grazie grazie
il fatto è che non so farli ancora

, provvederò in futuro dai
comunque a parte l'OT mi sono venute in mente un paio di cose
Discorso 3 slot liberi (ottenuti tagliando 1 crogiolo, 1 terra, 1 wish, oppure tagliando 2 delle precedenti e aggiungendo la 61a carta)
1) 3 spell snare: sicuramente sono utili in early game, soprattutto se l'oppo comincia, o se ha un mazzo veloce, MA in lategame sono carte quasi al 90% morte, e quando finalmente l'oppo ci gioca qualcosa a cc2 si tira un sospiro di sollievo perchè finalmente si può usare, IMHO sono un valido APPOGGIO per counterspell, ma la loro forza non è tantissima per i mazzi che contano di arrivare al lategame, discorso diverso per tempo thresh che invece punta a un'esplosività nei primi turni.
2) 3 stifle: ottimi in un meta combo (occhio però a vari orim's chant), però la loro utilità per proteggere la manabase mi è sembrata solo virtuale, nel senso che giocandone solo 3 è difficile riuscire a giocarli in risposta a waste in early game, e stiflare una wasta quando ormai abbiamo 10 terre mi pare un tantino ridicolo, inoltre come snare, pescata in lategame è morta direi anche al 99%.
3) 2 fof + carta x, o 3 fof: beh fof sicuramente è un ottimo motore di pesca, ma devo dire che IMHO non lo reputo così fenomenale per 3 motivi, primo, l'oppo vede tutte le carte, e quindi sa che cosa abbiamo pescato, secondo se proviamo fact in risposta a qualcosa per cercare una risposta nelle 5 carte, sicuramente o quasi l'oppo ci proporrà una pila 4-1 e a meno di jedimindtrick (tipo fintare risposta per cercare fow e prendere cosi 4 carte se riveliamo fow) si pescherà 1 max 2 carte, e terzo le carte finite al cesso sono inutilizzabili (a meno di terre con crogiolo o artefatti con ruins) e buon bersaglio per extirpate. Quindi a mio modo di vedere fof in un mazzo come questo non ci stanno troppo bene, meglio in landeed dove almeno si possono sfruttare per ingrassare tarmo o diminuire il costo di stalker, le fof restano comunque l'alternativa che prediligo per riempire gli slot in assenza di carte migliori.
4) 3 ponder: fixano il mana e aggiustano la pescata, inoltre possono rimestare il mazzo magari dopo brain, di contro sono sorcery e non danno vantaggio carte, però IMHO un paio di test se li meritano, poi si possono anche scartare se fanno cosi schifo.
5) ajani: questo sarebbe da provare, unica pecca secondo me è che non avendo noi tante creature rischia di venire "ucciso" in modo veloce anche da creaturine 2/2 dell'oppo, inoltre il bestione è asinergico con humility, però gli altri 2 "poteri" sono molto buoni, soprattutto con i pupazzi del decreto.
6) 3 extirpate: imho sarebbero non male veramente, la loro pecca grossa è però il fatto di essere off color, riducono troppo il numero di carte blu nel mazzo, ma in 2x non li vedo molto utili, in sintesi secondo me stanno bene dove sono (in side

).
Per quanto riguarda altre scelte, il mono crogiolo soprattutto, diciamo la verità, saranno 1/10 le partite che mi capita di avere sia crogiolo che waste in gioco, e usarlo per assottigliarsi il mazzo dalle terre va bene, o per riciclare mishra ok, però il 2x potrebbe non essere necessario, contando comunque di poter passare via wish=> enlightened per tutorarselo, infatti nella versione 4c io sto seriamente pensando invece di tagliare anche il monocrogiolo per inserire 1x life from the loam, che mi sembra piu utile anche per andare in recursion di tolaria west.
Discorso counterspell, sinceramente a meno di minaccia serissima al secondo turno non serve counterspell, quindi nei turni seguenti non è mai un chiodo visto che il doppio U si ottiene in maniera quasi sicura dal 3/4° turno in poi, perciò ne giocherei 4x tutta la vita, non ne taglierei mai neanche una.
Personalmente nei tre slot rimanenti giocherei 3 ponder per ora (per provare), se i test poi mi daranno torto sto pensando di inserire 2 fact (a malincuore) e reinserire la terra tolta visto che la curva si rialzerà, snare e stifle non mi convincono del tutto.