Iscritto il: lun 10 set 2007, 16:15 Messaggi: 402
|
EDH - COMMANDEERIndice:
1. Introduzione all’EDH 2. Un po’ di storia 3. Il Regolamento 3.1 Regole di gioco 3.2 Costruire un mazzo 3.3 Banned and Restricted 4. Piccole strategie di deckbuilding 5. Conclusioni 6.Ringraziamenti e risorse 1. INTRODUZIONE ALL’EDHChe cos’è l’EDH?? Sicuramente molti giocatori avranno già sentito parlare di questo particolare formato eternal; Elder Dragon Highlander abbreviato poi in EDH e nel mese di dicembre ufficializzato dalla Wizard come Commander. Ogni giocatore dispone di un mazzo di cento carte esatte, tutte in singola copia, terre base escluse, i punti vita sono 40 anziché 20 come in una normale partita. La carta più importante del mazzo, nonchè “guida” del mazzo sarà il cosiddetto “Generale” o “Comandante” da cui prende nome il formato. 2. UN PO’ DI STORIAElder Dragon Highlander, nasce in Alaska nei primi anni del 2000 rimanendo un formato a pochi conosciuto fino al 20 Agosto del 2004 dove Sheldon Menery, attualmente il guru dell EDH, pubblica un articolo su starcitygames.com presentando così al pubblico mondiale questo formato. Diventa subito popolare nella comunità dei Judge, ed è infatti tutt’oggi giocato da i più importanti Judge nelle notti dopo i Pro Tour ed i Gran Prix. Un’anno dopo nasce il primo forum ufficiale grazie a Genomancer (attuale admin di forum.dragonhighlander.net ) con l’obiettivo di stabilire delle regole soddisfando le richieste dei giocatori, ospitando così la più grande comunity di EDH. Corre subito l’esigenza di stabilire una banned & restricted list anche per questo formato, ed infatti, l’elder dragon higlander fino ad oggi è conosciuto come il formato dei giocatori, in un ambito con alcune regole completamete diverse da quelle che conosciamo. Tra il 2007 ed il 2009 gli appassionati triplicano di anno in anno, fino a quando nel dicembre del 2010 la Wizard decide di rendere ufficiale il formato, annunciando anche che nel Giugno 2011 usciranno dei mazzi precostruiti con 51 carte nuove che saranno legali anche nei formati Legacy e Vintage. 3. IL REGOLAMENTO3.1. Regole di gioco:
Le fasi iniziali di una partita: - Ogni giocatore annuncia il suo “Comandante” e lo posiziona nella zona del comandante. (successivamente vedremo il perchè) - Ogni giocatore pesca sette carte. - Ogni giocatore seguendo l’ordine di inizio potrà effettuare un mulligan usando il metodo “Brittany” ovvero ogni giocatore può rimuovere a faccia in giù quante carte vuole e pescarne altrettante meno una. Successivamente potrà ripetere questo processo pescando sempre una carta in meno. - Ogni giocatore rimescola tutte le carte esiliate dal “Brittany mulligan” nel proprio mazzo, in caso contrario la partita potrà incominciare. - Il Comandante NON è una caratteristica della carta [ MTG CR109.3 ], ma una proprietà, in quanto tale non si può ne copiare ne cambiare questa proprietà. esempio: un Clone può copiare un comandante che è in gioco, ma non diventerà un comandante. - Se un giocatore subisce 21 danni da combattimento da un Comandante durante la partita, quel giocatore perderà la partita. - I danni inflitti da un comandante sono cumulabili e non possono essere modificati. esempio: Se un giocatore aumenta i propri punti vita non ridurrà il numero di danni effettuati dal comandante. ( e come se i danni effettuati da un comandante fossero simili a quelli assegnati da una cretura con l’abilità infect ) - Qualsiasi giocatore può perdere la partita anche se riceve 21 danni da combattimento dal proprio comandante. esempio:se un giocatore prende il controllo del comandante avversario con Control Magic ed assegna 21 danni vincerà la partita.
- Se il comandante si trova nella sua “command zone” può essere giocato come se fosse nella mano. - Come costo addizionale per giocare un comandante dalla command zone bisognerà spendere [2] per ogni volta che è stato precedentemente giocato dalla command zone. esempio: se il mio comandante è Isamaru, Hound of Konda la prima volta che verrà messo in gioco costerà [W], la seconda volta [2]+[W], la terza [4]+[W] ecc... - Il Comandante è soggetto esattamente come le altre creature alla debolezza di evocazione ed al normal timing cast, solo i comandanti con Flash e Rapidità non sono soggette a questa regola. - Se un Comandante sta per essere messo in un cimitero, o sta per essere esiliato da una qualsiasi zona, il proprietario può decidere di rimuoverlo istantaneamente nella sua “command zone”. Questo è un effetto di sostituzione, infatti se si sceglie di mettere il comandante nella command zone, questo non "passerà" dal cimitero, ed eventuali trigger non scatteranno. - I comandanti che vengono messi nel mazzo (rimescolati o in cima/fondo) oppure vengono fatti ritornare in mano al loro proprietario non usufruiranno dell’effetto di sostituzione applicato nella precedente regola. esempio: se il mio opponent utilizza Path to exile dichiarando come target il mio comandante, lo rimuoverò istantaneamente nella sua “command zone” ma potrà cercare la terra base. Differente sarà la situazione se il mio opponent giocherà un Hallowed Burial mettendo in fondo così oltre alle mie creature anche il mio comandante. - I giocatori iniziano la partita con 40 vite. - I comandanti sono soggetti alla regola normale delle Leggende quindi in campo non ci possono essere due comandanti con lo stesso nome. - Le abilità che si rifersicono a carte fuori dal gioco non sono ammesse amenochè si sta giocando con la regola della sideboard. - La sideboard dovrà essere di 10 carte diverse l’una dall’altra.
3.2. Costruire un mazzo:
Questo formato offre veramente la possibilità di potersi divertire nella scelta delle carte piuttosto che nelle varianti di build, ma cerchiamo di fare ordine. La base di tutto è la scelta del proprio Comandante o Generale. Tutto parte da qui; bisogna scegliere una creatura leggendaria, che sarà l’anima del mazzo. Il comandante attriburià i colori del mazzo, quindi determinerà la “colour identity” ovvero: - Le carte del mazzo dovranno rispettare solo i colori del comandate. - Si possono giocare solo terre che producono mana dei colori del generale. - Le carte ibride possono essere giocate solo se tutti i colori sono presenti nel generale. esempio: scegliamo come comandante Isamaru, Hound of Konda. Il nostro mazzo dovrà essere esclusivamente bianco, quidni non si possono giocare carte multicolor dove nel costo di mana o nel testo ci sia un simbolo diverso dal bianco. Nel nostro esempio non potranno essere giocate carte come Dovescape per via del costo ibrido oppure Aerie Mystics perchè nel loro testo è presente sia il verde che il blu. Il mana generato dalle proprie terre NON può essere diverso da quelli del comandante, se un’effetto genera mana di un colore illegale allora verrà generato istantaneamente mana incolore. esempio: se all’interno del nostro mazzo giochiamo Gilded Lotus ed il nostro generale è Isamaru, Hound of Konda potrò generare mana bianco.Oppure se il nostro avversario gioca Blood moon ed in gioco posseggo delle lande non base, che potrebbero produrre mana rosso, produrranno istantaneamente mana incolore (sempre prendendo in esempio il nostro isamaru come generale) Il mazzo dovrà contare 100 carte esatte inculse il nostro comandante nè una di più nè una di meno. Ad eccezione per le lande base, ogni carta deve essere diversa da un’altra. Sono legali tutte le carte a partire dal Vintage, escluse quelle che fanno parte della Banned List.
3.3. Banned List:
Come ogni formato di Magic anche questo ha una sua Banned List:
CARTE BANDITE ALL’INTERNO DI UN MAZZO
GENERALI BANDITI *queste carte non possono essere utilizzate come generali ma possono essere utilizzate come carte del mazzo.
@invokeprejudice: 10/06/13 aggiornata B&R list4. PICCOLE STRATEGIE DI DECKBUILDINGEcco 10 piccoli comandamenti che possono aiutare nella build del proprio “mazzone”
I. Scegli un generale che sia in grado di chiudere la partita da solo. II. Ottimizza la tua mana base in maniera tale da portare le proporzioni a 60% spell 40% mana.
III. Non utilizzare solo le carte che si giocano di più in legacy e in vintage, spesso le carte più forti di questo formato non sono nemmeno conosciute.
IV. Quasi tutte le tue carte dovranno essere sinergiche con il tuo generale e dovranno quasi sempre fare vantaggio carte.
V. Non contare solo su una chiusura o solo sul generale, il tuo mazzo dovrà girare perfettamente in qualsiasi comobinazione... e con 99 carte diverse è difficile.
VI. Essendo un formato lento utilizza carte che permettono il “mana ramp” ma occhio a non esagerare con i numeri.
VII. Sono sempre preferibili rimozioni di massa a quelle dirette.
VIII. Abusa del vantaggio di avere a disposizione 40 vite ci sono un sacco di carte che apparentemente scarse abusano dei punti vita.
IX. Non netdeckare le liste!! Questo formato è per i deckbuilder!
X. Ricordati che non è il legacy e nemmeno il vintage, non giocare con strategie similari ai formati. Utilizza una strategia nuova, che sia in sinergia con il comandante e con tutte le carte del mazzo. 5. CONCLUSIONIIl formato delle pazzie! Così mi piace soprannominarlo. E’ un formato pieno di sorprese, ogni partita è diversa da quella precedente, proprio perchè è difficile giocare sempre con le stesse carte. Personalmente lo trovo ancora più divertente da giocare in two head in quanto se si gioca con amici è un modo molto alternativo per giocare con le nostre figurine. Perchè le pazzie?? Basta provarlo. Per montare un mazzo ci vogliono settimane, perchè ci sono carte che entrano ed escono in continuazione, sinergie che nemmeno chi monta il mazzo credeva esistessero, partite che durano più di un’ora. Insomma un formato che sicuramente appassiona tutti i VERI giocatori, che anche dopo quasi 20 anni, riescono a concepire tutto questo come un passatempo nato per divertirsi. Tuttavia ha anche dei lati negativi, uno è la dimensione del mazzo, la sua difficoltà nel mischiarlo, e la reperibilità di alcune carte che si trovano solo nelle cantine di vecchi giocatori,ma non disperate e provateci anche voi e vi assicuro che vi divertirete un sacco! 6. RINGRAZIAMENTI E RISORSECiao a tutti Wario
Ultima modifica di Wario il mar 18 gen 2011, 21:15, modificato 3 volte in totale.
|
|