Oggi è dom 10 mag 2026, 14:07

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 33   [ 484 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2008, 11:42 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Su dai, non diamo troppo addosso a Malekhan.
Ha espresso la sua opinione che il deck non è competitivo e io la rispetto.
Tanto + questo deck è considerato non competitivo, tanto + io sono contento, perchè la gente sottovaluta il matchup.

Riguardo le questioni sollevate:

- Il colore principale del mazzo è il blu. Non fosse così, non si giocherebbero 2 isole e 8 fetch che cercano mana blu. Senza contare che ad un'analisi un pochino + approfondita della decklist, si nota come tutte le carte nere sono carte che si giocano in scombata se si segue uno schema di gioco lineare.

- x chi dice che 14 lande sono troppe e che va spesso in flood, consiglio di sostituire i Chrome coi Diamond. Potrebbe trarne giovamento.

- Patto è un metacall. Lo gioco solo in un meta con molti Landstill e Landeed. In caso contrario, in un meta con molti mazzi non a base blu o che usano CB deck, gli preferirei Ponder o Duress.

- Ponder vs Duress. x me la scelta non è così scontata.
Ponder rende il deck + fluido, diminuisce il numero di mulligan e rende il deck mediamente + veloce. Duress leva fin da subito minacce e ci protegge la scombata.
La cosa che mi rende restio ad usare Duress è il fatto che con essa si aprono mani mediamente + mediocri. Parlo di mani del tipo:
- Fetch, Duress, Rito, Rito, Cabal, Orim, IT. Se quella Duress fosse stata un Ponder, in generale avrei tenuto quasi sicuramente; così invece ci si affida maggiormente al topdeck.
Ci sono poi mani ambigue, dove Duress potrebbe dare maggior sicurezza, ma rischia anche di farci perdere il game da sola. parlo di mani del tipo:
- Fetch, Branza, Duress, Rito, Cabal, IT, Mistico. Partire: Fetch -> Mare, Duress ci espone ad una successiva Wasteland. Avere Ponder al posto di Duress significa non avere protezione sin da subito, ma x lo meno permette di gestire il game come meglio si crede evitando di piantarsi.
Il problema fondamentale di Duress è proprio il fatto che con essa dentro si necessita del nero sin da subito esponendoci a volte ad un problema, quello del mana denial, che è uno dei punti di forza del mazzo rispetto ad altri combo.
In ogni caso penso che Duress potrebbe fare la comparsa in un meta con maggior hate vs combo. In fin dei conti è meglio rischiare slando su dual piuttosto che vedersi entrare di secondo CB.

- Discorsi riguardanti l'uso di quantità maggiori di IGG e ToA, come già detto da Seretur, non le prendo in considerazione.
Quando si decide di scombare si dovrebbe già sapere a priori che lo storm count x uccidere l'avversario basterà, ecco quindi che un solo ToA basta.
Se l'oppo ci scarta entrambi ToA e IGG, gli stringo la mano e sono contento, vincerò il superenalotto la prox settimana.
Multiple copie di IGG e ToA aumentano il costo medio del mazzo e si rischia sul serio di perdere a causa delle carte rivelate di AN. In tal caso mica ce la si può prendere con la sfiga, ma solo con noi stessi che usiamo carte subottimali pechè abbiamo paura che un ToA non basti.
Fra l'altro multipli ToA nel mazzo ci espongono maggiormente ad Extirpate avversari.

- Angel's Grace è una carta che vorrei x lo meno provare almeno x vedere se è così necessaria oppure se basta IGG vs aggro.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2008, 13:24 

Ponder vs Duress:
Sono entrambe utili, infatti chi gioca Ponder tiene qualche Duress di side, probabilmente da inserire al posto di Ponder in certi matchup.
Io suggerirei a chi preferisce le Duress di main di mettere Ponder di side, anche se va un pò contro l'idea che di main si gioca il mazzo al suo meglio e l'hate (o anti-hate) lo si riserva al side.
Alla fine ai tornei ci si va con 75 carte, e con quelle 2 partite su 3 ti fai il mazzo che vuoi.

Mana:
Nessuno ha provato mana fixers tipo [card]Chromatic Star[/card]?
Potrebbe essere inserita al posto della cappa per filtrare un mana nero in uno blu. O viceversa, ma vedo che spesso dopo AN ho tanto nero e per il blu faccio più fatica.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 ott 2008, 13:41 

Beh, per il fatto chei fai fatica dopo scombata ad avere tipo UU c'è gia una soluzione, ed è trottola, la si gioca anche per quello. Sinceramente non andrei ad indebolire lo scheletro del mazzo giocando una carta subottimale come le sferette. Cioè, da quando ho iniziato a giocare il mazzo credo che non mi sia mai successo di non riuscire a chiudere per color screw, forse sono io che sono solo fortunato. Ad ogni modo piuttosto di aggiungere sferette aggiungerei una terza cappa. Comunque sì, rispondendo alla tua domanda, nella mia primissima versione del TES giocavo le sferette, ma sinceramente le avevo già tolte persino dal TES che gioca 3-4 colori, e non le vedo necessarie in questo mazzo che per chiudure ne utilizza solo 2. (Come se non bastasse, a volte sferetta rischia di fermare un Infernal Tutor, ma questo è il problema minore).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 nov 2008, 20:43 

mi sto appassionando molto a questo che risulta essere il miglior combo del formato.. però volevo sapere alcune cose.. primo: cosa ne pensate della lista che ha fatto il miglior top 8 in ottobre?

instant [27]

3 Ad Nauseam
2 Angel's Grace
4 Brainstorm
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
1 Hurkyl's Recall
4 Mystical Tutor
1 Orim's Chant
4 Pact of Negation

sorcery [8]

4 Duress
2 Ponder
2 Tendrils of Agony

artifact [10]

3 Chrome Mox
1 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
2 Mox Diamond

land [15]

2 Flooded Strand
1 Island
4 Polluted Delta
2 Swamp
2 Tundra
4 Underground Sea

60 cards

e secondo... cosa ne pensate dei vari MU e se potete illustrarmeli.. il fattoè che ho capito come funziona il mazzo però vorrei sapere come comportarmi di volta in volta.. e nei vari MU.. inoltre mi potreste consigliare la build migliore del mazzo?? perchè vedo scelte come le Angel's Grace che in altri mazzi poi nn trovo.. grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 nov 2008, 21:12 

Finora ho fatto una sola uscita real con il mazzo concludendo 2-3 (l'ultima che ero 2-2 l'ho concessa ad un amico).

IL mazzo pur avendo fatto un risultato non dei migliori mi ha soddisfatto come mi aspettavo e le due partite che ho perso è stata causa mani e pescate vermante brutte.

Nelle due vinte il mazzo ha girato nella normalità e ho chiuso i 4 game regolamermente 3 volte di 2° e una volta di 3°.

In una delle due partite perse ho trovato w-stax (mu non dei migliori) contro il quale ho perso 2-1.

La lista che sto giocando su mws e in real è la seguente.

// Lands
1 [B] Underground Sea
1 [B] Scrubland
1 [B] Tundra
4 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
1 [CS] Snow-Covered Island
1 [SHM] Island (1)
1 [CS] Snow-Covered Swamp
1 [SHM] Plains (4)

// Spells
4 [PS] Orim's Chant
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [PS] Rushing River
2 [ALA] Ad Nauseam
1 [FUT] Pact of Negation
4 [TO] Cabal Ritual
4 [MI] Lion's Eye Diamond
1 [SC] Tendrils of Agony
4 [CST] Brainstorm
4 [TE] Lotus Petal
4 [CST] Dark Ritual
4 [MI] Mystical Tutor
3 [LRW] Ponder
1 [US] Ill-Gotten Gains
4 [DIS] Infernal Tutor
2 [SH] Mox Diamond

// Sideboard
SB: 1 [UL] Rebuild
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 1 [10E] Hurkyl's Recall
SB: 2 [US] Duress
SB: 1 [SC] Brain Freeze
SB: 1 [TSP] Wipe Away
SB: 2 [WL] Serenity
SB: 1 [FUT] Slaughter Pact
SB: 2 [DIS] Spell Snare
SB: 3 [TSP] Angel's Grace

Preferisco giocare diamond rispetto a cromo per 4 motivi:

1) non rischio di dover imprintare riti vari
2) sotto ad-n almeno una terra la si gira sempre
3) se non abbiamo mana in pool ci permette di aggiungere qualsiasi colore
4) giocato alla cazzo oltre che a far spell ci permette di ingrossare il cimitero e di raggiungere quindi le sette cartuzze.

Sono molto indeciso sul mono patto che sostituirei con il terzo diamond.

A differenza di jeeger e sere gioco i diamond per poter inserire (e direi obbligatioriamente) la pianura md.

Angel's grace è una carta sbroccata, ma va giocata di side altrimenti contro mazzi a base blu si dimostra carta morta.

Obv contro aggro/burn fuori orim e dentro angel's grace tutta la vita.

Avrei voglia di provare il mono EE in side, ma ancora non sono pienamente convinto della scelta.

IO preferisco echoing al posto del 2° wipe away poichè, a mio modesto parere, mi trovo piazzato meglio contro ichorid (che cmq non è un grosso problema) e contro eventuali chalici piazzato a 0 ed 1.

my 2 cents...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 22:09 

Dato che Lord Gibbo ha ormai pienamente acquisito il titolo di Money Waster (e perciò ha comprato tutte le carte per questo mazzo con la speranza che testandoci contro tutto il giorno riesca a capire cosa mettere in side del suo Aggro Loam per fermarlo) io, che sono l'anti-combo per eccellenza, ho iniziato a giochicchiare un pò questo mazzo in real...
E subito mi appoggio ad una considerazione fatta da Aj... Ma a voi Chrome Mox piace così tanto??? Cioè oggi ho giocato contro un Faeries.deck da legacy (quindi a livelli di pali per me c'erano stifle, follette balbettamagie, snare e force) e giuro che quando pescavo chrome mox avrei preferito pescare bustina vuota...
Cioè magari sbaglio (DA NOTARE: sono le prime 5 partite che faccio con questo mazzo) e le mie sono conclusioni frutto di un giudizio affrettato, ma per me questo mazzo difficilmente, se non dopo Ad Nauseam, ha un target per l'imprint di mox che non ci dispiace perdere...

Comunque per parlare più in generale del mazzo, dato che a mio parere è ancora un mazzo in evoluzione (prova ne è le diverse versioni che si vedono fare risultato...) oggi ho testato con la lista di Seretur... Uguale uguale se non con un Doomsday al posto del terzo Ponder... :D
Tuttavia spulciano le liste di Deckcheck stò lavorando ad una mia versione (che si ispira senza dubbio alla versione che si vede girare in Spagna)... Se qualcuno che gioca più combo di me potesse darmi due dritte non mi dispiacerebbe... :D

4 Polluted Delta
4 Flooded Strand
2 Underground Sea
1 Tundra
1 Scrubland
1 Island
1 Swamp

4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal

4 Dark Ritual
4 Cabal Ritual
4 Duress
1 Tendrils of Agony
1 Ill-Gotten Gains
1 Infernal Contract
4 Infernal Tutor
2 Ad Nauseam
4 Brainstorm
4 Mystical Tutor
1 Rushing River
4 Ponder
4 Pact of Negation

SIDE
3 Serenity
3 Angel's Grace
1 Hurkyl's Recall
1 Brainfreeze
1 Rebuild
1 Echoing Truth
1 Wipe Away
1 Slaugther Pact
3 Tormod's Crypt

Alla fine le principali differenze sono quelle in neretto...
Premessa: sono un estimatore di Canto di Orim... Lo ritengo una carta davvero forte in ogni combo da legacy, ma... Ma voglio vedere cosa succede a non giocarlo, a non essere vincolati a passare da lui per stare tranquilli contro controllo, a non usarlo per guadagnare un turno contro aggro... Voglio vedere dove mi può portare una configurazione più vintage style (4 Duress e 4 Pact of Negation sono proprio il reparto protezioni utilizzati dall'ANT versione Vintage)... Sono più carte morte sicuramente, ma una mi da il vantaggio di sapere sin da subito che mazzo gioca l'avversario e di togliere un possibile palo (alla fine sono quasi tutti istant/sorcery/artifact... meddling mage e poche altre creature non giustificano a mio avviso l'uso di size che oltrettutto toglie vite preziose per Ad Nauseam) e l'altra è probabilmente il counter che serve a questo mazzo, ovvero un counter vero che non impegna mana o altre carte (inoltre è sinergica con Angel's Grace che potrebbe essere un "salva-vita" nel caso non si avessere 3UU da spendere nel mantenimento successivo)...
Ho provato inoltre a ridurre gli artefatti da mana tornando ai classici due 4x... Se oggi no ho mai usato Chrome Mox e non ho avuto problemi per chiudere non vedo che problemi potrei avere non avendoli del tutto nel mazzo... In ogni caso qualora si rivelasse un mazzo con poche fonti di mana potrei valutare l'inserimento dei Mox Diamond almeno in 2x...
L'Infernal Contract è uno schizzo personale... A me piace molto, ma sono stato indeciso fino all'ultimo tra lui e la quindicesima terra a causa appunta dell'assottigliamento del reparto artefattoso...
La side, infine, è quella classica con l'aggiunta delle Angel's Grace da usare a mio parere contro aggro e burn per poter scombare in tutta libertà... Ho inserito anche un removal specifico per creatura in prova... Nel caso non fosse convincente o si rivelasse superfluo potrei valutare di inserire il 4x di Leyline of the Void (al posto del 3x di Tormod's Crypt e di quello slot ovviamente) che tanto mi piacerebbe giocare data anche la facilità per questo mazzo di castarli anche non avendoli nella mano iniziale...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 nov 2008, 23:07 

@Slight
Decisamente non sono un esperto di questo mazzo (nè di combo in generale :D) ci ho solo giocato un poco contro... però i leyline non sono un pò troppo pesanti con ad nauseam? IMHO moolto meglio le cripte! Per quanto riguardo ai patti non so forse parlo da niubbo ma alla fine mi pare servano solo in fase di chiusura, e 4 quando già li puoi tutorare o vedere di nausea mi paion ridondanti... forse io proverei patto in 3x che comunque restano non troppo randomici, + un orim o una grace già di main, tutorabile per ogni evenienza! Che te ne pare?

my2cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 nov 2008, 13:20 

+Yojimbo+ ha scritto:
@Slight
Decisamente non sono un esperto di questo mazzo (nè di combo in generale :D) ci ho solo giocato un poco contro... però i leyline non sono un pò troppo pesanti con ad nauseam? IMHO moolto meglio le cripte! Per quanto riguardo ai patti non so forse parlo da niubbo ma alla fine mi pare servano solo in fase di chiusura, e 4 quando già li puoi tutorare o vedere di nausea mi paion ridondanti... forse io proverei patto in 3x che comunque restano non troppo randomici, + un orim o una grace già di main, tutorabile per ogni evenienza! Che te ne pare?

my2cents

Sulle cripte tecnicamente potresti avere ragione... Solo che mi chiedevo cosa si lascia dentro a fare Ad Nauseam contro Ichoride??? Cioè Ichoride è un mazzo abbastanza veloce che chiude, se non contrastato, più o meno al secondo/terzo turno senza eccessive sculate... Quindi ora immaginiamo lo scenario... Se già al nostro terzo turno non abbiamo perso ma abbiamo i punti vita dimezzati come si fa a giocare Ad Nauseam in tranquillità???
Qualcuno potrebbe dire che allora potremmo considerare ichoride nella schiera e che quindi anche contro di lui potrebbe essere forte avere Angel Grace di side, ma sinceramente su questo ho da ridire... Ichoride in fondo vince attaccando e BASTA... Non possiede spari di qualche sorta... Quindi a questo punto rimane ancora efficiente Canto di Orim per guadagnare un turno kickerandolo...
Aggiungi a tutto ciò che Ichoride non ha contrasti per il nostro gioco (se non i suoi leyline per non farci passare dal cimitero) ed ecco spiegato come mai penso che Ad Nauseam sia una carta da sidare out contro questo mazzo...

Per la storia delle 1x... Io in legacy, un formato dove si può giocare tutto in 4x, non credo molto nel "silver bullet", a meno che sia una carta davvero risolutiva (Tendrils of Agony, Ill-Gotten Gains e rimbalzo lo sono ovviamente)...
La mono Angel's Grace la vedo un pò troppo carta randomica per essere inserita di main... Non sò sinceramente quanto vorrei investire un mistico per andarla a prendere... Si può discutere sull'orim... Giocare orim con protezione di duress e pact per essere sicuri di farlo passare potrebbe essere una buona soluzione contro mazzi a forte componente di controllo...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 nov 2008, 13:57 

La sostanziale differenza è questa:

- Orim contro aggro fa da walk cosa che obv non fa U pact.

Io personalmente sto testando varie build e ora come ora sono orientato su due solamente.
Cosa che facilmente farò è quella di scendere a 3 cabal ritual ed eliminare il mono U pact per mettere due duress. Giusto per aver maggior tranquillità verso una certa tipologia di mazzi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 nov 2008, 14:15 

Ta DANNNNNN: ed ecco a voi la versione più stabile del mazzo combo più interessante del formato legacy

Terre: 15

3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
3 Underground Sea
2 Tundra
5 Island

Accelerazioni: 18

4 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
3 Chrome Mox / Mox Diamond
4 Dark Ritual
3 Cabal Ritual

Protezioni e Risposte: 12

4 Orim's Chant
4 Daze / Pact of Negation
2 Duress
1 Rebuild
1 Chain of Vapor

Tutori: 7

4 Mystical Tutor
3 Infernal Tutor

Peschini e manipolazioni: 4

4 Brainstorm

Motore: 4

2 Ad Nauseam
1 Ill-Gotten Gains
1 Tendrils of Agony

mana base solidissima... nulla da dire.. praticamente permette l'inserimento di Daze dal momento che tecnicamente giochiamo solo isole... Quest'ultimo couter nn è da sottovalutare.. oltre ad essere una sorpresa ci permette giochetti interessanti con i patti ed in fase di storm.. se si volesse giocare la terza duress si portano i daze / patti a 3 e si inserisce la terza duress.. sempre una garanzia...per quanto riguarda le accellerazioni vorrei solo dire che preferisco i diamond con una mana base cosi stabile sono molto meglio dei cromo e migliora la nostra possibilità di gestire tre colori.. che altro dire.. vivo attraverso le vostre idee LoL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 nov 2008, 16:02 
Beer or Warning

Premesso che non sono un giocatore di combo , le scelte lette fino ad ora sono tutte possibili , comprensibili e dipendenti dai gusti personali , ma comunque sensate .
Chi desidera più protezioni a discapito della manipolazione , mi sta bene , a patto che abbia una manipolazione minima del mazzo che gli consenta in tempi non lunghissimi di provare a scombare , perchè più tempo passa e più si è in difficoltà comunque .

@ aj : sinceramente non capisco i diamond . In una mana base di 13 lande è una scelta pò rischiosa , anche perchè secondo me non li si deve vedere in ottica quando sono ad nauseam .
In teoria se sono sotto ad nauseam l'oppo è comunque già a pecora , a parte sfighe colossali , ma questa è una storia che non c'entra con la nostra , non penso che ci siano difficoltà per avere 7 carte nel cimitero o avere il mana del colore che ci serve ( con chrome e 10/12 spell colorate in mano)
... ed invece nell'ottica di dover arrivare a tirare adn , mi sembrano molto più solidi i chrome che nel caso in cui servano offrono un mana addizionale .

Il resto ci sta tutto , dalle versioni più esplosive alle più conservative , de gustibus . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 nov 2008, 19:55 

Pain ha scritto:
Terre: 15

3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
3 Underground Sea
2 Tundra
5 Island

[...]

Protezioni e Risposte: 12

4 Orim's Chant
4 Daze / Pact of Negation
2 Duress
1 Rebuild
1 Chain of Vapor

[...]

mana base solidissima... nulla da dire.. praticamente permette l'inserimento di Daze dal momento che tecnicamente giochiamo solo isole... Quest'ultimo couter nn è da sottovalutare.. oltre ad essere una sorpresa ci permette giochetti interessanti con i patti ed in fase di storm.. se si volesse giocare la terza duress si portano i daze / patti a 3 e si inserisce la terza duress.. sempre una garanzia...per quanto riguarda le accellerazioni vorrei solo dire che preferisco i diamond con una mana base cosi stabile sono molto meglio dei cromo e migliora la nostra possibilità di gestire tre colori.. che altro dire.. vivo attraverso le vostre idee LoL

Con tutto il rispetto possibile ma la manabase è ridicola e il reparto protezioni è da feticisti...
Cioè in un mazzo che deve avere mana nero per forza tu metti giusto giusto 5 fetch e 3 mari... Per far spazio a 5 ISOLE!!!
Se a questa considerazione si aggiunge che sei sotto il numero di manipolazioni minime che secondo me questo mazzo deve giocare (ovvero 6, composte da sicuramente 4 Brainstorm e poi un qualsiasi mix di Ponder/Portent/Slight of Hand e Cappa delle Profezie del Sensei) non vedo come puoi abusare di questa solidissima "mana base"...
Il broken blu del mazzo al massimo è Mystical Tutor, ma non penso che necessiti di tutte quelle isole... Specie in un formato che non slanda le basiche se non per vie traverse o poco giocate...
Insomma secondo me con una manabase del genere vai solo incontro ad un bellissimo screw di nero... Per non parlare poi di quando ostierai perchè ti serve una fetch per andare a prendere il bianco per lanciare il tuo fortissimo Orim's Chant...

Per quanto riguarda il reparto protezioni, partendo dalla considerazione che a me Rebuild non piace per il semplice fatto che, per come la vedo io, mi costa un mana di più per fare una cosa che non mi serve (ovvero rimbalzare i miei artefatti), posso rispettare la scelta in ottica "ho un rimbalzo che mal che vada ciclo"... Brutta considerazione in legacy ma accettabile anche visto che in questo formato sono le trini a far da padrone e non le sferette varie nei mazzi con base artefattosa...
Chain of Vapor invece è completamente senza senso... Questo mazzo chiude quando ha giù massimo tre terre e non credo che abbia mai più di due permanenti in tavola da rimbalzare quindi un rimbalzo a costo 1 (che quindi va sotto alla peggiore delle cose che ci si può trovare contro, parlo ovviamente di calice a 1) che alza lo storm count di +1/+2 massimo direi che non merita nemmeno di essere preso in considerazione...
In ultimo vorrei farti notare che in un mazzo che si presume combo tu vorresti utilizzare 10 (sottolineo 10, ovvero 1/6 del mazzo, ovvero 1.15 carte della tua mano iniziale) in effetti di counter/discard/orim's effect... Non ti sembra un pò troppo??? A mio parere non si può far convivere in un combo il 4x di Orim's Chant e il 4x di Pact of Negation (faccio finta di non aver letto Daze... e non mi soffermo a spiegare perchè sia insensato giocare il 4x di Daze in un combo che non fa denial o che comunque in generale non disturba il gioco avversario... solo per inciso poi ti faccio notare l'anti-sinergia che ci sarebbe tra Daze e Chain of Vapor, ma fortunatamente nessuno delle due va giocata)... Sono la bellezza di 8 carte che non servono a nulla ai fini della tua RAPIDA vittoria finale... Ovvio che se giochi contro uno che fa terra passo tutti i turni e si tiene imbottito di counter potresti iniziare una giga counter war per difendere il tuo orim e vincere così... Ma insomma non si gioca in un field di soli Landstill...
Detto ciò che tu voglia utilizzare Pact of Negation o Orim's Chant per me è uguale (io stesso stò ora provando i patti), ma non decidare più di 5 slot complessivi a queste due carte... Aggiungendo le Duress non dovresti superare gli 8 slot (un 2x di Duress in un mazzo che come ho già nel tuo caso non manipola mi sembra inutile... il 2x di Ad Nauseam ci stà perchè hai anche mistico per prenderla, ma il 2x di Duress sinceramente mi sembra molto buttato lì a caso)...

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 nov 2008, 20:16 

coma ha scritto:
Premesso che non sono un giocatore di combo , le scelte lette fino ad ora sono tutte possibili , comprensibili e dipendenti dai gusti personali , ma comunque sensate .
Chi desidera più protezioni a discapito della manipolazione , mi sta bene , a patto che abbia una manipolazione minima del mazzo che gli consenta in tempi non lunghissimi di provare a scombare , perchè più tempo passa e più si è in difficoltà comunque .

@ aj : sinceramente non capisco i diamond . In una mana base di 13 lande è una scelta pò rischiosa , anche perchè secondo me non li si deve vedere in ottica quando sono ad nauseam .
In teoria se sono sotto ad nauseam l'oppo è comunque già a pecora , a parte sfighe colossali , ma questa è una storia che non c'entra con la nostra , non penso che ci siano difficoltà per avere 7 carte nel cimitero o avere il mana del colore che ci serve ( con chrome e 10/12 spell colorate in mano)
... ed invece nell'ottica di dover arrivare a tirare adn , mi sembrano molto più solidi i chrome che nel caso in cui servano offrono un mana addizionale .

Il resto ci sta tutto , dalle versioni più esplosive alle più conservative , de gustibus . :-)

Le lande sono 15 (nella mia lista) o 14 (in quella di jegger). Chrome è sicuramente + utile in vista di ad-n, ma sotto ad-n diamond si rivela carta + forte in quanto se tiro ad-n senza mana in pool ho maggiori possibilità di poter giocare spells per i seguenti motivi:

1° ipotizziamo che abbia 3 terre in gioco (2 tramite fetch e una no)
2° tiro ad-n al terzo turno (con 5 mani giusti giusti). non ho mana in pool quindi se non un led che mi ha dato BBB
3° su 10 carte (ipotizziamo se ne girino 10) una delle 10 terre rimaste la si gira e spesso (magari succede solo a me) giri talmente male che non puoi permetterti di imprintare alcuna carta su chromo poichè le spells sono contate a pelo.

Mole liste giocano sia i chrome che i diamond. A me sta cosa fa personalmente schifo poichè le carte che vengono sacrificate sono le protezioni (e nel meta del nord-italia sarebbe un suicidio). L'unica cosa positiva è che aumento lo storm-count di 6/7 magie senza perdere PV sotto ad-n.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 nov 2008, 20:30 

aggiungo che la scelta migliore e più versatile per il rimbalzo maindeck (1x tutorabile, non di più) è rushing river, che toglie qualsiasi pecos, anche doppia, eludendo calici vari. chain of vapor effettivamente è abbastanza inguardabile, e rebuild è da side.

discorso protezioni-manipolazioni: i ponder sono troppo belli in questo mazzo per non essere giocati, se proprio devo trovare spazio taglierei via le cappe, più lente e mana-intensive (e non fanno soglia); in ogni caso io mi sto trovando bene a giocare la configurazione di protezioni del buon seretur, ovvero 4 orim e 1patto blu. troppe protezioni rendono il deck goffo e chiodoso, 10 sono veramente eccessive.

un'ultima cosa: il mazzo originariamente si chiamava FETCHLAND-TENDRILS (e un motivo ci sarà); dal momento che le fetch ci permettono di:
-rimischiare dopo brainstorm/cappa/ponder
-trovare il colore che ci serve quando ci serve
-raggiungere velocemente la soglia
non vedo un buon motivo per giocarne meno di 8

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 nov 2008, 21:45 

Daze li ho pensati in quanto potrebbero essere una buona alternativa a chi nn piacciono i pact.. nel senso.. noi branza/ mistyc ecc, l'oppo si tappa, noi daze... non so.. la mana base con le 5 isole era per supportare i diamond.. e renderla più stabile visto che odio le liste con 1x tundra 1x underground e via dicendo... si potrebbero togliere daze chain e rebuild e aggiungere 1x rushing river e 3 duress nn so.. quale dovrebbere essere la lista di ad nauseam ora?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 33   [ 484 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo