco 5) e sperare di pescare acceleratore (ne ho 5) nel mio , stappo mi accorgo dell'errore e pesco lotino

(avevo ancora le palle girate da prima)
-la seconda e la terza non le ricordo bene ma dovrei chiudere di show per proggy in mezzo a mille aghi con le gambe e ditini nel culo
T4 reanimator 1-1
- la prima è un pò sopra , ma vince il dado, io mullo a 6 e mi tira 4 spell in 2 turni size , pesco scarto animino ed anche una fow
- la seconda è più a mio favore causa non può showare e quindi se blocco il cesso , lui è in difficoltà. Io doppia relic dopo un pò ci lockiamo lui casta Hapless Researcher allora io casto scimmia che inizia il coast to coast (chiaramente la race è dalla mia

) , mille animini e minacce , mi fa usare tutte le risorse e per la terza volta anima arconte giusto prima che io riesca ad attivare sneak con emrakul in mano.
Stalliamo , fino a che io wipe away e giù di scimmia molesta più emrakul .
- la terza sono messo molto bene ma chiamano i turni e patta.
T5 miracle .
- la prima dopo x turni in cui lui prrpone 2 mistiche ed un batterskull + jace , io metto sneak e tiro emrakul lui terminus con cappa , poi io show per proggy che sega prima jace e poi lui
- la seconda non si fa nulla , mana ne ho , presumo che abbia desaidato le spighe e casto scimmia per il coast to cost , lui si inchioda , ma vevo piano b che era show per emrakul e poi il turno dopo wipe away.
top 8 thresh ubg
deve scappare e quindi mi sembra corretto splittare quel che ci sarebbe stato per il vincitore e bona .
Impressioni: secondo me il deck è in meta e con quella side mi trovo e sento coperto un pò da tutti i principali deck e difficoltà .
Approvo e consiglio la mono scimmia e la mono intuition per 2 preordain , che ti rendono facile preparare la scombata e non ti intasano la mano di cc alti, che contro tempo-deck che giocano daze e pierce risultano legnose.
Vedremo in futuro.