Oggi è gio 10 set 2026, 0:27

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 27 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 mag 2009, 10:48 

allora
ritengo che ci sia un errore di fondo nel tuo ragionamento, ovvero tu ragioni situazionalmente e non nel continuo (mi sento molto mrincubus a parlare così)
sostieni che la bowl fa giocare piu di fino rispetto alla wasta, io vorrei correggerti dicendo che fa solo giocare piu tecchosi e nulla più...
il fatto di non slandare nei primi turni lo puoi fare benissimo anche se giochi le waste, presumendo che il giocatore di landstill non sia un token e slandi la prima cosa che l'oppo gli metta davanti... au contraire ci sono situazioni9 e mazzi contro i quali slandare nei primi turni può essere decisivo... leggasi icoride, zoo, nauseam, canadian, etc....
contro tutti questi mazzi non bisogna fare denial pesante quanto rallentarlo quanto basta per lasciarci respirare... certo, come dici tu, è un'illusione ottica quella di credere che abbiamo guadagnato un turno, soprattutto se l'altro ha curva bassa può giocare a 1-2 lande, ma alcuni mazzi, proprio per la curva bassa che hanno, tendono ad andare in screw facilmente per le poche lande che giocano (i mazzi che ho citato ne sono ottimi esempi) e quindi c'è una buona possibilità di mandarlo in crisi con una wasta...

inoltre slandare due volte sotto crogiolo (o con doppia wasta) risulta impossibile con la dust e certi MU abbastanza ostici come loam e nauseam non riusciamo a tirarli su se non attuiamo questa strategia di denial...
infine il mirror come dici tu si gioca sui decreti e sule mishra sotto standstill, ma prinicpalmente con le mishra visto che il decreto è abb manaintensive...
èvero che una mishra in difesa virtualmente ne blocca 2 (anche se non è vero, se l'altro adotta un'ottica suicide facciamo ciao ciao alla nostra mishra) ma è anche vero che una volta sceso standstill puoi contare su 4 mishra+1 bowl (ti sfido a pescarla) e l'oppo su 4 mishra+3 wasta, quindi è notevolmente avvantaggiato...ma lasciando stare il mirror pensiamo ad altri mazzi come il fate (5 manland+3 waste) o il tritone(4 mutavault+3porti+3waste) o ancora il w-stax(4mishra+4waste) questi son tutti mazzi in cui avere piu waste vuol dire non avere standstill morti in mano...

cmq penso che alla fine tutto si riduca alla concezione che ogniuno ha del mazzo landstill...
cè chi pensa che sia un bollone UW-X, chi un mazzo a denial... io sono convinto che sia un bollone con una componentistica di denial di appoggio, ovvero, che quando vuole può fare denial pesante e mi regolo di conseguenza (3 waste e 3 stiffle) ma anche tralasciando gli stiffle ritengo le waste assolutamente necessarie al fine di poter attuare questa strategia di denial contro i mazzi che piu la soffrono...

e poi mi vengono in mente ciocchi carini da fare controchi gioca la bowl in un mirror...

attacco di mishra, tu sacchi di bowl, io calo bomba calcolando i tuoi caunter in base al mana che ti è rimasto open... tra l'altro anche la bowl ti fa scendere il num di terre, semplicemente oltre che perdere una landa ti obbliga ad andare parzialmente out con il mana..

onestamente tutto IMHO

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 mag 2009, 13:02 
Beer or Warning

Sinceramente io concordo abbastanza con wasta .
Penso solo che in un momento come questo , dove sono in auge un sacco di mazzi che giocano con e quindi intorno a standstill , a giocare con solo 4 mishra e 1 dust bowl sotto standstill , io mi cagherei abbastanza addosso ... poi per carità è una questione di gusti .
A tutti i mazzi già citati prima , si aggiungono dreadstill , dreaded fish e eventuali random deck , che sono poco giocati , ma uniti a quelli prima citati , cominciano a creare una piccola comunità di mazzi indisponenti che già prima di iniziare ci ammazzano il nostro motore di pesca più sugoso .

Quando il landstill era appana ritornato 1 anno fa , perchè era da un pò che nessuno se lo filava di striscio , erano uscite le prime list con la bowl e siceramente avevano un loro perchè , ma nel meta di adesso io non me la sentirei .

Ripeto però è solo una questione di gusti . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 mag 2009, 19:22 

L'unico vantaggio di dust, a mio modo di vedere, è che puoi slandare più volte anche senza crogiolo (supponendo però di calare continuamente terra, se no col cavolo!). Per il resto wasta fa la stessa cosa ma meglio.
La questione è che io preferirei giocare (e qua sono gusti) una versione senza stifle, che quindi non punterebbe molto sul denial (anche perchè non giocherei i vindicate), però preferirei comunque avere mono-wasteland piuttosto che bowl!

Detto ciò nascono comunque i problemi elencati sopra, ovvero i "mirror" di manlands, in cui i mazzi con più slandi ne guadagnano infinitamente.

Insomma, da una parte c'è la possibilità di fare denial e rendere le situazioni di stallo statisticamente più favorevoli (anche se a mio avviso moooolto rischiose). Dall'altra c'è una manabase più solida e molti più slot a disposizione (2 terre e 3 stifle), e considerando le mille carte che vorrei giocare in questo deck, non mi dispiace affatto come cosa.

Detto ciò, e lasciando aperta la questione (penso del resto che sia molto a questione di gusti, stili di gioco e build, nonchè di meta), mi rimane una curiosità: se giocate contro un mazzo del genere (ovvero con slandi e manlands), anche ammesso che giochiate la versione con 3 stifle e 3 waste, gli standstill li sidate out? Per esperienza dal vintage, io li sido sempre out contro mazzi creaturosi (che di solito slandano anche) e in parte anche contro artifact (a seconda di cosa gioco di side), per il semplice motivo che è troppo a sculare il vedere abbastanza mishra rispetto alle waste dell'oppo (in vintage poi di slandi se ne giocano 5...), oppure il vedere risposta a creatura quando ho il mio standstill in mano a fare la muffa perchè l'oppo ha un pippolo in gioco...Senza contare che, come detto da altri, non si vince quasi mai di mishra (io in t1 vinco praticamente sempre con gli aven), ma servono solo per poterci permettere di giocare standstill.
Seguendo la "mentalità da t1", e quindi da ignorante del legacy, a me verrebbe da sidare out standstill contro quasi tutti mazzi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 0:23 

Trovo i discorsi tirati in ballo fino ad adesso sostanzialmente corretti, specialmente la citazioni di wasta dei mazzi che ci danno problemi proprio perchè tirano fuori waste + manlands. Detto ciò, per riferirmi al fatto che il giocatore non sia un token e non slandi direttamente early, è parzialmente vero, nel senso: se di mio non sono abituato a slandare in early, e devo tenermi le waste sul board, beh preferisco mille volte avere basica in più che da sola risponde a tutto il nonbasic hate che gira nel formato. è forse stato frainteso quello che dico: non sostengo che wasta sia meglio in assoluto di bowl o il contrario, ma che una configurazione bowl +2 basiche sia, nelle versioni con cc alto come wishstill, decisamente più performante di 3 wasteland. Non tanto e non solo per la monodust (che col motore di pesca proposto non è difficile vedere, e cmq non importa visto che voglio slandare solo in mid, e cmq si può reinserire tolaria west in caso), quanto perchè permette di rafforzare la manabase con un paio di basiche in più: in una versione di wish still non è lo slando che fa la differenza, ma il riuscire a stabilizzare il gioco. Penso sia più situazionale cercare (e trovare) il random screw contro aggro e combo (se nausea si fa fregare da una wasta, allora probabilmente il suo pilota ha aperto mano subottimale o è un token visti tutta l'artefattanza e gli acceleratori -o è in g2 dove effettivamente gioca più lento e uno screw può dire la sua-, mentre contro icoride force + slando lo rallenta fino a che non dredgea, infine cono tritoni e fatine è più importante avere il mana per le bombe più che altro, e quindi non farci slandare le nostre terre -visto che abbiamo meno nonbasiche, abbiamo meno target per il loro denial-) che non rafforzare la manabase preferendo una configurazione a più basiche e light land denial che non una con meno basiche e più target per il denial altrui. I mazzi citati da wasta sono anche i nostri MU più problematici: il land denial da subito è una buona strategia contro di essi? Per il mio stile di gioco no, preferisco andare di counter e removal a seconda dei casi, concentrandomi sull'avere mana colorato e tanto per tenere a bada quei mazzi. 3 waste migliorano sensibilmente questi MU? Randomicamente contro zoo, molto più randomicamente contro nausea; direi forse che nel Mu contro fate e tritoni la configurazione con 3 waste dovrebbe dare più soddisfazioni di quello di bowl (io vado di crogiolo e di removal dove non posso usare land denial, ma avere 3 waste aiuta). Dreadstill, invece, mi pare un MU favorevole, e la differenza wasta/bowl non è così sensibile (tutto rigorosamente imho, per la mia esperienzadi gioco). Io invece non mi preoccupo dei mazzi che utilizzano il nostro motore di pesca preferito, perchè con 4 snare MD dubito che riescano a farne passare uno! :-D :-D :-D

Infine, la valutazione si dovrebbe ridurre a stile di gioco e soprattutto al meta. Ovvio che se ci troviamo a giocare con tante basiche, o mazzi combo che se ne fregano del land denial, meglio avere meno mana incolori possibile e concentrarsi sualla fluidità!
Per il discorso standstill, in effetti vedo che c'è la tendenza quasi generale, ormai, a giocarlo in 3x anche nelle liste classiche. Io lo sido fuori forse solo contro aggroloam e ichorid, dove tanto non posso avvantaggiarmi sensibilmente del suo motore di pesca. Per il resto, spell snare ci permette di gestire isi buona parte dei mazzi avversari (tra cui standstill, appunto), e cappa dalla sua ci permette di avere una manipolazione costante del deck in modo da far diventare meno rischioso muoversi sotto anche un early standstill. Chi di voi non l'abbia fatto, conceda a cappa un'opportunità: non se ne pentirà, spero!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 15:47 

Salve a tutti! Finalmente scrivo in questo topic grazie al quale finalmente gioco un mazzo competivo. Questa è la mia lista di Landstill UWB, è abbastanza classica e mi ha dato 3 ottimi risultati nei 3 tornei in cui l'ho portato (1° posto, 9° per rating e top8) anche se ho un piccolo dubbio riguardo ad uno slot:
// Lands
2 [MR] Plains (4)
1 [TSP] Academy Ruins
1 [AL] Kjeldoran Outpost
3 [4E] Mishra's Factory
3 [TE] Wasteland
1 [TSP] Swamp (4)
3 [R] Tundra
3 [5E] Island (3)
2 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
1 [A] Scrubland
1 [A] Underground Sea

// Spells
4 [MM] Brainstorm
3 [OD] Standstill
1 [MI] Enlightened Tutor
2 [CHK] Sensei's Divining Top

2 [FD] Engineered Explosives
1 [TE] Humility
2 [FD] Crucible of Worlds

1 [U] Wrath of God
1 [A] Nevinyrral's Disk
4 [R] Swords to Plowshares
3 [AP] Vindicate

2 [FNM] Counterspell
3 [DIS] Spell Snare
4 [AL] Force of Will

2 [LRW] Jace Beleren
2 [ALA] Elspeth, Knight Errant

// Sideboard
SB: 1 [CHK] Sensei's Divining Top
SB: 1 [TE] Humility
SB: 4 [CS] Counterbalance
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [FNM] Tormod's Crypt

Ora il mio cruccio riguarda il disco di nevyrall, nei tre tornei a cui ho portato il mazzo, mi è capito di utilizzarlo con successo una sola volta, perchè troppo spesso mi sarei dovuto spaccare anche i miei crogiolo/umiltà, da qui la mia idea di sostituirlo con qualcosa di più utile, ho ridotto la scelta a 4 possibilità, vorrei un vostro consiglio su quale sia meglio, (specifico che gioco a milano in un meta abb. vario ma con prevalenza di aggro-controll: dreadstill, fatine, 3esh &co), le carte sono in ordine di preferenza:
1)[card]Indebolimento Magico[/card]
Fondamentalmente per poter avere un counter a cc2 che non richieda UU. In oltre alza il mio blue count che è al minimo sindacale (16)
2)[card]Ajani Goldmane[/card]
Fortissima contro controll, utile per prendere un po' di respiro e mettere pressione all'oppo, ha il difetto di essere una carta da mid/late game, ovvero di essere forte quando la partita è nella nostra "zona".
3)[card]Ira di Dio[/card]
Questa andrebbe a sostiutire la funzione di mass removal di disco, senza però intaccare i miei permanenti forti (crogiolo e humility).
4)[card]Smother[/card]
Sarebbe il 5 removal per i primi 3 turni, ha il non piccolo problema di essere B...
5) Vostre proposte??

PS
Sarò io che sono ancora NOOB del mazzo, però non riesco assolutamente a vincere vs zoo (3/4cc, tarmoburn ecc ecc) salvo mie mani dipinte/loro sfigate assurde. Come posso migliorare questo MU?

Immagine

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 18:36 

La lista è molto buona, somiglia alla mia eccettuate alcune modifiche (avamposto di kjeldor...mah... ^^). La side poi mi ispira particolarmente, anche se non sono un grande fan di cappa cb (-1 jace +1 cappa md?). Per quanto riguarda disco, sono dell'idea che sia il reset tool più potente di cui possiamo dispore, specialmente in combo con elspeth (tutto indistruttibile forever, contro aggro = gg). Ha il pregio di evadere counterbalance (che sembra importante nel meta in cui giochi). stifle non lo scalfisce. Personalmente io mi trovo benissimo con disco, e ritengo sia una bomba irrinunciabile per la mia build. Mentre umiltà si siede e aspetta, disco agisce: sono rari i casi in cui mi capita di avere umiltà e disco contemporaneamente. In ogni caso, disco si spacca se il gioco vale la candela, ovvio. Hai un sacco di removal nel mazzo per poter arginare le minacce sul board senza per forza passare da disco. Se invece stai per morire, non ci sono dubbi, spacca disco e tutto quanto. Solitamente disco rimpiazza il terzo explo, quindi vedrei la sua logica sostituzione con il terzo EE. mi sembra una scelta sensata dal momento che mi sembra ci sia larga presenza di bassi cc, e inoltre il 3^ EE aumenta le tue possibilità di vittori contro zoo. Il quale non è un MU facile preside, postside avere cappa cb ti dà un grosso vantaggio sui suoi spari, mentre il resto dei tool contro le creature fanno il loro sporco lavoro.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 18:51 

@gutha: per forza che la lista è molto buona, è la tua! :-D Spulciando on-line l'ho trovata la più adatta alle mie esigenze e ci ho fatto giusto un paio di modifiche, 2° Crogiolo e Avamposto.
Vorrei aprire una parentesi su quest'ultima carta, io la trovo semplicemente ottima come 5° finisher oppure come sforna tempo-pedine in attesa di soluzione, quasi sempre rappresentata da humility. Tra l'altro giocando io 2 crogioli md ho sentito raramente il suo drawback.

Giocando solo 5 fetch non me la sento di inserire la 3 cappa MD soprattutto togliendo jace, che sto sempre più rivalutando anche come "finisher"! Spesso quando ho una buona mano e si è in late game (soprattuto contro controll/stax et simili) mi è capitato di portarlo a 11 e vedere l'oppo concedere a causa sua... diciamo che veder crescere i suoi segnalini può metere pressione all'oppo, inoltre da un'enorme card advantage ed è blu!
Tra l'altro mi è capitato molto più spesso di riuscire ad usare la sua 3° abilità rispetto a quella di elspeth, che poverina si prende molto più hate (chissà perchè.. :-D )

Riguardo al sostituto del disco penso proprio che per ora tornerò al 3° EE, effettivamente è più veloce delle varie soluzioni che avevo pensato..

Immagine

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 19:57 

EE è troppo più agile...l'unico difetto va sotto stifle ma nn è un difettone chissà quanto grosso in confronto ai pregi semidivini che sappiamo.

Contro rosso io leverei una relic di side (o cripta) per 1-2 circoli di protezione. Avendo un tutore di main ne saprebbe.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 mag 2009, 21:33 

Boh, io sono sempre dell'idea che disco sia una delle tech migliori che possiamo proporre. In fondo, il fatto che costi 4 ha spesso più vantaggi che svantaggi; inoltre, i mazzi con ago ci chiamano automaticamente EE, e non voglio avere solo vindicate come contromisura. Senza contare che disco + elspeth fa gg contro tutti gli aggro (che non hanno spari). In alternativa, il terzo EE è probabilmente più indicato per meta conosciuti e dal cc particolarmente basso, come quello che mi pare di capire dal post di cardallica (il quale ringrazio per i credits alla lista :P).
Contro rosso non vedo un grosso problema, nel senso che avere cappa counterbalance dovrebbe essere abbastanza per fermare burn e combo. Quello che mi piace della sua side è che ha sia cappa cb che meddling mage, il che significa Mu contro burn e combo siglato praticamente. Anzi, devo dire che la side è la migliore che abbia visto, eccetto forse che toglierei 1 plague per 1 tutore illuminato (hai doppia humility, 2 plague mi pare siano a posto), oppure per il quarto grave hate.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 9:04 

Spe gustha, forse te la sei persa, ma qua dalle mie parti vedo che i burn usano [card]volcanic fallout[/card]

Ammazza tutti i meddling E non si countera :'|

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 9:26 

ok [card]volcanic fallout[/card] è una gran carta nel burn....
però non è troppo pericolosa.
insomma ci uccide le nostre creature senza che noi possiamo fare qualcosa ma finita qua...
in fin dei conti è in 4x e per tutti gli altri spari basta benissimo una cappa-counterbalance.
basta sapersela giocare e sono finiti i problemi contro il burn...
il tutto secondo me.... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 9:32 

fede-mvp89 ha scritto:
ok [card]volcanic fallout[/card] è una gran carta nel burn....
però non è troppo pericolosa.
insomma ci uccide le nostre creature senza che noi possiamo fare qualcosa ma finita qua...
in fin dei conti è in 4x e per tutti gli altri spari basta benissimo una cappa-counterbalance.
basta sapersela giocare e sono finiti i problemi contro il burn...
il tutto secondo me.... :-D

Certo, se hai cappa//balance, ma se non ce l'hai sei fottutissimo :'|

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 10:18 

Saidandone dentro 4cb e 3 cappa personalmente credo che la probabilità di averla in campo è alta no? Tra l'altro possiamo anche nominare di mago fallout e ci teniamo counterspell e force per esplosione, mentre con countertop sistemiamo gli altri spari.

@gustha: è vero che disco+elspeth a 8 è gg contro aggro però vuol dire essere riusciti ad arrivare al 9/10 turno indenni, è non è la cosa più semplice vs aggro :-( Sopprattuto perchè dubito seriamente di riuscire a portare elspeth a 8... :'(

Voi come vedete in side un [card]Circolo della Storia[/card] così per avere protezione da tutto ciò che serve?[/card]

Immagine

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 10:47 

@cardallica: non diciamo eresie! :-D L'unico aggro da cui stiamo sotto è tritoni perchè di sì, e zoo a seconda dei colori e dell'ano di entrambi i players. Per il resto, landstill è un mazzo disegnato per battere aggro, non ci sono storie. Se sei al 9/10 turno, significa che il giocatore di aggro ha già perso terreno e quindi la partita è almeno idealmente già in tuo favore: tu cominci a giocare in mid game, l'oppo aggro in midgame comincia a perdere. A me capita di avere la combo con disco almeno il 40% delle partite contro aggro, che non è poco. In fondo, è la strategia del mazzo, tenere il board con i nostri tools, dei quali elspeth è forse la più importante.

Per quanto riguarda circolo della storia è un'ottima carta in sè, ma costa 3 (un turno più lenta di qualsiasi cop specifico), e richiede mana specifico per essere utilizzata. Solo questo la tiene fuori dal sb, o perlomeno dal mio. Tu che giochi con doppio crogiolo non dovresti avere molti problemi ad avere sempre il mana colorato necessario.

@burn: boh, è un Mu difficile in ogni caso. Fino ad ora sono stato fortunato e in tutti i miei tornei mi è capitato solo una volta di trovarne uno (in compenso mi becco sempre l'unico ichorid in sala, non so cosa sia peggio...). Giocavo con una side simile a quella di cardallica, e ho perso con le mie 4 cb tra le dieci ultime carte del mazzo, con 3 standstill risolti 4 branze usate e 3 fetch su cappa. è stata sfiga, vabbè. In merito a fallout, non può essere counterato ma perlomeno può essere prevenuto, mentre tutti gli altri spari sono isi gestibili con cappa cb (per chi lo monta). Per tutti gli altri, BEB effect sono l'unico modo di tener a bada burn quel tanto che basta per far scendere ajani. Rimane in ogni caso un Mu problematico, pre e post side, e il problema è proprio che dovremmo dedicare in side una parte consistente del nostro hate, tralasciando un sacco di altre cose importanti. La soluzione di cappa counterbalance mi sembra un'ottima alternativa, valida anche contro combo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 10:54 

Io attualmente di lista sto provando la seguente: mi sto trovando piuttosto bene, nonostante i pochi test che abbia fatto (vs soglia, stompy, stax, aggro-loam e rock). Il grande problema è che non so cosa giocare di side, o meglio, non so assolutamente cosa togliere dal main!!!

// Lands
4 Mishra's Factory
3 Tundra
3 Plains
4 Island
4 Flooded Strand
1 Academy Ruins
2 Underground Sea
2 Polluted Delta
1 Wasteland

// Creatures (veramente sono Planeswalkers...)
2 Elspeth, Knight-Errant

// Spells
2 Engineered Explosives
1 Nevinyrral's Disk
2 Wrath of God
1 Enlightened Tutor
1 Fact or Fiction
2 Sensei's Divining Top
2 Extirpate
4 Spell Snare
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Counterspell
3 Standstill
4 Swords to Plowshares
1 Crucible of Worlds
1 Humility
1 Decree of Justice

Con la manabase mi sono sentito "abbastanza" bene: molte basiche per prevenire slandi, il problema è il dopppio specifico (blu, o bianco), che non sempre è così immediato. L'altro problema è stato invece a volte trovare il 3 colore per EE. Ma direi che mi sento abbastanza tranquillo (in quest'ottica poi cappa è utilerrima).

Ho messo anche derceto come finisher, intanto perchè la durata media delle partite è di 30' circa...inoltre sfornare paranti a velocità instant e pescare pure non mi dispiace! Senza contare la sua forza con humility! Solo 1 copia, perchè nelle prime mani è legno indecente.

Sulle rimozioni mi sento abbastanza a posto: quelle di massa preferite a quelle singole (vindicate, che non ho :-> ), in quanto spesso non ho la soluzione in mano, ma devo resistere, per poi fare resettone. Molte partite le ho portate a casa andando a 1-2pv, reset, high tide...no, quello era un altro mazzo! :-*

Disco è fortissimo, e sostituirlo con un altro EE non mi piace per nulla: alcuni mazzi è vero che giocano tutto allo stesso cc, ma quando voglio spaccare, preferisco spaccare TUTTO, e non solo metà board (visto che basta una mangusta per non permi far calare standstill).

Piccola nota per academy ruins: è divina!!! Mi sta infatti venendo una mezza idea di mettere la tolaria west per poterla tutorare lei, o EE, o wasteland, stavo pensado anche all'avamposto, visto che il mio stile di gioco mi porta ad essere spessissimo open, e sopratutto tiro troppo per le lunghe, ma senza stifle ho troppa paura di un 2x1.

Extirpate...mmm. In alcuni casi è sbroccatissima, far pensare all'oppo di essere coperto da force, e poi estirpargliela non ha prezzo! Contro loam è una bomba, contro ichoride non ho testato ma penso pure! Senza contare i mirror...Contro soglia è fortissimo estirpargli le duals, il problema è che giocando un solo slando non è proprio easy come cosa. Il fatto è che in molti altri constesti è una carta semi-inutile. Secondo me 2x è il numero ideale, al massimo se ne gioca un altro di side, ma tenerne s MD è ottimo soprattutto per l'effetto sorpresa.

Veniamo alle note "dolenti" del deck.
1) Non molte carte blu: 19, di cui 4 force...Mi è capitato più volte che mi mancasse il pitch. Diciamo che l'inserimento di fact è stato un po' anche per questo (e puntare solo a standstill per pescare non mi entusiasma).

2) Troppe carte! Sono a 62 e non voglio togliere nulla! Anzi! Vorrei mettere ancora di tutto e di più, da cb, agli stifle, ad altri slandi, una seconda humility (perchè se ce la spaccano 'so cazzi), un secondo crogiolo (che in molti mu è la nostra salvezza), provare jace (che non ho, quindi non mi pongo il problema 7-) )...

2b) Pochissime cose che posso togliere post-side: in alcuni casi posso togliere gli extirpate (ma avendo testato poco non saprei contro chi), nei mu che giocano mandlands (e che di solito giocano anche slandi) toglierei gli standstill (ma vorrei sidare-in carte blu, per il problema (1), nonchè poter disporre di un motore di pesca alternativo, che non c'è!). Contro combo dipende: se non c'è il rischio che giochi creature post-side, tolgo spighe, humility, volendo anche un elspeth e decreto, se proprio abbiamo roba da mettere dentro (ma occhio a non togliere troppi finisher, se no ce lo pigliamo nel ****). Ma già contro burn le rimozioni devo tenerle, perchè vexing shusher se no ci mette a 90 (e anche vortex è fastidioso)!

3) Cosa giocare di side? Il problema è strettamente correlato al punto (2b), però, ad esempio, carte come oblivion? E' l'unico modo che mi è venuto in mente per togliere i planeswalker nei mirror (non avendo vindicate), però post side ci metteranno dentro 1000 spacca artefatti/incantesimi, quindi non mi sembra una scelta ottimale. Ago? Contro gobbo è bomba, contro tritoni blocca fiala, ma ne vale la pena? Meddling? E' così forte? Contro combo non è meglio una canonista (è vero che io lo siderei-in anche contro loam e stax, il problema è che non so cosa togliere...)? Rimozioni per incantesimi/artefatti? E' vero che cb la togliamo con EE, ma oblivion, prison, trini, blood moon sono decisamente più difficili da spaccare: non avete mai sentito l'esigenza di uno spacca paletti? Senza contare che un ago su EE ci pecorizza abbastanza, e di aghi contro di noi ne sidano una marea: che soluzioni abbiamo, a parte EE, che è una delle prime nominate di ago?

4) LENTISSIMO! Spesso se sto vincendo la prima, la tiro un lungo per non fare a tempo a giocare la seconda...ma se la prima la perdo?!?!?!!? Alla fine tutte le partite che vinco si possono riassumere in questo modo (ovviamente poi dipende dai MU): l'oppo parte meglio di me, ed inizia a mettermi pressione. Io neautralizzo/spacco le minacce peggiori, poi resetto, metto paletti o entro in ricorsione di spacca-il-mondo, mi riempio la mano e l'oppo non può far più nulla di pericoloso (o, almeno, preside, visto che le krosan di main non si vedono :-> ). Quelle che perdo sostanzialmente si fermano al punto in cui certo di resettargli le minacce. Il fatto è che tutto ciò mi porta via un sacco di tempo: inizio a capire che non ne posso uscire, oppure che la porterò a casa, quando ormai la partita è andata decisamente per le lunghe. Quindi, se la perdo, al massimo posso provare a pattarla, e se la vinco mi trovo a calare pippoli e non attaccare, solo per non dover giocare la seconda!
Non si riesce ad ovviare a questo problema? Io, in T1, gioco gli aven, che effettivamente mi hanno risolto completamente il problema, facendomi passare il deck da un sempre-ai-turni-addizionali-e-le-patto-tutte, ad un mai-ai-turni. Il problema è che in T1 aven è un boNba, senza contare che le rimozioni per creature non sono così diffuse, in legacy non saprei quanto questa possa essere una soluzione (anche perchè cosa toglieremmo dal main?!?!!?).

PS: con wasteland e non dust blow mi sono trovato molto bene, penso che solo una volta avrei preferisto la dust, ma per il resto waste ha sempre fatto quello che volevo!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 27 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 60  Prossimo