City of Ass ha scritto:
@luca23: ti spiego i motivi delle mie scelte burning-witness-harvest e nessun removal di main
1) ho spesso sentito il bisogno della witness che magari dopo aver buttato al cesso un sismic con loam te lo me riprendere in mano o che comunque ti permettere (esagerando) di avere più libertà/vantaggio con la dragata
2) testando anche post side e sapendo che questo mazzo, anche se molto meno di altri mazzi, soffre da cimitero ho preferito tenermi qualche risposta nel caso di extirpate che su loam ci fa abbastanza male. Inoltre ti da la possibilità di accedere a soluzioni semi-immediate come firesprou contro merfolk-gobbi e contro molti altri mazzi.
3) i terrivori sono giganteschi e, a meno di vindicate a raffica su le terre arriviamo sempre a tre mana e lui è costretto a spigare o muore oltre al fatto che non abbiamo modo di tutorarceli (e che voglio avere sempre in mano)
4) worm harvest è una carta che sinceramente trovo faccia game contro control ma che sfortunatamente è un palo se te la trovi in mano di primo.
@dany93_thebest: aspetto i MU sopratutto quello contro ROCK che ho trovato ostico.
P.S. che ne dite se nella mia side sostituisco i zuran orb alle tormod? le trovo più versatili contro combo burn e possono essere utili contro icoride
Provo a rispondere e a dare la mia opinione
1) EW è si forte, ma decisamente troppo lenta e macchinosa => Non adatta a questo mazzo, al massimo poi tenera la monocopia.
2) Il discorso [card]Burning Wish [/card]è molto delicato e se ne è già ampiamente discusso (rileggiti le pagine del topic): da grande flessibilità al mazzo già in g1 aiutandolo contro MU che altrimenti sarebbero quasi impossibili (Enchantress e Affinity per citarne un paio). Inoltre giocare con 7 loam "virtuali" per un mazzo che dipende molto da esso non è una cosa da poco. Di conseguenza, però, il mazzo trova spazio MD a poche rimozioni, aumentando la lentezza di un deck che già è molto dipendente da partenze con il Mox. Inoltre il tool-box di wish toglie slot preziose di Side per i Mu più ostici ([card]spina dell'ametista [/card]contro combo e [card]Zuran Orb [/card]contro Burn e aggro spinto. Io ho sempre preferito la versione con i Wish, ma in un meta pieno di creature come questo gli EE spesso non bastano e il mazzo sentirebbe il bisogno di altre rimozioni MD. Se vuoi giocare la versione con i Burning però ne devi giocare 4x senno perde il senso, in quanto ti mangi tante slot di side con il rischio di nn vedere wish.
3) [card]Terrivoro[/card] Imho va minimo in 2x, perchè è troppo grosso e se non vinene arginato porta a casa il game in un paio di turni. In un meta pieno di Reliquiari, inoltre, il nostro terrivoro sarà sempre più grosso e obeso. Anche Assalto è un'altra carta che deve stare minimo in tripla copia, dato che ribalta la partita in un turno.
4) Worm è orribile di main: la monocopia di side tutorabile di wish è più che sufficente, dato che serve praticamente solo in late game e per un mazzo come questo, che ogni carta che pesca deve essere la più duttile possibile, non è certo adatto. Mettici il terzo assalto.
Ricapitolando nella tua lista (a cui manca anche una slot) farei:
-2 EW + 1 Wish + 1 [card]Countryside Crusher[/card]
-1 Worm + 1 SA
-1 Terrivoro (hai già 6 bestioni e Country è + forte perchè nn dipende da cimitero) + 2 EE/Pulse per avere quelche rimozione MD.
La mia side se ti interessa è questa:
1 DD
1 Lftl
1 Reverent
1 [card]Baldoria Devastante[/card]
1 Worm
1 Editto
1 [card]Breccia nello Scafo[/card]
1 Pulse
1 [card]Firesprout[/card]
3 Krosan Grip
3 Bojuga Bog (preferiti a tormod in quanto sono inagabili/non scartabili, recuperabili di loam e all'occorenza usabili con SA)
Per i Mu:
AGGRO (Zoo, GW Stoneforge)
MU favorevoli, dove le partenze veloci sono fondamentali e bisogna stare attanti a come usare i nostri Wish/Pulse per non morire da minacce più grosse. Calice @ 1 fatto presto sega metà mazzo dell'oppo, quindi ci aiuta notevolmente.
Direi 60/40 Pre Sd, 55/45 Post SD (Contro Zoo -3 Confidi +3 Krosan, contro GW -1 Terrivoro- 1 Confido -1 Burning + 3 Krosan)
AGGRO-Control with U (Bant, Tritoni, Fate mono U)
Mu equilibrati, dove tutto ruota intorno alla velocità delle nostre partenze e a Calice @ 1. DD qui può fare disastri, ma attenti a giocarlo bene, altrimenti ci ritroviamo la mano vuota e il board pieno di creature pronte ad ammazzarci. Contro Bant mu più agile in quanto soffre di più le nostre waste. Direi 55/45 pre, 50/50 post (come sempre fate entrare 3 krosan)
AGGRO-control without U (Rock e Parenti)
Qui la faccenda si complica soprattutto contro le versioni che giocano le pernici che ci annientano qualunque cosa. Inoltre i suoi numerosi scartini e rimozioni ci lasciano spesso scoperti. Dobbiamo puntare o su partenze veloci o su andare in recursiuone con loam su cicline e waste per tenerlo basso di terre e nel frattempo cercare soluzioni pescando. 45/55 pre, 40/60 post (anche qui entrano 3 belle krosan).
Tempo deck (Canadian, Team America, Faerie Stalker)
Mu molto favorevoli, soprattutto garzie a calice e alla recursione su wasta. 65/35 pre e post side.
Countertop
Mu leggermente sfavorevole a causa di CB, che possiamo però facilmente arginare grazie ai Wish (castati preventivamente) ed EE. Dobbiamo andare il race il più presto possibile per mettere l'oppo sotto pressione.
45/55 pre e post side (qui le krosan sono fondamentali)
Standstill
MU favorevole: la sua lentezza ci da il tempo di ingranare con loam, le nostre waste vanno a colpo sicuro, il vantaggio carte di loam si fa sentire. Attenti solo ai pW, soprattuto a Jace che ci rimbalza i nostri bestioni.
direi 60/40 pre e post (3x Krosan obv)
Combo
Poco da dire qui è un 30/70 quando va bene. Post side se giocate le spine qualcosa migliora, sennò dobbiamo giocarci tutto su calice e race veloce.
Stompy e Stalker
Mu Buoni, infatti no soffriamo i calici ad 1, i moon effect ci disturbano poco, i nostri mostnri sono sempre più grossi e Sa conclude l'opera. Attenti solo a calice a 2 che ci stronca il mazzo, ma che è comunque rimovibile.
60/40 pre e post side (che cosa entrerà mai? -3 calice +3 krosan, e contro stax via anche il quarto calice per un bog)
43 Lands e Encantress
Mazzi con una maccanica particolare, che presentano molti espessi dei combo, di conseguenza negativi. La side ci aiuta molto qui, soprattutto vs 43 land dove entrano tutte e 6 le slot del non tool-box per wish)
40/60 pre, 45/55 post.
Credo di aver detto i mazzi più giocati... Come sempre bisogna giocare molto per capire come affrontare le varie situazioni: solo l'esperienza aiuta. I Mu ovviamente sono solo indicativi e sono influenzati dalla versione che giocate (io mi sono riferito a quella con i burning).

"Sognare non sempre è vanità,
non sempre invano vorremmo aver ragione
di un dolore vero, che non si vuol desiderare
pel suo peso; son senza grazia e resistenza
e resa; e l'esistere del Male è certa offesa"
[J.R.R. Tolkien - Albero e Foglia]