parlando della lista sopra...
Secondo voi non è tanto tanto metagamizzata? Insomma, ci sono parecchie caratteristiche che DEVONO essere proprie di un mazzo il cui meta è studiato da tempo. Io personalmente non mi sognerei mai di portare ad un torneo un deck che ha:
-solo 19 lande, di cui 3 basiche(e per attivare bene la combo ne servono parecchie) e QUATTRO colori.
-una sofferenza da krosan grip enorme.
-quasi auto-loss se l'oppo assembla Cappa-CB prima di te.
Sarà che da me le waste girano parecchio(potrei raccontare perfino aneddoti divertenti su uno zoo contro cui ho giocato con landstill sperimentale potenziato da burning wish).
Sarà che da me hanno tutti paura degli artefatti e giocano almeno 1 modo per toglierli.
Sarà che da me CB la giocano perfino in mononero ancora un pò
Sarà che da me si giocano gli Extirpate.
Comunque la lista è interessante per quanto riguarda la struttura(non tantissimo innovativa, però) da ibrido landstill-counterbalance.dec
Il mazzo è un pò instabile perchè ha una sola chiusura. Credo che in un meta random sarebbe meglio portare landstill UW classico con monocopia di entrambe le cose e CB invece di EE MD a questo punto. Sicuramente più stabile come manabase e meno dipendente da singola soluzione(con quella lista credo che Extirpate sia uguale a GG).
Una versione migliorata(a mio parere) potrebbe essere:
2 counterspell
4 force
4 brainstorm
4 stp
4 counterbalanca
3 cappa
2 jace nuovi(per gestire meglio CB)
2 elspeth
2 thopter foundry
1 sword of the meek
1 enlightened tutor
2 ira
1 humility
3 standstill
1 vedalken shackles
1 EE
4 mishra's factory
1 academy ruins
3 wasteland
1 kjeldoran outpost
4 tundra
4 flooded strand
3 pianura
4 isola
Sideboard:
1 humility
2 return to dust
4 meddling mage
2 echoing truth
1 EE
1 enlightened tutor
2 relic of progenitus
2 tormod's crypt
Carenze:
-Reparto counter ristrettissimo(servirebbero almeno altri 2-3 slots).
-Sideboard palesemente a caso.
Pros:
-Manabase stabile.
-Più chiusure.
-Giocabilità buona sotto standstill.
-Buon MU contro combo.
Che ne dite? Mi aspetto critiche costruttive, consigli, auguri di una morte atroce...