Guardando anche statistiche su mtg salvation il colore più giocato risulta il blu, seguito a non molta distanza dal nero. Le motivazioni alla base dello sfruttamento di questi colori sono facili da intuire: il blu offre la possibilità di fare dei controlloni molto efficaci mentre il nero ha tutori, peschini, wrath effect e creature broken.
Per quanto riguarda il deckbuilding e i vari mazzi finora ho fatto in real solo un torneo edh [vinto

] e ho trovato: Zur (mazzo molto frequente dato che è tra i generali più forti), Rith the awakener (zoo techoso ma un pò piu pesante con survival e sneak attack per blightsteel colossus) e un mazzo infect oltre a qualche partita con controlli meno pesanti ma piu creaturosi stile Momir Vig e Sygg river cuttroath. Online invece ho fatto parecchie partite
Giocare aggro non è da escludere è vero, non è il formato dei mazzi a base u ma per farlo bisogna usare maniere intelligenti...Lo zoo con sneak attack e survival ad esempio lo è: ha una chiusura di un turno in caso di necessità e non è ko dopo una sola wrath. Giocare aggro puro si può fare ma bisogna saperlo fare bene includendo carte come natural order, survival o combo/sinergie: includendo ad esempio la combo di dark depths tutorabile grazie a primeval titan e tutori per creature ad esempio.
I controlloni sono efficaci per la questione 40 pv in quanto possono prendersela comoda per fare una combo all'ultimo turno stile leyline+elmo dell'obbedienza che è tra le piu gettonate.
Le strategie migliori? beh per giocare aggro credo sia trovare metodi tamarri ed efficaci per vincere easy: oltre all'esempio di prima posso dire anche i planeswalker oppure mini-combo. L'aggro control anche privo di blu ha notevoli possibilità e strategie efficaci: il mio Oros ad esempio punta su una strategia banale ma efficace: turno 1 planeswalker turno 2 obliterate = gg

non bisogna trovare tante stranezze per vincere alla fine, ma sinergie sgrave... oppure wort con vari vindicate effect.
Monocolor? allora ogni colore ha una lacuna e credo che le vie percorribili per un monocolor non siano infinite come per un tricolor dove ti puoi davvero sbizzarrire.
Mono red: ashlim veloce compatto ed economico
mono blu: ho visto mega controlloni che puntano a vincere di combo, insomma se proprio non ne potete fare a meno di combo orribili e fastidiose un giocatore può farlo pure qui con ad esempio kami of the crescent moon. volendo cè pure azami/teferi come mega controllone
mono nero: beh o vampiro che ha creature parecchio interessanti o meglio ancora infect con il drago di cui mi sfugge il nome.
mono white: non ne ho ancora visto uno veramente competitivo ma potrei sbagliarmi.
mono green: o un voltron con thrun oppure un ramp iper veloce con azusa oppure il tizio che lascia il mana verde in pool.
Metagame? beh è ancora presto per parlarne in generale:
voltron o mazzi che abusano del generale i piu forti dovrebbero essere zur l'incantatori e ashlim the pilgrim
controlloni efficaci WUB come ad esempio sharum.
Aggro non molto diversi da un big zoo oppure tribali:soffrono parecchio wrath, per fare un aggro puro i migliori sono infect [i danni da fare sono solo 10] oppure usare creature un pò più grosse come il Doran di donnie darko oppure i mazzi con infinite auree e uril come generale.
Aggro control qua le variabili sono tante: una strategia veramente buona è quella del land denial: basta leggere i topic di oros o di numot per farsi un'idea. Oppure g. di corci che è in costruzione.
Combo: beh se ne possono fare davvero tante sia che sfruttino il generale sia che siano pezzi da tutorare in vari modi. Wort può essere un'ottimo esempio del primo tipo, per il secondo beh cè il topic combo dell'edh.
Si beh ho fatto un pò di pubblicità qua e là