Avverto subito che sto parlando da un punto di vista molto teorico, in quanto la carta non l'ho ancora presa in mano per testarla (ultimamente, causa esami non ho preso molto in mano le figurine).
Tuttavia, non vedo l'ora di sentire come performano le Gitaxian nel mazzo a seguito dei tuoi test (e molto probabilmente le testerò anche io dopo i fottuti esami, abbandonando l'approccio puramente teorico).
Una sola risposta ai tuoi 5 punti:
Cita:
1. gitaxian non ha nessuna utilità nel grave. Vero. Ma studio ce l'ha?
Sono d'accordo con te, tuttavia, l'impatto di uno studio giocato è maggiore di una gitaxian.
Cita:
2. Studio ti permette di scartare. Vero. Ma se attuiamo la tattica DDD il dragante lo scartiamo già di discard.
Se attuando DDD riusciamo a far passare uno studio, a differenza di una gitaxian, questo causerà ripercussioni maggiori sul gioco. Studio inoltre aiuta in matchup in cui il DDD non paga, mentre gitaxian è forte SOLO in ottica DDD. Una cosa che odio in questo mazzo è la situazionalità.
Cita:
3. Gitaxian è una carta intelligente. Mette l'avversario in una posizione molto scomoda, permettendo di vedere cosa gioca, se ha hate, se ha counter, e giocare di conseguenza
Sul discorso "vedere hate" ci stavo riflettendo pure io. E' indubbiamente uno dei vantaggi di Gitaxian, però è paradossale. Gitaxian sarebbe un isi side-out in g2, per far spazio ad anti-hate più performanti e che contano su una singola carta (grudge, claim, pull from eternity che gioco solo io xD) piuttosto che dover contare su gitaxian + cabala.

Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)