Oggi è dom 5 lug 2026, 14:39

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 5 di 6   [ 77 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 19:49 

Ci ho pensato molto e devo ammettere che magari mi son fatto un po' prendere dalla frenesia del momento e dalla bellezza di questo formato.

Rianalizzando il primo post:

• Eliminiamo la storia dei 30 pv che nemmeno a me piace, però qualcuno l'aveva proposta e visto che da altre parti si usa l'avevo buttata dentro.

• Sullo sban di kokusho mi sembra che siamo tutti d'accordo.

• Sul bad di vendilion solo come generale pure direi che siamo d'accordo perché è veramente sbagliata come carta.

• Su necro: va contro i miei interessi perché la gioco, ma devo ammettere che quando entra non c'è verso di perdere, semplicemente non puoi, il vantaggio diventa presto assolutamente incolmabile. Aspetto altri commenti.

• In effetti bannando strip mine crogiolo e primeval perdono parte della loro superpotenza e possono rimanere nel formato molto tranquillamente, quindi inserisco strip mine e tolgo titano e crogiolo.

• Su sol ring e mana crypt che mi dite? davvero troppo sgrave o possono rimanere?

• Intu? gifts è già bannata e intu funziona uguale ma ti fa prendere una carta in meno, voi che dite? per adesso non la tolgo.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 20:00 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Cita:
Sul bad di vendilion solo come generale pure direi che siamo d'accordo perché è veramente sbagliata come carta.

Non puoi farmi questo!
E' colpa del meta che non si vuole adattare, non è vendilion, sono i giocatori!
Maledetti... :-p

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 20:14 

-Va bene la questione 40 pv cosi siamo tutti contenti e io posso giocare le mie dannate vacche.
-Kokusho va bene pure come generale. Molti lo inseriranno nei loro mazzi perchè è forte. Ma nemmeno cosi tanto il nero ha di meglio: visara e dread ad esempio.
-Necropotence... non può stare nel formato poi con 40 pv :-> cioè uno può anche lanciare il dado da 20 e dire pesco in base a cosa è uscito. Cosi come y. bargain merita il ban perchè troppo forte.
-Bandire strip mine è assurdo. Posso capire per evitare la combo con crogiolo che fa schifo è vero. Molte volte mi sono trovato in condizioni di poterla attivare ma mi sono sempre rifiutato...non sarebbe stata una gran vittoria. Crogiolo è da bandire per vari motivi: troppo forte con le fetch, se non cè strip mine cè pur sempre dust bowl o altri modi, più macchinosi ma che in sostanza fanno la stessa cosa. Ok è una risposta ad armageddon... ma anche un'arma in più per chi lo gioca.
-Intuition sta bene tra le bandite, l'1 in meno non è cosi rilevante... è troppo spanata e ha gli stessi motivi di gifts.
-Sol ring/mana crypt: su mtg salvation cè scritto "rispetto agli altri mana artifact da un boost troppo elevato cosa che sigilli/talismani/pezzi di ramos/diamanti non fanno". Terra sol ring sigillo = almeno 4 mana di 2o turno.
-titano verde non perde la sua forza se togliamo strip mine, rimane tanto dark depths e le varie fetch per scremarsi il mazzo... troppo forte rispetto alle altre a costo 6.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 20:17 

non è vero che siamo tutti d'accordo: io non sono d'accordo, e non mi sembra di essere l'unico. Secondo me prima di partire in quarta con un sondaggio su quale bannare/sbannare si dovrebbe fare un sondaggio sul fatto di cambiare le b/r o meno.
Poi giocando non mi sembra finora di aver incontrato mai delle cose così broken come le altre presenti nella b/r. Necro ad esempio non è giocata in tutti i mazzi che potrebbero giocarla.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 20:51 

spartan117 ha scritto:
Cita:
Sul bad di vendilion solo come generale pure direi che siamo d'accordo perché è veramente sbagliata come carta.

Non puoi farmi questo!
E' colpa del meta che non si vuole adattare, non è vendilion, sono i giocatori!
Maledetti... :-p

Lol dai non la prendere male!! Mica ogni cosa che dico è oro colato e va bene a tutti!! Comunque era solo per sistemare il topic iniziale, chiedevo per vedere cosa ne pensa la gente visto che pochi vanno a leggersi tutto...

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 23:00 

Visto che son quì gia che ci sono dico la mia...

Ban legittimi da fare in 1v1 secondo me:

Sol ring & mana crypt

La motivazione che do è questa: tutti (con 0 eccezioni ma proprio 0) le giocano ed è risaputo che vedere una di queste 2 bellezze in turno 1 da un vantaggio enorme. Il che si traduce in una regola implicita del tipo "ogni giocatore ha il 10% di probabilità di vincere la partita aprendo solo la mano iniziale" (detta così è esagerato ma diciamo che sposta la percentuale di vittoria ad un 80-20, ti saluta il mio uril di secondo)
Se vengono bannate nessuno le gioca e nessuno ci rimette...

si può fare lo stesso discorso con crogiolo... lo giocano tutti e se per caso apri anche strip diventa straforte quindi se la banniamo nessuno ci rimette...

kokusho sbannato in 1v1, sono d'accordo

Per vendillion... io gioco uril e sinceramente il match con vendillion è duro ma non impossibile e non credo di stare sotto. Vendillion è veramente forte e purtroppo il più delle volte ci si approccia al formato in modalità fun il che porta il malacpitato a prenderle dai generali playtestati e più competitivi (vendillion, uril, tesya, questi sono quelli che per ora ho incontrato)

<..."la maggior parte degli uomini non vuole nuotare prima di saper nuotare". Spiritosa vero? certo che non volgiono nuotare, sono nati per la terra non per l'acqua. E naturalmente non vogliono pensare, sono nati per la vita non per il pensiero...>
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 23:24 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
-Bandire strip mine è assurdo. Posso capire per evitare la combo con crogiolo che fa schifo è vero. Molte volte mi sono trovato in condizioni di poterla attivare ma mi sono sempre rifiutato...non sarebbe stata una gran vittoria. Crogiolo è da bandire per vari motivi: troppo forte con le fetch, se non cè strip mine cè pur sempre dust bowl o altri modi, più macchinosi ma che in sostanza fanno la stessa cosa. Ok è una risposta ad armageddon... ma anche un'arma in più per chi lo gioca.

strip rimuove TUTTE le terre che nessun'altra terra fa (dust e wasta solo nn basiche e se uno si fa mazzi con solo non base fattacci suoi).
se in un torneo ti dicono che puoi farlo strip+crogiolo anche se è brutto vincere cosi lo fai.
con le fech...non perdi land drop a costo di 1 pv...ci son cmq moltri altri modi per cercare di continuo terre (incantesimo bianco che rimuove le pianure, artefatto che a costo 2 vai a cercarti una terra a turno)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 0:47 

@ban crogiolo:

Vedetela così per un momento: non esistesse strip mine pensereste ancora al ban di crogiolo? Fate proprio finta che strip non esista e rispondete sinceramente alla domanda. Io ho fatto così ed effettivamente crogiolo senza strip è sgravo lo stesso, ma di certo non ti fa vincere le partite da solo.

Inoltre, se pensiamo che le carte bannate nel formato sono quelle o troppo forti o che rovinano il divertimento la scelta tra crogiolo e strip diventa automatica: ovviamente strip mine perché è proprio lei che abbruttisce crogiolo così tanto e ce lo fa odiare.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 0:55 

Cosa vuol dire che fetch col nero + urborg tutora dark dephts?
Stiamo scherzando?
Passi questa idea del cazzo di creare una banned list per fare i diversi e spostarsi sempre più da un ambito internazionale, ma sparare minchiate a cazzo, inventandosi le regole mi sembra esagerato.
A mio avviso le uniche carte da dover bandire sono tutte quelle che permettono una combo di due carte, spesso anche tutorabile, e queste mi sembrano siano tutte banned.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 1:02 

Giusto per dare la merda a rteyu collega in economia : :-D

Calcoliamo ora la possibilità di averne una tra le prime 7 carte o SolRing o ManaCrypt:
2E(1/i) per i che va da 93 a 99 ->2 volte la sommatoria di 1/99+1/98+1/97+1/96+1/95+1/94+1/93 = 0,022
Quindi 2,2 partite su cento o 22 su mille apriamo mano con solring e manacrypt

Diciamo quindi: Mediamente 5 turni a torneo. Al max 15 + 9 game cada torneo top8 inclusa. Siamo a 24 Game a Torneo -> Ogni 2 tornei partiremo con una delle suddette carte.

Non credo che su due tornei il nostro risultato (ed ho contato top8 e SEMPRE 3 game in ogni partita) sia dovuto dall'apertura di manacrypt o Solring in mano iniziale.

Danno vantaggio -> si
Sono sbroccate -> si
Vinceremo il game avendone una nella mano iniziale -> probabile
il onstro risultato nel torneo sarà influenzato dalla partenza con una delle suddette? -> Direi proprio di no

Crogiolo + Strip invece: Combo spanata, Facilmente tutorabile, se fatta in midgame da grossi vantaggi ugualmente quindi credo sia l'unica su cui discutere.

Ban di Vendillion Generale: Mi sembra una cagata, ci sono generali molto peggiori e che fanno game da soli, Omnath(il lucertone raro che si pompa per il mana in pool) in primis.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 1:39 

Beh non sono pro e judge lvl4 come te purtroppo e posso sbagliarmi, ciò non toglie che potevi anche rispondere in maniera diversa e sì ci stiamo discostando dall'ambito internazionale perché facciamo tornei 1vs1 cosa che mtgcommander (parlo dei fondatori del formato, non del panettiere vicino a casa tua) non promuove e mai lo farà questo approccio.

Sinceramente non capisco come uno pro come te applichi in maniera così assoluta il calcolo delle probabilità a un gioco come magic dove i fattori che influenzano le carte che ti trovi in mano sono, oltre che numerici, anche ambientali (per ambientali intendo come viene mescolato il mazzo, se le bustine scivolano bene o no etc). Detto questo, il fatto di avere una probabilità di aprire mano con sol ring pari a 0,02, non mi inpedisce di certo di farlo 3 volte di fila sculando come un porco e se (come per esempio ad empoli) il torneo prevede 3 turni, quindi 6 game più altri 3 probabili senza contare top8, aprire metà o un terzo delle mani con sol ring *o* mana crypt la differenza la fa davvero. Quindi per mettere sullo stesso piano sia quelli che sculano che quello che sfigano si *potrebbe* bannare la carta.

Dai, manteniamo alto il livello della discussione, se non vi interessa fate a meno di postare per favore.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 2:32 

Nickname Cockatrice: noncisono
hai testato??

se hai testato allora puoi parlare. se sono solo teorie ti chiedo allora di tenerle per te perchè si parla di cose obbiettive.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 2:34 

Nickname Cockatrice: noncisono
obbiettivamente mono blu con generale vendilion è veramente forte..
vinci solo se hai gaddock come generale (e rischi cmq di perdere per i danni di generale che ricordo sono 21.)

o ti monti mono rosso e tanti saluti con 38 montagne e 61 botti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 3:26 

@bastardodentro: Considera il fatto che se uno ti dice che succede 22 partite su mille non puoi lasciarti convincere dalla pratica in cui uno ha avuto culo, perché ha culo circa 22 volte su mille, che sono cmq un caso assai ridotto. Ovviamente in prima mano, perché tra tutori e altro...

In pratica, se un evento che ha 22 prob su 1000 di accadere accade 3 volte di fila, si vede che tutte e tre quelle volte è uscito un numero da 1 a 22 sul dado da 1000. Ora, quante volte tenderà ad accadere? 22 volte su 1000. E' un problema?

Considerata questa cosa potrebbe cmq essere troppo sgravo aprire mani così rapide, anche se sicuramente non condizionano il torneo condizioneranno un game che nel contesto del torneo potrebbe essere significativo per passare o no.

Considerate anche però che togliendo sol ring e mana crypt si depotenzierebbero carte come Trinket Mage e Erayo.
Mana Crypt potrà essere sbroccata perché puoi fare di solito ALMENO 4 mana di secondo (se giochi ramp anche di più), ma Sol Ring secondo me c sta ancora.
Vendilion secondo me non è tutta questa atrocità se paragonato ad altri (solo se paragonato ad altri). Come la Fatina a costo 2UB di cui non sparo il nome tanto perché non ricordo (Gwy qualcosa).

Infine dico che secondo me, tanto per essere espliciti, questa cosa della nostra b/r mi sa di cosa folle dal punto di vista, non saprei neanche come dirlo, culturale? Sinceramente a me piace sapere che cercando in giro per la rete, o anche semplicemente parlando con altri su altri siti stranieri, o anche solo su mws, siamo tutti parte di una comunità unita, che parla la stessa lingua e non dei miseri dialetti locali. Per di più creare una propria b/r è pericolosa dal punto di vista della moda: altri, altrove, potrebbero creare la loro b/r, così per fare un torneo in spagna o ti adatti alle loro b/r eventuali o non ci vai, e così via. Se ad Avelluno qualcuno parte per l'idea di usare una propria b/r, a Cremona magari un altro negoziante potrebbe fare lo stesso adottando una PROPRIA b/r, adatta alla comunità di Cremona, e a Milano qualcuno fa la stessa cosa e anche a Salerno e così via.
Insomma è di questo che ho paura.
Anche se fosse più saggia come b/r mi farebbe cacare giocare in una b/r "locale", così come mi farebbe cacare giocare a vintage con una b/r locale - i classici esperimenti di sbannare gifts tra amici che non sopravvivono oltre una giornata.

EDIT:
E: sì, una b/r italiana è una b/r locale. Perché l'Italia è grossa, ma anche piccola.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 4:40 

JudeBass ha scritto:
E poi considerate che volete tutti bannare Serra o rewordarlo, ma non ne vedo nelle liste che giocate 7-)

ma chissenefrega se anche non rewordato non è così forte, imho è giusto che come tutte le carte che dicono "ad X vite succede qualcosa", si vada in proporzione con il formato "vero".

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Sorin e nessun'altro planeswalker sono da toccare secondo me anche perchè tutti si focalizzano sulla sua seconda abilità che poi lo porta a un bellissimo segnalino...

Masticazzi se sorin va ad un segnalino...tu sei andato a 10, poi ti meno con due-tre cose a caso e vinco agile o in questo turno o nel prossimo. Jace fa tutti effetti ovviamente forti, ma non incidono così tanto sul game...o meglio, non incidono così ALL'IMPROVVISO sul game. Per me è da bannare/rewordare tutto ciò che fa vincere un giocatore dal nulla e praticamente/apparentemente senza merito (tradotto: tutto ciò che è brainless), e sorin non rewordato e armageddon sono due di queste cose, imho. Sabato mattina è probabile che verrò, anche se mi scoccia portare azusa dato che per gaddock non ho ancora tutte le carte e al MS non credo si giochi proxy xD!

Per il resto, quoto JudeBass su vendilion: ci sono generali più sgravi...tipo uril, jenara, rafiq...gente che bitta in maniera solida (uno è intarghettabile, l'altro vola e si pompa, l'altro manda all'attacco gli altri senza rischiare quindi la morte in combat, facendo "qualcosa" pure appena entrato al contrario degli altri). Va bene che vendilion è evasiva, va bene che uccide in 7 attacchi mentre la proteggi con dei counter, ma ucciderla è piuttosto isi per chiunque giochi un po' di removal (ad esempio non me che gioco azusa dove la mia unica removal praticamente è duplicant xD), ed una volta uccisa una volta già hai preso un po' di tempo, se poi la uccidi anche una seconda volta fare un 3/1 cc7 non è che sia sta potenza.

Per quanto riguarda invece il discorso del b/r locale/internazionale...è vero il discorso che fa judebass, anche a me farebbe abbastanza cagare giocare con delle regole "locali", però spesso sono inevitabili. Ad esempio nel mio gruppo ci capita spesso di giocare 3 contro 3, dove partiamo da 60 vite...e in quei casi abbiamo rewordato sorin, che manda a 30 vite (il 50%, come in tutti gli altri formati) invece di 10...ed abbiamo deciso che di infect si muore a 15 e non a 10 (uno di noi lo ha come generale skythirix, io gioco blightsteel colossus). Tutto questo perchè altrimenti si crea troppo dislivello tra chi deve fare 60 danni alla squadra avversaria e chi solo 10 perchè ha usato l'abilità di sorin o perchè ha skythirix come generale o blightsteel colossus nel mazzo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 5 di 6   [ 77 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo