Oggi è gio 23 apr 2026, 12:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Dralnu, Lich Lord. pure control deck
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 0:25 

E un bel giorno scoprìì l'EDH, mi dissero: "in questo formato puoi giocare vampiric e demonic tutor!" e io: "noooooo, troppo spanato 8-* "
amo il nero e queste due bombe secondo me danno già motivo di costruire un EDH nero.
quale colore affiancare al nero? è un formato casual, con carte in monoper, mi sembra giusto un po' di manipolazione per farle girare meglio.
strategia migliore? mah, aggrare pesantemente è difficile, combo non se pò, controlliamo! (abbiamo 40 life apposta).

il generale di questo super-mazzo è [card]Dralnu, Lich Lord[/card]. all'inizio non mi piaceva ma è il migliore tra le legend blunere, in questo mazzo. va castato solo in very late game, allora inizia a uccidere/counterare/fare vantaggio carte (allora sì che è forte).

Terreni a solo scopo di mana:
[card]Sunken Ruins[/card]
[card]Drowned Catacomb[/card]
[card]Watery Grave[/card]
[card]Reflecting Pool[/card]
[card]Swamp[/card] 8x
[card]Island[/card] 7x
[card]Dimir Aqueduct[/card]
[card]Underground River[/card]
[card]Underground Sea[/card]
[card]Salt Marsh[/card]
[card]Tainted Isle[/card]
[card]River of Tears[/card]
[card]Polluted Delta[/card]
[card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]

Terreni a scopo di mana con qualche capacità in più:
[card]Cabal Pit[/card]
[card]Oboro, Palace in the Clouds[/card]
[card]Shizo, Death's Storehouse[/card]
[card]Minamo, School at Water's Edge[/card] (in combo con dralnu è una bomba)
[card]Creeping Tar Pit[/card]

Waste:
[card]Strip Mine[/card]
[card]Tectonic Edge[/card]
[card]Dust Bowl[/card]
[card]Wasteland[/card]

Creature:

----------------

ebbene sì, questo EDH non gioca nemmeno una creatura! motivi?
1) effetti [card]Innocent Blood[/card] e mass removal sono all'ordine di gioco
2) non soffriamo [card]Bribery[/card] incredibile vero? :-D

Removal con più bersagli:
[card]Barter in Blood[/card]
[card]Damnation[/card]
[card]The Abyss[/card]
[card]Consuming Vapors[/card]
[card]Nevinyrral's Disk[/card]
[card]Decree of Pain[/card]

Removal con singolo target:
[card]Gloomlance[/card] (vantaggio carte)
[card]Annihilate[/card] (vantaggio carte)
[card]Ghastly Demise[/card]
[card]Exile into Darkness[/card] (spesso lo riutilizziamo, quindi vantaggio carte)
[card]Executioner's Capsule[/card]
[card]Vendetta[/card]
[card]Terror[/card]
[card]Hero's Demise[/card]
[card]Doom Blade[/card]
[card]Grasp of Darkness[/card]
[card]Diabolic Edict[/card]
[card]Cruel Edict[/card]
[card]Chainer's Edict[/card]
[card]Innocent Blood[/card]

Counters:
[card]Muddle the Mixture[/card]
[card]Force of Will[/card]
[card]Mana Drain[/card]
[card]Counterspell[/card]
[card]Negate[/card]
[card]Forbid[/card]
[card]Cryptic Command[/card]
[card]Remove Soul[/card]

Scarti:
[card]Hymn to Tourach[/card]
[card]Stupor[/card]
[card]Mind Shatter[/card]
[card]Mind Twist[/card]
[card]Duress[/card]
[card]Thoughtseize[/card]

cè bisogno di parole? questi sono i reparti dediti a contrastare e abbattere il gioco avversario. ma non è finita quì!

Quello che sopravvive al massacro, te lo rubo:
[card]Bribery[/card]
[card]Control Magic[/card]
[card]Treachery[/card]
[card]Persuasion[/card]
[card]Confiscate[/card]
[card]Mind Control[/card]

lo scheletro del mazzo è terminato. direi che è molto solida e chiara la strategia
:-p

ovviamente abbattere il gioco avversario non è abbastanza, ovviamente bisogna anche rafforzare il nostro.

Manipolazioni:
[card]Crystal Ball[/card]
[card]Impulse[/card]
[card]Fact of Fiction[/card]
[card]Sensei's Divining Top[/card]
[card]Brainstorm[/card]
[card]Jace, the Mind Sculptor[/card]

Recupero risorse:
[card]Jace Beleren[/card]
[card]Phyrexian Arena[/card]
[card]Mind Spring[/card]
[card]Night's Whisper[/card]
[card]Skeletal Scrying[/card]
[card]Ancestral Vision[/card]
[card]Tidings[/card]

Tutori:
[card]Mystical Tutor[/card]
[card]Demonic Tutor[/card]
[card]Vampiric Tutor[/card]
[card]Liliana Vess[/card] (scarta e il suo ultimo effetto può essere molto forte ma la uso principalmente come un tutore continuo)

Accelleratori: (ogni mazzo EDH ne ha, è il formato delle bombe, non scordiamolo)
[card]Sol Ring[/card]
[card]Dimir Signet[/card]
[card]Mana Vault[/card]
[card]Grim Monolith[/card]
[card]Mind Stone[/card]

una chiusura a caso forte:
[card]Sorin Markov[/card]
sorin c'entra poco con la sinergia del mazzo, ma nella situazione di controllo che andiamo a creare è fortissimo
1) da un clock all'oppo facendo 2° effetto - 1° effetto ripetuto
2) ci fa recuperare vite e uccide bestiolini fastidiosi
3) mindsleaver effect (così ti rovino il game ancora un pochino)

Il mazzo gioca quasi esclusivamente in risposta alle giocate avversarie, senza fretta. spesso utilizzandolo mi sono accorto che l'oppo si trovava a secco completo di risorse mentre io ero a 7+ carte in mano, la cosa importante è saper controllare.
il mazzo chiude principalmente così:
rubando mucche grassissime all'oppo
grazie a jace 2.0
grazie a sorin
col generale avversario

Il nostro generale non attaccherà mai, non stiamo certo a perdere tempo a scrivergli 0/21 nella copia ;-*

Ora, caro lettore, se ritieni interessante il mazzo.. provalo!! se non ti annoia a morte questo tipo di gioco troverai questo mazzone molto soddisfacente :-D

Consigli molto ben accetti!

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 0:47 

@ sebx

Anche io stavo ragionando proprio in questi termini sull'EDH. Aggrare pesantemente e da subito è molto difficile e i 40 LP chiamano a gran voce il bollone. Riflettevo se era possibile concepire un Landstill di 1x e quali fossero i migliori colori.

Di base UB è molto forte perchè:

B : i tutori più forti di sempre, rimozioni di massa, rimozioni singole non targhettanti.

U: counter, manipolazione, controlla creatura.

Siccome sto provando anche io un controllo in questi giorni ti dico quello che ho capito.

- le counter che monti sono poche, io ne ho contate 8. Ne servirebbero almeno 14.
- Se riesco voglio eliminare tutti gli artefatti da mana. Perchè? Perchè un controllo non ha bisogno di accelerare ed ognuno di loro che peschi è una pescata morta. Quindi snellire il cc medio (perchè EDH spesso è associato a robe overcosted?) e rendere il deck più fluido.
- Ad UB manca qualcosa. Manca il W. Planeswalker fortissimi, sweeper globali anche per incantesimi ed artefatti (che altrimenti sono ingestibili).

Ma la vera sfida è trovare il motore di pesca. Questo si che manca al bollone in EDH (a meno di non tutorarsi sempre e selvaggiamente la necro o in alternativa l'arena, ed in questo il bianco aiuterebbe con l'illuminato).

Spero di aver dato qualche input utile.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 2:10 

jafar ha scritto:
@ sebx

Ma la vera sfida è trovare il motore di pesca. Questo si che manca al bollone in EDH (a meno di non tutorarsi sempre e selvaggiamente la necro o in alternativa l'arena, ed in questo il bianco aiuterebbe con l'illuminato).

Bye

[card]Mind's eye[/card]?

Sennò non è nemmeno troppo stupida [card]studio ristico[/card]....

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 17:37 

ci ho pensato all'inserimento del bianco ed è forte. solo che mi scoccierebbe cambiare generale XD dranlu fa tutto, e comunque entra dopo che tutte le creature se ne sono andate, un nostro generale (di quelli che devono entrare in gioco alla svelta o in mid) potrebbe cozzare coi removal.

riguardo ai counter: quali potrei aggiungere?

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 18:03 

counterspell migliori:

force (se hai abb carte blu)
counterspell
mana drain
deprive
faerie trickery
muddle the mixture (se ti interessa il trasmute)
hinder
cancel
dissipate
mindbreak trap (perché esilia anche gli incounterabili)
rewind
desertion (ma non son così convinto)
spelljack

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 18:36 

@ +Yojimbo+

Mind's eye è forte. In un mirror di controllo che ho fatto, il mio oppo me lo ha calato e devo dire che mi sono sbrigato a romperglielo, altrimenti prende troppo il largo.

Anche lo studio è forte, me lo sono trovato davanti e devo ammettere che visto che non sono riuscito a toglierlo praticamente era una sfera della resistenza asimmetrica. Molto fastidioso.

Detto questo, continuo a preferire roba istant (se esiste e se è valida) per fare da motore di pesca, fermo restando che i tuoi sono ottimi suggerimenti.

Come la vedi [card]patto delle menti[/card]?

@ sebx

Secondo me senza il W si perdono troppe cose necessarie. Questo è un formato dove è più facile che in legacy trovarsi davanti un artefatto o un incantesimo che non t'aspetti, e lì con solo UB sei messo male.

All'elenco delle counter ne aggiungo alcune che in EDH non sono così da buttare:

- [card]arcane denial[/card] (lo so fa pescare, amen countero a cc2)
- [card]remove soul[/card], situazionale ma una bestia la giocano tutti (il generale lol :-D )
- [card]negate[/card], trova sempre il suo uso
- [card]stoic rebuttal[/card] ennesima counter a cc3
- [card]undermine[/card] / [card]absorb[/card] altre a cc 3

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 19:08 

su arcane denial io ho i miei forti dubbi. togli una minaccia in atto per crearne due potenziali, non la trovo sta gran carta. Ad ogni modo non capisco seriamente come questo mazzo vince. A parte bribery e roba così, l'unico vero winner è sorin, giusto? E come te la risolvi col danno al generale? Praticamente non c puoi parare - vabè, tu dirai, lo usisolo per flashback e roba varia... cmq non per fare lo stronzo troll però non sarebbe davvero meglio il bianco? oltre al blu e al nero dico.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 22:11 

per quanto riguarda il bianco, cosa si potrebbe inserire?
oltre humility, wrath of god, spiga, unmake, vindicate, path to exile, moat, elspeth1, elspeth2, tutore illuminato?

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 22:15 

comunque il post è sul mazzo costruito con dralnu, parlare di bianco è fuori luogo

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 23:17 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Il punto è che fare un controllo del game a lungo termine con solo blu e nero è MOLTO difficile, anche solo per il fatto di non avere risposte di massima ad artefatti e incantesimi.

Come minimo dovresti giocare gli "sciacquoni" stile nevyniral e oblivion stone (il primo già lo giochi), ma sono cmq pochi.

L'alternativa potrebbe essere mettere anche un buon numero di rimbalzi e counter per poter "correggere" eventuali cose sfuggite al controllo. Ma per supportare una tattica del genere avresti bisogno di un modo per sviluppare molto mana E un solido motore di pesca.

Per dire.. carte come [card]capsize [/card]e [card]spell burst[/card], ma son tutte carte che richiedono vagonate di mana.

L'alternativa sarebbe, rimanendo UB, di giocare una tattica totalmente diversa, che mira al controllo in tempi brevi per chiudere magari di combo.

E per inciso, non sono d'accordo che in EDH un controllo non debba giocare acceleratori e si deve limitare solo a carte "snelle". Il formato è lento.. se vuoi puntare a fare un combo o un aggro e chiudere in fretta ci sta dire di voler stare snelli, ma altrimenti un controllo è giusto abbia modo di giocare carte forti in late game. E' un peccato al decimo turno di gioco tirare counterspell invece di spelljack per capirci. E d'altra parte hai bisogno di accelerare il mana per poter giocare carti forti. Ovvio, non bisogna neanche giocare solo chiodi :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 2:35 

jafar ha scritto:
@ +Yojimbo+

Mind's eye è forte. In un mirror di controllo che ho fatto, il mio oppo me lo ha calato e devo dire che mi sono sbrigato a romperglielo, altrimenti prende troppo il largo.

Anche lo studio è forte, me lo sono trovato davanti e devo ammettere che visto che non sono riuscito a toglierlo praticamente era una sfera della resistenza asimmetrica. Molto fastidioso.

Detto questo, continuo a preferire roba istant (se esiste e se è valida) per fare da motore di pesca, fermo restando che i tuoi sono ottimi suggerimenti.

Come la vedi [card]patto delle menti[/card]?

Bye

Patto delle menti faccio fatica ad inquadrarlo... il costo è ridotto, ma a sorcery e con la probabilità di ricevere in mano una morchia...? non saprei.

Il problema che noi testando un pò stiamo vedendo è che, sarà banale, ma un motore di pesca in un formato di 1x è difficile averlo senza dover ricorrere a dei permanenti che diano un vantaggio carte costante: alla fin fine è molto più semplice e meno dispendioso avere un permanente che ti fa vantaggio carte che non a molteplici istantanei, che A) scavano poco il mazzo in genere B) per essere efficaci di solito sono molto mana intensive C)raramente si possono riciclare con costanza (dralnu a parte, ovvio: mi pare che un peschino con buyback ci sia, ma il costo di mana non vale la candela).

Potresti provare con roba come [card]Mistical Teachings[/card] magari, oltre alle varie fact or fiction, tidings, lim dul's vault, sign in blood...

Se poi vuoi il vantaggio carte smodato, [card]Azami, lady of scrolls[/card] più qualche maghetto (N.B. Dralnu è wizard) ne sanno a pacchi e non hanno il problema della debolezza di evocazione, ma mi è parso di capire che le creature sarebbero da evitare...

Io personalmente andrei su una solida selezione di tutori/carte x scavare il mazzo a istant più 3-4 bombe sgrave che diano un vantaggio costante, arena, necro, jace e mind's eye sono troppo spanate per rimanere fuori!

La cosa che forse un pò preoccupa anche me è la scarsità di chiusure: hai mille tutori e ci affidiamo solo a Sorin e un pò di control magic per portarla a casa? Una qualche combo da tutorare in alternativa io la prevederei... A tal proposito, Dralnu è l'unica opzione che volevi prendere in considerazione come generale?

Perchè nel caso [card]Wydwen, the biting gale[/card] magari accoppiata con [card]Hatred[/card] potrebbe essere interessante: una combo/killer di una carta + il generale, tutorabile in mille maniere diverse e giocabile tutta ad istant...? Yes, please! :-* (per di più la fata sarebbe pure abbastanza sinergica con i vari resettoni)

Non dico che Dralnu sia una ciofeca, anzi, solo che difficilmente ci farai mai 21 danni a qualcuno...

In alternativa ci son pure opzioni come la combo dell'elmo + leyline nero, ma qualcosa di più IMHO va messa!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 3:43 

non credo di aver capito appieno la combo. intendi giocare la creatura e, nella speranza di essere in vantaggio di vite, chiudere bittando e spendendo un punto vita per rimbalzarti la creatura? e perché rimbalzarla? o forse non c'entra?
cmq non vedo alcun motivo ragionevole per non giocare il bianco - anche sen triplets sarebbe meglio di questi generali, IMHO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 12:35 

Nu... Molto più semplicemente:

Generale in EOT avversaria + [card]hatred[/card] nel tuo da 18 vite = 21 danni di generale. WIN

:-p

Rimbalzarla è un di più, che la salverebbe dalle rimozioni (nostre e avversarie) e permetterebbe di avere un bloccante eterno per un ciccio al semplice costo di 1 PV.

La vera figata è avere un generale evasivo che scende a istant (non costando nemmeno troppo), che rende appunto praticabili giochini simili a quello proposto con hatred e fa sì che sia possibile tentare appunto di vincere anche di danni di generale, cosa che con Dralnu vedo piuttosto arduo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 13:08 

l'idea della fatina è carina :) sì l'unico punto morto del mazzo è cercare di chiudere prima della fine del turno :'|
avevo pensato anche io a qualche combo tutorabile ma la migliore che mi era venuta in mente è il pittore..

Immagine
vincent86 ha scritto:
3x Forest = terra base
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 13:54 

credo che dovresti inserire mindslaver e academy ruins visto che giochi anche dei tutori, certo non è easy win ma molto in là può aiutare non poco. Dunque cambiare il generale in quello che t è stato suggerito, almeno IMO. Pittore è bandito.
Quanto agli spot removal, perché non inserisci direttamente royal assassin al posto di qualcosa? Non è spot, per l'appunto è permanente! Meglio no? E poi Dominating Licid, blu, molto forte.

Se proprio vuoi giocare degli effetti di steal la roba migliore credo che sia:

[card]Dominating Licid
Gilded Drake
Control Magic
Sower of Temptation[/card]Se non ti bastano a cc4 c'è sempre [card]Sakashima the Impostor.[/card]poi c'è una creatura leggendaria bianca-nero-blu che fa sta roba, è nella lista dei generali - se vuoi mettere il bianco. Hero's Demise proprio no, serve solo contro generale.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 21 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo