El Alabe ha scritto:
C'è un grande assente daze, il perchè è presto detto:
1)non voglio carte morte in mid/late
2)visto in early cozza tremendamente con il piano fast standstil, quindi out! non ne ho sentito la mancanza!
...
Qualcuno ha provato/sta provando configurazioni simili e ha ottenuto risultati diversi?
Ciao, sono contento che anche tu sia arrivato alle mie stesse conclusioni. Ormai posto pochissimo qui, per ovvi motivi, ma adesso mi piacerebbe appunto fare una chiacchierata sulle chance di merfolk in questo meta.
Allora: io ho tolto i Daze non appena la wizzy ha stampato Misstep e Dismember. Ho pensato che per battere Maverick e Patriot/Uw, l'unica chance che abbiamo è la race, per cui bisognava sfruttarla al massimo, e i Daze non fanno altro che rallentarci. Inoltre, gli avversari che sanno tenere le carte in mano, ci giocheranno SEMPRE attorno, infatti molto spesso il Daze diventava pitch per Force, anche in early.
Dunque? Ci hanno stampato Misstep, che permette di proteggere le nostre creature dalle spighe, e soprattutto di proteggere Fiala contro blue-based (questo mu, se Fiala entra, è tutto in discesa), e di contrastare la (solitamente) forte giocata di primo di mazzi come Maverick, Zoo, Goblin, Rock (quindi Mamma, Gatto, Lavamante, Lackey, Fiala, Seize, Cappa, etc.). E soprattutto ci hanno stampato Dismember, rimozione cc1 che al modico costo di 4 pv leva TUTTO quello che ci dà fastidio (Goyf, Knight, Stoneforge, pedino di Batterskull, Stalker, Scryb Ranger, etc., oltre alle fastidiose creature a cc1 sopra citate). Inoltre, Dismember è davvero molto difficile da counterare, perchè evade Misstep e Snare, per cui l'oppo deve buttarci una Force. Queste due carte, nell'ottica di una strategia molto aggressiva, sono perfette, e tranquillamente sostituibili a Daze (tanto l'avversario ci giocherà comunque attorno, almeno in g1).
Completato il reparto counter/rimozioni, un'altra scelta andava fatta: giocare o no Standstill. Inizialmente, provai questa versione:
2 Phyrexian Metamorph
4 Sovereign
4 Reejerey
4 Lord
4 Commander
4 Silvergill
3 Catcher
4 Force
4 Misstep
4 Vial
3 Dismember
4 Mutavault
2 Waste
14 Island
ossia una versione davvero molto aggressiva. Tolti i Daze, anche i Cursecatcher hanno perduto potenza, per cui ho tolto due Waste, in quanto il nostro piano non è il denial, e la Wasta è utile da usare in modo chirurgico (magari tenendosela anche in mano se possibile) su lande fastidiose come Tabernacolo, Academy Ruins, Maze of Ith, manlands varie, Karakas (se tipo ha Vendilion), etc., e in due copie, solitamente se ne vede massimo una a partita. Questa versione, con un adeguato side, riusciva a gestire Maverick, da cui si stava leggermente sopra (dai numerosi test che ho fatto).
Tuttavia, era una versione molto molto ignorante, cosa che non mi piace

Così, giusto qualche settimana fa, ho ripreso in mano il mazzo, e c'ho rimesso 4 Standstill, giusto per divertirmi di più

Ho testato ancora contro Maverick, e l'impressione che ho avuto è di stare meglio rispetto all'altra versione. Perchè? 1) Perchè l'altra versione rischiava spesso di chiodarsi col mana, non riuscendo a calare le numerose creature a cc3, e soprattutto 2) perchè adesso abbiamo un motore di pesca forte. In verità l'abbiamo sempre avuto, solo che magari ci siamo fatti eccessivamente intimorire dalla Mistica
Per supportare i 4 Standstill, bisogna giocare con almeno 3 Dismember md, perchè Mistica NON deve attivarsi. Ho poi tolto le Waste, inserendo 4 Mishra's Factory, utili anche a pompare le Mutavault (ho vinto molte partite in test per quei danni in più), puntando ad una versione che giochi alla perfezione sotto Standstill, permettendo così di "stallare" il gioco (come un Landstill), guadagnando tempo, una strategia da utilizzare contro i mazzi non blu come Maverick. Si tratta ovviamente di una versione molto più skillosa e rischiosa dell'altra, ma se giocata correttamente può dare sicuramente ottimi risultati.
Per quanto riguarda lo splash: il bianco mi sembra obbiettivamente il colore peggiore a cui appoggiarsi, poichè le Spighe regalano turni di race all'oppo, e sono lente. Dismember li ho trovati migliori, per lo stesso costo di mana. Certo, i Sejiri sono belli, ma comunque poco incisivi contro Maverick (ha Mamme, Scryb e ciccioni) e Patriot/Uw (ha Batterskull e Sword F/I). Di certo, per fargli eventualmente posto, non toglierei un solo Silvergill, neanche in presenza di Standstill
Il nero è il colore migliore in ottica green based, perchè ci regala Perish e ci permette di giocare Dismember in late game senza suicidarci: spesso con la versione mono blu sono morto con un Dismember in mano; ma presto fatto, se arriviamo in late game perdiamo sicuramente!

Il nero ci regala anche Extirpate e volendo i Seize.
Il verde è ottimo per Krosan Grip, la quale RISOLVE Batterskull, e altri equip fastidiosi come Sword F/I e soprattutto Jitte. In un meta di Stoneforge.decks, è uno splash ottimo, e richiede l'utilizzo di sole 2 Tropicali, da sfetchare solo quando necessario. A parte questo, il verde non ci regala altro.
Anche il rosso è un ottimo splash, perchè ci offre le REB (DIO contro blue based e mirror) e i botti, con i quali controllare il board e accorciare la race. Contro mazzi come Maverick, Stoneforge.decks e NO Rug, il rosso è un ottimo colore, solo che, per giocarlo in modo tale che abbia un impatto consistente sul board, occorre modificare pesantemente la lista e il gameplan, per cui lo sconsiglio ai meno esperti di questo mazzo.
Boh, mi pare di aver detto tutto. Spero di aver dato qualche spunto di riflessione, e non solo un'occasione di netdecking
Ciao a tutti