Ciao a tutti

anche io gioco questo mazzo e notando il topic vorrei chiedere consigli su come migliorarlo, in particolare a Bc Rich Warlock 666 e Haemorrage dato che a quanto ho letto testano spesso questo mazzo.
Il mio comandante è [card]Oros, the Avenger[/card] scelto principalmente perchè è una creatura piuttosto grossa, che con i giusti equipaggiamenti può danneggiare seriamente l'avversario e la chiusura di 21 danni da generale non è rara, anzi.
In secondo luogo lo preferisco agli altri per un fattore puramente affettivo
La strategia che attuo è molto simile, se non identica, a quella postata finora: cerco di rimuovere tutto dal campo di battaglia e scendo un viandante a caso per prendere ulteriore vantaggio. Anche io giocavo gli spacca terre tempo fa ma mi sono reso conto che erano di poca utilità perchè danneggiavano seriamente anche noi. Ho ancora una manabase formata da terre e fonti di mana artefattose, invece ho visto che Bc Rich Warlock 666 ha eliminato queste ultime. Boh, io mi sono sempre trovato bene...
Bando alle ciance, la lista è questa:
- Generale:
1 [card]Oros, the Avenger[/card]
- Lands + Mana Sources: 50
1 [card]Boros Garrison[/card]
1 [card]Rakdos Carnarium[/card]
1 [card]Orzhov Basilica[/card]
1 [card]Great Furnace[/card]
1 [card]Ancient Den[/card]
1 [card]Vault of Whispers[/card]
1 [card]Darksteel Citadel[/card]
1 [card]Homeward Path[/card]
1 [card]Sol-Dimora, Fortress of the Legion[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Miren, the Moaning Well[/card]
1 [card]Shizo, Death's Storehouse[/card]
1 [card]Shinka, the Bloodsoaked Keep[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Marsh Flats[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
1 [card]Terramorphic Expanse[/card]
1 [card]Evolving Wilds[/card]
1 [card]Flagstone of Trokair[/card]
1 [card]Isolated Chapel[/card]
1 [card]Clifftop Retreat[/card]
1 [card]Caves of Koilos[/card]
1 [card]Dragonskull Summit[/card]
1 [card]Tainted Field[/card] *
1 [card]Boros Signet[/card]
1 [card]Orzhov Signet[/card]
1 [card]Rakdos Signet[/card]
1 [card]Gilded Lotus[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Coldsteel Heart[/card]
1 [card]Darksteel Ingot[/card]
1 [card]Talisman of Indulgence[/card]
1 [card]Expedition Map[/card]
4 [card]Swamp[/card]
4 [card]Mountain[/card]
9 [card]Plains[/card]
Le fonti di mana sono tantine, lo so, ma sono arrivato a questo numero perchè in quantità inferiori non riuscivo a castare le spell più costose. Per ridurle dovrei ridurre anche i cc ma non saprei da dove partire... Dubbio: Tainted Field è l'ennesima dual, ma non funziona bene se non c'è prima una Palude. E' il caso di lasciarla? Sono in dubbio se mantenerla o metterci una Palude in più.
- Ciccioni: 5
1 [card]Sun Titan[/card]
1 [card]Yosei, the Morning Star[/card]
1 [card]Deathless Angel[/card] *
1 [card]Wurmcoil Engine[/card]
1 [card]Steel Hellkite[/card]
Ho scelto di mettere tutte creature che facessero altre cose oltre ad avere elevati parametri di f/c. Le altre creature che vedrete sono classificate altrove perchè le uso principalmente per le loro abilità (anche se possono chiaramente infliggere i loro danni quando è il caso). Dubbio su Deathless Angel: è un buonissimo parante e protegge da Wrath effects, ma costa davvero uno sproposito. E' il caso di mantenerlo?
- Peschini, manipolatori e tutori vari: 15
1 [card]Phyrexian Arena[/card]
1 [card]Phyrexian Gargantua[/card]
1 [card]Bloodgift Demon[/card]
1 [card]Graveborn Muse[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card] *
1 [card]Harrowing Journey[/card] *
1 [card]Mind's Eye[/card]
1 [card]Increasing Ambition[/card]
1 [card]Land Tax[/card]
1 [card]Crystal Ball[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Enlightened Tutor[/card]
1 [card]Diabolic Tutor[/card]
1 [card]Brainspoil[/card]
1 [card]Praetor's Grasp[/card]
Sono in dubbio sui Faithless Looting: se visti in late game sono piuttosto carini perchè ci danno una ciclata a eventuali carte morte (terre in primo luogo) che abbiamo in mano, ed è flashbackabile. Visti nelle prime carte sono orrendi perchè a meno che non abbiamo tenuto mani orrende non vogliamo assolutamente scartare. Non so. Sto pensando di sostituirli con [card]Skullclamp[/card]. Allo stesso modo gli Harrowing Journey: utilizzo loro perchè per ora non sono riuscito a reperire [card]Ambition's Cost[/card], ma sto pensando di toglierli in favore di non so ancora cosa.
- Spot Removal: 10
1 [card]Swords to Plowshares[/card] *
1 [card]Cruel Edict[/card]
1 [card]Diabolic Edict[/card]
1 [card]Dismember[/card]
1 [card]Chaos Warp[/card] *
1 [card]Terminate[/card]
1 [card]Oblivion Ring[/card]
1 [card]Journey to Nowhere[/card]
1 [card]Go for the Throat[/card]
1 [card]Archon of Justice[/card]
Il dubbio quì riguarda le care StP: a volte potrebbe essere un malus regalare troppe vite all'avversario, ma vorrei comunque una rimozione che esiliasse o che comunque non costasse troppo. Chaos Warp è bello perchè rimuove tutto, ma è rischioso: non so.
- Mass Removal: 8
1 [card]Damnation[/card]
1 [card]Barter in Blood[/card]
1 [card]Planar Cleansing[/card]
1 [card]Day of Judgement[/card]
1 [card]Ratchet Bomb[/card]
1 [card]Austere Command[/card]
1 [card]Martial Coup[/card]
1 [card]Phyrexian Rebirth[/card]
- Planeswalkers: 5
1 [card]Liliana Vess[/card]
1 [card]Chandra, the Firebrand[/card]
1 [card]Sorin Markov[/card]
1 [card]Elspeth Tirel[/card]
1 [card]Gideon Jura[/card]
- Equipment: 5
1 [card]Basilisk Collar[/card]
1 [card]Swiftfoot Boots[/card]
1 [card]Lightning Greaves[/card]
1 [card]Darksteel Plate[/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
- Other:
1 [card]Mirari[/card] *
Mirari in pratica raddoppia le spell che giochiamo, siano esse spot removal o tutori. Il malus però è che 5 come cc è un po' altino (sembra ma è così) e non sempre possiamo/vogliamo spendere altri 3 mana per ogni spell che giochiamo. Certo, fare doppio Baratto di Sangue con noi senza creature e l'oppo pronto ad attaccarci con il suo esercito non ha prezzo (per tutto il resto c'è Chandra che fa lo stesso lavoro). Diciamo che è una tech
Il mazzo come vedete a parte alcune cose non è proprio costosissimo, specie per il reparto lande ho inserito solo le dual più economiche per un semplice fattore di $$$; chiaramente le dual "vere" ci stanno eccome, ma per adesso il mio budget non me le consente
Bene, per il momento ho finito. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e attendo vostri consigli per migliorare il deck. Ciao!