Snippo ha scritto:
Ora invece un altro grosso punto interrogativo :
Orim's Chant è davvero così forte?
Tutti noi sappiamo quanto voglia dire GAME farlo entrare, e siamo daccordo.
Ma spesso e volentieri contro mazzi con daze, spell pierce e altro, è veramente un parto plurigemellare, e una volta fatto entrare magari non abbiamo nemmeno piu il mana per scombare.
Al che vi propongo due valide alternative secondo me :
1- Main deck blu-nero. Rafforziamo la manabase e giochiamo 8 scartini che danno il notevole vantaggio di sapere cosa ha in mano l'oppo e giocare di conseguenza, e soprattutto di ridurre anch le carte in mano all'avversario.
Ci sono passato anche io nella fase "posso giocare anche senza Orim". Ho testato un ANT UB che è arrivato primo in Japan,pilotato da Tomoharu Saitou che è un pro abbastanza noto, e ho notato che è una lista molto più veloce.
Il problemino delle liste senza Orim, tuttavia, è che quell'Ill-Gotten Gains che fa da seconda chiusura diventa praticamente utile solo contro i mazzi non-blu. Contro qualsiasi mazzo con le Force, Spell Snare, Pierce, ecc, devi per forza di cose riprenderti in mano uno scartino- e uno scartino solo potrebbe anche non essere sufficiente.
Esempio 1: contro Canadian Threshold.
tu hai nel cimitero duress, infernal,led, dopo la risoluzione di IGG. Hai 6 mana, ti riprendi quelle.
L'oppo vede cosa hai ripreso, e riprende le seguenti: Stifle, Snare, Snare.
Ok, ora qui che fai? Hai perso qualunque cosa togli. Se avessi avuto Canto , invece, sarebbe stata un autowin. Ovviamente la situazione di cui sopra è estremizzata e rara, però è per fare capire che Orim è LA protezione che si vuole sempre avere se si gioca Ill-Gotten Gains, che altrimenti è subottimalissimo. Alcune liste giocano 6 canti maindeck apposta per rendere IGG molto forte.
Puoi giocare UB e avendo solo come motore ANT senza IGG (le liste LEDless ), ma personalmente credo che quella lista sia assolutamente poco flessibile, e corra il serio rischio di perdere contro Zoo/aggro veloce se l'altro parte veloce e tu non riesci a fare un AdN subito. Aggiungi che quella lista di solito gioca 6 mox (io scleravo quando ne giocavo 4 perchè aprivo mani con doppia mox, figurarsi 3 cromo+ 3 diamante), e i Thoughtseize non sono gradevolissimi per farti perdere delle vite in ottica AdN (di cui se ne giocano 2 col rischio di girare la seconda). C'è Pact of Negation, ma è una carta utile quasi solo per i MU blu (ok, si può pactare un Bolt in risposta a Nauseam, però oltre a quello..).
Ma può essere soltanto un parere mio, visto che qualcuno ultimamente ci ha fatto top8.
Xantid maindeck? Oltreoceano qualcuno ci sta provando, in accoppiata con Duress. Teoricamente potrebbe funzionare, a patto che tu non abbia troppi Canadian Threshold/pseudo-fish Ugr in giro nella tua zona, perchè altrmenti botti su Xantid+ multipli counter>>Xantid+Duress.
Corri anche il rischio di rendere in g1 carte morti come StP rilevanti, molto rilevanti.
Come vedi non esiste una lista perfetta, perchè ognuna porta a sè le proprie sfighe. Quella che si avvicina di più per me è sia la tradizionale di ANT con 4 canti+2 duress+1 rimbalzino, oppure DDANT con 6 canti. In entrambi i casi, verde di side, specialmente ora dopo il reword di Carpet.
Il problema di queste liste è che perdono da Sadistic Sacrament, e non puoi pitchare Tendrils a Mox (sembra una cazzata,ma ogni tanto capita),e sono un po' basse come densità di bombe.
------------------------------------------
Le liste con Burning Wish sono piu flessibili: hai Empty the Warrens, non perdi da Sacrament, ecc. Però:
1) se giochi col bianco, diventa una cosa UBrw maindeck che a volte da problemi di colore, aprendo mani 4c. Inoltre è preferibile giocare piu duress che canti con Wish, per la possibilità di scartare una rimozione di massa dell'oppo (EE e co) e fare Etw veloce, cosa che Canto non farebbe.
2)se giochi UBr senza bianco, hai il solito problema di non avere orim contro i mazzi tempo et similia, di cui ho parlato sopra.
In tutti i casi, giocare con Wish significa abbandonare un po' il modo di giocare "tempo" di questo mazzo (fare le giocate in eot,tenersi open, ecc) per andare in sorcery-mode. Un'ulteriore problema di giocare con Wish è che, se ad esempio giochi 4 BWish+2 Infernal, ottimizzi LED ma Spell Snare diventa molto piu rilevante.
-----------------------------------------------------------------
Tutto questo secondo mio modestissimo parere; finora ho testato NLS UBrg, DDANT UBrw, DDANT, ANT UBw, ANT UB, ANT UBg, TES, TES+fetchlands e ancora ho da trovare una lista che possa fronteggiare davvero
qualsiasi situazione.