Oggi è sab 16 mag 2026, 6:44

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 42 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 16:32 

Io la Cittadella Annerita la vedo troppo come un legno atomico, la tengo giusto in 1x perchè proprio non posso scendere a 12 terre.

La lista che gioco è molto seplice e dato che non sono un PRO e il deck deve risulatre quadrato e semplice ho fatto alcune scelte poco "TECH".

Lands
4 [card]Gemstone Mine[/card]
4 [card]City of Brass[/card]
4 [card]Cephalid Coliseum[/card]
1 [card]Tarnished Citadel[/card]
Reparto terre classico tranne che per un -1 Tarnished Citadel che veramente è pessima, nel mio meta prendersi tre pizze gratuite a questa maniera è proprio una cagata. Spero che nel vostro non sia così.

Creatures
4 [card]Narcomoeba[/card]
4 [card]Ichorid[/card]
4 [card]Golgari Grave Troll[/card]
4 [card]Tireless Tribe[/card]
4 [card]Putrid Imp[/card]
4 [card]Stinkweed Imp[/card]
3 [card]Golgari Thug[/card]
1 [card]Iona, The Shield of Emeria[/card]

Anche il reparto creature e draganti è molto classico, full set di scartanti e full set di Ichorid dato che vogliamo vederne sempre e comunque giochiamo con un solo bersaglio per Dread Return, quindi dobbiamo martellare continuamente.
Dopo aver provato a giocarne tre ci si rende conto quanto siano importanti in set completo.
Iona sempre e comunque dato che da un clock di pochi turni all'oppo, si autoprotegge, in alucni casi è GG (Merfolk, Goblin monoR, Burn, Elf combo)

Others spells
4 [card]Breakthrough[/card]
4 [card]Careful Study[/card]
4 [card]Cabal Therapy[/card]
4 [card]Bridge from Below[/card]
3 [card]Dread Return[/card]

Qui di diverso gioco il set completo di Careful Study perchè troppo forti sia pre-side ma sopratutto post side = scartanti/search engine/booster di draganti.

Sideboard:
4 [card]Stifle[/card]
4 [card]Nature's Claim[/card]
3 [card]Firestorm[/card]
3 [card]Ancient Grudge[/card]
1 [card]Angel of Despair[/card]

Stifle è dio, da quando l'ho testato è impossibile farne a meno, agisce su tutti gli hate più odiosi, inclusi Bojuka Bog e la malefica Pernicious Deed. Permette di dragare a diritto al modico prezzo di un mana open.
firestorm è tuile contro aggro e sorautto per togliere di mezzo Magus of The Moon e Gaddock che sono veramente due paletti nel culo.
Angelo da il cambio a Iona in presenza di Karakas mantenendo lo stesso l'abilità evasiva e una potenza d'attacco importanate, senza dimenticare il vindicate che ci regala al suo ingresso.

Questo è tutto, liberi di commentare se volete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 17:02 

@Kratosso: è la lista con cui ho chiuso con 5 vinte e 2 perse a cerro l'8 maggio arrivando dodicesimo per rating su 80 e passa giocatori. L'unica cosa che cambia è che io gioco 14 terre e 3 icoridi...la lista è molto performante ma ti sollevo un problema: iona ti risolve davvero le partite più di quanto farebbe un troll?la risposta almeno a mio parere è: "No, Iona non risolve le partite in G1 o se anche lo facesse cmq riuscirei a chiudere anche senza rianimarla tranquillamente"...per questo ho pensato: perchè sprecare uno slot quando giocare senza target mi permette una configurazione molto più solida?mi spiego meglio:

1. La lista:

Lands
4 Gemstone Mine
4 City of Brass
4 Cephalid Coliseum
2 Tarnished Citadel

Creatures
4 Narcomoeba
4 Ichorid
4 Golgari Grave Troll
4 Tireless Tribe
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
3 Golgari Thug

Others spells
4 Breakthrough
4 Careful Study
4 Cabal Therapy
4 Bridge from Below
3 Dread Return

2. E' uscita MM con New Phyrexia: questa ci blocca praticamente le nostre spell fondamentali che sono a costo 1 esponendoci a spiacevoli inconvenienti della serie:
G1 contro Tritoni: apro mano con terra scartante dragante
Con 13 terre nel mazzo è più alta la possibilità di vedere una sola terra nella mano iniziale: questo comporta che se disgraziatamente facciamo terra scartante e lui fa misstep e nel suo turno ci fa wasteland, noi contro la race che propone tritoni possiamo solo ammucchiare...per questo ritengo fondamentale giocare sempre e dico sempre con 14 terre per avere maggiori possibilità di partire con due terre nel turno iniziale...

3. Giocando 4 icoridi possiamo tranquillamente vincere con le loro recursioni e vi assicuro che contro milioni di zombie, non sarà mica iona che porterà l'oppo a concedere o soccombere in G1 e pertanto non ritengo assolutamente utili i target di main soprattutto perchè gaddock è diventato moooolto giocato e impostando una lista come la mia quello gnomo bastardo farà male molto più agli zenith e ai natural order avversari che ai nostri dread return di cui possiamo fare tranquillamente a meno...

Per questi motivi ritengo che questa sia la configurazione più solida: tritoni può counterare ma noi abbiamo troppi scartanti per non uscirne, il giusto numero di terre per non cristare se dopo la prima wasta non le riusciamo a topdecckare, ben 4 icoridi che nelle fasi finali non abbiamo paura di rimuovere a vicenda e che essendo in 4x necessitano di ben 4 spighe avversarie per diventare innocue il che è alquanto improbabile...

4. Side:

4 nature's claim
4 ancient grudge
3 darblast
1 massacre wurm
1 iona
1 angel of despair
1 blazing archon

Questa è la configurazione con cui mi sono trovato meglio ma qui si tratta di gusto personale nonchè di meta e del modo in cui si gioca questo mazzo...[/b]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 19:27 

Secondo me giocare 13 terre è una scelta poco felice, il fatto che ci faccia 3 pizze non è una buona motivazione per aumentare le nostre probabilità di mulligan e di subire pesantemente slandi. Attualmente sto provando 15 terre, zero target di main e 3 icoridi. Perchè 3 Icoridi? Perchè contro Aggro sono forti e contro combo non troppo, quindi meglio toglierne uno per mettere il quarto Careful Study che è molto forte e dà maggior solidità, ovviamente contro Aggro entra il quarto Icoride che aiuta un sacco soprattutto contro tritoni; Gli Stifle non mi piacciono per nulla, non fanno nulla di più di ciò che farebbe una bella Grudge, con la leggera differenza che Grudge è forte anche se dragata. :-p Firestorm molto forte contro Aggro, visto che può fare Wratta e farci da Discard Effect; le Claim le toglierei perchè contro Artefattanza bastano 4 Grudge e Leyline&co. non si vedono praticamente mai ( e anche se si vedono, a meno che l'oppo non apra mano a 7 con Leyline e solo bombe, probabilmente mulligherà finchè non la vede ma trovandosi una mano devastata che ci porta a poter vincere anche in Beatdown magari :-D ). Al posto dei Claim sto provando appunto le Firestorm e al posto di Darkblast le Winds of Change che ci danno quel boost che ci dà maggiore sicurezza contro combo post-side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 19:49 

Cita:
Gli Stifle non mi piacciono per nulla, non fanno nulla di più di ciò che farebbe una bella Grudge, con la leggera differenza che Grudge è forte anche se dragata.

Assolutamente no, Stifle ti lascia il cimitero intatto andando a bloccare l'abilità dell'hate proposto.

Cita:
Le Claim le toglierei perchè contro Artefattanza bastano 4 Grudge e Leyline&co. non si vedono praticamente mai ( e anche se si vedono, a meno che l'oppo non apra mano a 7 con Leyline e solo bombe, probabilmente.

Dalle mie parti si vedono oltre ai leyline anche [card]Ruota del sole della luna[/card], una carta VERSATILE come Claim non può restare fuori.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 20:05 

quoto kratosso su claim, imprescindibili nella side appunto per ruota (molto giocata) e personalmente la sido anche contro landeed e landstill per i loro incantesimi molesti.
Stifle invece a me non piace, o meglio, preferisco grudge perchè obbliga l'oppo a spaccare il suo hate (e se si ha un minimo di intelligenza si riesce a ripartire agili dopo), e in più è molto utile contro artifact deck.
è un pò inutile cercare continuamente di trovare un'alternativa a tarnished, perchè una multicolored migliore non c'è. Poi onestamente quel mana incolore molte volte mi è tornato molto utile.
Configurazione del mazzo: io ora testerò 14 terre, 2 dr, 1 target (iona), 3 ichorid. Mi sembra la configurazione più stabile al momento, senza rinunciare al ciccione che faccio fatica a vedere "inutile" come molti dicono.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 20:16 

Kratosso ha scritto:

Assolutamente no, Stifle ti lascia il cimitero intatto andando a bloccare l'abilità dell'hate proposto.

Dalle mie parti si vedono oltre ai leyline anche [card]Ruota del sole della luna[/card], una carta VERSATILE come Claim non può restare fuori.

Beh, scusa ma se ti fai devastare il cimitero da una Relic o una Tormod vuol dire che te la sei giocata male oppure l'altro ha topdeccato e vabbè :-p Resta il fatto che se giochi con criterio una Grudge la partita non risulta certamente compromessa. Claim è versatile quanto vuoi, ma resta il fatto che sei SAI che l'oppo gioca Ruota fai una bella Cabala e la situazione migliora drasticamente eh. Claim secondo me non è così imprescindibile come dite voi; Leyline non la gioca davvero nessuno e penso che a un torneo sarà difficile trovarne perchè i mazzi che le usano spesso vengono segati nei turni iniziali mentre noi no in teoria :-p Resta il fatto che in 4 tornei non l'ho mai sidata in, il che mi pare un motivo abbastanza buono per non dedicargli slot.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 20:24 

Kratosso ha scritto:
Cita:
Gli Stifle non mi piacciono per nulla, non fanno nulla di più di ciò che farebbe una bella Grudge, con la leggera differenza che Grudge è forte anche se dragata.

Cita:
Le Claim le toglierei perchè contro Artefattanza bastano 4 Grudge e Leyline&co. non si vedono praticamente mai ( e anche se si vedono, a meno che l'oppo non apra mano a 7 con Leyline e solo bombe, probabilmente.

scusa ma vorrei sapere i MU in cui saidi gli [card]stifle[/card] se possibile...
cioè quando li preferisci a [card]ancient grudge[/card]?, in che situazioni di gioco?

te lo chiedo perchè anch'io ho usato gli [card]stifle[/card] per un breve periodo, ma non sono mai riuscito a: usarli, saidarli in maniera efficace (chiaramente per mia scarsa competenza), indi per cui non li ho mai trovati performanti.
mi aspetto tue delucidazioni :-D

ritornando alla questione delle [card]tarnished citadel[/card],
io le avevo sostituite con 2 [card]Underground Sea[/card]...semplici...efficaci, come il dixan

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 20:40 

Godzilla ha scritto:
ritornando alla questione delle [card]tarnished citadel[/card],
io le avevo sostituite con 2 [card]Underground Sea[/card]...semplici...efficaci, come il dixan

Le[card]Underground Sea[/card] sono inferiori (solo in questo mazzo) alla [card]Cittadella annerita[/card] per questi motivi a mio avviso validi:
- [card]Tribù Instancabile[/card] in main
- [card]Firestorm[/card],[card]Nature's Claim [/card], [card]Ancient Grudge[/card] e [card]Ray of Revelation[/card] postside.
C'è troppo bisogno di mana bello che colorato qui, purtroppo. E dubito fortemente che un ritorno di [card]Riftstone Portal[/card] sia la soluzione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 21:30 

Cita:
Claim è versatile quanto vuoi, ma resta il fatto che sei SAI che l'oppo gioca Ruota fai una bella Cabala e la situazione migliora drasticamente eh.

Già, peccato che chi gioca la gioca in combinazione con un una carta simpatica chiamata tutore illuminato...faccio cabala in risposta illuminato e il turno dopo hai perso... %-(
Con mare sotterraneo, non puoi castare le tribe e i tritoni ti passano sopra come trattori...al massimo si potrebbe provare darkslick shores, ma bisognerebbe togliere le tribe in favore di qualche scartante nero o blu...nn mi sembra il max

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 giu 2011, 21:55 

Giiimo ha scritto:
Cita:
Claim è versatile quanto vuoi, ma resta il fatto che sei SAI che l'oppo gioca Ruota fai una bella Cabala e la situazione migliora drasticamente eh.

Già, peccato che chi gioca la gioca in combinazione con un una carta simpatica chiamata tutore illuminato...faccio cabala in risposta illuminato e il turno dopo hai perso... %-(

Mmmmm, questo è proprio vero :-D Però non so quanti mazzi optino per questa combinazione di carte.. L'unico che mi viene in mente è il Thopter che non mi pare molto giocato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 giu 2011, 0:21 

@ bennato: fidati che sono molti...thopter,cawblade,maverick...non si può giocare senza nature's claim...nature's claim è fondamentale quanto l'uovo in una frittata...risolve carte che ti farebbero perdere addirittura al turno zero (vedi leyline) e cmq come fai contro umility?e contro moat?e contro gostly prison?contro ruota?contro enchantres concedi prima di giocare?grudge e claim devono essere sempre giocati a meno che tu non sostituisca il secondo con un rimbalzino tipo chain of vapor che in combinazione con cabala fa male ma senza cabala o scombi nel turno in cui rimbalzi o sei punto a capo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 giu 2011, 13:44 

Il problema di Moat,Humility e Prison sono risolvibili con Cabala che contro Enchantress è tipo Dio, infatti ci vinco con quella senza Claim :-D
Maverick con il toolbox di Illumuminato non l'ho mai visto. Comunque e' vero che Illuminato su Ruota è GG, ma sinceramente questo caso non mi fa rivalutare l'inserimento di Claim.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 giu 2011, 14:31 

Chi non vuole giocare Tarnished Citadel deve per forza scegliere se giocare 12 terre o giocare [card]Darkslick Shores[/card] (infinitamente superiore ad Underground Sea, in questo archetipo). Il non poter castare Claim/Grudge/Tribe è però un grosso difetto di quella carta. Purtroppo non esistono altre rainbow lands che permettono di attivare Coliseum al turno 2: le migliori a nostra disposizione sono già incluse nello scheletro base.

Dato il proliferare di Mental Misstep in praticamente ogni blue based, anche io ritengo che maindeckare 3x Firestorm possa essere un'ottima trovata. Con questo intendo dire che non conoscendo il nostro avversario, per non rischiare di incappare in giocate come Misstep su outlet e Wasteland sulla nostra terra, è consigliabile partire quasi sempre per secondi, anche vincendo il dado. Firestorm permette infatti di risolvere molti problemi: il nostro avversario inizia, ma gioca una creatura di primo; il nostro avversario gioca blue based, ma noi abbiamo mulligato; il nostro avversario gioca Merfolk, e parte con Cursecatcher. Onestamente mi sto trovando bene con questo modo di giocare, anche se gli avversari più esperti, una volta vinto il dado, possono scegliere di iniziare per secondi, vanificando quindi l'intera strategia. Ma soprattutto, occhio a non far iniziare Storm.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 giu 2011, 14:43 

Kiska Ra ha scritto:
Chi non vuole giocare Tarnished Citadel deve per forza scegliere se giocare 12 terre o giocare [card]Darkslick Shores[/card] (infinitamente superiore ad Underground Sea, in questo archetipo).

Non capisco perchè dovrebbe essere "infinitamente superiore ad Underground Sea, in questo archetipo":
-aggiungono entrambi mana nero e mana blu? sì.
-entrano entrambi in gioco stappati? dato la scarsità di lande, sì (anche se mi è capitato di vedere dredge con in gioco 4 lande)
Semmai possiamo dire che sono alla pari in questo archetipo, ma nessuna è superiore all'altra.
Se poi mi fai una logica di costi monetari, allora siamo d'accordo, ma essendo in sezione competitive non credo abbia senso parlare del lato economico.
Comunque è decisamente superiore [card]ternished citadel[/card] come detto da qualcuno in precedenza per via della presenza di tribù che è troppo utile.

Devil

Immagine
Krios ha scritto:
Le probabilità di vincere contro Jund con Tritoni, sono le stesse di andare una sera ad una festa e scopare con una donna con tre capezzoli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 giu 2011, 14:48 

Daredevil ha scritto:
-quote-

isola e non isola
vincono le darkslick
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 42 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 60  Prossimo