coma ha scritto:
@ gustha : secondo me la metti troppo spesso sul personale , soprattutto quando non lo è .
Non ho contestualizzato proprio perchè non facevo riferimento a niente ed a nessuno in particolare .
Veramente non la prendo sul personale, tutt'altro: sto invece cercando di dimostrare che illuminato sia una carta subottimale per landstill e non una mera scelta di playstyle del giocatore... Io anzi guarda sono contentissimo se me la giochi contro in mirror, perchè parti con due carte in meno!

Tu tutora pure le tue bombe, io cercherò di chainare più CA possibile e infilarne una dietro l'altra ^^
Almeno per me (saranno i miei studi filosofici), riferirsi a niente è uguale a non riferisi. Una relazione senza contenuto di relazione non è una relazione, non è propriamente nulla (essendo una relazione sempre "relazione a"... ). Quindi, se mi stai dicendo che non ti riferisci a niente e a nessuno, in realtà non stai dicendo nulla o stai mentendo, in quanto non è possibile che si dia una relazione senza riferimento. Questo come premessa. Dire che "prima" landstill mancava di flessibilità è... boh...come dire niente, se non contestualizzi questo "quando". Due mesi fa? Due anni fa? Ieri? Quando landstill è stato montato? Alla tua frase non si può obiettare o addurre nulla come prova, perchè non dice propriamente niente. Per questo ho fatto una breve cronistoria delle mie build, perchè mi pare (e anche da certe frasi usate in prima pagina di questo topic, parlando di landstill UW 2008) che il punto preciso in cui si comincia a chiedere a landstill maggiore flessibilità è appunto il 2008, anno in cui le build con cunning wish generalmente risultano attaccate abbastanza duramente e si comincia a procedere sulla via dell'iluminato. In questa contestualizzazione, la tua obiezione potrebbe essere corretta, se fossimo nel 2008. Io stesso ho detto quella frase tante di quelle volte, e con convinzione pure... Però appunto andava bene nel 2008...
Contestualizzando invece diversamente quel "quando", poniamo oggi, la frase mi sembra un po' obsoleta. Landstill ha affrontato altre strade per ottenere la sua versatilità: sono stati provati i burning wish, le versioni speedstill uwb e poi uwr, si sono tentati approcci di blend con ultimate walker (che può essere considerata una variante o spuria o più rigorosa, a seconda delle filosofie, di landstill), approccio quest'ultimo che ha segnato un nuovo corso di landstill come UWx planeswalker control. Il problema è che proprio per questo ci siamo dimenticati che la filosofia di landstill non è appoggiare elspeth e vincere, ma vincere attraverso il card advantage. Il che si è tradotto in progressivo indebolimento del motore di pesca soprattutto attraverso il toglimento di decreto della giustizia e di fact or fiction. Si è provato ponder, e poi definitivamente si è capita la forza di cappa, e allora tutti a buildare alla "famolo strano" per saggiare la potenza di questo nuovo tutore illuminato in versione artefatto (perchè con le fetch, bene o male cappa fa quello...). Quindi tutti giù a lamentarsi che standstill non è affidabile, a buildare bolloni 4 colori con extirpate di main (:-p ) etc., senza pensare che il motivo per cui landstill non vinceva più con costanza è forse la scarsa capacità di vedere la flessibilità nella semplice costruzione originaria, assuefatti ormai dal fronzolo, dalle build baroccheggianti (mi sembra l'aggettivo più giusto!) con illuminato, dalle build discutibili di planeswalker control (che attualmente gioco, quindi non sono esente da critiche!). Abbiamo forse perso di vista la filosofia di landstill: non basta montare "punto morto" per fare di un deck un landstill, ci vuole una specifica linea di pensiero principale che sembra sia andata persa: abusare di TUTTI i modi che abbiamo per fare CA e con quella uccidere l'oppo.
Cita:
Ho solo espresso la mia opinione che è quella che , se dovessi giocarlo adesso , lo giocherei con gli illuminati in 2x , perchè da quando li ho provati al tempo , mi hanno trasmesso quel senso di flessibilità che il deck non aveva prima ... ed in un meta veloce come quello odierno , avere un veloce accesso alla bomba decisiva , può essere importante .
Al tempo... prima... anche qui, manca la contestualizzazione. Nel 2008? ma i tempi sono cambiati! Anche solo l'anno scorso illuminato non era una carta che si è vista molto in giro (erano tutti preoccupati a far stare elspeth nelle liste, quanti bei ricordi dei battibecchi con jafar e gli altri su elspeth - humility! ^^).
Cita:
Non ho detto che , chi non li gioca non capisce una fava . Questa è chiaramente una di quelle scelte , che rientrano nel soggettivo e quindi nell'opinabile .
è proprio quello che non credo. La filosofia di landstill è fare CA. Illuminato va nel senso contrario. ciò è una contraddizione, non un parere soggettivo. L'unico modo per scalzarmi da questa opinione sarebbe mostrarmi che illuminato fa card advantage. Cosa che non può essere. Ancora, non vivo nel mondo delle fate dove gli illuminati fanno demoniaco, e sinceramente che tu mi affibbi questa visione un po' sempliciotta, mi dà un pelo fastidio: ecco quando si sconfina nel personale. Sminuire l'avversario del dialogo per fare apparire le sue posizioni talmente semplicistiche da essere facilmente confutabili è un trucco vecchio come il mondo, ma sfortunatamente a me non piace. Visto che sei un giocatore bravo, sai perfettamente che:
-standstill: spendo una carta per pescarne 3. Ottengo un vantaggio di carte ricevute rispetto a quelle usate. Si dice che otteniamo card advantage.
-brainstorm/demoniaco: spendo una carta e ne tengo in mano una. Alla fin fine, ho fatto card quality, cioè ho scambiato una carta di quelle che ho in mano con, si spera, una più forte. Nel caso di branza, il vantaggio effettivo si misura ovviamente anche con altri paramentri (possibilità di pianificare i turni succesivi, o di fecciare via la muffa dalla mano dandomi così 3 belle carte nuove al posto della singola branza)
-illuminato: spendo una carta e me ne vengono in mano... ZERO! quindi ne ho ricavato uno svantaggio. L'unico vantaggio è che il turno dopo pescherò una bomba. Ma se mi serve subito? In quel caso devo usare tuore + cantrip. Quindi 2 carte per averne 1. Ne ricavo sicuramente uno svantaggio, in termini di card advantage. Questo significa che quando vado ad affrontare la counterwar io ho una carta in meno di quella che potrei avere se invece che avere illuminato avessi avuto un'altra copia della carta nel mazzo, che avrei potuto pescare/cantrippare etc. con un comodo nx1 (da 1 in su, considerando branza/cappa+fetch/ponder/fof/jace) senza fare svantaggio carte, e avere pure una carta in più da pescare il turno successivo.
Poi la sua carta ha svantaggi e vantaggi. Uno è quello che l'oppo sa cosa pescheremo, e extirpate non è il migliore amico dei tutori. Ma allo stesso modo, tutorare una bomba in risposta a scartino non è una brutta cosa. Tuttavia, resta il fatto: tutore, materialmente, fa svantaggio carte. E io attualmente (contestualizzo) non credo che sia giocabile in landstill.
Ma il discorso obiettivo, come anche la scelta, non ricade sul fatto che landstill sia o meno una carta che fa svantaggio: questo a mio avviso è un fatto assodato. La differenza è tra chi crede che landstill *si possa permettere* delle slot che fanno svantaggio. Io direi proprio di no. Se poi qualcuno vuole giocare slot che, per avere una presunta *flessibilità*, diminuisce la densità delle bombe del mazzo e fa pure svantaggio carte, non sarò certo io ad impedirglielo
Cita:
@ motore di pesca : che tu abbia la possibilità di inserire alcune carte è un dato di fatto , che poi tu scelga di non farlo per altre , ben venga , ma non diciamo che landstill non abbia la possibilità di pescare .
Oppure che ogni carta ha qualche sfiga , perchè è normale , altrimenti se ci fosse una carta che crea vantaggio carte senza nemmeno una sfiga , non saremmo qua a postare .
Poi sta al player ottimizzarla a seconda delle situazioni .
-Qui non sembri affatto obbiettivo-
Chi ha detto che landstill non può pescare? Obiettavo sul fatto che si possa definire un motore di pesca completo, quando fino a due mesi fa tutti a tirar merda su standstill che non è ottimizzato, che troppo spesso si sida fuori, che blablabla, poi arriva il ban di mistico e sembra che improvvisamente standstill abbia il motore di pesca più consistente del legacy. Sarebbe forse vero se si giocassero ancora i decreti, magari... In ogni caso, questa parte della reply era fatta solo per amore di polemica, bravo coma che l'hai capito!

Io ho sempre creduto che landstill abbia il più completo motore di pesca del formato, l'ho scritto anche qui credo, non ho interessa a rimangiarmi questa affermazione.
Cita:
@ jace : non è solo una win more , ma avendo anche altre caratteristiche , che possono essere utilizzate a seconda della situazione , posso assicurare che risulta una carta veramente flessibile (tradotto : sì , a me è capitato anche di usarlo come una manipolazione che 1 volta a turno mi permetteva di fare brainstorm+vanatggio carte) .
Winmore? Wincon!
Quello scultore di menti è una bomba anale assurda che ogni mazzo in grado di reggere doppio blu dovrebbe giocare (fino a che ne avremo talmente le palle piene che si giocheranno di nuovo i decreti per killarlo e saluti ^^). Se sta in campo per due turni, perdere è veramente difficile!
Cita:
cià

PS: a scanso di equivoci, sempre niente di personale. A me piace andare a fondo sulle questioni per questo faccio il rompiballe, perchè posso sfruttare le convinzioni di player più bravi e rimuginarle per bene. Non mi tiro indietro nel contrasto, anche duro, purchè si rimanga sempre in amicizia. Non ho nessun interesse a litigare, ma neanche a fare il compiacente. Non è che non cambio mai idea, è che non la cambio facilmente, prima devo aver spremuto ogni obiezione possibile. Sono per la correttezza da ambo le parti (si veda la concessione a coma dell'ultima parte come gratuitamente polemica: mica posson passarmi tutte lisce!

). Carattere, che ci volete fare. Peace & Luv.