Oggi è dom 26 apr 2026, 5:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Hanna, pilota della nave
MessaggioInviato: dom 24 apr 2011, 18:34 

Premessa..
Nell'euforia generale anche il Topan Team è stato catturato nel vortice di passioni generato dalla scoperta dell'EDH,
ameno formato che soddisfa il sofisticato utente della monocopia (in cui mi ritrovo), e che consente di giocare una serie di "LEGNI" tanto divertenti quanto letargicamente
affezionati all'eterno riposo nel quadernone.....
Quando stavo ponderando la scelte del generale, non ho potuto fare a meno di notare che il santino "Figlia" allegato al mio portadeck vintage era perfetto, oserei dire atto all'uopo !!
Anna appunto ,come mia figlia di appena 2 anni....... ma già con la passione per le beta :) (cit-Signo)
Capisco che esistano generali broken o cmq molto più performanti, ma in questo caso al lato emotivo non si comanda, per cui si tratta di trovarle un contesto, un senso.
Parlando con Anna, lei stessa ha indicato il suo punto di forza nell'arte del riciclo creativo, e che per esprimersi al meglio in questo le serviva svariato tempo e mana,
da cui la sua attitudine innata e tipicamente femminile nel farsi attendere, di ritardare e allungare il gioco;
da cui la necessità di avere contrasti e rimozioni per bloccare le pressanti avances di impazienti e precoci galletti.
Mi sono quindi adoperato per fornire alla stucca ragazza un borsone di Prada (si si...quel Prada) ripieno di gadget e utility, sigilli e aghi, anelli e bombette, dischi e chiavi....
...insomma la tipica dotazione della ragazza moderna, il tutto corredato da MacBook con processore di phyrexia.
Purtroppo la piccola cresce in fretta perchè ha espressamente voluto aggiungere artigli, manette e schinieri.....speriamo bene.... :)

La lista...anzi l'abbozzo....

Generale : Hanna, pilota della nave
 Immagine

Land and Mana 39
12 Island
8  Plains
[card]Tundra[/card]
[card]Adarkar waste[/card]
[card]Cancelleria Azorius[/card]
[card]Academy ruins[/card]
[card]Serra's Sanctum[/card]
[card]Polluted Delta[/card]
[card]Flooded strand[/card]
[card]Misty rainforest[/card]
[card]Scalding tarn[/card]
[card]Windspeath heat[/card]
[card]City of brass[/card]
[card]Sede del sinodo[/card]
[card]Mishra factory[/card]
[card]Strip mine [/card]
[card]Wasteland[/card]
[card]Sol ring[/card]
[card]Mana crypt[/card]
[card]Mana vault[/card]
[card]Grim monolith[/card]
Non-artifacts Creatures 4
[card]Magus of the unseen[/card]
[card]Thada adel, aquisitor[/card]
[card]Trinket mage[/card]
[card]Rettore dell'accademia[/card]
Artifacts 19
[card]Crogiolo di mondi[/card]
[card]Claws of gix[/card]
[card]Etherium sculptor[/card]
[card]Master trasmuter[/card]
[card]Duplicant[/card]
[card]Steel Hellkite[/card]
[card]Menmarch[/card]
[card]Memory jar[/card]
[card]Voltaic key[/card]
[card]Cappa delle profezie sensei[/card]
[card]Aether spellbomb[/card]
[card]Ago spinale[/card]
[card]Disco di Nevinyrral[/card]
[card]Oblivion Stone[/card]
[card]Anelli dell'allegro focolare[/card]
[card]Vedalken shackle[/card]
[card]Processore di phyrexia[/card]
[card]Schinieri dei fulmini[/card]
[card]Mindslaver[/card]
Incantesimi 16
[card]Standstill[/card]
[card]Land Tax[/card]
[card]Power artifact[/card]
[card]Copia artefatto[/card]
[card]Karmic justice[/card]
[card]Seal of removal[/card]
[card]Seal of cleasing[/card]
[card]Aura di silenzio[/card]
[card]Oblivion Ring[/card]
[card]Isolamento[/card]
[card]Future sight[/card]
[card]Mind over matter[/card]
[card]Contro Magic[/card]
[card]Treachery[/card]
[card]Parallax Wave[/card]
[card]Parallax Tide[/card]
Istant ,Sorcery, Planeswalker    21
[card]Windfall[/card]
[card]Sete di conoscenza[/card]
[card]Fact or fiction[/card]
[card]Colpo di genio[/card]
[card]Fabricate[/card]
[card]Tutore mistico[/card]
[card]Tutore illuminato[/card]
[card]Tutore idilliaco[/card]
[card]Trasmute artifact[/card]
[card]Tezzeret, the seeker[/card]
[card]Intuition[/card]
[card]Capsize[/card]
[card]Swords to plowshare[/card]
[card]Condemn[/card]
[card]Ira di dio[/card]
[card]Hinder[/card]
[card]Mana drain[/card]
[card]Forbid[/card]
[card]Misdirection[/card]
[card]Bribery[/card]
[card]Replenish[/card]

Il mazzo cerca di svolgere un medio controllo, soprattutto del board, dando più spazio a steal effects e removal piuttosto che ai counters.
Sfruttando l'ampia possibilità di tutorare le soluzioni più adatte alla situazione sotto forma di artefatto o incantesimo, presenti in molte copie,
si può cercare poi di mettere in atto una possibile recursione dal cimitero con Hanna.
Sigilli e bombetta danno un chiaro esempio di come anche con poco mana disponibile si possa reiterare più volte lo stesso utile effetto turno dopo turno.
In ottica controllo e protezione abbiamo:
Counters e Bouncers 7
Hinder
Mana drain
Forbid
Misdirection
Capsize
Seal of Removal
Aether spellbomb
-Counter essenziali, quelli forti per il formato, ho preferito misdi a force per la randomicità dell'1x, con misdi almeno si può fare un 2x1 o un trick inaspettato :)
Spesso converrà far entrare le minacce per non sprecare risorse e agire dopo....pochissimi e mirati i bouncer, preferendo invece le rimozioni e lo steal:
Single and mass removal 6 + 3
Swords to plowshare
Condemn
Seal of cleasing
Aura di silenzio
Oblivion Ring
Duplicant
Disco di Nevinyrral
Oblivion Stone
Ira di dio
Steal effects 7
Magus of the unseen
Thada adel, aquisitor
Menmarch
Vedalken shackle
Contro Magic
Treachery
Bribery
Protezioni varie ed effetti diversi 8
Ago spinale
Isolamento
Karmic justice
Land tax
Schinieri dei fulmini
Crogiolo
Parallax wave
Parallax tide
-Abbondanti soluzioni invece sono presenti per il board, è bene tenere pulita e in ordine la cameretta dei giochi...
.... e casomai un piccolo furto può essere molto più vantaggioso in termini di risorse.
Molte di queste carte sono artefatti e incantesimi e possono essere quindi riutilizzate grazie all'abilità di Hanna, quindi a meno di tormod o affini,
una volta allungato il match si spera di poter avere soluzioni aggiuntive nel cimitero per continuare/potenziare il controllo o prendere vantaggio.
Inoltre artefatti e incantesimi risultano maggiormente recuperabili dal grimorio per il maggior numero di tutori specifici:
Tutors 8
Fabricate
Tutore mistico
Tutore illuminato
Tutore idilliaco
Trasmute artifact
Tezzeret, the seeker
Trinket mage
Rettore dell'accademia
-Molti tutori certo, ma la ricerca della qualità credo risulti fondamentale in un formato di monocopie, inoltre supportano le mini-combo o le sinergie presenti.
Il modesto motore di pesca è in stile welder-deck grazie al parziale assorbimento del draw back per merito del generale,
da non dimenticare in questo senso anche la presenza di replenish.
Drawers 8
Windfall
Sete di conoscenza
Fact or fiction
Colpo di genio
Intuition
Cappa delle profezie sensei
Memory jar
Standstill
Tips and Tricks 13
Power artifact
Claws of Gix
Future sight
Mind over matter
Etherium sculptor
Master trasmuter
Voltaic key
Anelli dell'allegro focolare
Steel Hellkite (possibile utilità anche come mass removal )
Copia artefatto (possibile removal con target leggendario)
Replenish
Processore di phyrexia
Mindslaver
-Ultimo spazio dedicato ai pezzi di combo o agli incastri costruibili con Hanna e le carte prima citate, più qualche bomba random che non necessita di spiegazioni,
vedi Processore o Replenish.
Claws of Gix è un surplus che trova spazio solo per soddisfazione sadica nell'usarlo associato a effetti di steal che diventano ripetuti, tipo magus o vedalken,
oppure nella sublime meccanica della "sparizione permanente" con i 2 parallax e oblivion ring.
Può cmq lavorare con cappa e standstill o per land tax oppure per togliersi dalle scatole crypt, vault o altro.....cmq un sofisticato surplus.
La trasmutatrice invece da un lato sguazza nell'ampia presenza di artefatti , con lei un duplicant può diventare il killer perfetto a basso costo,
e dall'altro chiude perfettamente il cerchio col generale permettendo così di manipolare gli artefatti sia dal cimitero alla mano, che dalla mano al board.
Le numerose attivate presenti negli artefatti e negli incantesimi possono moltiplicarsi con la chiave e gli anelli, recuperare due pezzi dal cimitero con Hanna,
scambiare due volte dalla mano con trasmuter, bersagliare due target con un sigillo e così via......
La stessa cappa sensei può diventare peschino efficace con chiave e/o anelli, fino a scombare con future sight e scultore.
Nella stessa ottica mind over matter come manipolino supremo e power artifact per snellire i costi delle attivazioni, poi visto il monolito già sapete.....
Come si vince?
Di primo piglio risponderei: non ci interessa; il vero scopo del deck è violentare psicologicamente l'oppo,
intralciare, bloccare, distruggere, trikkare, far sparire, rubare....insomma fare come Anna , quella vera :)
In realtà il modo lo si trova, una volta in controllo spesso basta un bestio nostro (hellkite, menmarh, pedoni di processore, tezzeret) o uno rubato per chiudere il match.
Per non passare dalla combat , monolito + power artifact + colpo di genio unica istant win........ e occhio alle misdi :)
Escludo a priori i 21 danni della delicata generalina, troppo impegnata a recuperare cose nella borsetta per degnarsi di attaccare.
La cosa che preferisco è arrivare a 13 mana + Hanna + Mindslaver :)

Mi rendo conto che esistono moltissime altre carte che potrebbero trovare senso qua dentro, alcune già provate e scartate, altre non ancora vagliate,
così come alcuni slot nel main che possono essere rifiniti e corretti.
Di fatto mi manca il poter testare con molti deck diversi e quindi non posso rendermi conto per esempio se la mana base è troppo risicata oppure come perfezionare gli slot.

In conclusione si tratta di un mazzo lento, macchinoso, volutamente fastidioso e logorante, dall'approccio stilistico sengiriano;
ma in grado di regalarvi grandi emozioni se vi piacciono i puzzle di mordillo o se come me vi dilettate a smacchiare i leopardi.
Saluti e Baci.

Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 apr 2011, 20:06 

La lista mi pare molto solida, unici due consigli:

• In edh la strategia del counter non ripaga: o ne giochi almeno 15+ o non li giochi. 99 carte sono molte e avere 3 counter è come buttare 3 slot utilizzabili in maniera differente.

• giocando bianco non puoi non mettere una bomba come [card]evangelize[/card] che in late game ti permette, soprattutto post resettone, quando l'oppo cala una sola creatura a turno, di avere uno steal effect continuo. Ti consiglio inoltre il [card]sun titan[/card] che con i mille artefattini che hai ti permette decenti porcate, oltre ad essere un picchiante di tutto rispetto. Anche [card]world queller[/card] non mi sembra malaccio visto che con hanna puoi riciclare tutto.

Spero di esser stato utile :-)

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 apr 2011, 18:52 

bastardodentro ha scritto:
La lista mi pare molto solida, unici due consigli:

.....
Spero di esser stato utile :-)

Si :-) , intanto grazie per i commenti.
Il discorso sui counter mi torna, devo darti ragione.
Effettivamente i pochi presenti rischiano di vagare per il grimorio o essere in mano al momento sbagliato.
Avevo previsto più counter inizialmente, poi salendo con artefatti e incantesimi sono via via calati a favore di altro.
Sostituirei a questo punto anche tutti e 4, misdi compresa, con altri elementi di controllo e protezione, meglio se artefatto o incantesimo.
Le carte che mi suggerisci sono molto valide, ma preferirei tentare di rimanere su costi meno impegnativi,
essendo la logica del deck improntata sul poter avere più risposte/minacce allo stesso tempo.
Non mi vengono idee specifiche al momento, magari un po di testing rivelerà i lati più carenti che necessitano di essere rafforzati.

Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 12:53 

Sui cc un po' alti non mi sembra un gran roblema, giochi già spell con cc abbastanza elevati quali memnarch o mindslaver.

Poi, un piccolo consiglio, non lilmitarti nei cc, EDH è bello proprio perchè puoi giocare cc elevati senza porti troppo problemi, quindi non escluderei carte come consecrated sphinx, frost titan e le altre che ti ho consigliato. Personalmente credo che una delle strategie migliori non sia avere risposte a tutto, ma avere carte che obbligano una risposta (come la sphinx che se non viene rimossa ti fa guadagnare un enorme vantaggio spostando la partita).

Il tutto imho eh...

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 apr 2011, 21:41 

Il fatto di giocare bombe inaspettate in questo formato paga e parecchio. In tutti i formati si è preparati alle giocate più banali e ad esse si ha quasi sempre risposta ma ad esempio già un price of progress di main potrebbe essere quella tech da side che ti fa vincere all'ultimo momento.
Essendo un formato con 99 carte in cui ci si può sbizzarrire si può essere settati a poche cose: quasi tutti hanno wurmcoil engine, molti hanno armageddon, bribery è d'obbligo in molti mazzi ma ad esempio un evangelize può essere una brutta cosa inaspettata da vedere contro, cosi come vacche stile akroma o simili.

Comunque ti consiglio anche l'inserimento dei pw, troppo forti in edh!
Jace mind sculptor [forte dappertutto e pure qui], gideon jura [mai perso vs aggro dopo l'ingresso in campo], elspeth tirel [uno dei pw più forti nel formato.]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 0:16 

Personalmente la lista Hanna mi piace moltissimo e i colori sono perfetti per fare mille trick e recursioni, ci starebbe bene anche il lock creato da,[card]Dovescape[/card]+[card]Elesh Norn, Grand Cenobite[/card]
Se si riesce a calare tutti e due quasi certamente è game, basta castare qualche spell per ritrovarsi un'orda di 3/3 flying, e praticamente si elimina la quasi totalità dei removal.8-)
Questo lockchiama anche Moat, così si rimuove praticamente la possibilità all'opponent di essere in qualche modo dannoso. :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 18:45 

nel mio piccolo posso dire che è un mazzo molto valido =) ho avuto modo di farci varie partite e sono state veramente belle partite =) complimenti Hiro!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 19:37 

Shepard ha scritto:
Personalmente la lista Hanna mi piace moltissimo e i colori sono perfetti per fare mille trick e recursioni, ci starebbe bene anche il lock creato da,[card]Dovescape[/card]+[card]Elesh Norn, Grand Cenobite[/card]
Se si riesce a calare tutti e due quasi certamente è game, basta castare qualche spell per ritrovarsi un'orda di 3/3 flying, e praticamente si elimina la quasi totalità dei removal.8-)
Questo lockchiama anche Moat, così si rimuove praticamente la possibilità all'opponent di essere in qualche modo dannoso. :->

per questa tua combo ci sarebbe bisogno anche di [card]Enduring Edeal[/card]. l'hai mai provata? perchè ci potrebbe stare a bomba!

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 20:50 

hadhod ha scritto:
Shepard ha scritto:

per questa tua combo ci sarebbe bisogno anche di [card]Enduring Edeal[/card]. l'hai mai provata? perchè ci potrebbe stare a bomba!

Oddio!! Scusate l'OT ma generale dei colori giusti + protezioni + tutori + ideal + dovescape + humility + [card]Night of Souls' Betrayal[/card] + incantesimo giusto = GG

Mi metto subito al lavoro... 8-)

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]