Acido ha scritto:
quella lista era obv una risposta alla domanda di chi chiedeva un parere sulla lista postata, io non gioco quella lista ^^
no 10 protezioni non mi sembrano eccessive, 4 duress scartano balance e counter, silence e orim mi proteggono e chain rallenta race e rimuove l'eventuale palo
lo slaughter pact infatti si usa come la chain ovvero la hai in mano --> rimuovi qualunque palo
lo giri di nausea --> targetta meddling che nomina toa
ha comunque la stessa utilità di deathmark che ho visto in qualche side, con la differenza che non è restrittivo e va giocato con sapienza
certo ma dipende dalla creatura che mi si propone davanti:
gaddock? se lo vedo vuol dire che giochiamo contro aggro(o bant in rari casi) e quindi ho sidato dentro più chain e lo slaughter
canonista? beh o ho la chain in mano o aspetto e vedo se riesco a tirare nausea con le terre (ma ne dubito)
meddling? nomina una sola cosa, se nomina nausea basta costruirsi la combo in mano e vedere di trovare una delle chain, nomina toa? no problem gireremo una chain/pact e è fatta
i problemi più grandi rimangono comunque counterbalance e gaddock
Chain of Vapor è la soluzione a pali cc2 (e non solo) più forte che possa essere giocata in ANT perchè ha anche il bonus di generare Storm e di essere utile contro altri problemi (Pact non toglie Pillar; Pact non toglie cose strane come Null Rod o Trinisfera), nonchè prendere un turno se l'oppo ha una sola minaccia giù.
Personalmente non giocherei più Slaughter ma soltanto 2-3 Chain of Vapor come soluzione universale, cercando di quadrare le sideboard verso qualcosa di più compatto. Senza Mistico è inutile giocare gli 1x; il fatto che Pact costi 0 e non 1 è un vantaggio forse non abbastanza apprezzabile rispetto all'avere più copie di una carta che rimbalza tutti i problemi tranne CotV e CB (contro cui ci sono, rispettivamente, almeno 1-2 e 6-7 slots).
@La seconda Ad Nauseam: "sostituirla" con 2 Personal Tutor è una buona idea: si rallenta il mazzo, ma si guadagna la capacità di avere un IGG plan che è più solido giungendo virtualmente a 6 Infernal Tutor, a scapito di AdN che rimane ormai il modo più depotenziato e meno sicuro con cui chiudere. In particolare, avere più Infernal contro Aggro permette di non dovere rischiare schiappando fast-AdN, e contro blue-based si possono tutorare anche protezioni addizionali. Anche la sideboard dovrebbe essere un po' ritarata con le mono soluzioni Sorcery speed da tutorare.
Unica cosa, se dovessi giocare Personal Tutor tenderei a giocare 11-12 cantrip, e forse tenderei a preferire Preordain anzichè SDT perchè PT implica già un rallentamento, e voglio essere in grado sia di costruirmi la mano che di tutorare le soluzioni dalla sideboard più velocemente, lasciando meno tempo all'oppo di reagire e trovare le sue soluzioni.
Ho sempre trovato nei test che le versioni con Duress e Seize tendono a perdere molta più efficacia rispetto a quelle con Chant (specie contro blue-based), quindi personalmente preferivo giocarle fast&furious con i cantrip "immediati" anzichè rallentarle con Cappa.
Personal tra l'altro bypassa in parte il problema Dark Horizons, più velocemente di quanto faccia LDV (droppo i LED a terra), ti consente di cantrippare E tutorare con 2 mana, e post-side prende anche DD contro CB.
Il maindeck, come struttura, potrebbe avvicinarsi a questa configurazione:
15 terre, di cui 8-9 fetch.
6-7 protezioni
4 Infernal
2 Personal
1 Igg
1 AdN
1 Tendrils
12 Cantrips, magari 4-4-4 preordain/2 Preordain+2 SDT
4 Dark Ritual
4 LED
4 Petali
3 Cabal Ritual
2 Mox: la mono AdN rende a mio avviso possibile ridurre a 2 le mox, nonostante i Seize.
Just food for thought.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda