Ok, dopo mille rimaneggiamenti sono arrivato a una lista che più o meno non mi fa del tutto cagare, per cui provo a postarla...
E' più o meno farina del mio sacco (nel senso che non sono partito da una base netdeccata, ma sono andato a naso buttando dentro quello che mi piaceva, testando e seguendo questo thread) ed è un pò meno esplosiva dell'ultima versione postata da Hadhod: ho cercato di renderla un pò meno combo spinto ma più "a tutto tondo", con molte carte che si sovrappongono e più ricca di recursion possibile, soprattutto per 2 motivi:
1) gioco spesso il multiplayer, e contro mazzi sempre diversi;
2) da noi è poco diffusa la pratica del sideboard per l'EDH, non è usanza averlo ed è ritenuto "poco sportivo" accanirsi su un singolo giocatore in multi sidando carte prettamente dedicate a lui.
Detto questo il mazzo mi sembra abbastanza solido come struttura, e se qualche slot non vi piace e/o non vi sembra adatto ai duel, semplicemente cambiatelo e giocate altro, probabilmente probabilmente avete ragione voi...
// Lands
1 [U] Volcanic Island
1 [U] Taiga
1 [GP] Stomping Ground
1 [U] Tropical Island
1 [DIS] Breeding Pool
1 [GP] Steam Vents
1 [ON] Wooded Foothills
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [ON] Flooded Strand
1 [JGC] Gaea's Cradle
1 [COM] Command Tower
1 [COM] Homeward Path
7 [ZEN] Forest (1)
5 [ZEN] Mountain (1)
6 [ZEN] Island (1)
1 [CFX] Ancient Ziggurat
1 [COM] Gruul Turf
1 [COM] Simic Culture Chamber
1 [COM] Izzet Boilerworks (queste 3 sono in test, potrebbero diventare fixlands del ciclo di shadowmoor)
// Creatures
1 [P3] Imperial Recruiter
1 [RAV] Drift of Phantasms
1 [M11] Fauna Shaman
1 [DIS] Momir Vig, Simic Visionary
1 [EVE] Bloom Tender
1 [CHK] Sakura-Tribe Elder
1 [4E] Birds of Paradise
1 [COM] Krosan Tusker
1 [MI] Solemn Simulacrum
1 [COM] Mulldrifter
1 [DIS] Coiling Oracle
1 [DIS] Loaming Shaman
1 [VI] Man-o'-War
1 [COM] Eternal Witness
1 [COM] Anger
1 [JU] Wonder
1 [JU] Genesis
1 [LRW] Pestermite
1 [NPH] Deceiver Exarch (AKA pestermite 2.0)
1 [NPH] Phyrexian Metamorph
1 [SHM] Woodfall Primus
1 [WWK] Terastodon
1 [MBS] Blightsteel Colossus
1 [ROE] Ulamog, the Infinite Gyre
1 [NPH] Urabrask the Hidden
1 [RAV] Primordial Sage
1 [COM] Artisan of Kozilek (preferito a Kozilek Senior perchè un pò più snello, per l'abilità sinergica con intuition e perchè non leggendario e quindi clonabile all'occorrenza)
1 [COM] Deadwood Treefolk
1 [MI] Duplicant (EDIT- prima era uno skyswallower)
1 [M11] Acidic Slime
1 [CHK] Dosan the Falling Leaf
1 [TS] Teferi Mage of Zhalfir
1 [SHM] Vexing Shusher
1 [SOK] Erayo, Soratami Ascendant
1 [NPH] Spregiamagie
1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 [GP] Niv Mizzet, the Firemind
1 [LW] Sower of Temptation
1 [NPH] Brutalizer Exarch (IMHO molto forte: una acidic slime che all'occorrenza fa da tutore silvano, di cui per ora ha preso il posto)
1 [PC] Body Double (altra bomba per il multi, ennesimo elemento per riclare quello che finisse prematuramente al cesso e sinergica con intuition)
// Spells
1 [COM] Cultivate
1 [COM] Kodama's Reach (questi due IMHO sono superiori agli elfetti)
1 [COM] Sol Ring
1 [TE] Aluren
1 [MR] Worldly Tutor
1 [MR] Mystical Tutor
1 [4E] Sylvan Library
1 [CHK] Sensei Divining Top
1 [EX] Survival of the Fittest
1 [SHM] Cauldron of Souls
1 [RAV] Cloudstone Curio
1 [7E] Equilibrium
1 [COM] Lightning Greaves
1 [TE] Intuition
1 [MI] Tooths and Nails
1 [PC] Harmonize (vantaggio carte puro, in attesa di trovare qualcosa di meglio)
1 [TS] Krosan Grip
1 [OD] Decimate
1 [TS] Ophidian Eye
1 [NPH] Beast Within
1 [ROE] Splinter Twin (per avere più incastri della combo di Kiki)
1 [4E] Regrowt
1 [SOM] Asceticism
Fanno 36 lande (a cui si aggiungono 5 carte per rampare un pò e 3 accelerini), 40 creature e 23 spell...
Cose che non mi convincono appieno:
- La mana base. 36 terre più qualche accelerino mi pare poco, ma ora come ora non so che slot tagliare per arrivare ad almeno 38 terre... Grazie ad Animar non ho ancora trovato grossi problemi di mana, ma comunque sono meno di quelle che vorrei.
- Non ho spazio per crogiolo, nè per terre particolari tipo Labirinto di Ith e Wasta... Per tale ragione al momento ho tagliato (malvolentieri) anche il titano verde, dato che a parte la gea non ho bersagli "belli" da tutorare.
Cose che vorrei (e che potrebbero entrare):
- Glen elendra archmage: come protezione per wratta è sgrava, ma non ho ancora trovato uno slot da tagliare per reinserirla...
- Triumph of the Hordes (o un altro effetto "overrun"): un'orda di creaturini infettatti forse sarebbe un buon piano B, ma probabilmente è più una win more che altro...
- Oracolo di Mull Daya / Magus del Futuro (o altre carte simili) / Magus della Luna/ [card]Fatespinner[/card]: altre belle carte a cui per ora ho detto di no, per motivi diversi... il mull daya, con solo 36 terre, mi dava l'impressione di non essere abbastanza incisivo, e gli altri son fragili e si attirano non poco odio in multi (il fatespinner in particolare è una di quelle carte poco note ma maledettamente fastidiose, provare per credere... E sia lui che magus of the moon non aiutano a farsi molti amici al tavolo).
- [card]Duplicant[/card]: in un mazzo povero di rimozioni per le creature sarebbe davvero utile, ma al posto di che cosa?
- [card]City of Solitude[/card]: come sopra, zero spazio. In più al momento il mio meta non è troppo blu (in compenso è pieno di mazzi a base nera, allegria...

) se dovessero tornare i auge i bolloni, di sicuro entrerebbe di main.
Comunque il mazzo così com'è nel suo insieme mi piace: per un EDH che manipola poco ha una topdeck abbastanza solido, ha molti must counter, può chiudere sia di combo in un turno che aggrando con il generale o i cicci, e giocato con attenzione ha abbastanza benzina per ripartire dopo i resettoni. Inoltre ha risposte tutorabili a quasi tutto...
Non chiude pulito di combo di 4°, a parte partenze fantascientifiche (non è pensato per farlo) ma quando parte di solito chiude in QUEL turno, con poche carte richieste (e quindi con meno preavviso) e possibilmente protetto. Inoltre avendo praticamente tutti i pezzi delle combo più banali in doppio e/o recuperabili dal cesso, è abbastanza consistente nelle giocate... E cosa non da sottovalutare, nessun pezzo di qualsivoglia combo è inutile da solo. Mi è capitato di giocare più di una volta un ophidian eye su animar per esempio, e non è risultato essere una giocata sprecata, anzi... Su una creatura del genere una carta cosi diventa un buon motore di pesca.
Contro mono blu le combo poi diventano i nostri abbocchi per le carte DAVVERO pericolose: dosan, lo shusher, gli schinieri, teferi, e tutto quello che fa vantaggio carte... Possiamo anche perdere un aluren o una survival, se nel frattempo passa qualcosa che spegne gli istant o un bittante con shroud. Detto questo non è un mazzo facile da affrontare, e le mie esperienze al riguardo si basano soprattutto sul multiplayer.
Pareri? Idee? Insulti?