Stando cosi le cose dark boros e jund sono da escludere.
Puntiamo allora su rock combo! Per farlo il bianco è necessario, spiego ora perchè e come strutturare il mazzo:
Tutori per incantesimi e/o artefatti
Academy rector
tutore illuminato
Boschetto Prezioso
volendo cè pure Idyllic Tutor
Tutori generici:
Demonic tutor
vampiric tutor
diabolic tutor
beseech the queen
demonic collusion
liliana
occhio anche alle carte con trasmutare (in edh è una delle abilità più belle secondo me, le ho rivalutate tantissimo come carte): in-color cè da 2-3-4-5-6 e sono direi più che inseribili essendo tutori in pratica a costo 3.
tutori per creature:
Eladamri's Call
[card]Fierce Empath [/card]
survival of the fittest
forse anche fauna shaman
combo:
leyline + elmo
ooze + devourer + triskelion
Piano b/qualcos'altro di figo:
titano verde, il pretore nero, dread, visara, avatar of woe, angel of despair, desolation angel, ink-eyes.
Altri target incantesimo belli:
[card]rintocco dei debitori[/card]
[card]greed[/card]
[card]necropotence[/card]
arena di phyrexia
Altra combo: [card]Solitary Confinement[/card] + arena di phyrexia/greed qualcosa per mantenerlo attivo.
Cè anche replenish/recollect per riprendere quanto abbiamo perso qualora la combo fosse andata male. Cè anche la yag poi.
Molte combo non passano da combat phase ed è meglio una risposta mirata istant a una wrath *[card]rout[/card] è entrambe*: unmake, spiga, crib swap, rend flesh, mortify. Phage è si forte ma anche un'arma a doppio taglio: bribery/steal effect da sarkhan vol a slave of bolas.
Per fare tutto ciò inoltre metti non solo ramp sotto forma di confini del kodama e simili ma anche sigilli, il [card]talismano dell'unità[/card], star compass, coldsteel heart, lingotto di darksteel, sol ring, coalition relic.
Vedi tu se ti può piacere. è ancora una cosa da ottimizzare ma imho ne può sapere dato che soprattutto sicuro ho dimenticato qualcosa
La scelta dei generali è limitata a 2 teneb o doran. In questo contesto credo sia molto meglio teneb. Senza il bianco perdi gran parte dei tutori postati per ottimizzare le combo, fattore non da poco.