Shaman ha scritto:
Seretur ha scritto:
@picelli: guarda hai ragione... ma alla fine torniamo sullo stesso vecchio discorso, se vale la pena indebolire tutti gli altri match up per migliorare unicamente quello contro bant. Perchè purtroppo la configurazione con i DD è più debole, c'è poco da fare, mi pare che i risultati ai grandi eventi parlino chiaro. (spero che tu non sia uno di quelli che pensano che DD nn fa risultato solo perchè "nessuno è capace a giocarlo"

)
Purtroppo a CB stiamo sotto. Si vince solo se si ha la mano con la mono protezione veloce e si parte subito, o se lui non fa una race troppo aggressiva e si riesce a trovare il tempo di rimbalzare i pali con la roba splitsecond e chiudere di Iggy.
Premessa: ho fatto finora solo due tornei di legacy... uno tre settimane fa a Bassano (24 persone) e uno due settimane fa (Verona, circa 70/80). Ho portato in entrambi gli eventi un DD-Ant Hybrid, con il risultato di fare una top8 a Bassano (3-1-1 poi sconfitto da ANT ai quarti per pescate sottotono) e succhiare abbondantemente a Verona (3-4: non ho cmq droppato per provare il mazzo).
Le mie conclusioni sul DD-Hybrid, se possono arricchire la discussione, sono le seguenti:
- la versione 4c ha decisamente troppi drawback nel meta che ho incontrato finora, variamente colorito da mazzi che fanno denial: ho perso numerosi game per color screw, che non ero abituato di perdere giocando T1

- la versione 3c, con W di supporto per orim+silence, è molto più capace di ANT di uscire da situazioni "difficili": ho vinto agile a 2/3 vite in diversi game, aspettando fino all'ultimo prima di chiudere, e la capacità di uscire da gaddock+canonist con estrema semplicità non è da sottovalutare;
- sarò antistatistico, ma le girate di ad nauseam sono sempre molto pericolose e l'idea che mi son fatto è che, a meno di non partire di turbo-nausea, il nausea-plan diventa ingestibile se la partita prosegue oltre il 4°/5° turno (dalla medio-partita in poi, per intenderci). Questo capita anche per nausea classico, ma la differenza sta nel fatto che DD-Ant hybrid riesce % a fare nausea nei primi 4 turni molto meno.
- giocando DD-Ant, ho pilotato quindi un mazzo molto solido che esce BENE da situazioni complesse, ma fa MALE il mazzo nausea.
Onestamente, il rilievo di Seretur sulla forza del mazzo rispetto ad Ant, avvalorata dai risultati, è evidente. Ma per dimostrare la forza relativa bisognerebbe guardare quanti mazzi DD-Ant si sono presentati al via, e quanti % hanno fatto un risultato. Ma non dico questo per dimostrare qualcosa: sono anch'io convinto che DD-Ant sia inferiore ad ANT, proprio per il fatto che DD-Ant faccia MALE il mazzo Ant.
E quindi? Secondo me DDAY è una risorsa dalle potenzialità evidenti in Legacy, ma probabilmente l'ibrido con Nausea è una strategia non completamente vincente, tanto che varrebbe la pena concentrarsi sull'abusare di DDAY piuttosto che pilotare un ibrido di qualche tipo. Naturalmente parlando di un ALTRO mazzo con caratteristiche e tempi assolutamente diversi.
Shaman, vorrei sapere come hai giocato la lista, soprattutto con che sideboard e che configurazione di terre. Mi hai detto di aver perso tanto da slando, però se il tuo meta è fortemente orientato verso i mazzi tempo come Faeries (come leggo spesso nei vari report), io avrei optato per Carpet in side. Carpet funziona tanto in ANT quanto in DDANT, anzi forse qui addirittura meglio perchè ti permette di castare Doomsday senza mana (anzichè Ad nauseam, che costa 5, e che sicuramente partirà da un tot di pv tra i 7 e i 15 perchè hai sfetchato, l'altro ha picchiato di Mishra o di fatina,e magari ha pure bolt)e quindi puoi risolvere tranquillmanete la chantwar con l'altro mana.
Giocando contro Faeries UGr, io arrivavo a 17 terre post side e, volendo, 3 Carpet. Toglievo Ad Nauseam e le Mox, che rischiavano di beccarsi Stifle, Esplosivi e Grip. Me la giocavo molto comodamente, senza dovere accelerare per tirare AdN ad un quantitativo di vite decenti, oppure a fare passare per forza un canto per andare in IGG loop. Se perdevo, era perchè l'oppo si era costruito una mano un po' difficile da sfondare (una cosa tipo fata-vendilion-reb-fow-fow-stifle-carta blu), ma c'erano volte in cui riuscivo a stare largo dai suoi Pierce e dai suoi Daze, e a chiudere di DD. Inoltre, in uesto matchup la fa da padrona cappa.
Cappa ti salva da vendilion in rispota a canto, tenendo la bomba sul topdeck.
Cappa ti assicura contro gli slandi, facendoti ricostruire continuamente.
Cappa ti fa tirare doppia bomba dopo che la prima non è passata, e magari ci hai speso sopra un LED (Infernal anyone?) svuotandoti.
Cappa è la carta che vorrei vedere sempre contro tempo deck, sia esso Threshold o Faeries.
Comunque, conta molto come sidi, e ti assicuro che con la versione con DD è mostruosamente difficile.
jegger ha scritto:
Cita:
Forse per rispondere a tutte queste domande fatte e strafatte bisognerebbe riscrivere il primer, che ormai è outdated.
lol, quello non è un primer. Sono deliri a ruota libera di 2 anni fa.
Se qualcuno ha voglia di scrivere un nuovo primer è ben accetto.
Mi contatti che ci si mette d'accordo.
Per la cronaca sabato ho portato DDAnt ad un condominiale dopo qualche mese di assenza.
Perso in finale da un gobbo veramente in palla.
g1: chiude di 4° con Porto di Rishada che mi impediva di prendere mana nero per scombare.
g2: fa Spina protetta da REB. Tiro abbocco, Rebba, Rimbalzo e dato che ho usato parecchie risorse per uscirne sono costretto a passare x Nausea.
Tiro Nausea a 13 punti vita con mana in pool, ancora da landare e ToA in mano e rivelo: IGG, Meditate, DD, palta, palta, gg.
A parte le storie tristi che non interessano a nessuno, questo game è proprio la prova di perchè DDAnt mi ha sempre convinto poco come avevo scritto qualche pagina fa e come ha riproposto Shaman poco sopra.
DDAnt fa male il Nausea e fa male il Doomsday. Farli coesistere è veramente dura ed è inevitabile che qualche game l'inconsistenza maggiore del deck abbia il sopravvento.
Mi fa piacere che il topic si sia un po' attivato di recente.
Cerchiamo di mantenere un livello alto come si sta facendo. Le liste non se le caga nessuno, quello che interessa sono le motivazioni per cui si è fatta una scelta rispetto ad un'altra.
Il giocatore di Goblin ha aperto una mano molto bella.
DDANT fa male la parte di Ad Nauseam. vero. Non lo nego perchè è la verità. Però purtroppo Ad Nauseam rappresenta quella possibilità di vincere veloce e comodo che Fetchland tendrils non ha e non ha mai avuto, pur essendo piu controlloso e giocando carte meno merdose (mox..).
Però quasi sempre in DDANT, contro i mazzi blu, Ad Nauseam si sida fuori con il suo pacco relativo; contro Goblin si potrebbe togliere Doomsday e Meditate (quest'ultimo si becca reb, e DD non ci serve per bypassare nessun Gaddock, ed è cappa-dipendente, e cappa On the draw è lenta da usare..) per inserire un altro cabal ritual e un rimbalzino, giocandosela proprio come ANT; se vogliamo, togliamo anche una cappa che è , appunto, lenta, e ci inseriamo un'altra soluzione come rimbalzo o removal #2.
Ripeto che dipende un po' da come si imposta la sideboard, perchè va a finire che ci si trasforma spesso in un mazzo con una filosofia differente..
Ad esempio, lista random presa da Deckcheck:
4 Lion's Eye Diamond
4 Dark Ritual
4 Lotus Petal
2 Chrome Mox
2 Cabal Ritual
4 Brainstorm
4 Sensei's Divining Top
3 Ponder
3 Infernal Tutor
1 Doomsday
1 Meditate
1 Ad Nauseam
1 Ill-Gotten Gains
2 Silence
4 Orim's Chant
1 Tendrils of Agony
4 Misty Rainforest
4 Flooded Strand
2 Scalding Tarn
1 Island
2 Tundra
2 Underground Sea
4 Mystical Tutor
# 60
Sideboard:
1 Hurkyl's Recall
2 Echoing Truth
1 Chain of Vapor
1 Pact of Negation
1 Silence
1 Cabal Ritual
2 Doomsday
3 Krosan Grip
1 Slaughter Pact
1 Plains
1 Tropical Island
# 15
Post side contro Goblin, se voglio mantenere la velocità, io farei cosi:
-1 Doomsday, -1 Meditate, -1 SDT, -2 Silence,
+1 Chain, +1 Cabal Ritual, +2 Echoing Truth, +1 Hurkyl's
Il che porta a :
4 Lion's Eye Diamond
4 Dark Ritual
4 Lotus Petal
2 Chrome Mox
3 Cabal Ritual
4 Brainstorm
3 Sensei's Divining Top
3 Ponder
3 Infernal Tutor
1 Ad Nauseam
1 Ill-Gotten Gains
4 Orim's Chant
1 Chain of Vapor
2 Echoing Truth
1 Hurkyl's Recall
1 Tendrils of Agony
4 Misty Rainforest
4 Flooded Strand
2 Scalding Tarn
1 Island
2 Tundra
2 Underground Sea
4 Mystical Tutor
Ora, non sarà una lista perfetta di ANT post-side (manca la terza Mox e ha piu carte a costo 2), però come potete vedere ci assomiglia molto.
Non farò piu l'avvocato dal diavolo di DDANT perchè credo vi abbia martellato i cosiddetti abbastanza, però come potete vedere è molto flessibile.
Comunque anche io vorrei vedere un primer su questo mazzo, è un peccato non averlo. I giocatori forti e con esperienza, se hanno tempo, potrebbero mettersi a scriverlo (quindi voi due, Jegger e Seretur).