Dato che Lord Gibbo ha ormai pienamente acquisito il titolo di Money Waster (e perciò ha comprato tutte le carte per questo mazzo con la speranza che testandoci contro tutto il giorno riesca a capire cosa mettere in side del suo Aggro Loam per fermarlo) io, che sono l'anti-combo per eccellenza, ho iniziato a giochicchiare un pò questo mazzo in real...
E subito mi appoggio ad una considerazione fatta da Aj... Ma a voi Chrome Mox piace così tanto??? Cioè oggi ho giocato contro un Faeries.deck da legacy (quindi a livelli di pali per me c'erano stifle, follette balbettamagie, snare e force) e giuro che quando pescavo chrome mox avrei preferito pescare bustina vuota...
Cioè magari sbaglio (DA NOTARE: sono le prime 5 partite che faccio con questo mazzo) e le mie sono conclusioni frutto di un giudizio affrettato, ma per me questo mazzo difficilmente, se non dopo Ad Nauseam, ha un target per l'imprint di mox che non ci dispiace perdere...
Comunque per parlare più in generale del mazzo, dato che a mio parere è ancora un mazzo in evoluzione (prova ne è le diverse versioni che si vedono fare risultato...) oggi ho testato con la lista di Seretur... Uguale uguale se non con un Doomsday al posto del terzo Ponder...
Tuttavia spulciano le liste di Deckcheck stò lavorando ad una mia versione (che si ispira senza dubbio alla versione che si vede girare in Spagna)... Se qualcuno che gioca più combo di me potesse darmi due dritte non mi dispiacerebbe...
4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
2 Underground Sea
1 Tundra
1 Scrubland
1 Island
1 Swamp
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Duress
1 Tendrils of Agony
1 Ill-Gotten Gains
1 Infernal Contract
4 Infernal Tutor
2 Ad Nauseam
4 Brainstorm
4 Mystical Tutor
1 Rushing River
4 Ponder
4 Pact of Negation
SIDE
3 Serenity
3 Angel's Grace
1 Hurkyl's Recall
1 Brainfreeze
1 Rebuild
1 Echoing Truth
1 Wipe Away
1 Slaugther Pact
3 Tormod's Crypt
Alla fine le principali differenze sono quelle in neretto...
Premessa: sono un estimatore di Canto di Orim... Lo ritengo una carta davvero forte in ogni combo da legacy, ma... Ma voglio vedere cosa succede a non giocarlo, a non essere vincolati a passare da lui per stare tranquilli contro controllo, a non usarlo per guadagnare un turno contro aggro... Voglio vedere dove mi può portare una configurazione più vintage style (4 Duress e 4 Pact of Negation sono proprio il reparto protezioni utilizzati dall'ANT versione Vintage)... Sono più carte morte sicuramente, ma una mi da il vantaggio di sapere sin da subito che mazzo gioca l'avversario e di togliere un possibile palo (alla fine sono quasi tutti istant/sorcery/artifact... meddling mage e poche altre creature non giustificano a mio avviso l'uso di size che oltrettutto toglie vite preziose per Ad Nauseam) e l'altra è probabilmente il counter che serve a questo mazzo, ovvero un counter vero che non impegna mana o altre carte (inoltre è sinergica con Angel's Grace che potrebbe essere un "salva-vita" nel caso non si avessere 3UU da spendere nel mantenimento successivo)...
Ho provato inoltre a ridurre gli artefatti da mana tornando ai classici due 4x... Se oggi no ho mai usato Chrome Mox e non ho avuto problemi per chiudere non vedo che problemi potrei avere non avendoli del tutto nel mazzo... In ogni caso qualora si rivelasse un mazzo con poche fonti di mana potrei valutare l'inserimento dei Mox Diamond almeno in 2x...
L'Infernal Contract è uno schizzo personale... A me piace molto, ma sono stato indeciso fino all'ultimo tra lui e la quindicesima terra a causa appunta dell'assottigliamento del reparto artefattoso...
La side, infine, è quella classica con l'aggiunta delle Angel's Grace da usare a mio parere contro aggro e burn per poter scombare in tutta libertà... Ho inserito anche un removal specifico per creatura in prova... Nel caso non fosse convincente o si rivelasse superfluo potrei valutare di inserire il 4x di Leyline of the Void (al posto del 3x di Tormod's Crypt e di quello slot ovviamente) che tanto mi piacerebbe giocare data anche la facilità per questo mazzo di castarli anche non avendoli nella mano iniziale...

mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.