Malhavoc ha scritto:
Sinceramente le obiezioni di Ale mi sembrano più che ragionevoli: non che voglia dire che il mazzo sia scarso, beninteso (anzi!), ma è ovvio che come ogni mazzo basato su creature abbia quantomeno un matchup più negativo contro mazzi controllosi con molti effetti di wipe del board. E che i mazzi voltron neghino oggettivamente le rimozioni mirate, uniche rimozioni che un mazzo di creature può giocare (non essendo molto sinergici effetti tipo wrath, per ovvi motivi). Il fatto che buttar giù i planeswalker neghi temporaneamente l'abililità del generale sicuramente non aiuta poi.
C'è da dire però che questo mazzo, nel caso di partenze rapide che mettano subito il generale in gioco, magari protetto per qualche turno, è sicuramente in grado di fare il card advantage che serve a combatter un mazzo di controllo e a riprendersi da eventuali wipe. Sotto questo aspetto il giocare acceleratori come ring/crypt non può che essere la scelta giusta, come d'altronde ben evidenziato..
Ale ha organicamente fatto la lunga lista di tutte le carte in grado di beneficiare di maggiore accelerazione.. sicuramente è possibile che ci siano delle falle nel ragionamento, ma sta anche a te che hai l'esperienza del mazzo spiegarci altrettanto organicamente PERCHE' secondo te giocare acceleratori colorless e mana base di terre base è una scelta migliore. Dire "testate e vedrete" o "nel mio meta funziona" senza aggiungere spiegazioni o analisi a riguardo non è una giustificazione, e potrebbe addirittura sembrare una presa di posizione non oggettiva.
No, no. Ci mancherebbe. Non voglio avere una presa di posizione che non serve a nulla. Semplicemente neanche una delle carte nominate verrà castata nei primi 3/4 turni (a parte rarissimi casi) e il generale stesso ha un solo mana colorless, quindi preferisco fare di primo turno mana colorato creatura (o acceleratore) e secondo mana colorato per counter da due mana (o un mana colorato), oppure generale (in alcuni casi se l'avversario ha un mazzo che posso intuire rischio la giocata di generale "scoperto"). Quindi i suddetti artefatti non servono i primi turni e puntando ad andare in control dal 4°/5°/6° turno (spesso) sono carte morte in mid e late game. Per quanto riguarda le terre è più possibile che si possa switchare verso più terre non base, ma io per ora mi trovo bene con le terre base, perchè back to basics e catene sono carte esagerate (back to basics mi ha fatto vincere ogni volta che l'ho giocata). Comunque sulle terre c'è più discussione (si può essere di entrambi i pareri senza snaturare troppo il mazzo o renderlo meno forte). Ritengo però che gli artefatti citati sono inutili.
Vorrei ricordare che se l'avversario riesce a ripulire il board, probabilmente abbiamo sbagliato qualcosa nelle giocate. Mi sarà capitato 2 volte su 200 che l'avversario è riuscito a ripulire il board e mi ha messo in difficoltà. Considerando che dal quarto turno in poi si è quasi in controllo e si genera card advantage, o l'avversario parte con mana sol ring, mana crypt, oppure difficilmente casterà una wrath o simili.
A presto.