Mana leak?!? No dai... seriamente? dopo che hanno stampato spell pierce?
Scusa ma la lista che hai postato ha poco di landstill. Ci siamo dimenticati che la filosofia del mazzo è fare card advantage mostruoso in ogni situazione? Fact or fiction o i vari jace non sono un accessorio del mazzo, sono parte intergante del core. Leverei immediatamente quei 2 trinket e l'ago e passerei isi a 3 foffe, peraltro decisamente sinergiche con crogiolo visti i trick assurdi che puoi fare (ricorderò sempre un late game contro dreadstill,lui con cappa cb e gambero per terra, io giro di foffa e rivelo ruins crogiolo EE path e vindicate, al che lui concede).
Queste considerazioni si legano in general anche al "revival" di landstill UWx inteso come bollone UW con splash leggerissimo, come segnale di questo tipo: ragazzi, state montando dei landstill che rinunciano al motore di pesca, che è la cosa essenziale per far girare landstill, ciò che definisce l'archetipo. Dio benedica Jace the mind sculptor che oltre a fare card advantage smodato fa anche unsummon e si trasforma in wincon nel momento stesso in cui poggi humility a terra (e quindi no, meno di 2 humility non si giocano se abbiamo jace e vogliamo giocare humility). Personalmente, sull'onda di queste considerazioni, mi sono rimesso anch'io a testare vecchie liste come quella bollona di W-T, e devo dire che ci traggo soddisfazione. Non è un caso che in quella lista la carta più schifida sia cappa delle profezie sensei, carta che io metterei dovunqu anche in monogreen stompy, ma qui è semplicemente inutile: il mazzo pesca come un indiavolato, proprio come il caro vecchio landstill UW, e di cappa proprio non se ne sente la mancanza: sostituita con 2 decreti, per raggiungere il totale di 3, potenziando ancora standstill che ho riporta a 4 con mia estrema gioia. Comunque il fatto sta tutto qui: se non costruite landstill in modo che abbia un motore di pesca potente e non situazionale o non state costruendo un landstill, o lo state montando male (ed è una critica che rivolgo anche a me stesso). Se non si gioca foffa, BISOGNA giocare l'equivalente: non è un vezzo, landstill p fatto così, per guardare gli avversari che a mano vuota tentano disperatamente il topdeck remando per fare 1x1, mentre noi li si guarda ridendo con n-mila carte in mano, pronti a fare 1x1000. è questa la grande differenza tra un controllo e tutti gli altri archetipi del formato in fondo, ed è la grande differenza che, nell'euforia dell'accelerazione del meta, ci si sta dimenticando.
Per rispondere su altri punti:
-b/r nuove: anch'io sono dell'idea che combo e reanimator siano tutt'altro che morti. Magari però ci saranno meno s&t in giro, il che ci potrà permettere di gestire meglio il cimitero di reanimator, a patto che questo non porti ad un rilassamento contro ichorid, che rimane un Mu ostico preside. Inoltre dipende anche quanto e quale aggro girerà, perchè se tornano in tritoni la speranza di giocare bello classico e pulito si infrange un pochettino
-no waste: VD, da tritoni con quella lista si suga lo stesso, waste o non waste, e anche post side. L'unica cosa da fare è mettersela via e sperare in partenze non a strappo che ci permettano di essere gestite da un paio di decreti e poi wratta, ma si rema in ogni caso sapendo di combattere contro il destino. Fortunatamente contro tritoni le soluzioni ci sono:
Seasinger: ottima contro tritoni e bant-like (ciuccia anche i cicci di FS, ammesso che se ne vedano in giro). Visto che mi prende anche fatine, mishra e stalkers non è male. In g2 è sempre una bella sorpresa, visto che l'hate creatura vs landstill tende ad uscire. Prende iona a reanimator!
Preacher: carta che nessuno si aspetta, in g2 quando le spighe sono fuori per le grip, questo tizio può fare disastri contro tutti i tipi di aggro. Il suo vantaggio è la versatilità maggiore, lieve svantaggio è il doppio bianco ma a fronte di poter essere usato tecnicamente ovunque. Non serve che viva a lungo, quel che serve per farci raggiungere vivi i 5-6 mana e andare in chain di wratta e humility.
Vedalken Shackles: Non mi piacciono i 2 mana che richiede, perchè mi fanno andare sotto l'effetto di merrow regigi con troppa facilità (cosa che non accade con gli altri due, i quali però hanno summoning sickness). Va sotto hate artefattoso ma meglio così: meno grip per humility. Il vantaggio è anche qui una versatilità non indifferente in quanto è fortissimo anche contro gobbo ad esempio. Lo svantaggio è che non ciulla creature indisturbato, ha bisogno di isole il bastardo. Problema minore contro weenie, problema maggiore contro cose tipo tarmo e stalker. Ma con questa manabase, il problema non si sente più di tanto. Ricordo sempre che "shackles non è una carta da side", come mi disse klaus una volta. Per cui 2 di main al posto di 2 decreti, se si prevede tritoni, si può. (non che anche i kitchen finks non sappiano dire la loro...)
-wratta, day of judg: quante volte abbiamo sentito chiamare wratta di MM? quante volte abbiamo visto estirpare wratta? Penso zero. Semplicemente non ha trovato le alte due copie da giocare, dai!
-glacial fortress vs hallowed fountain: penso di aver preso 2 danni dalla fontana una volta in 30 games, l'altra sera in test. Chiaro che si feccia in eot, è una tundra a tutti gli effetti dal turno dopo. Ti fai male solo se la peschi nei primissimi turni di gioco. La scusa che funziona contro choke lascia secondo me un po' il tempo che trova perchè: a) non la puoi fecciare se è sotto choke! b) per toglierla hai bisogno di EE@3, ma se hai EE@3 hai anche grip, e le tue uniche fonti di verde sono anche isole, quindi significa che per levare choke devi essere mana open. Cioè, glacial fortress è effettivamente meglio di hallowed fountain solo contro choke, e solo se la fortress è già in campo contro choke. (Queste sono le mie considerazioni, ma confesso che sto cercando qualcuno che mi dia delle motivazioni più serie di fortress, perchè non è che non mi piaccia, è che per la mia mentalità, la trovo scomoda: chi ha idee migliori è pregato di contraddirmi!)