Oggi è gio 3 set 2026, 1:12

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 52 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 17:56 

Faccio notare una cosa:
se giochi cappa+cb MD significa che sostanzialmente puoi smettere di giocare esplosivi e affidarti solo a firespout e ira, perchè a qualunque CC≠0 li metti ti fai male da solo. E così perdiamo parecchio, dato che è una della carte più forti del deck.
Altrimenti si possono giocare in monocopia+illuminato(che in questo caso avrebbe abbastanza senso, dato che prenderebbe crogiolo, cappa, balance, EE, eccetera).

Pensando alle conseguenze di togliere qualche EE dobbiamo includere che CB non è prendibile con academy ruins, ed è sostituibile in linea di massima solo da firespout, ma a questo punto veniamo pestati pesantemente da enchantress e stax vari(+dragon stompy), oltre ad avere MU peggiore(incredibile!) contro dredge e combo.

Tenere sia 3-4 CB di main sia EE quando abbiamo anche cappa a cc1, crogiolo e jace a cc3 è un pò pesante come antisinergia.
Magari mi sbaglio, ma se si vuole piazzare CB in main si deve trovare un altro mass removal che funga anche per artefatti/enchants.

My 2 cents.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 18:53 

hmmm... E se invece di CB si prendessero in considerazione le [card]spellstutter sprite[/card]? E' un pò che non gioco più landstill, ma mi pare assodato che il problema di base del mazzo sia (tralasciando tritoni) il rapidizzarsi del meta: le fate sono sinergiche con la strategia degli standstill, ottime con i firesprout (che mi pare siano stati presi in considerazione al posto di wratta) e sono ottime vs i cc bassi... sono fondamentalmente solo in contrasto con umiltà, che già da tempo mi sembra venga spesso giocata solo in 1x tutorabile magari da illuminato... e di solito quando la si cala la partita già pende già pesantemente dalla nostra.

Una lista solida UW con al max lo splashino di R per 'spout (e magari ajani venjeant) e 4x di fate non sarebbe una via percorribile?

PS: personalmente in sto meta non so quanto sia rimasto performante Jace: muore veramente da qualunque cosa, con tutti gli aggro che girano non resta spesso un "pesca1 a cc3 sorcery"?

My2Cents

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 19:01 

+Yojimbo+ ha scritto:
hmmm... E se invece di CB si prendessero in considerazione le [card]spellstutter sprite[/card]? E' un pò che non gioco più landstill, ma mi pare assodato che il problema di base del mazzo sia (tralasciando tritoni) il rapidizzarsi del meta: le fate sono sinergiche con la strategia degli standstill, ottime con i firesprout (che mi pare siano stati presi in considerazione al posto di wratta) e sono ottime vs i cc bassi... sono fondamentalmente solo in contrasto con umiltà, che già da tempo mi sembra venga spesso giocata solo in 1x tutorabile magari da illuminato... e di solito quando la si cala la partita già pende già pesantemente dalla nostra.

Una lista solida UW con al max lo splashino di R per 'spout (e magari ajani venjeant) e 4x di fate non sarebbe una via percorribile?

PS: personalmente in sto meta non so quanto sia rimasto performante Jace: muore veramente da qualunque cosa, con tutti gli aggro che girano non resta spesso un "pesca1 a cc3 sorcery"?

My2Cents

E ridaje.

Intervengo solo con questo, ma, mi ripeto, il testo di Jace vs Aggro è:

1UU: Pesca una carta. Dopodichè, pescane un altra il turno successivo a meno che il tuo avversario non decida di farti fare Time Walk attaccando Jace anzichè te stesso.

Non da poco.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 19:12 

Beh in realtà è abbastanza poco messa così.
Se volevo pescare 2 lo facevo in un turno solo con [card]counsel of the soratami[/card] :->
E costa pure 1 mana specifico in meno :'|

Jace non è così forte nel meta attuale, questo è un fatto.
Se trovi un aggro jace è:
"L'opponent fa timewalk e ti ride in faccia, dopodichè vince."
Questo se non lo si pitcha su force.
Anche perchè per una carta qualsiasi avere ciclo 1UU e "il prossimo turno peschi una carta" non è granchè, tantopiù a sorceryspeed.

Per quanto riguarda le fatine hanno lo stesso problema dei CB, no? Vanno sotto a EE, oltre che a wratta, tutte le rimozionni per creature del mondo, che l'oppo frustrato contro landstill si tiene in mano a marcire. Se vogliamo qualcosa di simile a questo punto giochiamo CS oppure Lavamante %-(
Con questo non dico che landstill non è possibile migliorarlo, ma se si fa bisogna togliere PARECCHIE carte perchè tutte le carte che ci sono ora stano più o meno bene le une con le altre.
Bisogna lavorare la base, non i fianchi.

My 2 Cents.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 19:22 

Meno male,le acque sono state smosse :-D .

Le fatine non ci stanno,stanno sotto a tutto,a sto punto meglio counterspell.

@ AnyGodLike

Hai ragione che balance viene via con EE ma secondo me non sono incompatibili. Cioè:

- se sono in svantaggio e devo usare EE vuol dire o che balance non ce l'ho giù,oppure mi ha detto sfiga e quindi meglio spaccare EE (e poi magari calare una seconda balance con calma).

- se ho balance giù e sono in vantaggio posso tenere EE in mano e usarli per situazioni più spinose.

Ripeto,secondo me,non sono così conflittuali come carte.

Su jace,avete ragione,il più delle volte è un cantrip cc3 e basta. L'unico modo per farlo sopravvivere è avere parecchie spighe (almeno 6) o, appunto, la famigerata cappa-balance che tiene a bada i bittanti.
Non intendevo, comunque, dire che jace è la miglior scelta (infatti citavo anche fof).

Però,imho,questa di cappa+cb sarebbe la miglior strada da percorrere.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 19:45 

Parla un estimatore di jace, e neanche secondo me è il meta giusto per jace al momento.. a meno che non sia il jace nuovo, sarebbe meglio rispolverare le foffe dal raccoglitore!
Non capisco però l'idea di voler abbandonare standstill... saranno più o meno gli unici drop@2 del mazzo! :)

Per quanto mi riguarda, credo che CB non sia carta da maindeckare in landstill e mi sono già espresso più volte su questo punto. Rimane OTTIMA carta da side, ma MD ha certi problemi:
-cozza con EE (sì, poco da fare, non sono compatibili)
-ci costringe a giocare mass removal (aridaje con l'alzare la curva del amzzo)
-già perdiamo un sacco di tempo a settare il board control: se ci mettiamo a settare il soft lock di cb E il board control... rallentiamo ancora di più il mazzo!

Io rimango scettico... cb vuole tarmo nello stesso mazzo, poco da fare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 21:14 

AnyGodLike ha scritto:
Se trovi un aggro jace è:
"L'opponent fa timewalk e ti ride in faccia, dopodichè vince."

Certo, perchè apparte ciclarlo mica ci pariamo una sua creatura oppure gli facciamo fare -1 facendogli sprecare uno Sparo, vero?

Landstill UW è morto. Poco da fare, non regge più il meta troppo veloce.

L'unica soluzione, quindi, è splash rosso per Firespout maindeck.

E dopo che ti poggio Jace e spolvero il campo con Firespout, me lo vieni a dire che Jace è un cantrip e basta. Ma sicuro sicuro.

Landstill COMPETITIVO al giorno d'oggi gioca:

3x Firespout
4x Swords to Plowshares
0-2x Path to Exile
4x Force of Will
3-4x Spell Snare

Indi per cui, difficile pensare che diventi inutile.

Oltretutto, stiamo parlando solo di esempi vs Aggro. Vs Controllo, se scende fa game da solo, vs Combo, se hai l'accortezza di non giocarlo tappato Out, ti consente di avere qualche chance di vittorial.

Ma su, non scherziamo per favore. Testatelo con una lista decente e ne riparliamo.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 21:23 

@fatine: occhio che le fate non sono una wincon :-p

Stanno sotto ai resettoni., ma anche i biboli di elspeth a volte ci vanno. Sono un counter aggiuntivo che INCIDENTALMENTE fa anche un 1/1 volante... il loro scopo è counterare e fare bestia a sorpresa subito prima di standstill, non di vincere da sole... Se per resettare perdo una fata dopo che ha counterato, me ne posso anche fare una ragione!
Per quanto riguarda Wratta poi, il problema si pone solo se si decide di giocarla: mi è parso di capire che effettivamente girino le versioni col rosso come terzo colore che hanno sostituito wratta con firespout (e a questa versione era tesa la mia proposta).
Inoltre ripeto, con standstill sono ottime e assolutamente in sintonia con la filosofia del mazzo: UGR faeries ci campa con la fatina a sorpresa a istant seguita da standstill e addirittura a madrid mi pare di rimembrare che buona parte delle liste di tritoni monoU che sono arrivate in alto giocavano un 4x di fate maindeck...

Non so, secondo me in una lista UWr si potrebbero testare: poi magari le si mette da parte, ma non mi sembrano da scartare a priori...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 mar 2010, 23:11 

@ lord of the XD: jace in questo meta è una pescata veramente brutta: contro zoo come si fa a dire che ha il suo perchè? non fa timewalk perchè zoo al terzo turno non attacca mai con mono bestia. è un ciclo, previeni 2danni a costo 3. sorcery, vai pure tapped out. e quando crepa pompa goyf. no grazie :-p

secondo me landstill è quasi morto allo stato attuale delle cose. e lo dico con rammarico dato che l'ho giocato parecchio ed è un mazzo che mi piace... il punto è che al giorno d'oggi giocare controllo rispetto ad aggro-controll non ha nessun tipo di vantaggio, solo sfighe: si soffre maggiormente il denial, si soffre maggiormente combo, si soffre maggiormente icoride, aggrocontroll gioca meglio sotto standstill... è c'è l'handicap di giocare un mazzo che è talmente lento da pattare partite potenzialmente vinte. counterbalance maindeck non è una scelta percorribile a mio modo di vedere, non siamo bant che locka e poi stalla il board con tarmo e rhox, se nel tempo che impieghiamo ad assemblare cappa-balance entrano delle bestie dobbiamo resettare perchè non abbiamo paranti, e qual'è il nostro resettone per eccellenza? esplosivi, che è un filo antisinergico con balance.

non è cambiando qualche carta che si risolleva un deck come questo, che ha una filosofia di fondo ormai poco efficace.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mar 2010, 0:25 

Triste da dirsi, ma sono abbastanza d'accordo con l'analisy di nobodylovesme, potrei sottoscrivere qualsiasi punto. (tranne per le patte: sono sempre stato dentro i 50 minuti e a volte anche abbondantemente! in fondo anche landstill ha i suoi automatismi). Direi che landstill sia totalmente morto è forse un'esagerazione, ma diciamo che da mazzo definente il formato è diventato un mazzo da metagame che mi sentirei di portare solo se il 95% della sala gioca bant, dreadstill, gobbi, merfolk (col rosso ho un Mu abbastanza buono contro merfolk) e zoo, il resto sporadici eva green e DS. Diciamo che è un po' controllo in generale come filosofia che sta morendo, visto che ormai abbiamo aggro che sono capaci di giocarsela contro combo (gaddock e canonista), e il Mu contro combo dei control anche non Ubased non è fenomenale. Si è rotto quel circolo in cui aggro combo e control si mangiavano a vicenda, e questo a scapito di controllo. Certo, finchè stampano ire belle come planar cleansing siamo a cavallo!

2 punti in particolare:
-jace: nessuna sorpresa che jace non sia una buona scelta in un meta contro troppo rosso. ormai zoo è uno dei mazzi più forti del formato, se volete giocare landstill è tempo di rispolverare fof e forse humility. Lo dice uno dei grandi estimatori e difensori di jace ma... non è più meta per lui, sono più gli svantaggi che i vantaggi che ci dà ormai...fof rimane sbombazza pure contro aggrocontrol.
-cb maindeck: io ho sempre sostenuto che cb è carta da side per landstill. Cb di main cozza con EE, e poi cb di main richiede goyf, poco da fare: perdiamo tempo ad impostare il lock, perdiamo tempo a fare mass removal... insomma, perdiamo un sacco di tempo. E poi se dobbiamo anche stare attenti alla curva... Dio ci salvi!

Cmq, secondo me se vuole sopravvivere, landstill deve tornare un po' su alcune scelte classiche: splash leggero, più basiche per esporsi di meno al denial, sacrificare il Mu contro combo maindeck, firespout necessario, fact or fiction, land denial ridotto all'osso o addirittura eliminato, tanto vs aggro non abbiamo tempo di farne.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mar 2010, 12:31 
Full Organizer

A me è venuta un'idea un po' fuori dal coro:

ieri, giocando un draft, avevo un "boros" molto aggressivo, e sono stato ostacolato molto da un drop@1 di un mio avversario piuttosto interessante forse anche in ottica controllo da legacy:

[card]Perimeter Captain[/card]

Ora, evitando fantamagic su eventuali combo di due o più di questi muri, le considerazioni che posso fare sono:

- [PRO] E' uno 0/4, blocca e sopravvive a tutti i drop@1 di zoo, e lo costringe O a buttarci la bestia grossa (Gatto+exalted, tarmo di 3°-4° turno, thoctar), o ci fa 2x1 con botto+attacco, oppure ci butta il Path to Exile regalandoci una terra in early game. Inoltre in 2 su 3 di questi casi ci regala almeno 2 vite.

- [PRO] Contro tritonni, ci permette di bloccare qualsiasi cosa tranne sotto doppio Lord o [card]Lord of Atlantis[/card].
Inoltre solo Merfolk UW (rari) riescono a togliercelo senza farlo mai bloccare

- [PRO] meraviglia delle meraviglie esce ANCHE da [card]Firespout[/card]!!!!

- [PRO] Se riusciamo a chiudere l'oppo con una sola bestia in EOT del 2° turno (tipo muro passo, terra passo, EOT spiga, standstill) , possiamo difenderci con standstill+costante lifegain del muro

- [CONTRO] rende utili le carte morte MD di alcuni mazzi come le spot removal

Credo che nel meta fast-aggro di questi tempi, meriterebbero una prova. Io di controllo non ci capisco una ceppa, ma secondo me sono la carta che dice che zoo contro di noi non ci chiude in faccia di terzo/quarto e ci permette di prendere quel turno per stabilizzare

Se sia materiale da MD o da Side, dipende sicuramente dal meta e dai vostri gusti, io però una prova la farei, se volete dire "Landstill è ancora vivo!!!"

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 mar 2010, 12:51 

Landstill e' vivo e tira calci!
Solo che non gioca piu' standstill, si e' adattato ed ha cambiato nome.

Io sta cosa l'ho realizzata qualche mese fa, voi continuate a discutere su come far entrare i firespout di main, che a parte contro tritoni e goblin, non servono contro NESSUN ALTRO

Con la proposta del capitano del perimetro sono davvero convinto che abbiamo toccato il fondo....

Poi oh, fate vobis :'|

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 17:06 

Io sono d'accordo con VD.

Tra l'altro vorrei farvi notare che un "Quasi-landstill" ha fatto fatto finale al DDay Legacy di Firenze:

GIANI FRANCESCO

4 Force of Will
4 Daze
4 Brainstorm
4 Counterbalance
4 Sensei's Divinig Top
4 Enlightened Tutor
4 Swords to Plowshares
3 Thirst for Knowledge
3 Thopter Foundry
2 Sword of the Meek
1 Engineered Explosives
1 Catene Vedalken
3 Chrome Mox
4x Flooded Strand
1x Polluted Delta
2x Mysty Rainforest
3x Tundra
2x Tropical Island
2x Underground Sea
2x Island
1x Plain
1x Sede del Sinodo
1x Academy Ruins

SIDE

2x Path to Exile
3x Engineered Plague
1x Harmonic Convergence
2x Krosan Grip
1x Engineered Explosives
2x Tormod's Crypt
1x Relic of Progenitus
1x Pithing Needle
1x Ethersworn Canonist
1x Humility

Ora possiamo fare i pignoli e dire che non è Landstill ma è un "Thopter-balance", oppure che è un mazzo di merda perchè viene dall'esteso e noi del legacy abbiamo il palato fino.

Oppure potremmo renderci conto che cappa-balance in un deck di controllo è un'alternativa più che viabile e che allo stato attuale delle cose ci sono dei grossi cambiamenti da fare.

Imho la lista sopra è un buon punto di partenza su cui si potrebbe lavorare per ridefinire l'archetipo "Landstill".

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 17:41 

parlando della lista sopra...
Secondo voi non è tanto tanto metagamizzata? Insomma, ci sono parecchie caratteristiche che DEVONO essere proprie di un mazzo il cui meta è studiato da tempo. Io personalmente non mi sognerei mai di portare ad un torneo un deck che ha:
-solo 19 lande, di cui 3 basiche(e per attivare bene la combo ne servono parecchie) e QUATTRO colori.
-una sofferenza da krosan grip enorme.
-quasi auto-loss se l'oppo assembla Cappa-CB prima di te.

Sarà che da me le waste girano parecchio(potrei raccontare perfino aneddoti divertenti su uno zoo contro cui ho giocato con landstill sperimentale potenziato da burning wish).
Sarà che da me hanno tutti paura degli artefatti e giocano almeno 1 modo per toglierli.
Sarà che da me CB la giocano perfino in mononero ancora un pò :-u
Sarà che da me si giocano gli Extirpate.

Comunque la lista è interessante per quanto riguarda la struttura(non tantissimo innovativa, però) da ibrido landstill-counterbalance.dec

Il mazzo è un pò instabile perchè ha una sola chiusura. Credo che in un meta random sarebbe meglio portare landstill UW classico con monocopia di entrambe le cose e CB invece di EE MD a questo punto. Sicuramente più stabile come manabase e meno dipendente da singola soluzione(con quella lista credo che Extirpate sia uguale a GG).

Una versione migliorata(a mio parere) potrebbe essere:

2 counterspell
4 force
4 brainstorm
4 stp
4 counterbalanca
3 cappa
2 jace nuovi(per gestire meglio CB)
2 elspeth
2 thopter foundry
1 sword of the meek
1 enlightened tutor
2 ira
1 humility
3 standstill
1 vedalken shackles
1 EE

4 mishra's factory
1 academy ruins
3 wasteland
1 kjeldoran outpost
4 tundra
4 flooded strand
3 pianura
4 isola

Sideboard:
1 humility
2 return to dust
4 meddling mage
2 echoing truth
1 EE
1 enlightened tutor
2 relic of progenitus
2 tormod's crypt

Carenze:
-Reparto counter ristrettissimo(servirebbero almeno altri 2-3 slots).
-Sideboard palesemente a caso.
:-D

Pros:
-Manabase stabile.
-Più chiusure.
-Giocabilità buona sotto standstill.
-Buon MU contro combo.

Che ne dite? Mi aspetto critiche costruttive, consigli, auguri di una morte atroce... :-D

Ultima modifica di AnyGodLike il gio 18 mar 2010, 17:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 mar 2010, 17:45 
Full Organizer

e invece in top4 è arrivato un certo Cano con una lista così:

4x Force of Will
3x Counterspell
4x Brainstorm
3x Ponder
2x Glen-Elendra Archmage
2x Jace Mindsculptor
4x Swords to Plowshares
4x Baneslayer Angel
2x Wrath of God
4x Esper Charm
3x Relic of Progenitus
2x Engineered Explosives
1x Karakas
1x Scrubland
1x Tundra
1x Underground Sea
1x Swamp
3x Plains
6x Island
2x Marsh Flats
2x Polluted Delta
4x Flooded Strand

SIDE

4x Perimeter Captain
4x Meddling Mage
2x Ethersworn Canonist
2x Ravenous Trap
1x Tormod's Crypt
1x Perish
1x Ray of Distortion

ponder e jace nuovo per fare card quality, vantaggio carte preso con glen elendra e gli esper charm...wratte+EE per aggro, no standstill, relic anti-tarmo/ricursioni/grave.deck,mille basiche,lineare al massimo con fast-chiusura...
E, guarda un pò, in side

VonDoom ha scritto:
Con la proposta del capitano del perimetro sono davvero convinto che abbiamo toccato il fondo....

Top4 su 180 mi sembra un bel fondo da toccare, forse meglio solo quello di Belen :-D

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 52 di 60   [ 896 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 60  Prossimo