Oggi è ven 8 mag 2026, 21:14

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 44 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 13:48 

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una carta in cui mi sono imbattuto recentemente: [card]Restless Dreams[/card].

Può saperne? Ci permette a cc1 di buttare al cesso un dragante riprendendo in mano magari una creatura scartante uccisa o counterata.

Può avere un qualche senso?

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 19:42 
Legendary Creature

A me personalmente non piace per dei semplici motivi: gli effetti di discard che dredge utilizza sono già il massimo della performance che ci possiamo permettere. Per fare spazio ad una carta simile (sempre intendendo il discorso maindeck), avremo bisogno ovviamente di limare slot. A rigor di logica, si dovranno limare slot di discard effect. Ma cosa?

Limando degli omini bianchi\omini neri, si creerebbe un controsenso. La sudddetta carta, proposta per "riciclare" omini, risulterebbe inefficace nel senso che avremmo limato i bersagli "ottimali" della carta stessa per fare posto alla medesima.
Togliere studio o breakthrough invece è imprescindibile. E' il dredge engine del mazzo, si snaturerebbe la sua struttura.

E infine, rimango della stessa opinione di ciò che ho detto riguardo alla proposta di Noxious Revival il mese scorso: Dredge è un mazzo instabile e ha bisogno di massima funzionalità e minima situazionalità. ogni slot che occupiamo ha bisogno di ricoprire un ruolo determinante. Dreams non riesce a farlo. Ha uan situazionalità troppo elevata, e contro determinati mazzi è inferiore ad un normale break o uno studio. Inoltre, studio e break possono essere castati a prescindere dal nostro cimitero. Restless ha bisogno di un target necessario, limitandone le potenzialità. Non possiamo, benchè incounterabile, proporre un discard massivo senza avere un target nel cimitero.

Infine, il rapporto di recursion è 1:1 per sfruttare al meglio il suo effetto discard, dovremmo far ricorrere creature per ogni carta che scartiamo, spesso andando a recuperare cose che avrebbero avuto un senso nel cimitero invece che in mano (Ichorids, pitch per Ichorids, Bloodghasts, per non parlare di quando l'unico effetto producente è uno switch di un dragante maggiore con uno minore, del genere "scarto troll prendo thug", molto fantamagic, ma necessario da considerare perchè la sfiga fa accadere.)

my 2 cents.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 14:42 

@ dreg: sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda dreams che purtroppo necessita di target un po' cm fa firestorm che proprio per questo motivo non gioco preferendole il set di darkblast in side che se anche ce lo counterano ci fa cmq dragare...piuttosto che ne pensi di una sostituzione degli studi con gitaxian probe?sono due carte diverse ma la seconda ha un effetto troppo forte in sto mazzo e giocando già altri 16 scartini quali imp,tribe,scoperta,cabala più l'ovvia tattica DDD penso che togliere studio non sarebbe poi così sbagliato...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 15:43 
Legendary Creature

Io vedo la gitaxian probe come una "parodia" del vecchio [card]Street Wraith[/card]. Paragonandoli abbiamo che entrambi ci fanno dragare gratis il primo turno, con un side-effect differente per entrambi. Gitaxian Probe permette di dare un'occhiata alla mano dell'avversario, permettendo alle cabale di colpire con precisione chirurgica. Wraith invece ci permette di generare pitch per ichorid, cosa che da un senso al wraith dragato. Gitaxian dragata è una "pescata morta", ponendola ad un livello leggermente inferiore al wraith. Wraith non si gioca, perchè gitaxian dovrebbe?

Quale è il vantaggio che riceviamo dal sapere come è strutturata la mano dell'avversario? Oltre alle cabale non ne vedo. Gitaxian sarebbe una carta performante a mio parere contro blue-based per capire se usare DDD o se ingranare. Contro mazzi blue based, tuttavia, il counter di un omino non costituisce un problema enorme. essendo per lo più mazzi lenti, i blue based ci danno tutto il tempo di attuare un piano DDD anche se la nostra prima offensiva è andata a vuoto. Contro gli altri mazzi, gitaxian è un semplice "pago 2 punti vita per avere una carta in meno nel mazzo". Dragata, inoltre, è completamente senseless.

Togliere gli studi dici? Io non capisco perchè la gente quando c'è da limare uno slot va sempre a limare lo studio. Studio non solo permette di pescare e far partire il dredge engine. Permette di SCARTARE DUE CARTE. Molte mani che mi sono capitate comprendevano study e nessun omino, le ho portate a casa comunque, dato che mi permettevano virtualmente di sfruttare due utilities sulla cima del mazzo e di scartare quello che mi serviva al cimitero. Avendo avuto una ipotetica gitaxian, quella partita sarebbe stata persa in partenza. Gitaxian non ci fa scartare. Ricordatevelo.

Immagine
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)

Ultima modifica di Dreg il dom 26 giu 2011, 11:50, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 16:41 

Dreg, ti rispondo io, dato che la sto testando.
1. gitaxian non ha nessuna utilità nel grave. Vero. Ma studio ce l'ha?
2. Studio ti permette di scartare. Vero. Ma se attuiamo la tattica DDD il dragante lo scartiamo già di discard.
3. Gitaxian è una carta intelligente. Mette l'avversario in una posizione molto scomoda, permettendo di vedere cosa gioca, se ha hate, se ha counter, e giocare di conseguenza
4. contro merfolk aiuta, eccome
5. A me piace. :-D Domani la porto in torneo e saprò dare una deep(er) analysis su questa carta

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 17:40 
Legendary Creature

Avverto subito che sto parlando da un punto di vista molto teorico, in quanto la carta non l'ho ancora presa in mano per testarla (ultimamente, causa esami non ho preso molto in mano le figurine).

Tuttavia, non vedo l'ora di sentire come performano le Gitaxian nel mazzo a seguito dei tuoi test (e molto probabilmente le testerò anche io dopo i fottuti esami, abbandonando l'approccio puramente teorico).

Una sola risposta ai tuoi 5 punti:

Cita:
1. gitaxian non ha nessuna utilità nel grave. Vero. Ma studio ce l'ha?

Sono d'accordo con te, tuttavia, l'impatto di uno studio giocato è maggiore di una gitaxian.

Cita:
2. Studio ti permette di scartare. Vero. Ma se attuiamo la tattica DDD il dragante lo scartiamo già di discard.

Se attuando DDD riusciamo a far passare uno studio, a differenza di una gitaxian, questo causerà ripercussioni maggiori sul gioco. Studio inoltre aiuta in matchup in cui il DDD non paga, mentre gitaxian è forte SOLO in ottica DDD. Una cosa che odio in questo mazzo è la situazionalità.

Cita:
3. Gitaxian è una carta intelligente. Mette l'avversario in una posizione molto scomoda, permettendo di vedere cosa gioca, se ha hate, se ha counter, e giocare di conseguenza

Sul discorso "vedere hate" ci stavo riflettendo pure io. E' indubbiamente uno dei vantaggi di Gitaxian, però è paradossale. Gitaxian sarebbe un isi side-out in g2, per far spazio ad anti-hate più performanti e che contano su una singola carta (grudge, claim, pull from eternity che gioco solo io xD) piuttosto che dover contare su gitaxian + cabala.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 18:50 

ti dirò, all'inizio l'avevo bocciata pure io, ma i test si sono rivelati sorprendenti a dir poco. In g2 non la sido out, preferisco sidare out l'all-in breakthrough. Il punto 5 non l'hai discusso :-D :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 19:17 
Legendary Creature

Off topic, perdonatemi, ma un utente ha fatto l'esplicita richiesta:

Cita:
5. A me piace.

E come fa a non piacere un chirurgo pazzo con un solo occhio e millemila bisturi per braccia che ti vuole sezionare il cervello?

Aggiungendo un po' di utilità al post, vorrrei sapere esattamente contro che matchup hai testato e dove gitaxian (soprattutto in che situazioni pratiche) si è dimostrata così "incredibile".

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 22:43 

Solo contro merfolk per ora (che secondo me è comunque il matchup con rapporto diffusione-difficoltà più alto ad oggi). Quando prima ad esempio sceglievo di andare in discard per poi venire arato da mani aggro, o al contrario, giocavo il mio scartante (avendone 2 o più mi sentivo abbastanza tranquillo) per vedermeli tutti counterati. ora invece posso guardare cosa mi trovo di fronte, per poi agire di conseguenza. In più è una carta teoricamente gratuita (no svantaggio carte-no costo mana) che va sotto alla carta da noi più temuta (MM) mettendo l'avversario di fronte al dubbio se counterarla o meno. Per me è forte :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 13:43 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Ragazzi non sò se avete visto [card]The Mimeoplasm[/card]. Con questa carta non avremo più bisogno della tanto amata combo e potremmo basare il mazzo sull'aggressività e come altra combo appunto quella carta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 13:51 

Alex_UNLIMITED ha scritto:
Ragazzi non sò se avete visto [card]The Mimeoplasm[/card]. Con questa carta non avremo più bisogno della tanto amata combo e potremmo basare il mazzo sull'aggressività e come altra combo appunto quella carta.

Dio santo ma il primer di tritoni non ti bastava?
L'hai testata questa carta? Immagino di no. Che senso ha, dato che non ha nessun effetto interessante (se non quelli delle carte rimosse, ma a quel punto perché non rianimare direttamente quelle), non si autoprotegge, e sarà sempre più piccolo di Troll?
Puoi smettere di postare roba a caso nei primer di competitive?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 13:58 
Legendary Creature

Cita:
Dio santo ma il primer di tritoni non ti bastava?
L'hai testata questa carta? Immagino di no. Che senso ha, dato che non ha nessun effetto interessante (se non quelli delle carte rimosse, ma a quel punto perché non rianimare direttamente quelle), non si autoprotegge, e sarà sempre più piccolo di Troll?
Puoi smettere di postare roba a caso nei primer di competitive?

Inoltre, da un punto di vista tecnico affermo: Mimeoplasm ha come condizione necessaria per essere una buona creatura quella di avere slot dedicati. Non si possono rimuovere cose a caso dal cimitero. Rimuovere le creature normalmente giocate risulta solamente in un troll più piccolo (oscillante dal -3 al -0 con svantaggio carte) e una perdita di risorse dal cimitero. Rimuoverle significa renderle non utilizzabili. Molte volte sono dovuto passare da doppio dread, spesso e volentieri sullo stesso target saccato di cabala o ucciso\rimbalzato in modi simpatici. Con mimeoplasm non ti puoi permettere simili giochetti. Inoltre crea svantaggio carte, cosa che rianimare un semplice troll non fa.

Il mazzo sta sempre più cercando di limare il reparto wincon, limitandosi ad usare i troll e al massimo un manzo (chi preferisce Iona, chi come me l'albero incazzoso) e tu vieni a proporre un target da rianimino subottimale che ha bisogno di slot dedicati per l'efficienza?

Hai magi giocato Dredge?

(PS: Giiimo! Sto aspettando il report sulle Gitaxian!)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 16:50 

Dreg ha scritto:
(PS: Giiimo! Sto aspettando il report sulle Gitaxian!)

Posso risponderti brevemente io.
Gimo a Cerro ha rullato come un tractor, e se non avesse concesso un match perchè è troppo buono e sportivo, probabilmente avrebbe fatto top8, in culo a Mental Misstep! :-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 17:01 
Legendary Creature

Quello che volevo sapere nello specifico è come hanno performato le Gitaxian probe nel mazzo. Pochi post fa ha affermato che aveva intenzione di portarle in torneo e che successivamente avrebbe postato il risultato. Se adesso mi dici che è andato come un trattore credo che i test siano andati bene, o mi sbaglio?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 17:59 

Cita:
L'hai testata questa carta? Immagino di no. Che senso ha, dato che non ha nessun effetto interessante (se non quelli delle carte rimosse, ma a quel punto perché non rianimare direttamente quelle), non si autoprotegge, e sarà sempre più piccolo di Troll?...

Avendo giocato dredge credo che le carte EDH al momento NON sono giocabili per dredge.

Personalmente non vedo carta migliore di Iona... tho il Zelot per un piano più aggro, ma alla fine cambia poco.

Se devo trovare un buon sostituto.... mi gioco [card]River Kelpie[/card] che a volte si può giocare dalla mano e con Ichorid è insensato.

Comunque due creature da rianimare da dred return bastano.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 44 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 60  Prossimo