Siori e siore, mi trovo a scrivere del deck EDH che sto giocando. ho iniziato a giocare il formato solo qualce mese fa e quindi ho preso un po' di tempo per raccapezzare il bandolo della matassa. una matassa da 100 carte!! che devo dire dopo test e aggiustamenti inizia a prendere forma.
URIL, stavo cercando un ciccione multicolor per costruire il mio primo EDH e l'ho visto sfogliando quadernoni a caso, non sapevo ci fosse già un mazzo, comunque sembra fatto ad uopo, un commander che vince da solo subissando l'avversario di schiaffi, si pompa in maniera inverosimile ed è imbersagliabile!!
passo a tracciare le linee base che ho seguito per la scelta delle carte, la filosofia del mazzo:
questo è un mazzo che vince di commander beatdown concetto cardine per cui non inserito altre creature che bittano, more slots per ottimizzare la commander strategy
Il nostro commander deve scendere in gioco quanto prima motivo per cui ho montato un mana ramp micidiale con più di 20 slots dedicati, il meglio che ho trovato nel verde e artifact per raggiungere il prima possibile
Il nostro commander è una bestia enorme ed è imbersagiabile, ha pochi punti deboli, definiamoli e poniamo rimedio
Uril puo essere
distrutto sacrificato caunterato , sticazzi.. tutte le nostre magie possono essere neutralizzate... (fatta eccezione per [card]OBLITERARE[/card]

love it!) per tutto il resto ci sono gli incantesimi-Aura
MANA 53
4 montagna
5 pianura
9 foresta
3 fetch
1 savana
1 taiga
1 boscaglia
1 [card]fronde dell'orizzonte[/card]
1 [card]santuario nella giungla[/card]
1 [card]santuario di serra[/card]
1 [card]santuario di selesnya[/card]
1 [card]presidio boros[/card]
1 [card]torba gruul[/card]
1 wasteland
1 strip mine
1 [card]contested cliffs[/card]
1 cripta del mana
1 anello solare
1 [card] sigillo gruul[/card]
1 [card]sigillo boros[/card]
1 [card]sigillo di selesnya[/card]
1 [card]talismano dell'unità[/card]
1 [card]talismano dell'impulso[/card]
1 [card]medaglione di smeraldo[/card]
1 [card]lingotto di darksteel[/card]
1[card] reliquia della coalizione[/card]
1[card] lungosguardo[/card]
1[card] sapere della natura[/card]
1 [card]fine dell'autunno[/card]
1 [card]crescita inarrestabile[/card]
1 [card]erpice[/card]
1 [card]coltivare[/card]
1 [card]confini del kodama[/card]
1 [card]cavaliere del reliquiario[/card]
1 [card]rivendicazione di cielsudario[/card]
1 [card]oracolo di mul daya[/card]
Il mana non è cosa da poco, con questa configurazione si inchioda raramente e cosa più importante le probabilità di castare commander di 4° e attacare di 5° sono rilevanti, se poi peschiamo anello o cripta meglio
. a turni avanzati le spells che cercano terre sono comunque utili ad ottimizzare le pescate e castare le bombe a cc alto.
detto questo passo al reparto
DRAW & TUTOR perchè pescare non fa mai schifo e in un mazzo di 100 carte serve tutto il tutoraggio possibile.
1 [card]Tutore terreno[/card]
1 [card]tutore illuminato[/card]
1[card] gamble[/card]
1 [card]tutore idilliaco[/card]
1 [card]boschetto prezioso[/card]
1 sylvan library
1 armonizzare
1 [card]kor spiritdancer[/card]
1 [card]argothian enchantress[/card]
1 [card]verduran enchantress[/card]
1 [card]green sun's zenith[/card]
DA' BOMBS 9
carte non necessariamente sinergiche con la filosofia del mazzo ma secondo me imprescindibili giocando
chandra nalaar
ruota della fortuna
censore metale aviano
titano solare
elspeth, cavaliera errante
[card]retether[/card]
[card]behemoth spezzalancia[/card]
[card]behemoth spezzamagie[/card]
crogiolo dei mondi
AUREEEE 13
[card] rune del dio[/card]
[card]destructive urge[/card]
essenza della iena
[card]essenza dell'orso[/card]
essenza del serpente
maschera ancestrale
[card]scudo dell'anima eccelsa[/card]
[card]supremazia in battaglia[/card]
sigillo del pentarca
[card]diadema dell'alba[/card]
rancore
[card]autorità indiscussa[/card]
[card]arruolamento eldrazi[/card]
quando parlavo di correggere i punti deboli del commader mi riferivo appunto a questo, renderlo indistruttibile e evasivo.
alcune scelte sono obbligate, dall'ignorantissimo rancor a rune del dio, altre sono scelte personali, mantello del'armadillo ci poteva stare cme molte altre.
veniamo ora agli ultimi 14 slots
MASS & SPOT REMOVALS perchè non giochiamo da soli.
Nel caso al 6° turno non abbiamo già fatto 21 danni con il nstro commander ecco come radrizzare un po' di possibili situazioni:
da spade a spighe!
sentiero dell'esilio
anello dell'oblio
[card]pastoie della fede[/card]
[card]aura di silenzio[/card]
[card]melma acida[/card]
cataclisma
[card]terastodonte[/card]
ira di dio
[card]wildfire[/card]
[card]forza distruttiva[/card]
[card]jokulhaups[/card]
obliterare
[card]winds of rath[/card]
In particolare i nostri resettoni dovrebbero darci un virtuale vantaggio con in gioco un Uril indistruttibile, motivo per cui vorrei aumentarli almeno a 8 per sfruttare la sinergia con le armature totem.
carte papabili sono [card]martial coup[/card] [card]austere command[/card] et similari.
così come l'ho presentata sono 99 carte + 1

Ovviamente pareri e suggerimenti sono ben accetti.
Lista aggiornata al 21 Marzo