Ciao raga!
Se vi piace pescare peggio di Sampei, se 100 carte nel deck non vi sembrano abbastanza, questo deck potrebbe divertirvi
Ho già listato un mono-blu con Thada Adel, beh, questo è un deck sostanzialmente diverso: probabilmente è meno forte vs U-based, ma è sicuramente più solido vs tutti gli altri e in generale meno scorretto (niente crogiolo+strip, molti meno "furti" ai danni dell'oppo e carte meno costose.
Dopo qualche mese di test sono arrivato a questa lista:
Generale
[card]Azami, Lady of Scrolls[/card]
Non giocatela alla leggera, giocatela protetta, non è che non si vince senza, però con 15 counters (diversi a cc0), 2 equip che danno Shroud e creaturine su cui l'oppo è tentato di sfogarsi, è veramente un peccato farsela ammazzare... 1-2 turni con Azami giù possono portare a pescare come un ossesso.
Lands: 38
[card]Flooded Strand[/card]
[card]Misty Rainforest[/card]
[card]Polluted Delta[/card]
[card]Scalding Tarn[/card]
[card]Academy Ruins[/card]
[card]Reliquary Tower[/card]
[card]Ancient Tomb[/card]
[card]Wasteland[/card]
[card]Terrain Generator[/card]
[card]Temple of the False God[/card]
[card]Tolaria West[/card]
[card]Thawing Glaciers[/card]
[card]Maze of Ith[/card]
25 Isola
C'è tanto bisogno di mana specifico, quindi le non basiche che danno colorless sono ridotte all'osso, certo, si potrebbero inserire [card]Dust Bowl[/card], [card]Tectonic Edge[/card] o [card]Boseiju, Who Shelters All[/card], ma slandare non così fondamentale (nè simpatico), in ogni caso si possono mettere tranquillamente. Assolutamente irrinunciabili invece [card]Reliquary Tower[/card] per sruttare appieno il card advantage, e [card]Tolaria West[/card], tutore non solo per terre ma anche per counter e peschini.
Mana Ramp: 10
[card]Mana Crypt[/card]
[card]Sol Ring[/card]
[card]Wayfarer's Bauble[/card]
[card]Everflowing Chalice[/card]
[card]Sky Diamond[/card]
[card]Coldsteel Heart[/card]
[card]Coalition Relic[/card]
[card]Darksteel Ingot[/card]
[card]Journey's Kite[/card]
[card]Extraplanar Lens[/card]
Il Kite è attualmente in prova. Le lens potrebbero portare a giocare le terre innevate, ma ormai tutti lo fanno quindi...
Anche qui pridiligere le accelerazioni che danno mana colorato.
Maghi, mica maghi... tutte cazzate!: 14
[card]Jushi Apprentice[/card]
[card]Lighthouse Chronologist[/card]
[card]Voidmage Prodigy[/card]
[card]Vendilion Clique[/card]
[card]Echo Mage[/card]
[card]Patron Wizard[/card]
[card]Temporal Adept[/card]
[card]Trinket Mage[/card]
[card]Daring Apprentice[/card]
[card]Vodalian Illusionist[/card]
[card]Glen Elendra Archmage[/card]
[card]Sower of Temptation[/card]
[card]Venser, Shaper Savant[/card]
[card]Magus of the Future[/card]
Altre bestie: 2
[card]Gilded Drake[/card]
[card]Tidespout Tyrant[/card]
14 maghi penso siano abbastanza, rimbalzano, counterano, rubano, tutorano, fanno pescare, danno tutrni extra e copiano spells... Ritengo inutile infilarcene altri soprattutto se fan schifo, nel senso che la cosa migliore che ci puoi fare è tapparli per pescare di Azami... Propongo comunque eventuali candidati che non ho ancora cessato: [card]Riptide Director[/card], [card]Sage of Fables[/card], [card]Serendib Sorcerer[/card] ed altri, mentre [card]Stonybrook Banneret[/card] o [card]Surgespanner[/card], pur essendo carini, senza Azami non fanno un grachè...
I non maghi rimasti sono Gilded che è troppo forte e Tyrant per strappare con mana infinito/rimbalzare il board all'oppo etc etc. Ho da poco escluso [card]Tradewind Rider[/card] essenzialmente perchè i problemi maggiori vengono da bestie con Shroud... meglio un rimbalzo instant per tanto così. Carino anche [card]Dominating Licid[/card].
Equip: 3
[card]Lightning Greaves[/card]
[card]Swiftfoot Boots[/card]
[card]Empyrial Plate[/card]
Poichè la rapidità interessa fino ad un certo punto si può ricorrere anche a [card]Neurok Stealthsuit[/card] o in alternativa o in aggiunta. La placca è semplicemente l'equip migliore che possiamo giocare, altri equip che danno +6/+6 o +7/+7 a cc2 non ce ne sono. E' l'ultima soluzione nel caso i cui passi una bestia grossa ed ignorante con shroud.
Counters: 15
[card]Pact of Negation[/card]
[card]Force of Will[/card]
[card]Foil[/card]
[card]Counterspell[/card]
[card]Mana Drain[/card]
[card]Memory Lapse[/card]
[card]Remand[/card]
[card]Remove Soul[/card]
[card]Arcane Denial[/card]
[card]Stoic Rebuttal[/card]
[card]Spell Crumple[/card]
[card]Faerie Trickery[/card]
[card]Hinder[/card]
[card]Dissipate[/card]
[card]Forbid[/card]
Niente counter a cc>3, tutte quelle che posso evitare recursion di generali o dal cimitero. Anche qui le eventuali candidate sono tante, troppe per elencarle.
Utilities e Bombs: 17
[card]Ancestral Vision[/card]
[card]Mystical Tutor[/card]
[card]Sensei's Divining Top[/card]
[card]Fabbricate[/card]
[card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
[card]Equilibrium[/card]
[card]Vedalken Shackles[/card]
[card]Oblivion Stone[/card]
[card]Pongify[/card]
[card]Capsize[/card]
[card]Echoing Truth[/card]
[card]Pithing Needle[/card]
[card]Beacon of Tomorrows[/card]
[card]Time Warp[/card]
[card]Time Stop[/card]
[card]Walk of Aeons[/card]
[card]Mindslaver[/card]
Niente Capture of salcazzo o time manipulation che costano, dentro i surrogati Walk of Aeons e Time Stop (che fa anche da counter/stifle). Ago prende il posto di [card]Declaration of Naught[/card], [card]Crucible of Worlds[/card] in panca perchè a volte superfluo, ma dipende dai gusti, fuori anche [card]Back to Basics[/card] (ma questa sono propenso a rimetterla perchè veramente ingiusta) e [card]Future Sight[/card] un po' fragile e mana intensive. Devo trovare posto anche per Bribery, forse al posto di Equilibrium.
Niente DrawX e draw instant: si pesca già abbastanza, non servono altri peschini, bensi modi per recuperare da situazioni compromesse. Ecco per cui, nonostante centri poco, ho lasciato la combo Ruins+Slaver: è un'ultima scialuppa di salvataggio per uscire da alcune situazioni disperate.