Questo vuole essere tutt'altro che un primer ma solo una spiegazione globale delle mie scelte per quanto riguarda una versione CONTROLLOSA di SUR-GBW (per farla aggro mi orienterei sui Tarmogoy, Doran, e forse anche Dark Confidant).
Non avendo effettuato molto test ogni scelta è assolutamente discutibile ma ritengo che volendo impostare il gioco sul
controllo del board gli slot intercambiabili non siano poi moltissimi
Passo alla lista che sto provando adesso ed alla spiegazione delle singole scelte
-SPELLS- 40/41
MANA CRITTERS_9
4 [card]Birds of Paradise[/card]
4 [card]Wall of Roots[/card]
1 [card]Sakura Tribe Elder[/card]
TUTORS_6
4 [card]Survival of the Fittest[/card]
2 [card]Enlightned Tutor[/card]
BESTIARIO_10
1 [card]Doran, the Siege Tower [/card]
2 [card]Loxodon Hierarch[/card]
1 [card]Harmonic Sliver[/card]
1 [card]Loaming Shaman[/card]
3 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]Squee, Goblin Nabob[/card]
1 [card]Genesis[/card]
REMOVALS_7/8
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
1/2 [card]Shriekmaw[/card]
2 [card]Pernicious Deed[/card]
HAND DISRUPTION_6
4 [card]Cabal Therapy[/card]
2 [card]Duress[/card]
Mettici-quello-che-ti-pare-slot_1/2
1 [card]Recurring Nightmare[/card]
0/1 ***
-MANA-20/21
DUALS
3/4 [card]Bayou[/card]
2 [card]Savannah[/card]
BASIC
1/2 [card]Plains[/card]
1/2 [card]Swamp[/card]
3/4 [card]Forest[/card]
FETCH
4 [card]Windswept Heath[/card]
1/2 [card]Wooded Foothills[/card]
1/2 [card]Polluted delta[/card]
@MANA CRITTERS
9 Acceleratori possono sembrare tanti ma tutti hanno più della semplice funziona di produzione mana
Birds of Paradise: sono i nostri fixers di mana, danno una mano ad avere il mana del giusto colore in quantità adeguate, avevo pensato
di mettere al loro posto i Sakura Tribe Elder solo che volevo un acceleratore da calare di primo in assenza (o non necessità di giocare di primo) spiga/scartino/tutore, purtroppo sono anche un nervo scoperto del nostro gioco in quanto a volte possono rappresentare un'ulteriore fragilità del nostro assortimento di mana
Wall of Roots: sono i nostri acceleratori a 2 ma soprattutto servono a prendere tempo nei primi turni per fronteggiare creature calate troppo presto regalandoci quando serve qual mana verde in più, parano i primi mostriciattoli dell'oppo e nel frattempo assistono alla costruzione del nostro gioco nei primi turni; inoltre essi sono particolarmente sinergici con una creaturina che ci ha regalato Lorwyn...
Sakura Tribe Elder: è presente in mono copia perchè a costo 5 ci da una terra a turno con genesis, quante volte avrei voluto una carta come crogiolo in gioco (purtroppo Magus of the Crucible ancora non l'hanno stampato... però sarebbe fico) per stabilizzare la quantità di mana per permetterci di passare dal controllo al contrattacco
@TUTORS
Ovviamente c'è Survival. Punto
Enlightned Tutor: li ho sempre giocati almeno 1x in ogni versione di questo mazzo, prendono SOTF alla svelta, Pernicious, Recurring Nightmare (una volta che ci siamo assestati) ed eventualmente qualsiasi slot fantasia incantesimo (o artefatto) che vi venga in mente, inoltre aiuta anche la sidata permettendo di scegliere cosa prendere a seconda della situazione (posso sidare 2 Choke e giocare come se ne avessi 4 o 5 per esempio... ma questo è solo l'esempio più stupido), Molti potrebbero preferire [card]Academy Rector[/card] ma faccio notare che quest'ultimo soffre di numerose vulnerabilità (oltre a necessitare di 4 mana ed eventualmente di sotf già in gioco)
@BESTIARIO
Doran, the Siege Tower: Doran è davvero una creatura che in questo mazzo ci sta a puntino, da solo è un 5/5 a costo 3 e questi
sicuramente non fa schifo, trasforma i nostri Birds of Paradise in piccoli bittanti e i nostri Wall of Roots in difese molto più minacciose.
Loxodon Hierarch: altro creaturone che mostra numerose sinergie, innanzitutto è un onesto 4/4 cc4, ci regala qualche punto vita appena entra che per un mazzo che subisce da molti mazzi i primi 2 turni non può che far piacere (senza contare l'ovvia interazione con Recurring Nightmare, uno dei due motivi per il quale ne gioco 2x) inoltre la sua abilità ci permette di sparare una pernicious e di salvarci in un colpo solo tutte le creature pronte a scatenarsi al successivo attacco
Harmonic Sliver: se ne è parlato e ci ho anche cappellato sopra (con la storia di Humility), non so se è da preferire a [card]Viridian Zealot[/card] per adesso è il mio tuttofare one/shot...
Loaming Shaman: pulisce il cimitero come pochi, mi sarebbe piaciuto affiancarlo maindeck a Faerie Macabre o Withered Wretch
ma il posto non l'ho proprio trovato
Eternal Witness: ci si fanno dei trick senza fine con la witness, ricila praticamente qualsiasi cosa dal cimitero, dalle spighe alle, cabal, alle fetch, ai tutori e permettono un sacco di giochini con Recurring Nightmare
Squee + Genesis sono semplicemente il naturale completamento di SOTF.
@REMOVALS
Swords to Plowshares: in assoluto il miglior removal di legacy, adesso poi che girano dei mostroni verdi orrendi tanto tanto grossi togliersi il pensiero costa solo
Shriekmaw: fantastica ha soppiantato in quasi tutte le build la vecchia [card]Bone Shredder[/card], è un terrore riciclabile (Tarmo è VERDE!), forse ne vorrei 2...
Pernicious Deed: preferita ad [card]Engineered Explosives[/card] perchè molto meno chirurgiche è più ignoranti, tanto i colori necessari
stanno li, inoltre tira via permanenti fastidiosi a cc vari (certo a volte spazzarsi sotf un po' scoccia però) da la possibilità di levare tanta
roba di mezzo e di ripartire di Genesis o di sfruttare Hierarch
@HAND DISRUPTION
Cabal Therapy: a volte ne vorrei di più, tolgono qualsiasi cosa dalla mano e tante volte riusciamo a farne 3 di fila (compreso il loro
flashback) con l'aiuto di Witness, smontano la mano con una facilità estrema, ci fanno sbirciare le carte, proteggono le nostre giocate e
funzionano da difesa preventiva
Duress: forse all'inizio gli preferivo [card]Thoughtseize[/card] però quei 4 punti vita buttati mi hanno sempre fatto storcere il naso
in un mazzo come questo, che ci mette qualche turno a carburare e che gioca parecchie fetch.
@FREESLOTS
Qua ci potete mettere quello che volete, io spesso ci infilo Recurring Nightmare e Solitary Confinement, entrambi tutorabili ed incisivi in gioco
offensivo e difensivo...
@MANABASE
Penso che i discorsi da fare sono pochi, con tutti quegli acceleratori 20 terre mi bastano, io gioco con 1/2 plains, 2 swamp, 4 forest, 3/4 bayou e 2 savannah oltre a 4 Windswept heath, 2 wooded e 1 Polluted (è la terza palude), niente terre offcolor ne vezzi vari, i mana servono uno per uno fino all'ultimo
SIDEBOARD
3 [card]Krosan Grip[/card]
1 [card]Seal of Primordium[/card]
2 [card]Duress[/card]
1 [card]Enlightned Tutor[/card]
1 [card]Null Rod[/card]
2 [card]Choke[/card]
1 [card]Withered Wretch[/card]
1 [card]Yixlid Jailer[/card]
3 slots
Come si può ben vedere il discorso side è ancora largamente incompleto, ho inserito Krosan e Seal come removals, duress contro i controlli, Rod contro artifact (in particolare Affinity che qua è ancora giocato), Choke contro tutti i mazzi a base Blu, Wretch anti cimitero coadiuvato da, Loaming ed eventualmente Yixlid il resto è ancora tutto da discutere... Ci terrei a continuare a sentire critiche costruttive (se volevo giocare un mazzo vincente non avrei giocato Survival).
Ultimamente poi c'è una creature che ha attirato la mia attenzione... oggettivamente non è tutto questo forte però ha qualcosa che mi suona davvero bene [card]Nath of the Gilt-Leaf [/card], fa scartare carte all'oppo (random!!!) e mette un pistrullo a turno... 4/4 costo 5